Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 novembre 2019, 17:46

E -come al solito- Mario Bon offende l'intelligenza dei suoi (ancora tre ?) lettori... :mrgreen:
un forumer ha chiesto se era possibile inserire il filtro cross over del diffusore tra pre e finale.
La situazione è questa:
(Immagine)
Anche il sig. Calabrese dovrebbe essere in grado di capire che si tratta di un passa basso del secondo ordine (ma a questo pntonulla è sicuro).
Dato che i filtri cross-over dei diffusori sono calcolati sulle impedenze degli altoparlanti, per fare un esempio ho ipotizzato un carico resistivo da 10 Ohm. Con tale carico i valori di induttanza e capacità sono prossimi a quelli che si trovano nei normali cross over.

Nella situazione in figura se il finale ha una impedenza di ingresso di 100 ohm già il carico del filtro cambia poco, figuriamici se è di 10kOhm.

Quello che conta invece è l'impedenza di uscita del pre che deve essere molto minore di 10 Ohm. Questo si può ottenere anche con un OP. Ma un semplice operazionale non basta: in genere un OP dispone di 20 mA in uscita ed è fatto per pilotare carichi minimi nell'ordine di 1000 o 2000 Ohm. Qui il carico è cento volte più basso e il finale deve ricevere in ingresso almeno un paio di Volt
.
Però il forumer aveva scritto... 8-)
un forumer ha scritto:Mettiamo che si riesca a fare il taglio delle frequenze di un semplice 2 vie (woofer + tweeter) usando un filtro passivo passa-alto , passa-basso prima dell’ ampli . se dopo l’ampli togliamo tutto , questo poi pilota i 4 altoparlanti senza niente in mezzo

Quindi la risposta corretta -da parte di Mario Bon- sarebbe stata quella di spiegare che il filtro andrebbe ricalcolato per un valore di impedenza pari a un migliaio di volte maggiore di quello dei diffusori. CASO IN CUI FUNZIONEREBBE BENE CON QUALSIASI PRE. :D

Ma a queste ovvietà Mario Bon non ci arriverà mai... ed infatti se la prende con i soliti "problemi lessicali", quando il vero problema -per lui- è che non può fare il solito "copia-incolla" dalle formulette del suo libro di testo dell'Istituto Tecnico... :lol: :lol: :lol:

Vediamo per quanto tempo i (tre?) lettori continueranno a farsi trattare da deficienti... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 dicembre 2019, 12:00

Ed insiste pure...!!!
Mario Bon ha scritto:se la resistenza di carico aumenta di un fattore 1000 (da 10 a 10kOhm) l'induttanza aumenta di 1000 volte la capacità diminuisce di 1000 volte. Ora trovare un condensatore da 10 nF non è un problema ma trovare un induttore da 1000 mH (1H) non è semplice.
Voglamo consigliare di usare induttanza da mille milli Henry? Personalmente non mi sembra il caso.
comunque esistono
Vedi... Mario Bon... con queste tue parole abbiamo tutti la conferma definitiva che la tua "cultura" in Elettroacustica consiste solo e soltanto nel fare il "copia-incolla" dai testi dell'ITIS o dell'Università, senza nemmeno capire di cosa si parli. Si vede infatti che di pratico e di personale hai fatto ben poco, anzi quasi nulla.

Persino un autocostruttore della domenica sa bene che i filtri passivi a monte dei finali di potenza si possono realizzare benissimo utilizzando solo resistenze e condensatori, quindi facendo a meno delle induttanze. Le pendenze maggiori, se proprio sono necessarie, si ottengono giocando con i livelli di impedenza e mettendo in cascata più sezioni. Ma se non lo hai mai fatto, è inutile che io te lo spieghi: ma puoi trovare ottime spiegazioni sul Sito di Nelson Pass, un noto ignorantone. :lol:

Naturalmente tu ora risponderai che in quel modo non è possibile ottenere filtri come i Butterworth ed i Tchebycheff, confermando il tuo dilettantismo... (riguarda i tuoi stessi filtri passivi, quelli pubblicati almeno... e dimmi tu...).

Io penso che sia davvero triste la lettura dei tuoi post da parte di quei (tre) sfortunati che ancora si ostinano a far finta di prenderti sul serio.

Volevi l'occasione per sbeffeggiarmi... ed hai collezionato un boomerang in testa dopo l'altro.

Continua così, che noi qui ci divertiamo sempre di più...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 dicembre 2019, 18:55

Mario Bon ha scritto:
NomeUtente ha scritto:
Io pago il prodotto, non la progettazione che ci sta dietro...
In realtà paghi anche la progettazione ma divisa sul numero di oggetti prodotti.
Appunto... Glielo spieghi tu ai tre sfigati che di FullHorn tipo Avantgarde Trio ed alle Cessaro Beta/Gamma se ne producono pochi... ed i loro "poveri" progettisti e realizzatori sono perciò costretti a chiedere 100-200 mila Euro...? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2019, 11:57

Ed uno degli sfigatissimi risponde:
Io ho sentito trombe di prima generazione suonare benissimo, trombe più moderne fare schifo, secondo me non dipende di che generazine è una tromba per determinare il suo suono. Quantomeno non dipende solo da quello. Io ho in casa una tromba di seconda generazione, ma suona da schifo.
A parte il fatto che per definire "di seconda generazione" una tromba occorre conoscere i criteri distintivi... ed il tizio non ne ha la minima idea... :lol:

Ma anche nel caso, il pessimo suono sarebbe conseguenza appunto dell'ignoranza dei principi di funzionamento di queste trombe. Come ho scritto cento volte: chi non le sa usare ottiene prestazioni inferiori persino rispetto a quelle delle vecchie trombe degli anni '30.

Comunque -e qui mi rivolgo a Mario Bon- è un grave errore dare tanto spazio a dei poveri sfigati, che si credono che il progetto di un diffusore (monovia compresi) si riduca a segare sei tavole e farci qualche buco sopra. Questa gente ha in casa impianti inascoltabili (ho esperienze di ascolto di 40 anni e mai una sola eccezione da citare) e se li rivende regolarmente al prezzo di legna da ardere, perché le LORO creazioni tanto valgono. Ma quando si dà loro lo spazio e la sopportazione che Bon concede, va a finire che qualcun altro prenderà esempio da loro e farà il confronto, p.es. tra i costi di costruzione di due coppie di Indiana Line e quelli di una coppia di Opera Callas Diva, traendone la (per loro) logica conclusione che sia un furto vendere un ciofegone del genere a quel prezzo. E magari lo farà con argomentazioni molto concrete e condivisibili.

Invito Mario Bon a riflettere sulla sua personale ignoranza, oltre che su quella degli sfigatissimi: sono mesi (più di un anno) che gli ho chiesto di spiegare il perché nelle misure di piccoli diffusori in angolo e su stand si trovi un grande incremento di SPL solo a frequenze inferiori a 160-200 Hz, mentre al di sopra l'angolo sembra scomparire. Se non siete in grado di spiegare una cosa così banale -E NON LO SIETE- come vi permettete di pontificare sui massimi sistemi...??? :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2019, 23:32

uno sfigatissimo ha scritto:...però non mi rimproveri che io e quelli come me rovinano l’italia, lei rovina il mondo audiofilo intero.
Se così fosse (ed è del tutto possibile...) vorrebbe dire che le campagne di denigrazione di tre poveri coglioni hanno ottenuto il grandioso effetto boomerang di far conoscere a centinaia di appassionati la cruda verità sul fatto che gli impianti più costosi sono nove volte su dieci delle fregature.

Bravi... continuate così...!

Se foste intelligenti avreste capito DIECI ANNI FA che la vostra battaglia era non solo perdente (perché non mi avete affatto azzittito, ma sono morti i forum che mi hanno bannato...), ma anche una battaglia terribilmente autolesionistica e tafazziana.

Domani mattina voi tre guardatevi bene allo specchio e siate onesti. Ci vedete un coglione...?

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 dicembre 2019, 15:14

Oddio... non mi sono sbagliato quando ho valutato le competenze e l'intelligenza di costui... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' cretino.jpg
E' cretino.jpg (152.3 KiB) Visto 1788 volte
Stendiamo un velo pietoso...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 dicembre 2019, 18:30

Mario Bon ha scritto:Questo spazio non è sponsorizzato da nesuno. Chiunque può aprire un forum su questa piattaforma che ci oscpita in modo completamente gratuita (e infatti subiamo una pubblcità a volte invadente). Capisco che sarebbe più funzionale per i fini del sig. Calabrese che questo fosse uno spazio sponsorizzato ma non è così è solo una delle tante balle il sig. Calabrese racconta per auto promuoversi.
Notate la tecnica impiegata da Mario Bon per prendere per i fondelli i suoi lettori: è sempre la stessa.

Quando gli viene fatta un'obiezione, lui interpreta male il testo (*) e risponde fischi per fiaschi.
In questo caso, per esempio, fa confusione tra la piattaforma Mondoforum ed il suo forumino triste...

Comunque gli propongo una scommessa, per verificare se lui è un buffone o ha solo "problemi lessicali": facciamo che io mi iscriva -tra un mese almeno- e posti (la verità), vale a dire che ho ascoltato due volte i suoi diffusori, la prima in un negozio romano e la seconda ad una mostra, sempre a Roma, e che in tutte e due le occasioni ho notato un grave difetto, che ne pregiudicava enormemente le prestazioni.

Vediamo se lui risponderà che ho ragione e se cancellerà o meno il mio post.

Per ora questo post resta a memoria...

Saluti
F.C.

(*): Avrà forse dei "problemi lessicali"...??? :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 dicembre 2019, 18:52

Rispondo in questo thread all'unica obiezione apparentemente sensata che ho letto in questi giorni... Quella per cui questo mio impianto non sarebbe collocato in modo di risolvere il "problema delle tre pareti"...
Incompetenti.jpg
Incompetenti.jpg (22.17 KiB) Visto 1659 volte

Se a fare l'obiezione fosse un semplice appassionato, allora -dopo la mia spiegazione- sarebbero doverose le sue scuse...
Ma se a farla è uno che si dà le arie di saperne qualcosa... ahi... ahi... che figuraccia che ha fatto...!!!

Guardate insieme a me la foto e tenete conto che le emissioni del basso e del Sub si sovrappongono fino a circa 300 Hz (vale a dire fino ad una lunghezza d'onda di poco più di un metro. Questo è possibile perché il ritardo di propagazione è identico, nei due diffusori.
Ebbene... le bocche che emettono occupano un'area complessiva di un metro per un metro, che è raddoppiata dall'immagine speculare prodotta dalla riflessione dal pavimento, che in gamma bassa è perfettissimamente riflettente. Dunque abbiamo una sorgente che -sotto 300 Hz- emette con una superficie pari a due metri quadrati...

Ora esaminiamo le pareti vicine: il pavimento lo abbiamo già considerato e non ha altro che effetti positivi, visto che si raccorda perfettamente alle superfici emittenti.

La parete laterale riceve emissioni in gamma bassa prodotte da una sorgente larga un metro, ma è una parete abbastanza vicina da comportare un percorso aggiuntivo dello stesso ordine di grandezza o inferiore. Dunque l'emissione di uno dei due diffusori potrà provocare una cancellazione ad una frequenza, che non sarà la stessa alla quale si produce la cancellazione dell'emissione dell'altro diffusore... Quindi abbiamo buchi a frequenze diverse, ed anche i picchi causati dalle riflessioni che arrivano in fase saranno situati a frequenze diverse.
Il tutto crea un meccanismo che tende ad elidere i picchi di una emissione con i buchi dell'altra.

Lo potete chiedere al proprietario di quell'impianto, se è vero che quella regolazione, che prevede la sovrapposizione fino a 300 Hz, è in realtà quella che suona meglio in qualsiasi ambiente, vale a dire sia nel mio salone che nell'ambiente dove ora sono quei diffusori.

Quanto alla parete posteriore, l'emissione vi arriva attenuata per il fatto che la sorgente virtuale è alta DUE metri, in quella direzione... e poi le riflessioni arrivano con diversi ritardi, creati dagli angoli retti tra soffitto e parete di fondo, e tra soffitto e pavimento, oltre che dalla stessa parete di fondo... Tre percorsi con fasi diverse... che ancora una volta tendono a linearizzarsi tra loro. A differenza di quanto accade nei diffusori a sorgente puntiforme collocati a breve distanza dalla parete di fondo (e laterale).

Quindi quel sistema di diffusori risolve benissimo il problema delle tre pareti, anche perché esistono altre tre possibili collocazioni per i Sub (per esempio il secondo impianto simile -quello nero- ne utilizza due insieme).

Caro enne.effe e svarione: è inutile che vi accaloriate... questa non è roba per voi, se non sapete distinguerla dai sistemi da discoteca (che di certo non impiegano queste sofisticazioni progettuali). Per voi esistono tante belle vecchie KHorn decrepite e con i crossover sbagliati... che tanto voi non ve ne accorgete nemmeno, all'ascolto...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 dicembre 2019, 23:26

P.S.: Grisulea... ammettilo... sei un cretino...!

Solo un perfetto ed assoluto deficiente può calcolare l'area di emissione in gamma bassa aggiungendoci mid e tweeter e pannello vuoto...

Se osservi, le bocche dei miei Sub sono agli estremi, mentre il basso ha una bocca che occupa l'intera superficie.

E dopo questa annotazione, concedimi di non perdere più tempo a replicare ad un fesso che è bene si tenga strette le sue carabattole, perché questo è il meglio che mai potrà sognare (a meno che non scopiazzi da vero str****, ma sbaglierebbe anche lì).

Mi fai pena, tu e gli altri... ridotti a ridicolizzarvi giornalmente per pagare la marchetta a chi vi ospita.

F.C.

P.S.: Il proprietario di una coppia di Genelec 1036a è venuto ad ascoltare il mio FH "per Aleandro" e lui ed il suo fonico si guardavano intorno attoniti, rilevando che l'impianto funzionava perfettamente anche senza le decine di migliaia di Euro di rivestimenti fonoassorbenti e diffrattivi che lui aveva speso per trattare la Regia del suo Studio, peraltro ottenendo risultati dieci volte inferiori in termini di distorsione (misurata...). :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... non deridere i tuoi lettori !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 dicembre 2019, 23:34

In questo forum c'è un progettista ( :) :) :) :) :) ) che mette a disposizione la sua competenza ( :) :) :) :) :) )per aiutare gli appassionati, nella speranza ( sic !) che trovino soddisfazione in quello che possiedono
Traduciamo...

"Nel forumino triste c'è un "progettista" che ha all'attivo solo anatre zoppe, che mette a disposizione la sua (assolutamente eventuale) competenza per aiutare gli appassionati che hanno bisogno di rassicurazioni per continuare a credere che i loro impianti sono soddisfacenti, mentre nella realtà sono delle immonde ciofeche..." :lol: 8-) :D

Insomma un aiuto psichiatrico... :D :mrgreen: ;)

Invitiamo tutti quelli che ne hanno così bisogno a rivolgersi a questo Ente caritatevole, per fortuna non unico nel suo genere. :lol:

Salutoni :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:
F.C.

Rispondi