L'orgoglio di essere stupidi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 novembre 2019, 0:20

Una domanda ai (tre) poveracci che si devono sorbire lezioncine da un presuntuoso ignorante come quello che scrive:
non c'è speranza: si portano esempi dove l'efficienza viene chiamate "efficienza" ed è riportata in parti per cento mentre la sensibilità è espressa in SPL e si chiama "sensibilità" e ancora una volta il sig. Fabrizio Calabrese capisce che la sensibilità è il rendimento espresso in dB/1W/1m.
Siamo alla negazione dell'evidenza.
Sembra che per il sig. Fabrizio Calabrese tutto ciò che è espresso in dB/1W/1m sia rendimento (anche se non si sa quale sia il rendimento di riferimento).
Ebbene... la domanda è questa... "Quando troverete la dignità di rispondere a costui che lui è un mezza calzetta e non si può di certo permettere di accusare di "problemi lessicali" nove decimi dei recensori e compilatori di tabelle di dati, che DA SEMPRE definiscono l'efficienza dei diffusori in termini di un livello di pressione sonora (SPL) ad una distanza di riferimento (di UN metro) e con una potenza di riferimento applicata (di UN Watt)...???"

Quando avrete il coraggio di rispondergli che il dato in percentuale è totalmente inutile, anzi fuorviante, specie in gamma alta...?

Quando troverete il coraggio di rispondergli che la sua cara "sensibilità" è solo un trucchetto da mendicanti posto in essere per guadagnare due-tre-quattro deciBel e far vendere dei ciofegoni asfittici agli ingenui che ci cascano...???

Io qui attendo con pazienza il pernacchione che lo seppellirà...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 novembre 2019, 18:35

Tanto per ridere un po', insieme...
Mario Bon ha scritto:Quindi non facciamo di ogni erba un fascio. L'unico intento del sig. Calabrese è insinuare che qualsiasi oggetto non da lui realizzato non meriti di essere acquistato.
Come al solito Mario Bon tratta da stupidi i suoi (tre) lettori.

Ragioniamoci insieme: se voi foste un costruttore di aerei a reazione, parlereste bene e consigliereste gli aerei ad elica...? Beh... se lo faceste sarebbe per due motivi: o perché costano meno (ma sono inferiori...) o perché volete prendere per i fondelli qualcuno.

Ecco... Mario Bon si presenta come "progettista" e si dà le arie da laureato in Fisica, capace di postare pagine di formulette (ma chissà se le capisce...).

Ora, ad un VERO progettista basterebbe guardare la foto di uno dei miei FullHorn per capire che il livello di prestazioni di oggetti del genere è dieci-cento volte superiore rispetto a quello anche dei modelli Top di Unison/Opera progettati da Bon. Chi ha VERA cultura di progettazione sa bene che un sistema a tromba ha minori escursioni e minore distorsione, ed inoltre smorza le risonanze dei diaframmi grazie alla forte componente resistiva del suo carico acustico.

Se io realizzassi diffusorini con conini asfittici, allora non ci sarebbe nulla di strano o di male nell'affermazione quotata.

Ma io non progetto e realizzo oggetti di quel genere, bensì solo sistemi da un certo livello in su.

Se Mario Bon fosse per davvero un progettista competente ed intellettualmente onesto, non dovrebbe avere alcun problema a riconoscere la più banale delle evidenze.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 novembre 2019, 17:37

Mario Bon ha scritto:date n sorgenti concorrenti (e coerenti) nel campo lontano la pressione cresce con il quadrato del numero delle sorgenti
1 sorgente 0 dB
2 sorgenti +6 dB
4 sorgenti +12 dB
8 sorgenti +18 dB
10 sorgenti +20 dB
Piccolo test ai (tre) lettori di Mario Bon: secondo voi questa affermazione qui sopra... è compatibile con la formuletta che Mario Bon ci propina ad ogni piè sospinto...? :lol: :lol: :lol:
MBon-16nov19_Txt.jpg
MBon-16nov19_Txt.jpg (101.78 KiB) Visto 2146 volte
Vediamo se ci arrivano... o se ci cascano dritti in piedi...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 22 novembre 2019, 16:07

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 21 novembre 2019, 17:37
Piccolo test ai (tre) lettori di Mario Bon: secondo voi questa affermazione qui sopra... è compatibile con la formuletta che Mario Bon ci propina ad ogni piè sospinto...? :lol: :lol: :lol:
Vediamo se ci arrivano... o se ci cascano dritti in piedi...!
Come previsto... i (tre) lettori tacciono... ed al posto loro risponde Mario Bon... sbagliando... :lol:
Mario Bon ha scritto:Certo che è compatibile: basta non confondere il livello SPL con il rendimento.

Caro Mario Bon, il quesito -come puoi rileggere- non era rivolto a te, ma ai tre sfigatissimi che ancora sopportano di essere quotidianamente derisi dalle tue affermazioni. Personaggi che con me vantavano competenze da direttore di centrale nucleare, ma che -come vedi- si perdono in un bicchier d'acqua quando si tratta di ragionare.

Mi sono rivolto a loro -e non a te- perché ho capito benissimo che tu l'Equazione di Hopkins-Stryker non l'hai mai applicata su un caso pratico... perché altrimenti avresti risposto al volo quando ti chiedevo di spiegare il perché l'incremento di livello causato dalla collocazione in angolo diminuisce e cessa tra i 150 ed i 2-300 Hz... anche nel caso di woofer piccoli collocati in diffusori anche loro piccoli rispetto alle lunghezze d'onda di cui parliamo.

Se non sai rispondere ad una cosa del genere, non vale la pena di perder tempo a spiegarti dove stai sbagliando ora.

Io mi aspetto che Carlochiarelli e Nomeutente facciano uno scatto di dignità e ti rispondano: in fondo stai continuando ad offendere le LORO (eventuali) intelligenze, non la mia. Io ti ho capito benissimo fin da quando scrivevi che il maggiore rendimento dei diffusori a tromba è dovuto solo e soltanto alla loro direttività (alla faccia dell'evidenza, vedi caso La Scala).

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 22 novembre 2019, 23:30

@Grisulea

Non hai capito nulla... ma va bene così...! 8-)

Continua così...! :D

Bravo.... :lol:

Salutoni
F.C.


P.S.: Quando ti dico che non hai capito nulla alludo a questo tuo commento: "Guardate ora la risposta a quasi 5 metri. Entro +o- 1 db. Non vedo salita, anzi, più piatto ancora del precedente. Quello che lascia di sasso è che passando il tempo la risposta non modifica affatto restando una retta praticamente equispaziata anche dopo 180 ms. Si può scrivere quel che si vuole, non cambia la realtà. Un lungo nastro in gamma medio, medio alta, in ambiente, entro i suoi limiti dinamici suona in modo semplicemente imbattibile.".
Caro Grisulea, rileggi i miei post di questi giorni e FORSE capirai dove hai sbagliato. Io non perderò di certo del tempo a spiegartelo.
Semplicemente non te lo meriti.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 novembre 2019, 23:34

Flavio ha scritto:Io personalmente penso che queste Klipschorn insieme alla correzione digitale in triamplificazione con filtri digitali possano suonare molto ma molto bene...
la risposta in frequenza non sarebbe un problema, la differenza nei tempi di arrivo dei drivers nemmeno, la risposta all'impulso verrebbe ottimizzata e la critica sull'equilibrio tonale non avrebbe senso perchè cucibile su misura...
Resterebbero invece i vantaggi delle trombe veramente Full Horn (non ibride) che sono reali, oltre alla sensibilità che promette bassa distorsione (anche con escursioni dinamiche o livelli di ascolto elevati) anche il fatto che non essendo bass reflex non ricorrono alla risonanza per amplificare determinate basse frequenze... risonanza è qualcosa che di principio non mi piace nelle altre casse acustiche di questa categoria di prezzo.
io spero tu ti renda conto di cosa hai scritto... sia degli errori che del fatto che mi stai dando ragione in pieno.

Certo che è proprio triste questa italietta dell'HiFi, dove le opinioni -come le tue- sono così tante volte celate per ragioni di pagnotta...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 novembre 2019, 1:16

Ed è cosi, ma quando si cerca ogni pretesto per screditare...
Beh... pensa per un attimo a quante volte il pezzentone che vuoi difendere si è attaccato a dettagli come i "problemi lessicali" p.es. sulla distinzione rendimento/sensibilità...!

Per screditare un pezzentonee come quello non serve altro che chiedergli quali sono i diffusori che lui ha progettato, e poi ascoltarli.

E se non siete capaci di capire un concetto così puerile... beh... comperatevi un biberon e vivete felici...!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 novembre 2019, 12:14

Mai thread ebbe titolo più centrato di questo... :lol: :lol: :lol:
enne.effe ha scritto:Mi spiego meglio: se voglio ascoltare le Unison serie Max posso facilmente trovarle, ascoltarle, toccarle così come le Altec Challeger, etc. Belle o brutte che siano, esistono e posso anche leggere in rete prove, ed opinioni. Dopo - e soltanto dopo - posso decidere se acquistarle o no e posso valutare se per me il rapporto prezzo/prestazioni sia congruo.
A parte il fatto che ho scritto cento volte che io sono un professionista che lavora a commessa, e non un bottegaio con un magazzino pieno di ciofeche da rifilare al primo malcapitato... :shock:

Ma ora -caro enne.effe- ti chiedo di ragionare, per una volta.
Secondo te è serio provare dei diffusori sofisticati e costosi in un negozio, con affiancati decine di altri diffusori...? Secondo te questo riproduce l'acustica del tuo ambiente d'ascolto...? :D

Non solo... ma quanti negozi tengono in sala d'ascolto impianti FH come le Avantgarde Trio, o le Cessaro Beta/Gamma o le Living Voice Vox Olympian ? Uno...? Due...? E magari sono a 500 Km da casa tua... esattamente come Bracciano...! :lol:

Quindi la realtà è semplice, direi banale: se sei interessato a metterti in casa una coppia di Indiana Line o di Unison max, puoi andare dal tuo rivenditore al paese, ascoltarle ed acquistarle. Ed io ne sarò felicissimo.
Se invece vuoi qualcosa di diverso, sai bene che ti devi scomodare, quanto meno fare un giro da Di Prinzio. E sai bene cosa troverai ed a quali prezzi, perché lui ha un sito decisamente ben fatto.
Dei diffusori che Egli produce che vanno n-mila volte meglio dei diffusori RD dove posso trovare una prova, un test rigorosamente eseguito? Riguardo al FH per Aleandro: chi è Aleandro? Dov'è questo sistema? Dove sono riportate specifiche e test? Esistono foto in rete? Ne ha realizzato soltanto uno? E perché se è così fenomenale non se ne parla in rete e sulla stampa?
Del FH "per Aleandro", del Paragon e del Poliedro, ci sono foto e grafici di misure in decine di thread, come pure ci sono i rendiconti delle prove d'ascolto di tanti appassionati che si sono scomodati per venire ad ascoltarli. Ma se tu sei così schizzinoso da non poterti collegare nemmeno come anonimo lettore, guarda che non c'è alcun problema, perché sei liberissimo di spendere cinque volte tanto -altrove- per poi rivenderti tutto dopo un anno o due, come hanno fatto gli acquirenti delle Trio o delle Utopia...

Ora osserva bene il grafico qui sotto, con i valori di distorsione di III armonica di un numero di diffusori: io l'ho pubblicato almeno 30 volte qui ed una decina di volte su FB. Parla chiaro anche ad una gallina (i due tracciati più in basso sono del FH "per Aleandro", rispettivamente per le basse -LF- e per le alte frequenze, HF).
E se anche questo non basta a convincerti, non ti preoccupare: una coppia di Max Mini ti farà sicuramente felice, con due spicci !
Ditorsioni_graf3.jpg
Ditorsioni_graf3.jpg (202.78 KiB) Visto 1732 volte

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 novembre 2019, 14:15

enne.effe ha scritto:Fc, dato che mi leggi, dammi la possibilità di loggarmi nel tuo forum così il botta-risposta è piu diretto.
Hai avuto questa possibilità e te la sei giocata per fare polemichette assurde, ma se hai il coraggio di accertare l'incompetenza di Mario Bon e scriverla a chiare lettere, qui sei benvenuto. Se viceversa apprezzi un personaggio di quel genere, puoi ben scrivere lì e chiedere lumi a lui.
Riguardo Cessaro Beta/Gamma o le Living Voice Vox Olympian il web è pieno di prove, controprove, opinioni e posso anche acquistare riviste italiane e/o estere dove leggerne la prova.
E per caso puoi citare UNA misura di distorsione a livelli seri, in UNA sola di queste prove...? Attendo con interesse.
Da Di Prinzio posso comunque andare anche prenotando una sessione di ascolto coinvolgente più diffusori. Per venire da te è possibile solo previo "X-Ray scan" (non sia mai che io sia un pataccaro)
Dal 2009 sono venuti ad ascoltare da me almeno un centinaio di appassionati, autocostruttori e pataccari inclusi. Poi, per il malcostume di pochi, ho dovuto applicare un minimo di selettività. Ti/Vi ricordo che non ho alcun problema a fer ascoltare i sistemi più convenzionali, mentre quelli più innovativi (Poliedro/Paragon) sono solo e soltanto per appassionati seriamente interessati e rispettosi. Per gli altri ci sono le Cessaro e le Avantgarde, se possono permettersele.
e comunque prima di muovermi mi servirebbero i numeri: descrizione del progetto, contesto, specifiche, prestazioni, foto e finiture cosa che le azienda succitate forniscono.
Vedo che anche tu non riesci a capire la differenza tra un progettista professionista ed un bottegaio.

Guarda che SEI TU che devi dire cosa vuoi e cosa ti interessa.

Riguardo al grafico che hai postato non significa nulla e non rappresenta di certo la bontà di un diffusore: fatto da chi e come non si sa. Le Heresy sono rappresentate da un puntino (?)
Se non riesci a leggere un grafico così semplice... di cosa vuoi discutere qui sul Forum...?

Alcuni diffusori sono rappresentati da un punto per il semplice fatto che sono stati rilevati AD UN SOLO LIVELLO, mentre nel caso del mio FH la distorsione è stata misurata a diversi livelli, crescenti. Banale.

Io vorrei che tu e tanti come te capiste che le vostre polemichette danneggiano solo e soltanto voi che le fate. Se infatti la pensate come dite, potete accattarvi le meraviglie progettate dal saccente genio delle Altec Challenger e vivere felici. Per me va benissimo: convincere voi è tempo perso... e poi mi perderei il divertimento di rileggervi a distanza di anni... quando mettete tutto in vendita sul mercatino. :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 dicembre 2019, 0:35

Il mondo va brillantemente avanti senza la necessità delle sue meraviglie che non hanno mai sfondato
Questa degli elettrostatici che suonano male è una cazzata
Il mondo va talmente avanti che Unison/Opera non hanno avuto nemmeno il coraggio di mandare una coppia di cassettine da mettere in vetrina all'ultima mostra romana... Come dire che ammettono loro stessi (o il loro rivenditore locale) di non aver nulla di valido da proporre...

Questo mentre piccole aziendine come VREL o DolceVita trovano invece il coraggio di proporre ed esporre... :D

Quanto alle mie "meraviglie", mi spiace per voi, ma sono in consegna, mese dopo mese... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quanto agli elettrostatici, se siete così convinti che vadano meglio... accattatevelli e poi raccontateci come suonano...! 8-)

Fate un conto: quanti post avete pubblicato -sinora- che dicono che uno dei vostri beneamati sistemi suona meglio dei top planetari...? :o

E -nel caso- a parte i tre sfigatissimi amici del possessore dei ciofegoni... chi altro (con una faccia ed un nome) ha mai confermato...??? :shock:

Suvvìa... sono anni che vi sparate da soli sui cabbasisi... e non c'è davvero nulla di strano che continuiate a farlo. :lol:

Buon divertimento !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ridicoli !
F.C.

Bloccato