L'orgoglio di essere stupidi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 4 novembre 2019, 23:28

Tom Capraro ha scritto:Calabrese ha tirato il sasso e nascosto la mano.
Non ha risposto, non ha saputo rispondere sulla "scorrettezza" dei miei grafici.
(...)
Ci definisce "inutili" e ne prendiamo atto.
Calabrese dovrebbe anche chiedersi a cosa è stato utile lui.
Lo so che a te fa piacere essere trattato da deficiente, perché così ti guadagni la solidarietà di quelli che si sentono come te.

Nondimeno ti faccio notare che io non ho affatto nascosto la mano, ma ho chiaramente scritto che TUTTI i tuoi grafici sono solo il frutto di "misure delle misure", nel senso che non sono MAI relativi alla misura di un qualche oggetto XY, sia esso un ampli o un diffusore. In questo modo nessuno può verificare se stai postando fesserie o meno.

Tu spari la cazzata della "misura rivoluzionaria" (p.es. la NTD) ma poi TI GUARDI BENE dall'applicare quella misura per caratterizzare un prodotto rispetto ad un altro.

Parli di NTD da quasi dieci anni... ma in questi anni quanti ampli o diffusori hai testato con quella "misura"...? NESSUNO...!!! :lol:

Hai pubblicato solo un marchettona di articoletto su due DAC, che non so se sia ancora in rete, e sulla quale varrebbe la pena di farsi due risate insieme, per quanto è demenziale.

Comunque ti prego di continuare così...! FACCE RIDE !!! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 4 novembre 2019, 23:31

Carlo ha scritto:Mi permetto, qui in questo forum sto imparando quello che a me interessa imparare fossero anche cose scontate
Chiedo, e ottengo risposte esaustive in modo cordiale
In due parole: a te piace essere garbatamente preso per i fondelli.

E bravo chi ti accontenta !!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 novembre 2019, 18:40

C'è gente ignorante che non sa che, un segnale musicale -registrato- e riprodotto in ambiente, produce una "scorrelazione" pressochè identica (sull'intera banda) se confrontato con il segnale scorrelato "truffaldino".
Tom... ma come fai ad essere così bestialmente ignorante da non sapere che l'udito percepisce in modo assai diverso i primi arrivi, le successive riflessioni e -quindi- il campo riverberato...? :D

Tu lo sai che "l'analisi teorica approfondita" del tuo amico autocostruttore dilettante invece fa di tutta l'erba un fascio...? :lol:

...mentre con un banalissimo programmino gratuito -come lo stesso REW- si analizza assai meglio il comportamento del diffusore in ambiente ! 8-)

Io ti capisco: tu sai di essere ignorantissimo e ti appoggi all'autocostruttore-grande-teorico (ma pochissimo pratico) per farti spalleggiare. :roll:

Il vostro problema è che -così facendo- ci fate entrambi le figure dei cretini, e soprattutto insultate quotidianamente la (eventuale) intelligenza di quei tre che vi leggono. :mrgreen:

Continuate così, che qui ci divertiamo moltissimo !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 novembre 2019, 21:43

carlochiarelli ha scritto:Qualcuno spiega al genio che se un impulso con la stessa energia di un rumore rosa pseudorandom avrebbe un picco “esagerato” ?

Bravo... bravissimo...! E dove eri quando Denis "Dindy" Sbragion proponeva esattamente quel paragone...? (ovviamente parlando di un rumore bianco di intensità minima...)

continuiamo ad usare tecniche paleozoiche perché sappiamo solo quelle! Ovvio che si usa la tecnica corretta per fare una misura corretta. Se si vuole vedere una risposta in regime stazionario con valori corretti in tempi ragionevoli, si usa un rumore pseudorandom.

E qual è la misura corretta...? Quella che imita i meccanismi di ponderazione dell'udito (per cui correla con quel che si avverte all'ascolto) ? Oppure quella che fornisce alle riviste i grafichetti più fighi, per intortare meglio quei pollacchioni di appassionati...??? :lol: :lol: :lol:

E' inutile chiedertelo: tu hai spento il cervello per lucidare meglio il pavimento, con la lingua... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 novembre 2019, 16:27

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 4 novembre 2019, 23:31
Carlo ha scritto:Mi permetto, qui in questo forum sto imparando quello che a me interessa imparare fossero anche cose scontate
Chiedo, e ottengo risposte esaustive in modo cordiale
In due parole: a te piace essere garbatamente preso per i fondelli.

E bravo chi ti accontenta !!!
Leggo che sei stato accontentato oltre ogni possibile aspettativa... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma sì... evviva le Altec Challenger e la supercazzola prematurata...! :lol:

(nel senso di "viva le chiacchiere" senza applicazioni di qualche interesse...!)

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 novembre 2019, 15:07

Svarione ha scritto:Ora c’è chi ci ha perso il volante per sta storia, era un francese, snob, bravino, ma che fece l’errore di dire la verità a chi invece voleva farsi pubblicità, grave errore, piazzali in fabbrica pieni di 208 e 308 e sto pilota mi mette sui giornali che le mie f1 sono dei tir....zac.

Non che non avesse ragione, ma dai un poco di savoir faire, tatto, comunque la fabbrichetta macina utili ancora oggi anche se è diventata una cosa un poco diversa da quel che era al tempo, beh, made in italy e una bandiera...si.

Si made in italy come tutto quel che mangiamo, materie prime dall’est, lavorazioni all’est, confezione in ltaly, ecco il nostro piatto servito, ...a prezzi italiani ovvio.

Ma a ben vedere la delocalizzazione porta vantaggi, certo a chi non lo so, dipende se si guarda nel breve o nel medio periodo, che nel lungo siamo morti, e nelle tasche di chi guardi aggiungo io.
La delocalizzazione non porta vantaggi globali.
Ovvio, lo capisce il bambino di ieri che oggi butta perchè costa di più riparare, ma lo capisce l’ambiente se potesse parlare, però credetemi parla una lingua diversa ma a forza di bombe d’acqua e scioglimento ghiacciai con compagnia bella lo capiranno anche i bipedi....disoccupati in primis.
Tutta sta idea del capitalismo, del profitto, del consumismo occidentale contrapposto al bieco e inefficiente comunismo per poi arrivare al punto che chi fa i soldi sono i cinesi!
Gran geni, gli eredi di mao tze tung, e chi l’avrebbe detto?
Ma facciamo anche noi come loro, rimbocchiamoci le maniche, mangiamo riso, e lavoriamo 12 ore al di.
Problema
Dove?
Cioè se oggi supponiamo tu volessi lavorare anche a qualsiasi prezzo per fare 12 ore dovresti avere due o tre lavori, dovresti fare i turni almeno in uno di questi, poi dovresti fare magari in coperativa il secondo, e il terzo le pulizie o l’accompagnatore di vecchietti, o il giardino dei vicini.
Si ma cosa cambia a livello di paese?
Nulla.
Nessun indotto, nessun futuro, ma soprattutto sono lavori di facchinaggio, a basso valore aggiunto, in cina oggi e in india domani e in vietnam stanno producendo tutti i prodotti del mondo intero intanto che noi facciamo portare a spasso i vecchietti, tagliamo l’erba con la honda, avvitamo viti dei motorini coreani con il black and decker.

Che la cosa sia tragica è ovvio, se si rompe un ampli marantz da 30 watt lo butti, costa meno ricomperare il nuovo modello che ripararlo.
Ma vi è dell’altro, se oggi trovi ancora un audiotecnico che lo può resuscitare a 3 ore in auto da casa tua, domani dovrai rassegnarti, butteremo anche perchè nessuno è capace di metterci le mani.
Guardate che i vecchietti non sono eterni, se i giovani emigrano perchè il lavoro che trovano non è abbastanza qualificato e remunerato, dovremo spedire in francia e in inghilterra i nostri beneamati ampli.
Oh questo succede già, soprattutto dove si è delocalizzato o dove si è chiuso le fabbriche.
Orologi per esempio, abbiamo tanti azzeccagarbugli vecchietti, ma se volete risolvere definitamente con sicurezza un restauro, o un problema serio, beh diventano pochi i maghi, molti spediscono in svizzera, perchè lì?
La svizzera non ha delocalizzato la produzione orologiera.
Non ci credete ancora? La seiko fa dei buonissimi orologi ibridi, bene in italia gli appassionati hanno problemi?devono andare in giappone, perchè li? Idem
ma vi è un altro problema, che è quello dell’inevitabile arretramento della qualità dell’insegnamento accademico di generazione in generazione, il pressapochismo.
Insomma se oggi sopravvivono tutti non vedo perchè domani non debba essere lo stesso, ci barcameneremo sui laghi accontentandoci del pesce che troveremo.
non vi piace?
Ma quando c’era da studiare si andava al cinema, quando c’era da laurearsi si andava a fotocopiare gli studi altrui senza aver studiato, quando si è trattato di progettare cosa pretendete?
Un audiotecnico sa dove mettere le mani, potrà non saper progettare un circuito, un ampli, un diffusore, ma sostituire, fare upgrade beh, si.
Un progettista forse non saprà dove mettere le mani, non gli è richiesto, lui deve inventare il circuito, progettare, poi il laboratorio passa alla produzione.
E già ma se i progettisti non sanno fare progetti autonomi, proprietari, originali?
bel problema, immaginate all’assunzione di un tecnico, domanda:
cosa è un amplificatore, brammm
lui ha studiato all’itis, ma non ci ha capito nulla.
Lo stesso per un progettista, mi faccia lo schema di un ampli, o di un monovia con sub. sbraamm
Certo, non è che che tutti i colloqui tendono ad assumere per il laboratorio, in genere lì ci sono le menti migliori e quelli sono,oltre che i primi della classe, anche quelli che studiavano altrochè, pochi.
ma per fortuna ci sono altri ruoli, altre mansioni, i venditori, i giornalisti specializzati..
Ora non ė un bel biglietto da visita? giornalista di...beh non è male, posto pulito, basta superare un colloquio, citare qualche studio altrui, saper scrivere, e un qualcosa che abbia attinenza con il settore di cui si occupa la rivista.
Chessò turismo e viaggi? Facile
Moto? Facile
Orologi? Facile
Stereo? Facile
Non ci credete eh?
Il più ignorante della classe era un sognatore, però poteva, il papà poteva, e lui girava girava girava, vantaggio competitivo si chiama, faceva altro prima di te.
Sto asinello non parlava una lingua, capiva a malapena sulla cartina i mari dai laghi, non capiva i monti dalle pianure, si è vero, ma quando il primo della classe si è concesso dopo la laurea di prendersi una vacanza, beh il posto di lavoro glielà rubato il giovincello, che aveva scalato questa cima, organizzato una spedizione, fatto la crociera in barca a vela ...
Forse che vorreste avere come skipper l’asinello?
O andarci sull’himalaya?
Ma no, lui vi vende l’idea, fa il giornalista, che sa lui di matematica, di pc, di economia, di diritto, il suo curriculum successivo perchè poi lo sgamano, sarà costruito con l’esperienza e le conoscenze fatte precedentemente...la fuffa.
Chessò, girato il mondo in moto, lavorato per le riviste dal al, si presenterà per fare il collaudatore.
Durerà?
No, poi aprirà una concessionaria in società di harley, oppure una boutique di lusso di abbigliamento sportivo, è così che poi saltano fuori i tir con i motori della ferrari, e ve ne saranno sempre....di più.
Bello il tuo post...!

Peccato che lo hai postato su uno spazio gestito da uno di quelli che la tesi devono averla fotocopiata, per quanto si sono dimostrati ignoranti negli anni a venire...

Peccato che lo hai postato su uno spazio che ospita le scempiaggini di un esperto in caldaie, che sono così surreali che nessuno di voi ha il coraggio di dirglielo... (forse pensate che non servirebbe a niente, visto che lui continuerebbe e che voi in fondo siete in tre...).

Come vedi... l'Italia va a rotoli, ma c'è sempre un saggio -come te- che ci mette del suo per aiutare nella discesa.

Bravo... continua così...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 novembre 2019, 19:25

Svarione ha scritto:...
Che ce la mandino buona siamo sempre in mani altrui, e che mani saranno?
Potevi scegliere?
La storia insegna?
Cosa hanno fatto gli altri?
Perchè?

Avranno un titolo idoneo, ma soprattutto avranno amore per quel che fanno?...
Riflettici Svarione... Ricorda che stai scrivendo una sezione dove al di sotto si legge "forum bloccato", vale a dire che tu e gli altri che ci scrivono siete Amministratori di quello spazio o avete dei permessi speciali, negati agli altri forumer... negati per paura...?

Paura che qualcuno dei vostri stessi forumer vi risponda che fate pena quando parlate di "amore per quello che fanno" in uno spazio amministrato da indefessi mediocri, uno dei quali non ha mai creato nulla di nuovo (si occupa di caldaie...), mentre l'altro tra poco festeggerà il mezzo secolo di "lavoro" avendo progettato solo robetta obsoleta con la scusa che quello era quel che gli chiedevano... (e certo... pensate cosa sarebbe qualsiasi branca dello scibile se tutti i "ricercatori" sfornassero ancora studi sulle tesi aristoteliche... o sulla teoria del Flogisto... solo perché "quella è la richiesta" !) :lol:

Cosa hanno fatto gli altri...? Beh... voi siete così miseri da non poterlo nemmeno riconoscere, nemmeno dinanzi alla più macroscopica delle evidenze... ed ovviamente vi riparate dalle critiche con la scusetta infantile di dover "punire il cattivone"... che vi ha messo alla berlina non trattandovi da pari.

Volete una prova della vostra miseria...? Beh... la migliore di tutte è emersa quando avete postato con grande risalto quei miei commenti positivi sull'impianto di un simpaticone (quello che ascoltava le B&W 802D ad un metro e qualcosa di distanza, avendole alimentate con un finalone da oltre mezzo quintale, con tanto di alimentazione induttiva realizzata solo per lui...). Ecco... cosa contano migliaia di post che spiegano che quel tipo di diffusori è intrinsecamente sbagliato... se poi uno spende trentamila Euro per ascoltare come con una coppia di LS 3/5a appena cresciute...?
La miseria è appunto quella di attaccarsi persino ad una piccola gentilezza, pur di guadagnare quell'unico straccetto di vittoria, dopo che sono mesi, forse anni, che contribuite con i vostri post a tenere acceso un dibattito che vi vede stra-perdenti...

Perdenti al punto di aver paura che i vostri stessi amici vi scrivano che state sbagliando a fare di due mediocri una bandiera... giocandovi la faccia... Per cosa...???

Alla domanda "Perché", nel vostro caso non so davvero rispondere. Siete palesemente tafazziani... :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2019, 0:10

Per il sig.Fabrizio Calabrese le misure in ambiente equivalgono alle misure nello spazio libero o in ambiente anecoico.


Vediamo se i suoi (tre) lettori sono così bestialmente stupidi da non accorgersi del fatto che io non ho MAI fatto confusione... :D

Io -per sicurezza- vado a preparare la biada per gli animaletti. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2019, 15:49

...E' questo che viene contestato al sig. Calabrese: ritenere che fare misure in ambiente equivalga a fare misure in campo libero (come se l'ambiente non esistesse). La sua è una generalizzazione che non ha fondamentoe e che lo porta inevitabilmente a commettere degli errori.


Bene... CHI è che contesta e COSA contesta...?

Voglio un nome da trattare per il deficiente che è, vale a dire uno che non è capace di capire che se tre curve prese a 0,7-1-1,4 metri di distanza si sovrappongono quando sono allineate (attenuando di 3 db quella rilevata a 0,7m ed aumentando di 3 dB quella rilevata ad 1,4m), questo VUOL DIRE CHE SIAMO BEN PIU' VICINI RISPETTO ALLA DISTANZA CRITICA.

Avanti... fuori il nome del cazzone...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'orgoglio di essere stupidi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 novembre 2019, 16:18

In questi giorni ho obiettato a Mario Bon il fatto che lui sembra prendere per i fondelli i suoi stessi lettori, trattandoli come se fossero dei poveri deficienti.

Potete legge qui: viewtopic.php?f=5&t=8779

Ed ecco la risposta di uno dei chiamati in causa...
Mario, sicuro che quella equazione "eta = 10 elevato ecc.", sia giusta? A me saltano fuori valori non congruenti.
E questa sarebbe la risposta indignata del super-esperto che qui invece viene spaccare il capello in quattro...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho il sospetto che Mario Bon abbia ragione a trattarli come un cane tratta un albero al momento del bisognino. :mrgreen:

Saluti
F.C.

Bloccato