Relè-potenziometri economici e feedback negativo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Relè-potenziometri economici e feedback negativo

Messaggio da oblomov » sabato 9 novembre 2019, 8:12

.......
Una caratteristica in particolare ha catturato la mia attenzione. Quando l'equalizzazione viene bypassata, nel circuito non c'è feedback negativo. Ho chiesto a Michael Allen perché questo è significativo in questo circuito. Il feedback negativo non è estremamente benefico per la stabilizzazione del guadagno, poiché riduce la distorsione (principalmente non lineare), il rumore e la sensibilità ai cambiamenti esterni, oltre a migliorare l'ampiezza di banda dell'impianto e le impedenze di ingresso e di uscita? Lui mi ha detto: «In alcuni casi, specialmente con apparecchiature a stato solido, è così, per controllare le oscillazioni e le distorsioni. È benefico anche quando hai diversi stadi di guadagno in cascata e hai bisogno di stemperare le distorsioni cumulative. E poiché esso viene utilizzato così ampiamente nella progettazione di amplificatori, il presupposto è che il feedback negativo sia una caratteristica necessaria. Ma gli amplificatori a valvole, originariamente, erano progettati senza feedback. Per quanto riguarda l'F360, il progetto Cascode ha un'oscillazione e una distorsione talmente basse che non ha bisogno di feedback. Questo fa una grande differenza. Il suono è più organico e naturale. L'immagine è più ampia e piena. Questi sono aspetti del suono che noi riteniamo critici per la riproduzione della musica. Un amplificatore a valvole con elevato feedback negativo ha le caratteristiche sonore dello stato solido. Relè economici, elevato feedback negativo e potenziometri economici portano a un appiattimento della tridimensionalità.» Ho imparato anche che il feedback negativo crea distorsioni nelle armoniche di ordine più elevato, aumentando quindi la distorsione complessiva. A molti audiofili non piace il suono degli amplificatori con elevato feedback negativo. Senza feedback negativo il suono è migliore.
.......

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Relè-potenziometri economici e feedback negativo

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 novembre 2019, 10:25

Vogliamo provare insieme a spiegare queste evidenze...?

Io una mezza idea l'avrei pure...

A tra poco
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Relè-potenziometri economici e feedback negativo

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2019, 0:17

Eccomi...

Proviamo a ragionarci insieme... in fondo il Feedback opera comparando il segnale in uscita con quello di ingresso... ma stiamo parlando di segnali che sono in entrambi i casi SBILANCIATI... vale a dire con un terminale attivo ed uno a massa.

Ora pensateci bene...

Siete davvero sicuri che i due potenziali di massa siano perfettamente identici...???

Anzi...vi farò una domanda incredibilmente imbarazzante quanto mai letta prima: "Siete sicuri che gli ampli controreazionati con due masse identiche, in ingresso ed in uscita, siano quelli che suonano meglio...???"

Attenti a non rispondere troppo in fretta, perché la risposta giusta potrebbe essere inversa rispetto a quella più intuitiva...!!!

A domani !
Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Relè-potenziometri economici e feedback negativo

Messaggio da Toscanaccio » domenica 10 novembre 2019, 9:27

Aloia attribuiva il degrado causato dai potenziometri al fatto che lavorano normalmente con correnti attraverso il contatto strisciante infinitesimali; di conseguenza nei suoi preamplificatori la regolazione è effettuata a livella più alto, non nel primo stadio ... perlomeno io ricordo questa spiegazione, che ne dite ?
Riguardo la tua domanda la risposta è : bo' 😂

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Relè-potenziometri economici e feedback negativo

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2019, 10:26

Toscanaccio ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 9:27
...
Riguardo la tua domanda la risposta è : bo' 😂
E' il caso di osservare lo schema di alcuni finali (di ottimo livello): spesso lo stadio di ingresso ha una terra che è collegata a quella generale tramite una resistenza da 2-10 ohm o più ancora. Dunque i due potenziali sono diversi, ancorché infinitesimalmente. Ma questa differenza, moltiplicata per l'enorme guadagno ad anello di controreazione aperto, spiega molte cose...

Saluti
F.C.

Rispondi