Cardioide

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Cardioide

Messaggio da discohouse » sabato 9 novembre 2019, 19:52

Si possono affiancare più sub per realizzare un emissione più direttiva
Enfire, cardidoide ,non fatemi le pulci su queste definizioni.
Questo modo di operare,si può applicare ad un mediobasso?
Qualche esempio?
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cardioide

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 novembre 2019, 23:59

discohouse ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 19:52
Si possono affiancare più sub per realizzare un emissione più direttiva
Enfire, cardidoide ,non fatemi le pulci su queste definizioni.
Questo modo di operare,si può applicare ad un mediobasso?
Qualche esempio?
E' sicuramente possibile, ma al di fuori della portata non solo degli autocostruttori, ma questa volta anche dei progettisti delle maggiori Aziende... che infatti non propongono alcunché del genere.

Unica eccezione la tedesca Geithain, che però ha ottenuto l'emissione cardioide nel peggior modo possibile, vale a dire passivamente...

Immagine

Domani magari approfondiamo insieme: in effetti le ho misurate ed ascoltate...

A dopo il caffé
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cardioide

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2019, 14:46

F.Calabrese ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 23:59
Unica eccezione la tedesca Geithain, che però ha ottenuto l'emissione cardioide nel peggior modo possibile, vale a dire passivamente...
...
A dopo il caffé
Eccomi...

Bene... avete osservato la foto dei monitor Geithain, famosissimi e stimati negli Studi ove si registra e masterizza musica Classica...?

Si vede bene che i tweeter sono davvero ini-ini-ini... proprio al limite della decenza...

Ed anche il mid striminzito non è che faccia gridare al miracolo... anzi...!

In compenso... il wooferone c'è ed è bello grosso...!

Il che deve far riflettere, perché nessun progettista farebbe una scelta così costosa per puro caso.

Il punto è che la configurazione a cardioide passivo fa perdere talmente tanto in termini di efficienza e di dinamica, che è INDISPENSABILE adottare un woofer enorme, per conseguire risultati paragonabili a quelli degli striminzitissimi mid e tweeter !

Però, grazie a quei woofer, la risposta scende fino agli inferi: guardate qui...

Geithain_R340680.jpg
Geithain_R340680.jpg (81.06 KiB) Visto 2612 volte

E' interessante il fatto che questi diffusori, sebbene allontanati dalla parete di fondo, presentino comunque una risposta in gamma bassa abbastanza accettabile, vale a dire senza le profonde voragini presenti nei normali impianti HiFi collocati egualmente.

Questo è sicuramente il motivo del grande successo di questi diffusori nel monitoring delle incisioni di Classica..

Saluti
F.C.

P.S.: La curva in basso è la risposta dopo un terzo di secondo: notate il risultato in gamma bassa...

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Cardioide

Messaggio da discohouse » domenica 10 novembre 2019, 15:26

F.Calabrese ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 23:59
discohouse ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 19:52
Si possono affiancare più sub per realizzare un emissione più direttiva
Enfire, cardidoide ,non fatemi le pulci su queste definizioni.
Questo modo di operare,si può applicare ad un mediobasso?
Qualche esempio?
E' sicuramente possibile, ma al di fuori della portata non solo degli autocostruttori, ma questa volta anche dei progettisti delle maggiori Aziende... che infatti non propongono alcunché del genere.

Unica eccezione la tedesca Geithain, che però ha ottenuto l'emissione cardioide nel peggior modo possibile, vale a dire passivamente...

Immagine

Domani magari approfondiamo insieme: in effetti le ho misurate ed ascoltate...

A dopo il caffé
Saluti
F.C.
Cosa vuol dire passivamente?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cardioide

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2019, 17:20

discohouse ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 15:26
Cosa vuol dire passivamente?
Bella domanda !

Vuol dire che la dispersione a cardioide è ottenuta attenuando e ritardando l'emissione posteriore dello stesso woofer (passando attraverso del materiale poroso, di solito)

La soluzione attiva -invece- utilizza due woofer identici, in cassa, collocati uno davanti all'altro -in controfase- ed opportunamente ritardati.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Cardioide

Messaggio da discohouse » domenica 10 novembre 2019, 20:07

F.Calabrese ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 17:20
discohouse ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 15:26
Cosa vuol dire passivamente?
Bella domanda !

Vuol dire che la dispersione a cardioide è ottenuta attenuando e ritardando l'emissione posteriore dello stesso woofer (passando attraverso del materiale poroso, di solito)

La soluzione attiva -invece- utilizza due woofer identici, in cassa, collocati uno davanti all'altro -in controfase- ed opportunamente ritardati.

Saluti
F.C.
Quello attivo ....si,
Dell 'altro non ne avevo mai sentito

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Cardioide

Messaggio da discohouse » domenica 10 novembre 2019, 21:22

Quindi per la configurazione attiva si posizionano uno davanti l'altro ,quelli dietro a fase inversa e quello davanti ritardato ...
La distanza, se ho capito bene, deve essere 1/4 della lunghezza d'onda alla quale si avrà
la massima funzionalità "direzionale" del sistema

Se è esatto più si vuole direzionare le frequenze mediobasse, salendo in frequenza , più i woofer devono essere vicini

E comunque la limitazione è che non si può avere un range troppo ampio in frequenza ,che so, da 90 a 600hz con due sole unità una dietro l'altra per quel range ampio
Mentre con quello passivo si
Oppure non ci ho capito niente :D

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Cardioide

Messaggio da figliodelpazzo » domenica 10 novembre 2019, 21:46

Sorgente posteriore ritardata invertita e allineata in emissione . Considerando che se la posteriore è vicino al muro risente anche dell'influenza di quest'ultimo. La distanza tra le due sorgenti va scelta in funzione della lunghezza d'onda(600hz comunque è un po tanto secondo me perché le onde si comportano in maniera differente rispetto alle basse frequenze) . Potresti anche utilizzare +sorgenti x avere diversi tipi di risposte polari. La cosa comunque nn è semplice. Il riscontro strumentale aiuta nn poco. Io ci ho provato con due casse con woofer8" manovrando col dcx e la prova è riuscita.
Saluti

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Cardioide

Messaggio da discohouse » lunedì 11 novembre 2019, 22:36

figliodelpazzo ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 21:46
Sorgente posteriore ritardata invertita e allineata in emissione . Considerando che se la posteriore è vicino al muro risente anche dell'influenza di quest'ultimo. La distanza tra le due sorgenti va scelta in funzione della lunghezza d'onda(600hz comunque è un po tanto secondo me perché le onde si comportano in maniera differente rispetto alle basse frequenze) . Potresti anche utilizzare +sorgenti x avere diversi tipi di risposte polari. La cosa comunque nn è semplice. Il riscontro strumentale aiuta nn poco. Io ci ho provato con due casse con woofer8" manovrando col dcx e la prova è riuscita.
Saluti
figliodelpazzo ha scritto:
domenica 10 novembre 2019, 21:46
Sorgente posteriore ritardata invertita e allineata in emissione . Considerando che se la posteriore è vicino al muro risente anche dell'influenza di quest'ultimo. La distanza tra le due sorgenti va scelta in funzione della lunghezza d'onda(600hz comunque è un po tanto secondo me perché le onde si comportano in maniera differente rispetto alle basse frequenze) . Potresti anche utilizzare +sorgenti x avere diversi tipi di risposte polari. La cosa comunque nn è semplice. Il riscontro strumentale aiuta nn poco. Io ci ho provato con due casse con woofer8" manovrando col dcx e la prova è riuscita.
Saluti
Grazie,

Si,Anche io pensavo di provarci comprando qualche diffusore veramente economico..
Anche le fun gen piu piccole,. Una coppia per provare

Che sia complicato?sicuramente ...sopratutto per me :)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cardioide

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2019, 23:36

Fate attenzione al fatto che i diffusori cardioidi hanno comunque un angolo di irradiazione molto ampio, superiore a 180 gradi.

Un angolo entro il quale ci sono sicuramente pareti riflettenti, in casa.

Questo è il motivo per cui io non li ho mai impiegati.

Saluti
F.C.

Rispondi