10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 novembre 2019, 0:20

michele.rossini ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 18:27
... nel 2010 credo, mi rivolsi a due progettisti chiedendogli alcune robe su dei monitor ad alta efficienza
nel possibile della cubatura , senza sub intendo, per problemi logistici...diciamo , facendogli vedere dove dovevo collocarli.

Ci credi Fabrizio ..che mi hanno tirato ai pazzi..!!! Li ho mollati entrambi anche se uno di loro "na bella cinquina in faccia" se la sarebbe meritata.
In fondo non gli chiesi un eresia : "Gli chiesi sei in grado di progettare delle 3/5 con maggiore efficienza e tenuta in potenza,che non perdano la chiarezza del medio ? " A mio avviso da quanto capii non avevano afferrato in fondo nemmeno il progetto 3/5 dell Rogers nell' implementazione originale , che non è banale ..quella con l'autotrasformatore sul tw (se non vado errato)...
Ecco... appunto... il VERO problema dell'HiFi è se chi dice di essere in grado di progettare e realizzare qualcosa poi LO SIA DAVVERO.

Se andate a rivedere i vecchi thread, scoprirete che qui in molti si sono presentati come dei padreterni, da Dufay ad Heiko Butsheid, da un tizio a Mario Bon... ma alla fine si sono rivelati tutti dei bravi produttori di aria fritta...

In questo mi prendo il merito di averveli fatti conoscere per quelli che sono.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 novembre 2019, 12:17

Vi invito a fare un parallelo con il settore della Fotografia.

Ebbene... nonostante gli smartphone di oggi abbiano anche cinque obbiettivi e sensori da 108 megapixel (esistono !), ci sono comunque molti appassionati che si entusiasmano a scattare con le nuove digitali ad alta risoluzione (Sony A7, per capirci) e che acquistano obbiettivi Zeiss Otus o Leitz che costano 3-4 mila e più Euro.

La differenza sta nel fatto che queste fotocamere e questi obiettivi regalano soddisfazioni prima sconosciute.

In HiFi occorrerebbe fare lo stesso (e si può ben fare), vale a dire proporre oggetti veramente performanti, e non i soliti ciofegoni laccatissimi.

Saluti
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da michele.rossini » mercoledì 13 novembre 2019, 18:50

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 13 novembre 2019, 0:20
michele.rossini ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 18:27
... nel 2010 credo, mi rivolsi a due progettisti chiedendogli alcune robe su dei monitor ad alta efficienza
nel possibile della cubatura , senza sub intendo, per problemi logistici...diciamo , facendogli vedere dove dovevo collocarli.

Ci credi Fabrizio ..che mi hanno tirato ai pazzi..!!! Li ho mollati entrambi anche se uno di loro "na bella cinquina in faccia" se la sarebbe meritata.
In fondo non gli chiesi un eresia : "Gli chiesi sei in grado di progettare delle 3/5 con maggiore efficienza e tenuta in potenza,che non perdano la chiarezza del medio ? " A mio avviso da quanto capii non avevano afferrato in fondo nemmeno il progetto 3/5 dell Rogers nell' implementazione originale , che non è banale ..quella con l'autotrasformatore sul tw (se non vado errato)...
Ecco... appunto... il VERO problema dell'HiFi è se chi dice di essere in grado di progettare e realizzare qualcosa poi LO SIA DAVVERO.

Se andate a rivedere i vecchi thread, scoprirete che qui in molti si sono presentati come dei padreterni, da Dufay ad Heiko Butsheid, da un tizio a Mario Bon... ma alla fine si sono rivelati tutti dei bravi produttori di aria fritta...

In questo mi prendo il merito di averveli fatti conoscere per quelli che sono.

Saluti
F.C.
Ah guarda di questi che mi dici non ne conosco neanche uno anzi nemmeno mezzo..

Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 novembre 2019, 15:34

michele.rossini ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 18:27
...
Le richieste cumulative dici : nel 2010 credo, mi rivolsi a due progettisti chiedendogli alcune robe su dei monitor ad alta efficienza
nel possibile della cubatura , senza sub intendo, per problemi logistici...diciamo , facendogli vedere dove dovevo collocarli.

Ci credi Fabrizio ..che mi hanno tirato ai pazzi..!!! Li ho mollati entrambi anche se uno di loro "na bella cinquina in faccia" se la sarebbe meritata.
In fondo non gli chiesi un eresia : "Gli chiesi sei in grado di progettare delle 3/5 con maggiore efficienza e tenuta in potenza,che non perdano la chiarezza del medio ? " A mio avviso da quanto capii non avevano afferrato in fondo nemmeno il progetto 3/5 dell Rogers nell' implementazione originale , che non è banale ..quella con l'autotrasformatore sul tw (se non vado errato)..
Poi gli chiedevo un progetto "Custom" e mi dicevano "Io ho già realizzato questo e quest' altro" cose che me non interessavano....

Questo per dire che devi avere anche una controparte preparata, con esperienza su N configurazioni : gente che va in tilt/confusione per un richiesta non esagerata figurati se deve ricevere N richieste da convogliare in un progetto ...
Ti rispondo in dettaglio, sebbene in ritardo.

Io credo che si sia creato un meccanismo circolare, come un serpente che si morde la coda.

Da una parte ci sono gli appassionati, che vorrebbero novità serie, vale a dire performanti... anche perché i loro vecchi diffusori si stanno sfarinando, per quanto erano delicati fin dall'inizio.

Dall'altra parte ci sono le aziende, che valutano giustamente queste richieste come quelle di quattro gatti, mentre la grande massa dei potenziali clienti è interessata agli smartphone o ai televisori con grandi schermi.

In queste condizioni è perfettamente inutile che i quattro gatti continuino a guardare alle grandi aziende come potenziali produttori di quel che vorrebbero: non lo faranno mai, semplicemente perché -con i numeri di oggi- non conviene assolutamente.

E QUAL E' IL RISULTATO...?

Beh... il risultato è che i forum di HiFi sono ormai deserti, mentre p.es. di Fotografia se ne parla tantissimo, ovunque... Ma anche i gruppi FB di HiFi sono moribondi, per non parlare delle riviste...

E tutto questo rafforza la convinzione da parte delle aziende di settore (HiFi) che non è assolutamente il caso di investire in progettazione, per cui ecco a voi i soliti ciofegoni lucidissimi... ennesima riproposizione degli stessissimi progetti e degli stessi difetti.

Per rompere questo meccanismo circolare occorrerebbe tornare a parlare dei propri impianti, provandoli all'ascolto insieme agli amici e valutando insieme gli eventuali miglioramenti introdotti dalle varie tecniche o dagli eventuali nuovi prodotti.

Ma anche qui il serpente che si morde la coda si ripresenta, questa volta per via del fatto che ad esprimere pareri sono spesso soggetti interessati, come commercianti e traffichini en travestì, I CUI PARERI SONO DI PARTE E QUINDI SPESSO ERRONEI.

Io non la vedo affatto come una situazione positiva, anzi.

Come al solito in questi casi sono solo pochi soggetti più brillanti a trovare la soluzione.


Saluti
F.C.

Rispondi