10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da michele.rossini » lunedì 11 novembre 2019, 15:33

Salve a tutti,
tra un cosa e l'altra sono circa 10 anni che non seguo più l hi-fi nel senso che: non vado più a fiere,
non giro negozi , non sento più la gente del settore con cui ero molto in confidenza.

Premesso che mia moglie mi aveva avvertito : ho ricominciato a scrivere su qualche gruppetto
facebook o dove capita e non è cambiata nulla se non peggiorato ...

Premesso che l'approccio è quasi sempre lo stesso : richieste su richieste di persone che vogliono
fa collimare o interfacciare "marchi" (che non è detto che vadano realmente bene uno per l'altro)
ma semplicemente perchè appartengono allo stesso distributore (vedi il classico interfacciamento ampli/diffusori..),
e prove su prove con cavi ..

Non vedo per nulla (almeno per quanto ho per ora sondato) , gente che chiede di "progetti" o operatori del settore
che ne propongano di progetti "anche sbagliati eh ..anche sbagliati" nulla... Chiedere ad esempio un diffusore monitor
che suoni meglio delle ls 3/5 con tutti i suoi limiti fisici o come banalmente estenderlo senza perdere la sua gamma media
cosi chiara frutto di un progetto ben azzeccato e studiato...Come migliorare una Klipsh Heresy ...
E' meglio bi-amplificare a prescndere o no ? E via dicendo...

Non solo : questo si è aggiunto il ricicciare degli LP, mucisa liquida ..e molte altre robe che manda ancora più
in confusione l' utente medio..

Sono obsoleto io oppure il progetto di un diffusore e il suo posizionamento in ambiente (con tutti i limiti e i compromessi del caso)
è sempre quello a cui dovrebbe girare quasi tutto intorno ? E da li' poi cercare come farlo rendere al meglio con adeguate amplificazioni ?

Premesso che non sono più abituato a scrivere sui forum , ringrazio chiunque voglia dire la sua.
Se quanto detto è un qualcosa per voi di trito e ritrito..abbiate pazienza !!! ;-)

Grazie

Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2019, 15:55

Post semplicemente fantastico, il tuo...!!!

Più tardi mi impegno a rispondere punto per punto, ma per dovere di ospitalità mi metto in seconda fila.

Grazie
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 11 novembre 2019, 18:28

He He .... sei nel posto giusto e a parte la risposta di Fabrizio ti do un consiglio ... con calma, rileggiti tutti (o quasi 😉) i vecchi post e troverai molte risposte interessanti, fidati.
Ciao e benvenuto

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da gigigi » lunedì 11 novembre 2019, 18:51

Beh... io ho cominciato a dare importanza al posizionamento delle casse solo dopo aver conosciuto questo forum. Prima, quando ancora leggevo le riviste, l' unica posizione di cui si parlava era "in mezzo ai piedi"

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 novembre 2019, 1:21

michele.rossini ha scritto:
lunedì 11 novembre 2019, 15:33
...
Premesso che mia moglie mi aveva avvertito : ho ricominciato a scrivere su qualche gruppetto
facebook o dove capita e non è cambiata nulla se non peggiorato ...
Una cosa è peggiorata: nel tempo abbiamo perso molti appassionati VERI, sostituiti da personaggi che soddisfano solo piccole esigenze personali o fanno sterili polemichette.

Mancano gli appassionati curiosi di capire e di evolversi.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 novembre 2019, 1:24

michele.rossini ha scritto:
lunedì 11 novembre 2019, 15:33
...
Premesso che l'approccio è quasi sempre lo stesso : richieste su richieste di persone che vogliono
fa collimare o interfacciare "marchi" (che non è detto che vadano realmente bene uno per l'altro)
ma semplicemente perchè appartengono allo stesso distributore (vedi il classico interfacciamento ampli/diffusori..),
e prove su prove con cavi ...
Ed ecco il caso pratico delle "piccole esigenze personali", che appunto vanno dal fatto che con quell'operatore si può avere uno sconto maggiore... (magari perché i suoi prodotti li tratta un negoziante amico)... al fatto che si calcola la solita (oggi del tutto teorica) rivendibilità.

Insomma nulla di tecnico, ma solo piccole strategie commerciali.

E questo nel 2009 poteva anche passare inosservato. Oggi NO.

Segue domani
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 novembre 2019, 11:42

michele.rossini ha scritto:
lunedì 11 novembre 2019, 15:33
...
Non vedo per nulla (almeno per quanto ho per ora sondato) , gente che chiede di "progetti" o operatori del settore
che ne propongano di progetti "anche sbagliati eh ..anche sbagliati" nulla... Chiedere ad esempio un diffusore monitor
che suoni meglio delle ls 3/5
con tutti i suoi limiti fisici o come banalmente estenderlo senza perdere la sua gamma media
cosi chiara frutto di un progetto ben azzeccato e studiato...Come migliorare una Klipsh Heresy ...
Sono due cose perfettamente possibili, grazie al fatto che i trasduttori moderni distorcono moltissimo in meno.

Per esempio sarebbe possibile progettare e realizzare una LS 3/5a con un piccolo driver, al posto del delicato tweeter T-27. ma poi in quanti sarebbero veramente interessati ad acquistarla...???

Quanto alle Heresy, nessuno studierà mai un'alternativa più bensuonante, semplicemente perché c'è in giro una marea di Heresy usate che passano di mano in continuazione, a due spicci. Anche qui sarebbe tecnicamente semplicissimo.

Come sempre, è la mancanza di domanda aggregata a bloccare qualsiasi seria innovazione. Invece si trovano facilmente mille appassionati disposti a finanziare un giradischi che sta in piedi invece che in orizzontale... :mrgreen:

Segue più tardi
Saluti
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da michele.rossini » martedì 12 novembre 2019, 12:54

F.Calabrese ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 1:21
michele.rossini ha scritto:
lunedì 11 novembre 2019, 15:33
...
Premesso che mia moglie mi aveva avvertito : ho ricominciato a scrivere su qualche gruppetto
facebook o dove capita e non è cambiata nulla se non peggiorato ...
Una cosa è peggiorata: nel tempo abbiamo perso molti appassionati VERI, sostituiti da personaggi che soddisfano solo piccole esigenze personali o fanno sterili polemichette.

Mancano gli appassionati curiosi di capire e di evolversi.

Segue
F.C.
Ciao a tutti,
scusate se non rispondo ma sono preso dal lavoro.

Le sterili polemichette credo ci siano sempre state ma sta alla saggezza , educazione delle persone stare dentro una certa misura.
In merito alla perdita di appassionati VERI come dici tu Fabrizio "mai avuto dubbi" è nelle cose :
Se presenti l HI-FI come un qualcosa di feticistico, masturbatorio, invischiato in 100mila marche e "marchette" mi pare abbastanza ovvio che sia cosi'.
Non tutti voglio "tempation island" o "uomini e donne" : c'è anche a chi piace la filmografia di Pasolini o JFK.

Non ho dubbio a credere che manchino gente che vuole capire o evolversi ma manca anche chi "divulga" (non è il tuo caso..tu a mio avviso fai pure troppo..ben vengano di Fabrizio Calabrese..!!! :-) lo dico per chi è qui del forum che io e Fabrizio ci conosciamo da diversi anni...).

La cosa diciamo è un pò "borderline" per l utente medio : ad esempio Allan Shaw che è una figura a metà tra il progettista e il manager d' azienda (Harbeth) è uno per dire che ci da dentro sul web : da opinioni , pareri, pubblica . Non sto a dire qui , ne sarei in grado di dire se è un TOP designer e via dicendo : però all' 'utente medio del gruppetto di Facebook non chiedere oggi nel 2019 come si aplificano le Harberth ad altri 4 sfigati ...vai sul forum di Allan Shaw e chiedi cavolo...vedi casi d'uso già presenti ...vediti qualche video da lui pubblicato e sicuramente qualche informazione in più
la otterrai..NO le domande comuni sono .. "Il Roksan integrato suonerà con le Harbeth?" "Il cavo XY come suona con le Harbeth"..

Questo per dire che se 10 o 15 anni fà la cosa era giustificabile ora io personalmente la giustifico meno...NULLA DI GRAVE INTENDIAMOCI
SI PARLA DI HOBBY...

Grazie per l'attenzione

Michele

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da michele.rossini » martedì 12 novembre 2019, 15:45

F.Calabrese ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 1:24
michele.rossini ha scritto:
lunedì 11 novembre 2019, 15:33
...
Premesso che l'approccio è quasi sempre lo stesso : richieste su richieste di persone che vogliono
fa collimare o interfacciare "marchi" (che non è detto che vadano realmente bene uno per l'altro)
ma semplicemente perchè appartengono allo stesso distributore (vedi il classico interfacciamento ampli/diffusori..),
e prove su prove con cavi ...
Ed ecco il caso pratico delle "piccole esigenze personali", che appunto vanno dal fatto che con quell'operatore si può avere uno sconto maggiore... (magari perché i suoi prodotti li tratta un negoziante amico)... al fatto che si calcola la solita (oggi del tutto teorica) rivendibilità.

Insomma nulla di tecnico, ma solo piccole strategie commerciali.

E questo nel 2009 poteva anche passare inosservato. Oggi NO.

Segue domani
Saluti
F.C.
Ci stanno le piccole esigenze personali. Ma vado al caso concreto.
Molta gente "utente medio hi-fi" una volta si usava Idiofilo ...pensa che
1)le TANNOY suonano bene con i mcintosh
2)le KLIPSCH suonano bene con i mcintosh
2) Gli exposure suonano ben con le Harbeth/TOTEM
3) Le Opera con gli Unison Reserarch...

Questo perchè ?
Semplicemente perchè sono prodotti che uno stesso distributore ha e li confeziona/impone per il negoziante e a sua volta
quest' ultimo al cliente .Ora l'interfacciamento non va a "marchi" (questo era quello che intendevo nel post di esordio)
va curato e perchè no, teoricamente andrebbe chiesto a chi fa i diffusori al progettista.
(Poi potrebbe starci che gli interfacciamenti sopra menzionati siano perfetti..ma ho i miei dubbi...)

A me pare che , con qualche eccezione la cosa sia ancora come lo schema sopra tenendo conto
che ai nomi storici dell' hi-fi si sono aggiunti non si sà quanti altri produttori di elettroniche...

Se mi sbaglio..sono contento ..;-)

Michele

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: 10 anni di assenza ed è tutto uguale,se non peggio ?

Messaggio da michele.rossini » martedì 12 novembre 2019, 18:27

F.Calabrese ha scritto:
martedì 12 novembre 2019, 11:42
michele.rossini ha scritto:
lunedì 11 novembre 2019, 15:33
...
Non vedo per nulla (almeno per quanto ho per ora sondato) , gente che chiede di "progetti" o operatori del settore
che ne propongano di progetti "anche sbagliati eh ..anche sbagliati" nulla... Chiedere ad esempio un diffusore monitor
che suoni meglio delle ls 3/5
con tutti i suoi limiti fisici o come banalmente estenderlo senza perdere la sua gamma media
cosi chiara frutto di un progetto ben azzeccato e studiato...Come migliorare una Klipsh Heresy ...
Sono due cose perfettamente possibili, grazie al fatto che i trasduttori moderni distorcono moltissimo in meno.

Per esempio sarebbe possibile progettare e realizzare una LS 3/5a con un piccolo driver, al posto del delicato tweeter T-27. ma poi in quanti sarebbero veramente interessati ad acquistarla...???

Quanto alle Heresy, nessuno studierà mai un'alternativa più bensuonante, semplicemente perché c'è in giro una marea di Heresy usate che passano di mano in continuazione, a due spicci. Anche qui sarebbe tecnicamente semplicissimo.

Come sempre, è la mancanza di domanda aggregata a bloccare qualsiasi seria innovazione. Invece si trovano facilmente mille appassionati disposti a finanziare un giradischi che sta in piedi invece che in orizzontale... :mrgreen:

Segue più tardi
Saluti
F.C.
Fabrizio sicuramente sono cose fattibili ma per chi li sa fare innanzitutto : intendo fare bene.
Le richieste cumulative dici : nel 2010 credo, mi rivolsi a due progettisti chiedendogli alcune robe su dei monitor ad alta efficienza
nel possibile della cubatura , senza sub intendo, per problemi logistici...diciamo , facendogli vedere dove dovevo collocarli.

Ci credi Fabrizio ..che mi hanno tirato ai pazzi..!!! Li ho mollati entrambi anche se uno di loro "na bella cinquina in faccia" se la sarebbe meritata.
In fondo non gli chiesi un eresia : "Gli chiesi sei in grado di progettare delle 3/5 con maggiore efficienza e tenuta in potenza,che non perdano la chiarezza del medio ? " A mio avviso da quanto capii non avevano afferrato in fondo nemmeno il progetto 3/5 dell Rogers nell' implementazione originale , che non è banale ..quella con l'autotrasformatore sul tw (se non vado errato)..
Poi gli chiedevo un progetto "Custom" e mi dicevano "Io ho già realizzato questo e quest' altro" cose che me non interessavano....

Questo per dire che devi avere anche una controparte preparata, con esperienza su N configurazioni : gente che va in tilt/confusione per un richiesta non esagerata figurati se deve ricevere N richieste da convogliare in un progetto ...

Oh sia ben chiaro questa è stata poi la mia esperienza , lungi da me fare di tutta un erba un fascio.

Saluti.

Michele

Rispondi