Very clever ! (JBL)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Very clever ! (JBL)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 novembre 2019, 1:43

Chissà perché i diffusori più intelligenti progettati dalla JBL sono anche quelli meno conosciuti...!!!
JBL trimline 54.jpeg
JBL trimline 54.jpeg (95.32 KiB) Visto 2160 volte
Un vero mistero !

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 15 novembre 2019, 11:19

mai visto prima d'ora... ma proprio mai.
temo ne abbiano fatti pochissimi, e il tempo ha fatto il suo corso nel far dimenticare quel prodotto.
quando la rete ha cominciato a inondare il mercato di annunci, da ebay in primis, guardavo e si vedeva girare anche roba molto interessante dagli States, ma questo coso proprio mai.
boh

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da michele.rossini » venerdì 15 novembre 2019, 12:11

Per quale motivo sarebbero intelligenti ?
Per il posizionamento a muro o altre caratteristiche ?
Grazie

Michele

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da andreazac » venerdì 15 novembre 2019, 12:13

come posizionamento mi ricorda qualcosa...
Andrea, alla ricerca della realtà...

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da bobgraw » venerdì 15 novembre 2019, 14:19

Intelligentissimo il posizionamento a parete di un mobile largo e sottile ma, (mi) chiedo, i due trasduttori non si disturbano vicendevolmente con mutue cancellazioni?
Edit: come non detto, ho visto che l'altoparlante che suona è uno solo, l'altro è un passivo, bene.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da doc elektro » venerdì 15 novembre 2019, 14:43

appartengono a un passato nel quale per esempio i mobili si allungavano su sottili gambe per lasciare passare sotto la lucidatrice. Era il periodo dell'industrializzazione della casa.

Roba da space age...

I due coni anche se attivi potevano anche NON influenzarsi ma dovevano essere a una giusta distanza. ( e poi assolutamente identici e pilotati in un certo modo).

Comunque potrebbe essere un evoluzione di quello che Fabbr aveva progettato e che se fosse equipaggiato con un coassiale da palco poteva sonare veramente forte...

Mai come in questo periodo l'estetica influenza le scelte e a volte le influenza in modo cattivo. Ho rinunciato a fare dei "tower" a prova di gatto perchè li volevano larghi solo 13 centimetri .....e se vuoi un minimo di suono decente ce ne vanno 10 in più.
E poi li volevano con la base.....e se il gatto ci sale sopra? Non deve cadere....manco se la base fosse in uranio impoverito! Servivano 20 kg!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 novembre 2019, 15:11

bobgraw ha scritto:
venerdì 15 novembre 2019, 14:19
Intelligentissimo il posizionamento a parete di un mobile largo e sottile ma, (mi) chiedo, i due trasduttori non si disturbano vicendevolmente con mutue cancellazioni?
Edit: come non detto, ho visto che l'altoparlante che suona è uno solo, l'altro è un passivo, bene.
Esatto... il secondo cono è un passivo e dunque mette solo le bassissime frequenze, alle quali le due emissioni si sommano benissimo.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Very clever ! (JBL)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 15 novembre 2019, 15:14

andreazac ha scritto:
venerdì 15 novembre 2019, 12:13
come posizionamento mi ricorda qualcosa...
A proposito di posizionamenti: sto per aprire un thread dedicato al "fattore fortuna", in cui spiego come mai "un certo impianto" suona meglio di qualsiasi previsione... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi