Smascherare un disonesto è semplice

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Smascherare un disonesto è semplice

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 novembre 2019, 17:10

Leggete questa affermazione...
Flavio ha scritto:Fabrizio Calabrese sostiene nel suo forum che la correzione ambientale digitale costringe ad ascoltare in un punto soltanto...
(...)
Si sbaglia di grosso, per farla breve questa è l'immagine di un home theater con 10 poltrone tratta dal sito di JBL Synthesis


Già... perché secondo costui basta la foto di un depliant pubblicitario per cambiare le Leggi della Fisica...!!! :lol: :lol: :lol:

Ora però -per una volta- voglio trattarlo per il disonesto che è, ragionandoci insieme.

Partiamo da una premessa logica: se misuriamo la risposta di un diffusore in ambiente troveremo SEMPRE picchi e buche, specie in gamma media e medio-bassa.

Alcuni di questi picchi e buche sono dovuti semplicemente a delle riflessioni, anche multiple, e quindi sono diversi da punto a punto dell'ambiente. NON vanno equalizzati, a meno che non si sia deciso di ascoltare solo e soltanto in quel punto.

Altri picchi ed altre buche (di solito assai meno stretti) sono invece causati dall'interazione tra l'emissione del diffusore e le prime riflessioni provenienti dalle pareti più vicine. Ebbene... equalizzando queste anomalie di risposta si ottiene solo una cospicua perdita di dinamica ed un forte aumento della distorsione, perché si invia più potenza in bande di frequenze che poi vengono comunque cancellate dalle predette prime riflessioni.

Infine ci sono le VERE anomalie di risposta, causate dai diffusori (p.es. dai filtri di crossover mal progettati...): queste sì che POSSONO ESSERE EQUALIZZATE ! Anche se occorre distinguere tra quelle che producono conseguenze sull'emissione in asse e quelle che interessano solo le emissioni verso le pareti riflettenti dell'ambiente (che rientrano -in qualche modo- nella prima tipologia elencata).


Ora fate bene attenzione. Se Flavio fosse onesto, dovrebbe mostrare curve di risposta alle varie posizioni di ascolto che sono tutte diverse e mai perfettamente lineari, appunto perché correggono solo i difetti del diffusore e NON gli effetti delle riflessioni.

Se invece lui mostrerà risposte equalizzate perfettamente lineari, vorrà dire che il suo beneamato software ha corretto "di tutto di più", senza appunto fare distinzione tra i diversi tipi di anomalie. E QUESTO E' POSSIBILE SOLO E SOLTANTO PER UNA POSIZIONE D'ASCOLTO in ambiente.

E' davvero spiacevole prendere atto che ci sono venditori disposti anche a sbeffeggiare l'intelligenza degli appassionati, pur di rifilar loro il "prodotto" da quattro spicci...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Smascherare un disonesto è semplice

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 22 novembre 2019, 14:18

Ovviamente nessuna replica... segno che abbiamo colpito sul vivo.

Saluti
F.C.

Rispondi