Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da leonida » sabato 7 dicembre 2019, 1:04

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 14:47


(*): nei tower la bassa impedenza è un trucchetto indispensabile per "tirar sù" il dato di sensibilità, giocando sul fatto che se si misura con 2,83 Volt si mandano in pratica 2-3 watt al diffusore, e non uno.
non solo nei tower

Lab Report
We're becoming habituated to Klipsch making enthusiastic claims for its speakers' sensitivity (repeated in online 'reviews'), and the RP-600M fits the mould. Klipsch says it generates 96dB SPL at 1m for 2.83V input – which, if true, would be an outstanding result – but our tests recorded exactly 89dB, averaged for the pair, on pink noise. This is still a good result, but the 7dB gap to Klipsch's specification is a vast one. In part the sensitivity is achieved through the use of low impedance. Despite Klipsch's vague '8 ohms compatible' specification, this is a 4ohm design.


Read more at https://www.hifinews.com/content/klipsc ... KL59JeD.99

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da bobgraw » sabato 7 dicembre 2019, 17:48

leonida ha scritto:
sabato 7 dicembre 2019, 1:04

non solo nei tower

Lab Report
We're becoming habituated to Klipsch making enthusiastic claims for its speakers' sensitivity (repeated in online 'reviews'), and the RP-600M fits the mould. Klipsch says it generates 96dB SPL at 1m for 2.83V input – which, if true, would be an outstanding result – but our tests recorded exactly 89dB, averaged for the pair, on pink noise. This is still a good result, but the 7dB gap to Klipsch's specification is a vast one. In part the sensitivity is achieved through the use of low impedance. Despite Klipsch's vague '8 ohms compatible' specification, this is a 4ohm design.


Read more at https://www.hifinews.com/content/klipsc ... KL59JeD.99
....è vero non solo nei tower: Fabrizio, forse sarebbe il caso di approfondire questa vera e propria "truffa", svelando nei tuoi thread a commento dei diffusori provati dalle riviste, i pochi diffusori oggi in commercio con modulo e argomento dell'impedenza realmente semplici e di 8 ohm....

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 dicembre 2019, 0:10

bobgraw ha scritto:
sabato 7 dicembre 2019, 17:48
....è vero non solo nei tower: Fabrizio, forse sarebbe il caso di approfondire questa vera e propria "truffa", svelando nei tuoi thread a commento dei diffusori provati dalle riviste, i pochi diffusori oggi in commercio con modulo e argomento dell'impedenza realmente semplici e di 8 ohm....
Oddio... io lo farei volentieri... ma se ne venisse fuori che non ce ne sono...??? :o ------- :shock: ------- :? ------- ;) ------- :lol: ------- :D

A domani per gli ulteriori commenti.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 dicembre 2019, 11:59

F.Calabrese ha scritto:
domenica 8 dicembre 2019, 0:10
bobgraw ha scritto:
sabato 7 dicembre 2019, 17:48
....è vero non solo nei tower: Fabrizio, forse sarebbe il caso di approfondire questa vera e propria "truffa", svelando nei tuoi thread a commento dei diffusori provati dalle riviste, i pochi diffusori oggi in commercio con modulo e argomento dell'impedenza realmente semplici e di 8 ohm....
Oddio... io lo farei volentieri... ma se ne venisse fuori che non ce ne sono...??? :o ------- :shock: ------- :? ------- ;) ------- :lol: ------- :D
Proviamo a tentare di scovare insieme quale sia il diffusore tower con l'impedenza di 8 ohm.

Per scoprirlo dovremmo esaminare le tre grandezze fisicamente interconnesse, che sono: l'efficienza, l'estensione in basso della risposta e l'ingombro. Tirando la coperta da una parte, si scopre l'altra...

Un diffusore con impedenza 8 ohm invece che 4 ohm dovrebbe essere meno "sensibile" a parità di ingombro e di frequenza di taglio inferiore, oppure dovrebbe tagliare più in alto (a parità di "sensibilità" e di ingombro). Oppure dovrebbe essere più ingombrante, a parità di "sensibilità" e di frequenza di taglio in basso.

In tutti i casi verrebbe percepito come un diffusore commercialmente meno attraente... e per questo è del tutto probabile che nessuno lo produca.

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da Toscanaccio » domenica 12 gennaio 2020, 17:17

Oggi ho litigato con il correttore ma le frasi hanno quasi un senso compiuto ... scusatemi 😆

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da lucaesse » domenica 12 gennaio 2020, 20:39

Ciao Toscanaccio,

mi sa che il correttore ha fatto più danni di quello che pensi, perché ho mica capito il post.

Ti piacerebbe avere i mezzi per rivolgerti a Fabrizio in qualità di progettista, per poi autocostruire sulla base di quel progetto (idea impegnativa ma foriera di grandi soddisfazioni; peccato che temo si scontri con la politica commerciale di Fabrizio) o a Fabrizio in qualità di produttore di una macchina finita?

Scusa la pedanteria, ma mi pare che ci sia in giro una quantità di gente che non distingue un prodotto artigianale, magari personalizzato sulle esigenze del committente, da una autocostruzione. Non vorrei che involontariamente il tuo post alimentasse certe confusioni.

Per chiarezza: apprezzo l'autocostruzione (non proprio sempre, ma non è il caso di discutere qui del senso di questa attività) NON apprezzo, anzi condanno, gli autocostruttori che lavorano per vendere. Non sono per nulla auto, sono fungo-costruttori, nella migliore delle ipotesi piccoli artigiani che però non risultano tali, non sono iscritti al registro delle imprese, non pagano le tasse, fanno concorrenza SLEALE agli operatori corretti.

Scusa se l'ho messa giù un po' spessa; comunque chiudo che devo lavorare ad un mio due vie che ucciderà il mercato!!! :o :lol: :lol: :lol:

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da Toscanaccio » domenica 12 gennaio 2020, 22:21

Ciao Luca ... in effetti si capisce poco dunque riproverò .... il mio post era iniziato in risposta a Fonometropazzo che aveva tirato in ballo una frase da me scritta e concludeva dicendo "io a quella cifra mi rivolgerei a Fabrizio.
Come ho già avuto modo di scrivere anche io farei la stessa cosa (se se ..).
Il fatto che io mi diverta ad accroccare due resistanze e due condensatori non fa che aumentare la mia stima per Fabrizio; riesco a fare un filtro semplice per filtrare più o meno bene due altoparlanti e questo mi diverte ma ho visto il crossover dell'Italian reference sistem (un vecchio sistema progettato da Fabrizio) e so che non è alla mia portata dunque se dovessi spendere un sacco di soldi è a Fabrizio che mi rivolgerei. Il discorso è valido anche in altri campi della vita ... a volte ci vuole il professionista! Ti confessero che, per quanto riguarda Fabrizio, oltre alla professionalità e alla grande esperienza
resto spesso ammirato dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare .... a volte mi sembra un super-autocostruttore con la passione di un principiante

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da lucaesse » domenica 12 gennaio 2020, 23:31

rileggendo il mio post ho avuto il dubbio potesse suonare polemico nei tuoi confronti, ma ho accantonato il dubbio e inviato il post.

Fatto bene, bella la tua risposta!

L'IRS manca, non so perché, dalla mia collezioni di fogli (lenzuola in quel caso) ingialliti. Per fortuna (anche se non per tutti) c'è il sito!

Sicuramente uno dei filtri più complessi della storia. Però ho un a curiosità di segno opposto: Fabrizio, la torre di larga banda Fostex la rifaresti oggi? Anche lì il filtro era molto originale: non c'erano incroci da fare, ma non si era mai visto mettere un a resistenza, e manco bassa, in serie alla cassa.

Buona notte a tutti!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 gennaio 2020, 0:41

lucaesse ha scritto:
domenica 12 gennaio 2020, 23:31
...Però ho un a curiosità di segno opposto: Fabrizio, la torre di larga banda Fostex la rifaresti oggi? Anche lì il filtro era molto originale: non c'erano incroci da fare, ma non si era mai visto mettere un a resistenza, e manco bassa, in serie alla cassa.
Le due Torri suonarono piuttosto male da Filc Radio, che le ebbe in prestito...

Giorni dopo, a casa mia, ascoltai uno dei più bei pieni orchestrali mai usciti fuori da un diffusore RD... grazie ad una piccola modifica nel filtro.

Sto dicendo che le rifarei, ma con un filtro assai diverso e migliore. Gli anni passano... e gli studi evolvono...!

Saluti
F.C.

P.S.: Gli originali esistono ancora: li ha il fratello di un mio compagno di studi, da allora...

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da lucaesse » martedì 14 gennaio 2020, 1:18

una innocente curiosità, ed un quesito tecnico, al quale non so se puoi rispondere:

ma gli altoparlanti sono sopravvissuti sino ad oggi?

nel filtro successivo hai mantenuto la radiazione cilindrica su tutta la gamma?

Buona notte (o buona giornata)!

Rispondi