Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da bobgraw » domenica 24 novembre 2019, 21:53

Qualche "romano" è riuscito a fare una visita alla mostra?
C'erano anche i Larsen, diffusori da posizionare contro la parete? Ascoltati?
Altro di significativo?
Grazie.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi fidelity 2019

Messaggio da F.Calabrese » domenica 24 novembre 2019, 23:27

Ci sono andato sia sabato che oggi... e mi sono appuntato tutte le impressioni d'ascolto.

Conto di postare tutto domani.

A prestissimo
F.C.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Roma Hi fidelity 2019

Messaggio da michele.rossini » lunedì 25 novembre 2019, 12:22

Già mi immagino...!!!!

Michele

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Roma Hi fidelity 2019

Messaggio da queledsasol » lunedì 25 novembre 2019, 12:24


michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Roma Hi fidelity 2019

Messaggio da michele.rossini » lunedì 25 novembre 2019, 16:51

queledsasol ha scritto:
lunedì 25 novembre 2019, 12:24
https://redirect.viglink.com/?format=go ... HR_6Pn_NHo
Ha usato i termini :
1)imbarazzante
2)preoccupante
3) autolesionismo

Questa è tremenda
"Che senso può avere proporre apparecchiature sempre più costose, le quali all’aumentare del loro costo invece di migliorare le doti sonore del dispositivo di cui entrano a far parte le peggiorano?"

Riferito alle B&W
"Una cosa del genere non l’ho sentita neppure da esemplari da pavimento venduti all’epoca a trecentomila lire la coppia o poco più, appartenenti alle serie 300 che negli anni 90 faceva da livello d’ingresso nel listino del marchio inglese. Avevano anzi una sonorità più che dignitosa ma, difetto irredimibile, dovevano essere collegati a dei cavi e peggio ancora a un impianto in carne ed ossa, imposizioni ormai inaccettabili secondo le ultime direttive del WAF."

Una stroncatura su tutta la linea...

Attendiamo Fabrizio

Michele

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Roma Hi fidelity 2019

Messaggio da Max » lunedì 25 novembre 2019, 20:02

michele.rossini ha scritto:
lunedì 25 novembre 2019, 16:51
queledsasol ha scritto:
lunedì 25 novembre 2019, 12:24
https://redirect.viglink.com/?format=go ... HR_6Pn_NHo
Ha usato i termini :
1)imbarazzante
2)preoccupante
3) autolesionismo

Questa è tremenda
"Che senso può avere proporre apparecchiature sempre più costose, le quali all’aumentare del loro costo invece di migliorare le doti sonore del dispositivo di cui entrano a far parte le peggiorano?"

Riferito alle B&W
"Una cosa del genere non l’ho sentita neppure da esemplari da pavimento venduti all’epoca a trecentomila lire la coppia o poco più, appartenenti alle serie 300 che negli anni 90 faceva da livello d’ingresso nel listino del marchio inglese. Avevano anzi una sonorità più che dignitosa ma, difetto irredimibile, dovevano essere collegati a dei cavi e peggio ancora a un impianto in carne ed ossa, imposizioni ormai inaccettabili secondo le ultime direttive del WAF."

Una stroncatura su tutta la linea...

Attendiamo Fabrizio

Michele
Probabilmente ha ragione, ma lui stesso è uno che vende ciarpame, quindi pataccari contro pataccari siamo sempre al punto di partenza.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Roma Hi fidelity 2019

Messaggio da aldusmanutius » martedì 26 novembre 2019, 11:59

ho letto anche io quel reportage.
i concetti li conosciamo tutti da tempo, sono anche condivisibili, ma se riguardo il suo spazio attentamente mi chiedo da che pulpito arrivi la predica...
qualche perplessità è d'obbligo.

resta il fatto che gli espositori alle fiere nostrane a volte sembrano fare le demo con una dose non trascurabile di approssimazione, aggiungiamoci un po' di variabili casuali e il risultato diventa inversamente proporzionale ai listini... che nell'ultimo decennio sono fuori controllo.

sono curioso di sentire l'opnione di Fabrizio, la scorsa edizione mi aveva scioccato lodando l'impianto con le Kharma, marchio che conosco benissimo e che ho pluriposseduto, vediamo cosa ci dice stavolta.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Mostra 2019

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 novembre 2019, 17:42

Scusatemi il ritardo, ma eccomi qui con i miei commenti. :D

Partiamo da una nota di folklore: io avrei voluto iniziare le prove d'ascolto in ogni saletta già sabato 23 in tarda mattinata, MA NON CI SONO RIUSCITO per via della concomitanza tra i bassi livelli d'ascolto nelle sale ed il fortissimo chiacchiericcio degli appassionati. :o

In due parole, più che una mostra di HiFi sembrava un'occasione per ritrovarsi di vecchi compagni di scuola... :lol:

Per fortuna la giornata di domenica 24 è stata più fruttuosa.

Mi sono imposto di entrare nelle sale seguendo un minimo di ordine (dal fondo del corridoio in basso), ascoltando il brano musicale che veniva proposto in quel momento, senza mai fare richieste specifiche. Solo in un caso ho chiesto di ripetere un brano che stava terminando proprio mentre io entravo. :mrgreen:

Quindi vi invito a fare attenzione ai commenti, che riflettono alla pari la qualità degli impianti proposti e l'accortezza degli espositori nello scegliere il materiale musicale... 8-)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra 2019

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 novembre 2019, 17:44

Primo ascolto: diffusori Jamo C97 II con ampli Teac AP 505

Impianto assolutamente inascoltabile, per via della scelta dei brani... dai quali non si capiva nulla...

Fine recensione... :lol: :D

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mostra 2019

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 novembre 2019, 17:48

Secondo ascolto: diffusori Pro-Ac Response DB-3 (Euro 2650) con ampli Pass-Labs INT-25 (Euro 9700, 25 W su 8 ohm in Classe-A).

Ottimo suono, che trascinava letteralmente dentro la saletta: caldo e naturale.

Il merito va anche all'amplificazione (costosetta...) ma soprattutto alla scelta dei brani di prova, dinamicamente per nulla impegnativi, ma ben registrati e con tutto il necessario...

Segue
F.C.

Rispondi