Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 dicembre 2019, 16:02

vincenzo_uli ha scritto:
sabato 30 novembre 2019, 14:37
Ottimo, un'evoluzione del "diffusore serio" a due vie dunque! Qualche possibilità di implementare un medio- basso/basso a tromba come i setting "importanti"? Il reflex era ottimo, ma la differenza sul basso rispetto al Poliedro era evidente. Può essere collocato a ridosso della parete posteriore? A che distanza va ascoltato? Arriverebbe ai famosi 120db meglio del monovia? Una cosa simile sui 10k sarebbe un vero "game changer" per quanto mi riguarda.
Il Poliedro costa il doppio, per motivi assolutamente concreti però. Innanzitutto i Sub del Poliedro sono a tromba, e sono gli stessi che impiego per il Paragon e per "l'Aleandro". La loro collocazione e regolazione è anch'essa particolare ed innovativa, e risolve il "problema delle tre pareti" meglio di qualsiasi altra possibile alternativa. Anche il mid-basso ed il medio del Poliedro sono a tromba, di tipo non convenzionale per configurazione, ma con prestazioni da vero FullHorn.

Il "due vie serio" può però essere innalzato di prestazioni aggiungendo un terzo basso (impiegato come Sub), come sto facendo con i primi clienti. L'utilità del terzo basso non è tanto quella di estendere la risposta (dai 32 ai 25 Hz), quanto quella di consentire maggiore libertà di collocazione per i due diffusori principali, la cui forma a tavolinetto permette di allontanarli anche di molto dalla parete di fondo, senza che siano poi così invadenti alla vista.

In futuro penso di proporre versioni ibride, con il basso del "due vie serio" e la sezione medi ed alti del Poliedro, ad un costo intermedio tra i due sistemi.

Quanto ai 120 dB il "due vie serio" ci arriva senza problemi anche a 3-4 metri e nel mio salone di 250 metri cubi.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 dicembre 2019, 16:06

bobgraw ha scritto:
sabato 30 novembre 2019, 23:13
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 29 novembre 2019, 17:16
Nei miei nuovi "due vie serio" non impiegherò più il monovia, se non su esplicita richiesta. Ho infatti tirato fuori dal cassetto un nuovo driver ed una nuova tromba (di seconda generazione) con prestazioni assolutamente indiscutibili.
Anche alla luce degli ultimi thread sulla Klipschorn e di quelli che svelano le reali caratteristiche dei diffusori a listino (i thread sulle Focal Grand Utopia, Unison Max-Mini, JBL 4307, le Dalì, ecc), che presumo abbiano attratto numerosi nuovi lettori e quindi, potenzialmente, nuovi interessati ad eventuali cordate (o permute..), perchè non ne fai un thread a parte esplicitandone le caratteristiche dimensionali, tecniche ed estetiche?
Lo farò volentieri non appena ricevute dal tornitore le nuove trombe in alluminio pieno anodizzato.

Il costo di questo sistema sconsiglia di proporlo per le cordate, ma non si sa mai... (lo ripeto: le cordate vanno organizzate dagli appassionati !)

Grazie
F.C.

Fabio
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 15:59

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da Fabio » mercoledì 4 dicembre 2019, 10:04

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono affacciato qui dopo aver conosciuto Fabrizio Calabrese al Roma Hi Fidelity 2019.
Ciao Fabrizio, sono l'ex "Vigna di Valle" se ricordi, ci siamo incontrati uscendo dalla sala dove c'erano quelle enormi casse con l'array di tweeter che, a dispetto dell'imponenza, non suonavano affatto bene.

Ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato un Thomann E-800 e ora avrei bisogno di una tua consulenza in proposito.
Scusa se ti chiedo questa cosa qui, forse in off topic (anche se poi tutto è iniziato proprio al Roma Hi Fidelity), ma non sapevo come altro provare a contattarti.
Semmai ti mando un messaggio privato.

Grazie

Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 11:59

Fabio ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 10:04
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono affacciato qui dopo aver conosciuto Fabrizio Calabrese al Roma Hi Fidelity 2019.
Ciao Fabrizio, sono l'ex "Vigna di Valle" se ricordi, ci siamo incontrati uscendo dalla sala dove c'erano quelle enormi casse con l'array di tweeter che, a dispetto dell'imponenza, non suonavano affatto bene.

Ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato un Thomann E-800 e ora avrei bisogno di una tua consulenza in proposito.
Sei stra-benvenuto e puoi chiedere tranquillamente, sia qui che in privato.

Che te ne pare del finale ?

Saluti
F.C.

Fabio
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 15:59

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da Fabio » mercoledì 4 dicembre 2019, 14:47

Ciao Fabrizio, ben ritrovato.
Non avendo visto per tempo questa tua risposta ti ho mandato un msg privato, nel quale ho anche brevemente espresso un mio personalissimo e fugace parere sull'E-800 (fugace perchè ho potuto provarlo per davvero pochi minuti, sono alquanto incasinato in questo periodo).

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da michele.rossini » venerdì 6 dicembre 2019, 12:54

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 11:59
Fabio ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 10:04
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono affacciato qui dopo aver conosciuto Fabrizio Calabrese al Roma Hi Fidelity 2019.
Ciao Fabrizio, sono l'ex "Vigna di Valle" se ricordi, ci siamo incontrati uscendo dalla sala dove c'erano quelle enormi casse con l'array di tweeter che, a dispetto dell'imponenza, non suonavano affatto bene.

Ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato un Thomann E-800 e ora avrei bisogno di una tua consulenza in proposito.
Sei stra-benvenuto e puoi chiedere tranquillamente, sia qui che in privato.

Che te ne pare del finale ?

Saluti
F.C.
Chiedo anche io info .

Cosa avrebbe questo finale di diverso da i pro che ho usato per anni tipo phonic, Beringher ?

A prescindere : sono modificabili in meglio con piccoli accorgimenti o no ?

Grazie

Michele

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da michele.rossini » venerdì 6 dicembre 2019, 13:04

F.Calabrese ha scritto:
domenica 1 dicembre 2019, 16:02

In futuro penso di proporre versioni ibride, con il basso del "due vie serio" e la sezione medi ed alti del Poliedro, ad un costo intermedio tra i due sistemi.
Segue
F.C.[/color][/b]
Esistono due vie "secchi" (no sub) , xover minimale , ottimizzati per stare a parete con buona/ottima efficienza ?
Se si , cubano molto ?

Grazie

Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2019, 14:43

michele.rossini ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 13:04
Esistono due vie "secchi" (no sub) , xover minimale , ottimizzati per stare a parete con buona/ottima efficienza ?
Se si , cubano molto ?
Il "due vie serio" occupa 60 x 60 x 40 cm. e può essere collocato a parete.

Eventualmente è possibile ridurre la profondità da 40 a 32-35 cm.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2019, 14:47

michele.rossini ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 12:54
Chiedo anche io info .
Cosa avrebbe questo finale di diverso da i pro che ho usato per anni tipo phonic, Beringher ?
A prescindere : sono modificabili in meglio con piccoli accorgimenti o no ?
Il Thomann E-800 è un finalino Pro ben progettato e realizzato, ma di per sé nulla di veramente particolare.

Il fatto di disporre dello schema è rassicurante e permette di ipotizzare varie modifiche.

L'unica che io consiglio -perché priva di controindicazioni- è quella di sostituire i condensatori di alimentazione con altri di migliore qualità. All'ascolto la cosa si sente.

Le altre modifiche sono subordinate al collegamento con diffusori particolari, i cui filtri tengono conto della necessità di far lavorare il finale con carichi non critici. Non è certo il caso dei comuni diffusori commerciali, specie i tower (*) con woofer in parallelo (che scendono sotto 3 ohm di impedenza).

Saluti
F.C.

(*): Nei tower la bassa impedenza è un trucchetto indispensabile per "tirar sù" il dato di sensibilità, giocando sul fatto che se si misura con 2,83 Volt si mandano in pratica 2-3 watt al diffusore, e non uno.

michele.rossini
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 19:17

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da michele.rossini » venerdì 6 dicembre 2019, 15:53

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 14:43
michele.rossini ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 13:04
Esistono due vie "secchi" (no sub) , xover minimale , ottimizzati per stare a parete con buona/ottima efficienza ?
Se si , cubano molto ?
Il "due vie serio" occupa 60 x 60 x 40 cm. e può essere collocato a parete.

Eventualmente è possibile ridurre la profondità da 40 a 32-35 cm.

Segue
F.C.
OK tutto chiaro.

Grazie

Michele

Rispondi