Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 gennaio 2020, 10:12

lucaesse ha scritto:
martedì 14 gennaio 2020, 1:18
...
ma gli altoparlanti sono sopravvissuti sino ad oggi?

nel filtro successivo hai mantenuto la radiazione cilindrica su tutta la gamma?
A quanto pare gli altoparlanti sono sopravvissuti, perché chi li ha non mi ha chiesto ricambi e mi conosce bene.

Quanto alla radiazione cilindrica, le torri erano tagliate in alto in modo di evitare l'errore di operare insieme troppi trasduttori distanti tra loro ben più di una lunghezza d'onda, alle più alte frequenze. Infatti la gamma alta era affidata ad un tweeter a nastro.

Il secondo filtro aveva un semplice "notch" in gamma medio-bassa, calcolato in funzione del rinforzo del mio salone di allora (del tutto tipico).

Comunque si trattava di diffusori ingombranti e costosi, rispetto al livello di prestazioni ottenibile. Si trattò di un progetto in qualche modo imposto, per fare qualcosa di diverso.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da lucaesse » martedì 14 gennaio 2020, 21:11

per i soli altoparlanti 150'000£ dell'epoca moltiplicate per 26. Effettivamente un sistema costosetto!

Il filtro pubblicato si riduceva ad un condensatore in serie al TW, che pareva un "super-tweeter" a completare l'estremo acuto dei larga banda. Tra i progetti che hai pubblicato più che vincere il premio semplicità, questo appare come una vera mosca bianca.

Grazie alla citazione di Toscanaccio sono andato a rovistare tra vecchie riviste, devo dire che la rilettura dei progetti per Stereoplay è ancora molto interessante.

Nella scelte tecniche dei caricamenti acustici e dei filtraggi, ma soprattutto in materia di accoppiamento diffusore/ambiente, sono avantissimo per l'epoca e ancora assolutamente attuali.

Quelli che mi colpiscono di più sono i due Kit più abbordabili: Kef e Peerless. Entrambi (ovviamente il Kef, ma secondo me anche il Peerless) non erano satelliti più sub, ma introducevano l'idea del difusore splittato che consente una collocazione in ambiente più efficace, concetto che ancora la maggior parte degli appassionati non apprezza.

Le torri Fostex e gli IRS erano incredibili, però quasi delle esercitazioni.

Delle Squillo, che invece erano un'opportunità molto concreta, non dico nulla: quasi un altro sport! Mai più visto proposte simili.

All'epoca pensai di realizzare il sub con il 15" RCF, ma vivevo ancora con i mie genitori e mia madre fu irremovibile. Meglio, ché con il resto dello stereino non centrava nulla!

Come andava il Kit Siare? Medio e Tweeter erano usati anche da Aloia sulla sua LR1, cassa che trovavo eccellente. Anch'essa caricava il medio con camera cilindrica e assorbente a densità progressiva.

Cattiva notizia per i fortunati che sono troppo giovani per aver comperato stereplay in edicola: il sito di FC, dove di norma potreste consultare questi articoli, è BLOCCATO! :o :(

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 gennaio 2020, 23:57

lucaesse ha scritto:
martedì 14 gennaio 2020, 21:11
...
Cattiva notizia per i fortunati che sono troppo giovani per aver comperato stereplay in edicola: il sito di FC, dove di norma potreste consultare questi articoli, è BLOCCATO! :o :(
Oddio... grazie della segnalazione...!

Veramente ho dato incarico (e soldi) al mio esperto per pagare la rata annua... diversi giorni fa...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 gennaio 2020, 16:23

Risolto il blocco del mio Sito... http://nuke.fabriziocalabrese.it/

Il motivo era il sovraccarico del Log degli accessi.

Un sentito grazie per quello che considero un grande complimento !

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da lucaesse » giovedì 16 gennaio 2020, 23:07

Ottima cosa!

Nel 3ed più recente si torna a parlare di bassi direttivi. se interessa l'argomento questa foto è imperdibile! http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... ubo_95.jpg

Grazie e buona serata a tutti!

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 17 gennaio 2020, 2:20

E se guardate bene la foto ci sono tubi di diversa lunghezza ... (scommetterei che quelli più corti sono gli antenati del basso del poliedro e delle unità per medio alti a trombra che hanno poca espansione e si dividono una fetta di pista per uno 😉

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da fonometropazzo » venerdì 17 gennaio 2020, 15:37

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 17 gennaio 2020, 2:20
E se guardate bene la foto ci sono tubi di diversa lunghezza ... (scommetterei che quelli più corti sono gli antenati del basso del poliedro e delle unità per medio alti a trombra che hanno poca espansione e si dividono una fetta di pista per uno 😉
Mi sembra che i tubi appesi non sono dei diffusori, sono vuoti al loro interno, penso che servono per contenere il propagarsi delle emissioni al di fuori della pista da ballo, per evitare un eccessivo inquinamento acustico, ma potrei sbagliarmi. Le trombe appese viste le dimensioni dovrebbero essere dei medio bassi.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 gennaio 2020, 9:01

fonometropazzo ha scritto:
venerdì 17 gennaio 2020, 15:37
Mi sembra che i tubi appesi non sono dei diffusori, sono vuoti al loro interno, penso che servono per contenere il propagarsi delle emissioni al di fuori della pista da ballo, per evitare un eccessivo inquinamento acustico, ma potrei sbagliarmi. Le trombe appese viste le dimensioni dovrebbero essere dei medio bassi.
I tubi sono bassi a doppia linea di trasmissione, con woofers in fibra di carbonio realizzati appositamente.

Le trombe sono per i tweeters... con driver da 1".

I midrange erano a dipolo, a linea di stramissione, con bordi dentati. Si vedono appena.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2040
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da lucaesse » sabato 18 gennaio 2020, 15:03

per i solutori più che abili, per quelli che le parole crociate rigorosamente senza schema e i rebus della settimana enigmistica manco ci devono pensare, ecco un "aguzza la vista" impegnativo:

trova i pezzi dell'impianto!

In premio sentite congratulazioni da parte dei forumisti più assidui.

Non è necessario ipotizzarne il funzionamento, non esageriamo.



La natura dei tubi era già stata illustrata da Fabrizio. Anche se a me i bassi a dipolo fanno venire il mal di testa. Comprenderne il funzionamento, mica il suono! Sino al diagramma a 8 del pannello coll'altoparlante in mezzo è facile, ma la coppia di casse in controfase, volendo riprodurre più di mezza ottava... hai voglia a vedere spieghe della Nexo!

Le trombe degli acuti almeno si riconoscono subito come trombe, anche se probabilmente neppure Ginohorn può indovinarne la concezione.

Ma quella roba evidenziata nella foto? Per me un UFO acustico!
New_Carrubo_95 qstn.jpg
New_Carrubo_95 qstn.jpg (392 KiB) Visto 1961 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Roma Hi Fidelity 2019: commenti completi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 gennaio 2020, 15:48

lucaesse ha scritto:
sabato 18 gennaio 2020, 15:03
...
Ma quella roba evidenziata nella foto? Per me un UFO acustico!
New_Carrubo_95
Sono dei midrange a "dipolo ignorante", ma con il bordo della tavola seghettato, in modo di ridurre gli effetti di carico e di diffrazione...

Anche qui i trasduttori erano in fibra di carbonio, realizzati dalla RTA di Reggio Emilia su specifica.

Saluti
F.C.

Rispondi