La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 novembre 2019, 16:48

Questa è la prova su Stereophile della più recente versione delle Klipschorn, la AK-6.

https://www.stereophile.com/content/kli ... asurements


Notate l'orrore assoluto nella curva di risposta del basso... (in rosso, qui sotto)

Notate anche il picco a 10 KHz nella risposta del tweeter (in verde)


Klipschorn_AK6_risp.jpg
Klipschorn_AK6_risp.jpg (85.66 KiB) Visto 5315 volte

Ovviamente non aspettatevi che nella recensione ci sia scritto che sono perfette come legna per il caminetto... :lol: :lol: :lol:

Buona lettura e più tardi ne riparliamo.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 27 novembre 2019, 17:34

beh... anche le versioni precedenti se non ricordo male avevano delle oscillazioni nella RF mica da ridere, anzi...
diciamo che facendo uscire una versione "aggiornata" e secondo degli standard più accurati potevano starci un po' più attenti a una maggiore linearità. anche se temo che la combinazione driver-superfici delle trombe forse è difficile da linearizzare.

come ho scritto più volte nutro una sorta di ambivalenza nei confronti di questo grande diffusore, lo amo e lo detesto.
in una ipotetica classifica degli "all-times" di sempre non può mancare nei gradini di un podio, o quantomeno nei primi 10.
un saluto
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 novembre 2019, 17:55

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 17:34
beh... anche le versioni precedenti se non ricordo male avevano delle oscillazioni nella RF mica da ridere, anzi...
diciamo che facendo uscire una versione "aggiornata" e secondo degli standard più accurati potevano starci un po' più attenti a una maggiore linearità. anche se temo che la combinazione driver-superfici delle trombe forse è difficile da linearizzare.
Ti assicuro che si può fare, ma questo comporterebbe il mutamento dell'estetica del cabinet, che dalle parti della Klipsch è considerato un "marchio di fabbrica" di cui non si può fare a meno. Per loro è meglio mettere sul mercato un diffusore con un cabinet che risuona e che produce picchi orrendi, piuttosto che cambiare le venature del legno e le griglie di stoffa. Tanto pensano di vendere comunque.
come ho scritto più volte nutro una sorta di ambivalenza nei confronti di questo grande diffusore, lo amo e lo detesto.
in una ipotetica classifica degli "all-times" di sempre non può mancare nei gradini di un podio, o quantomeno nei primi 10.
Io ho sempre scritto che la prova migliore della povertà realizzativa (e del mancato serio aggiornamento) delle Klipschorn sta nel fatto che se ne trovano all'usato per due spicci. Conosco amici che le hanno acquistate e rivendute dopo pochi mesi, nauseati.

Il vero problema è che quando qualcuno (come me) si azzarda a proporre soluzioni diverse e seriamente performanti, si vede subito confrontare i prezzi con quelli delle Klipschorn svendute. Ricordo ancora di un forumer che -qui a Bracciano- si vantava di aver acquistato due copie per due spicci, grazie al fatto che il proprietario era morto... e pretendeva che io realizzassi e vendessi FullHorn a quella stessa cifra (meno di quanto costano i soli legni). E si arrabbiò pure, trattandomi da bandito, perché gli avevo risposto negativamente !!!

Il danno fatto dalle troppe Klipschon d'accatto alla VERA Hifi non sarà mai valutato per quanto immenso sia, realmente.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 novembre 2019, 17:55

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 17:34
beh... anche le versioni precedenti se non ricordo male avevano delle oscillazioni nella RF mica da ridere, anzi...
diciamo che facendo uscire una versione "aggiornata" e secondo degli standard più accurati potevano starci un po' più attenti a una maggiore linearità. anche se temo che la combinazione driver-superfici delle trombe forse è difficile da linearizzare.
Ti assicuro che si può fare, ma questo comporterebbe il mutamento dell'estetica del cabinet, che dalle parti della Klipsch è considerato un "marchio di fabbrica" di cui non si può fare a meno. Per loro è meglio mettere sul mercato un diffusore con un cabinet che risuona e che produce picchi orrendi, piuttosto che cambiare le venature del legno e le griglie di stoffa. Tanto pensano di vendere comunque.
come ho scritto più volte nutro una sorta di ambivalenza nei confronti di questo grande diffusore, lo amo e lo detesto.
in una ipotetica classifica degli "all-times" di sempre non può mancare nei gradini di un podio, o quantomeno nei primi 10.
Io ho sempre scritto che la prova migliore della povertà realizzativa (e del mancato serio aggiornamento) delle Klipschorn sta nel fatto che se ne trovano all'usato per due spicci. Conosco amici che le hanno acquistate e rivendute dopo pochi mesi, nauseati.

Il vero problema è che quando qualcuno (come me) si azzarda a proporre soluzioni diverse e seriamente performanti, si vede subito confrontare i prezzi con quelli delle Klipschorn svendute. Ricordo ancora di un forumer che -qui a Bracciano- si vantava di aver acquistato due copie per due spicci, grazie al fatto che il proprietario era morto... e pretendeva che io realizzassi e vendessi FullHorn a quella stessa cifra (meno di quanto mi costano i soli legni). E si arrabbiò pure -trattandomi da bandito- perché gli avevo risposto negativamente !!!

Il danno fatto dalle troppe Klipschon d'accatto alla VERA Hifi non sarà mai valutato per quanto immenso sia, realmente.

Saluti
F.C.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da Audiomat » mercoledì 27 novembre 2019, 19:04

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 16:48
Questa è la prova su Stereophile della più recente versione delle Klipschorn, la AK-6.

https://www.stereophile.com/content/kli ... asurements


Notate l'orrore assoluto nella curva di risposta del basso... (in rosso, qui sotto)

Notate anche il picco a 10 KHz nella risposta del tweeter (in verde)



Klipschorn_AK6_risp.jpg


Ovviamente non aspettatevi che nella recensione ci sia scritto che sono perfette come legna per il caminetto... :lol: :lol: :lol:

Buona lettura e più tardi ne riparliamo.

Saluti
F.C.
Mah.. l’articolo parla di misura in nearfield per la curva rossa. Bisognerebbe capire come è stata effettuata la misurazione (magari c’è scritto, non ho letto l’articolo): al centro di una delle bocche? con la cassa distante dalle pareti?
Ad ogni modo per un diffusore simile una tale misura non ha molto senso. Tra l’altro non mi pare ci sia una misura in ambiente.

A presto!
Mattia

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 novembre 2019, 19:35

Audiomat ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 19:04
Mah.. l’articolo parla di misura in nearfield per la curva rossa. Bisognerebbe capire come è stata effettuata la misurazione (magari c’è scritto, non ho letto l’articolo): al centro di una delle bocche? con la cassa distante dalle pareti?...
Il fatto che si tratti di una misura nearfield è un'aggravante di proporzioni titaniche... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da bobgraw » giovedì 28 novembre 2019, 11:09

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 16:48
Ovviamente non aspettatevi che nella recensione ci sia scritto che sono perfette come legna per il caminetto... :lol: :lol: :lol:

Buona lettura e più tardi ne riparliamo.
Ma quella pessima RF in gamma bassa può essere dovuta anche all'allungamento delle paratie laterali, che nelle intenzioni degli eredi del povero P.W. Klipsch, dovrebbe servire a poter posizionare le Klipschorn ak6 anche fuori dagli angoli? :shock:

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 28 novembre 2019, 12:32

bobgraw ha scritto:
giovedì 28 novembre 2019, 11:09
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 16:48
Ovviamente non aspettatevi che nella recensione ci sia scritto che sono perfette come legna per il caminetto... :lol: :lol: :lol:

Buona lettura e più tardi ne riparliamo.
Ma quella pessima RF in gamma bassa può essere dovuta anche all'allungamento delle paratie laterali, che nelle intenzioni degli eredi del povero P.W. Klipsch, dovrebbe servire a poter posizionare le Klipschorn ak6 anche fuori dagli angoli? :shock:
Questi diffusori nascono e muoiono negli angoli, le paratie laterali avrebbero un qualche effetto se fossero molto più grandi del diffusore, dovrebbero riprodurre una bocca di alcuni mq.
Resto perplesso da un minimo di impedenza situato a 3ohm a 50Hz ,guarda il caso, a 100Hz , che in una tromba progettata e costruita correttamente non dovrebbe esistere, mi pare più il risultato di un diffusore che vibra con tutte le pareti.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 novembre 2019, 16:45

PrandiniFabio ha scritto:
giovedì 28 novembre 2019, 12:32
Questi diffusori nascono e muoiono negli angoli, le paratie laterali avrebbero un qualche effetto se fossero molto più grandi del diffusore, dovrebbero riprodurre una bocca di alcuni mq.
Resto perplesso da un minimo di impedenza situato a 3ohm a 50Hz ,guarda il caso, a 100Hz , che in una tromba progettata e costruita correttamente non dovrebbe esistere, mi pare più il risultato di un diffusore che vibra con tutte le pareti...
Quoto e sottoscrivo...

(prima o poi -in segno di stima- proporrò a Fabio Prandini di sostituirmi, diventando moderatore...)


Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 28 novembre 2019, 23:31

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Rispondi