La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Moderatore: F.Calabrese
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Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Ecco come si scopre se il crossover è "sbagliato" per il particolare ampli.
Iniziamo osservando la risposta delle tre vie della Klipschorn quando è pilotata da un normale ampli SS ad alto fattore di smorzamento.
Notate che le due vie superiori si sovrappongono... Brutto... anzi pessimo segnale...!
Significa che ci saranno picchi e buche sia in asse che fuori asse, intorno all'incrocio...!
Osservate anche l'enorme buco nella risposta tra 200 e 300 Hz...!!!
Segue
F.C.
Iniziamo osservando la risposta delle tre vie della Klipschorn quando è pilotata da un normale ampli SS ad alto fattore di smorzamento.
Notate che le due vie superiori si sovrappongono... Brutto... anzi pessimo segnale...!
Significa che ci saranno picchi e buche sia in asse che fuori asse, intorno all'incrocio...!
Osservate anche l'enorme buco nella risposta tra 200 e 300 Hz...!!!
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F.C.
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Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Ed ora osservate quanto migliora la situazione quando si "pilota in corrente", vale a dire quando si impiega un ampli con fattore di smorzamento minimo o nullo.
Appare evidente che il crossover di queste (vecchie) Klipschorn è stato progettato per ampli non controreazionati ed a pentodo.
Osservate anche che il buco tra 200 e 300 Hz si è assai ridotto, sebbene permanga (ma questo dipende dalla scelta del woofer).
Saluti
F.C.
Appare evidente che il crossover di queste (vecchie) Klipschorn è stato progettato per ampli non controreazionati ed a pentodo.
Osservate anche che il buco tra 200 e 300 Hz si è assai ridotto, sebbene permanga (ma questo dipende dalla scelta del woofer).
Saluti
F.C.
Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Guarda caso, navigando nel forum "Audio Science Review" mi sono imbattuto oggi in questo post, dal threadF.Calabrese ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2019, 19:02Purtroppo no: occorre rilevare le risposte delle singole vie, la prima volta con un ampli ad elevato fattore di smorzamento, la seconda volta con una forte resistenza in serie (per simulare un ampli in corrente) ed osservare le differenze.bobgraw ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2019, 17:18Il problema è quello di essere in grado di riconoscerli: test incompleti o insufficienti da parte delle riviste o fantasiosi dati tecnici dichiarati mi sembrano fuorvianti. C'è qualche parametro particolare da attenzionare?F.Calabrese ha scritto: ↑lunedì 9 dicembre 2019, 15:27In pratica tutti i diffusori moderni, progettati per ampli SS fortemente controreazionati, dovrebbero fornire una risposta in asse (e fuori asse) diversa quando vengono pilotati da ampli a valvole non controreazionati.
I casi diversi sono rarissimi ed andrebbero segnalati, visto che non è un dato normalmente fornito dai fabbricanti.
Nel prossimo post troverete l'esempio delle Klipschorn (che è inverso).
Segue
F.C.
"Speaker distortion under voltage drive and current drive", con i relativi link:
"Please let me contribute to not so often discussed theme of speaker distortion. I have done some research measurements on this topic in past years and would like to present it here. The simplest way is to put some links to my web page, so in case you are interested in the subject, please have a look."
Results of distortion measurements of a tweeter under voltage and current drive
http://pmacura.cz/speaker_dist3.htm
Introduction to speaker current non-linearity even in case it is driven from a perfect, distortion-less voltage source
http://pmacura.cz/speaker_dist.htm
Measurement of distortion of speaker current under voltage drive due to non-linear speaker impedance
http://pmacura.cz/speaker_dist1.htm
pmacura.cz/audiopage.html
CREDO CHE SIANO ARGOMENTI DA APPROFONDIRE SERIAMENTE, CHE NE PENSA F.C.?
Saluti
Zelenka
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Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
A dire il vero io ne parlo fini dal febbraio del 2009, quando iniziarono le sedute d'ascolto con i miei due Impianti-Provocazione, che erano entrambi pilotati in corrente sulle due vie superiori.
Il problema del pilotaggio in corrente è che è fuori della portata sia degli appassionati che degli stessi autocostruttori, perché presuppone una cultura di progettazione (p.es. dei filtri di crossover, ma anche degli ampli) che esula quanto pubblicato.
L'unica forma accessibile di "quasi-pilotaggio-in-corrente" è quella di abbinare un ampli SE non controreazionato ad un monovia, ma i limiti di entrambe le componenti sono decisamente angusti, sia in termini di potenza che di estensione in basso della risposta.
Il pilotaggio in corrente è perfetto per i diffusori a tromba, bassi compresi, ma solo se le trombe sono progettate con un certo citerio (=impedenza molto lineare, per capirci), viceversa si va incontro ad un vero e proprio incubo.
Comunque io impiego questo tipo di pilotaggio da appunto dieci anni, ma vedo che esiste una fortissima opposizione nei confronti del riconoscimento dei suoi meriti. Molto probabilmente perché i pochi che hanno tentato di adottarlo hanno compiuto errori tali da pregiudicare i risultati, facendo loro credere che la tecnica sia di per sé fallace.
E' esattamente quel che accade con le trombe di seconda generazione, che in mani inesperte distorcono addirittura di più di quelle di prima generazione, mentre quando vengono impiegate con cognizione di causa distorcono anche dieci volte di meno...
Saluti
F.C.
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Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Le trombe Tractrix condividono con le esponenziali il tratto più interno, il quale è il responsabile del restringimento dell'angolo di irradiazione alle frequenze più alte (diciamo sopra 3 KHz, per una tromba di medie proporzioni).Se non sei d'accordo dimostra o spiega in quel grafico perché la tractrix è meno costante.
Che il condotto si espanda più velocemente, nel tratto più esterno, non conta nulla... come ha ben spiegato Earl Geddes nelle sue trattazioni. Quel che accade è solo una produzione di Higher Order Modes.
Confrontare trombe con bocche di proporzioni diverse ha pochissimo senso, perché queste proporzioni influenzano l'andamento della direttività rispetto alla frequenza ben più di quanto faccia lo stesso coefficiente di espansione.
Comunque le nuove trombe della Klipsch non rappresentano assolutamente un progresso rispetto alle precedenti, che pure sono di progetto vecchissimo ed oggi obsoleto. Ci vuole bravura per tentare di sostituire una configurazione obsoleta con una che lo è altrettanto...!!!
Saluti
F.C.
Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Ma intendi le trombe di tutte le Klipsch ? Quelle medio economiche di qualche anno fa non sembrano
malvage e anche le misure , sempre tenendo conto che si tratta di diffusori da
800-2500 € la coppia , non sono malvage in quanto ad Spl e distorsione , i woofer pure rispetto a tanta
concorrenza che vede distorsioni enormi in gamma bassa con 5-10 watt sembrano buoni purtroppo le misure
di direttività latitano sulla rivista che usualmente leggo . Però non le ho mai ascoltate .
malvage e anche le misure , sempre tenendo conto che si tratta di diffusori da
800-2500 € la coppia , non sono malvage in quanto ad Spl e distorsione , i woofer pure rispetto a tanta
concorrenza che vede distorsioni enormi in gamma bassa con 5-10 watt sembrano buoni purtroppo le misure
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Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
NO... le trombe delle nuove Klipsch sono spesso di seconda generazione ed hanno anche un buon controllo della direttività.luca4 ha scritto: ↑sabato 21 dicembre 2019, 20:52Ma intendi le trombe di tutte le Klipsch ? Quelle medio economiche di qualche anno fa non sembrano
malvage e anche le misure , sempre tenendo conto che si tratta di diffusori da
800-2500 € la coppia , non sono malvage in quanto ad Spl e distorsione , i woofer pure rispetto a tanta
concorrenza che vede distorsioni enormi in gamma bassa con 5-10 watt sembrano buoni purtroppo le misure
di direttività latitano sulla rivista che usualmente leggo . Però non le ho mai ascoltate .
Peccato che siano montate su diffusori tower, che sono l'antitesi del pensiero di Paul Klipsch.
Saluti
F.C.
Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Grazie Fabrizio ! Dovrò ascoltarle prima o poi ...
Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
Chi avrebbe mai detto che sotto questa discussione si nascondevano perle sul pilotaggio in corrente vs tensione con tanto di esempi.
Mi sono ricordato subito di questo libro di Esa Meriläinen che però non ho mai letto.
Sta in queste discussioni la differenza tra il forum di Fabrizio e tutto il resto.
Mi sono ricordato subito di questo libro di Esa Meriläinen che però non ho mai letto.
Sta in queste discussioni la differenza tra il forum di Fabrizio e tutto il resto.
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Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!
GRAZIE...!!!
F.C.
F.C.