La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

gorillone
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 21:21

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da gorillone » mercoledì 4 dicembre 2019, 9:33

Sono uno di coloro che ne ha un paio del 1980 e le amplifica con degli ormai quasi vintage ampli Adcom gfp 555 e gfa 555.
Ne capisco i limiti, ma non mi hanno mai fatto schifo.
Io compro poco e cambio poco, come si può capire subito.
Usando gira con testina mc, ma anche un revox b77 e cd, potrei tendere ad aggiornare l’amplificazione, ma ultimamente sento pochissima roba che mi piace.....oltretutto a 62 anni ho un udito meno efficiente.
Purtroppo le scelte di mercato delle varie ditte mi spingono a non rinnovare, anche per i prezzi assurdi di roba che va tutta, più o meno nello stesso modo.
Avessi la quasi certezza di far bene ... potrei rinnovare l’amplificazione, però, mia moglie è abituata alle Horn e penso me le terrò fino alla fine dei miei giorni con i loro pregi ed i loro difetti.
Penso sia il mio primo post in questo forum, scusate se non sono un tecnico ed il livello è quello di un semplice appassionato.
Scrivo poco, ma vi leggo.
Saluti
Paolo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 12:17

gorillone ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 9:33
...
Penso sia il mio primo post in questo forum, scusate se non sono un tecnico ed il livello è quello di un semplice appassionato.
Scrivo poco, ma vi leggo.
E noi ti ringraziamo di essere "dei nostri", qui.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 dicembre 2019, 11:52

gorillone ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 9:33
Sono uno di coloro che ne ha un paio del 1980 e le amplifica con degli ormai quasi vintage ampli Adcom gfp 555 e gfa 555.
Ne capisco i limiti, ma non mi hanno mai fatto schifo.
Io compro poco e cambio poco, come si può capire subito.
Usando gira con testina mc, ma anche un revox b77 e cd, potrei tendere ad aggiornare l’amplificazione, ma ultimamente sento pochissima roba che mi piace.....oltretutto a 62 anni ho un udito meno efficiente.
Purtroppo le scelte di mercato delle varie ditte mi spingono a non rinnovare, anche per i prezzi assurdi di roba che va tutta, più o meno nello stesso modo.
Avessi la quasi certezza di far bene ... potrei rinnovare l’amplificazione, però, mia moglie è abituata alle Horn e penso me le terrò fino alla fine dei miei giorni con i loro pregi ed i loro difetti...
Le vecchie Klipschorn (ma forse anche le nuove) hanno un filtro di crossover che è stato progettato in un'epoca in cui gli ampli avevano fattori di smorzamento minimi, dell'ordine di 1-3, anche meno.

Con gli ampli attuali, controreazionati, il filtro "sbagliato" crea un picco sui 4,5-5 KHz, che rende metalliche le voci ed affaticante l'ascolto.

Quindi il mio consiglio è quello di cercare in giro qualche ampli a valvole Single Ended non controreazionato, e provarlo.

Il problema delle Klipschorn sarebbe risolvibile se tanti appassionati che le hanno si unissero per farsi progettare dei filtri di crossover adatti, ma l'esperienza della americana Volti Audio ha insegnato che questa via è -alla lunga- impraticabile, perché in troppi pensano a "mantenere l'originale" in modo di poterlo eventualmente rivendere all'usato.

Per questo ed altri motivi io scrivo sempre che la scelta delle Klipschorn è come imboccare un vicolo cieco con un Tir. 8-)

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da aldusmanutius » lunedì 9 dicembre 2019, 11:12

quote:
Con gli ampli attuali, controreazionati, il filtro "sbagliato" crea un picco sui 4,5-5 KHz, che rende metalliche le voci ed affaticante l'ascolto.


ecco Fabrizio un perché che rende merito a frequentare questo spazio.
pur conoscendo il fatto che le Khorn fossero nate in un'epoca in cui gli ampli avevano fattori di smorzamento ridicoli non avevo mai preso in considerazione il fatto che passando ad ampli "moderni" con alto fattore di damping si creasse quel fenomeno di esaltazione nei mid-highs che ho avuto modo di rilevare molte volte e davvero fastidioso, al punto che alla fine, al di là delle necessità di posizionamento obbligato, non le ho mai acquistate.
in breve, pur avendo letto in vari forum delle problematiche di questo (comunque straordinario) speaker, questo chiarimento tecnico preciso lo leggo solo qui oggi.
GRAZIE Fabrizio
M.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 dicembre 2019, 12:04

aldusmanutius ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 11:12
Con gli ampli attuali, controreazionati, il filtro "sbagliato" crea un picco sui 4,5-5 KHz, che rende metalliche le voci ed affaticante l'ascolto.
...
pur avendo letto in vari forum delle problematiche di questo (comunque straordinario) speaker, questo chiarimento tecnico preciso lo leggo solo qui oggi.
GRAZIE Fabrizio
Mi fa davvero piacere che questo mi sia riconosciuto !

Grazie a te !
Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da bobgraw » lunedì 9 dicembre 2019, 14:40

aldusmanutius ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 11:12
questo chiarimento tecnico preciso lo leggo solo qui oggi.
GRAZIE Fabrizio
+1

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da bobgraw » lunedì 9 dicembre 2019, 14:45

F.Calabrese ha scritto:
domenica 8 dicembre 2019, 11:52
Le vecchie Klipschorn (ma forse anche le nuove) hanno un filtro di crossover che è stato progettato in un'epoca in cui gli ampli avevano fattori di smorzamento minimi, dell'ordine di 1-3, anche meno.

Con gli ampli attuali, controreazionati, il filtro "sbagliato" crea un picco sui 4,5-5 KHz, che rende metalliche le voci ed affaticante l'ascolto.

Quindi il mio consiglio è quello di cercare in giro qualche ampli a valvole Single Ended non controreazionato, e provarlo.
Esiste anche la problematica inversa, ossia diffusori moderni con filtri progettati per ampli controreazionati, che non è opportuno utilizzare con finali a valvole se/pp senza controreazione?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 dicembre 2019, 15:27

bobgraw ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 14:45
Esiste anche la problematica inversa, ossia diffusori moderni con filtri progettati per ampli controreazionati, che non è opportuno utilizzare con finali a valvole se/pp senza controreazione?
Bellissima domanda !!!

In pratica tutti i diffusori moderni, progettati per ampli SS fortemente controreazionati, dovrebbero fornire una risposta in asse (e fuori asse) diversa quando vengono pilotati da ampli a valvole non controreazionati.

I casi diversi sono rarissimi ed andrebbero segnalati, visto che non è un dato normalmente fornito dai fabbricanti.

I miei sistemi, per esempio, sono tutti compatibili.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da bobgraw » lunedì 9 dicembre 2019, 17:18

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 15:27
In pratica tutti i diffusori moderni, progettati per ampli SS fortemente controreazionati, dovrebbero fornire una risposta in asse (e fuori asse) diversa quando vengono pilotati da ampli a valvole non controreazionati.

I casi diversi sono rarissimi ed andrebbero segnalati, visto che non è un dato normalmente fornito dai fabbricanti.
Il problema è quello di essere in grado di riconoscerli: test incompleti o insufficienti da parte delle riviste o fantasiosi dati tecnici dichiarati mi sembrano fuorvianti. C'è qualche parametro particolare da attenzionare?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La Klipschorn è morta... Viva la Klipschorn !!!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 dicembre 2019, 19:02

bobgraw ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 17:18
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 9 dicembre 2019, 15:27
In pratica tutti i diffusori moderni, progettati per ampli SS fortemente controreazionati, dovrebbero fornire una risposta in asse (e fuori asse) diversa quando vengono pilotati da ampli a valvole non controreazionati.

I casi diversi sono rarissimi ed andrebbero segnalati, visto che non è un dato normalmente fornito dai fabbricanti.
Il problema è quello di essere in grado di riconoscerli: test incompleti o insufficienti da parte delle riviste o fantasiosi dati tecnici dichiarati mi sembrano fuorvianti. C'è qualche parametro particolare da attenzionare?
Purtroppo no: occorre rilevare le risposte delle singole vie, la prima volta con un ampli ad elevato fattore di smorzamento, la seconda volta con una forte resistenza in serie (per simulare un ampli in corrente) ed osservare le differenze.

Nel prossimo post troverete l'esempio delle Klipschorn (che è inverso).

Segue
F.C.

Rispondi