KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da vincenzo_uli » mercoledì 4 dicembre 2019, 11:41

Nome impronunciabile, conino ino-ino da tre pollici (-> dinamica e max sound pressure limitate), dimensioni ridicole. Eppure la stampa comincia a parlare di loro.

Il marchettaro onnipresente Guttenberg prontamente a recensirle forzando il paragone con i suoi rifermenti dubbi e zoppicanti (leggi Maggie MMG) https://www.cnet.com/news/these-room-fr ... iophiliac/.

Seguito poi a ruota, manco a dirlo, dall'impressionabile quanto inesperto youtuber "New Record Day" https://www.youtube.com/watch?v=-VFCsKoEMa4.

Al coro si uniscono anche gli insospettabili Wired (!! ma non si occupavano di tecnologia di frontiera?!?) https://www.wired.com/2015/10/kvart-bol ... ommeliers/ e perfino quelli che di casse non ne capiscono proprio nulla, quelli delle cuffie https://headfonics.com/2016/01/sommelie ... art-bolge/

Insomma, il solito progettino nord-europeo spinto piu' dal marketing che dalla scienza.

Il "caso" l'ho voluto riportare poiche', se da qualche parte si deve pur ripartire con l'hifi, questa mi sembra la strada migliore. Buon design, basso costo, alta personalizzazione, suono decente (a quanto si dice) per il prezzo e le dimensioni. Ora, mi chiedo, io ho avuto modo di ascoltare ed apprezzare il monovia di Fabrizio. Chiaramente sono due mondi paralleli che non si incontreranno mai, ma, ma...

Qui, a varie onde, si parla di cordate. Su un prodotto da 10k, cordate non ve ne saranno mai, nemmeno se a quel prezzo si offrisse un Poliedro. Allora, a questo punto, perche' non proporre qualcosa di simile a partire dall'ottimo driver B&C? Perche' non entrare a gamba tesa nel mercato sotto i 1000 euro? Solo un buon driver e un ottimo design. Attend(iam)o fiducioso!
Ultima modifica di vincenzo_uli il mercoledì 4 dicembre 2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 12:11

L'idea è buona, ma la B&C non produce più -da tempo- il 6XT13. Ne producono versioni diverse, su richiesta ma per quantitativi.

E qui ritorniamo al problema fondamentale delle cordate: quello che sono utili solo quando si parla di prodotti di classe media, ben oltre i mille Euro di costo.

Il perché è semplice: praticamente TUTTI i diffusori di costo inferiore ai tremila Euro la coppia sono ormai fabbricati in Cina e per quantitativi dell'ordine delle centinaia di unità.

Per il nostro caso qui in oggetto ci sarebbe una difficoltà aggiuntiva, che è quella della mancanza del Sub. Le ottime prestazioni che a suo tempo hai ascoltato dal monovia+Sub erano dovute in gran parte al fatto che la banda di frequenze con la maggiore energia era pressoché tutta affidata ad un trasduttore eccezionale: quel 12"/32cm. Pro che utilizzo anche sul Paragon e sul "due vie serio", con accortezze del tutto innovative in termini di progetto del diffusore e di interfacciamento con i finali di potenza. Tutte cose impensabili persino in un sistema di diffusori da 5-6 mila Euro la coppia.

Infine esiste una difficoltà finale, che è quella di mettere insieme un numero serio di partecipanti alla cordata, il che -di questi tempi- mi appare quanto mai improbabile.

L'Alta Fedeltà intermedia è morta nei primi anni '2000, purtroppo: ad essa sopravvivono i grandi impianti (FH) o i diffusorini di IKEA.

Grazie della considerazione, comunque.

Saluti
F.C.

P.S.: Un diffusore come quello indicato spernacchierebbe alla grande al primo pieno orchestrale, anche a basso volume... Sai che figura che ci farei...? :lol:

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da vincenzo_uli » mercoledì 4 dicembre 2019, 14:06

Ti devo dare ragione, e con rammarico.

Io ho cominciato ad interessarmi di hifi proprio sul finire dei '90s. All'epoca vi erano appassionati che spendevano cifre relativamente contenute per oggetti tutto sommato onesti...

Ad ogni modo meglio cosi'! Meglio viaggiare per estremi ed essere costretti a scegliere tra tutto (design progettati e non copiati) o niente (ikea o bose ed mp3). Tutti quelli che conosco, tra cambi, compra e vendi, etc. si sono trovati a spendere ben oltre i 10k. Per finire poi non soddisfatti, con l'impianto spento in un angolo a prendere polvere e a perdere valore di anno in anno.

ps: a proposito di ikea...nonostante la mia ritrosia verso il marchio, alla fine ci siamo finiti l'altra settimana per predere del ciarpame di poco conto. Mia moglie mi fa: "Guarda lä, l'ikea fa pure le casse adesso!". Ci siamo avvicinati ad ascoltare e...orrore!! Mia moglie: "Ma perche' suonano cosi' male? Hanno un suono tutto...attufato!" (la adoro quando cerca di fare l'audiofila). E io: "Bah, chissa'!". Mala tempora currunt...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 14:33

vincenzo_uli ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 14:06
...
ps: a proposito di ikea...nonostante la mia ritrosia verso il marchio, alla fine ci siamo finiti l'altra settimana per predere del ciarpame di poco conto. Mia moglie mi fa: "Guarda lä, l'ikea fa pure le casse adesso!". Ci siamo avvicinati ad ascoltare e...orrore!! Mia moglie: "Ma perche' suonano cosi' male? Hanno un suono tutto...attufato!" (la adoro quando cerca di fare l'audiofila). E io: "Bah, chissa'!". Mala tempora currunt...
E' curioso... anche la mia compagna mia ha posto esattamente la stessa domanda, anche perché noi ascoltiamo la TV con due diffusori di taglia simile, ma che suonano cento volte meglio.

Io credo che la scelta di IKEA sia andata in direzione di un produttore/progettista affidabile per i grandi quantitativi, anche se progettualmente povero. E' una scelta ragionevole, quando si devono rifornire migliaia di punti vendita. E quando non si hanno progettisti validi già in casa.

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da Gdg » mercoledì 4 dicembre 2019, 18:00

A mio parere, Fabrizio si dovrebbe decidere a competere sullo stesso terreno fangoso dove devono avanzare gli altri.

Dovrebbe realizzare un mini diffusore, assolutamente non un tower, da posizionare a scaffale o a libreria, con tanto di precise indicazioni e controndicazioni d'uso, con tanto di grafici di simulazione di risposta in funzione del posizionamento e della qualità dell'amplificazione (cioè: "...poi non dite che non ve l'avevo detto..."). Ed in questo sarebbe uno dei pochi, se non l'unico a fare una cosa del genere.
A completamento dell'offerta, potrebbe aggiungere anche degli amplificatori e dei sub, dedicati, ma opzionali.

Insomma una volta tanto si dovrebbe adeguare alle regole di gioco che subiscono anche gli altri.

Hic rodus, hic salta
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 19:51

Gdg ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 18:00
A mio parere, Fabrizio si dovrebbe decidere a competere sullo stesso terreno fangoso dove devono avanzare gli altri.

Dovrebbe realizzare un mini diffusore, assolutamente non un tower, da posizionare a scaffale o a libreria, con tanto di precise indicazioni e controndicazioni d'uso, con tanto di grafici di simulazione di risposta in funzione del posizionamento e della qualità dell'amplificazione (cioè: "...poi non dite che non ve l'avevo detto..."). Ed in questo sarebbe uno dei pochi, se non l'unico a fare una cosa del genere.
A completamento dell'offerta, potrebbe aggiungere anche degli amplificatori e dei sub, dedicati, ma opzionali.

Insomma una volta tanto si dovrebbe adeguare alle regole di gioco che subiscono anche gli altri.

Hic rodus, hic salta
Il disegno è pronto da tempo.

Si tratta del primo diffusore la cui direttività compensi PER DAVVERO la collocazione fuori asse dell'ascoltatore,

Le precedenti proposte (JBL Everest 55000 ed ESB serie 7) compensavano solo parzialmente il dislivello creato (per Effetto Haas) dalla maggiore vicinanza di uno dei diffusori, quando ci si sposta di lato rispetto alla linea mediana.

Almeno un Sub sarebbe indispensabile, anche se è possibile ipotizzare una versione (meno efficiente) che ne possa fare eventualmente a meno.

Il sistema completo di Sub non potrebbe in alcun modo costare meno del "due vie serio", perché il marginale minor costo del cabinet sarebbe più che compensato dalle componenti aggiuntive (trasduttori e filtro, assai complesso).

Al momento mi sembra una proposta prematura. Interesserebbe concretamente a qualcuno...???

Saluti
F.C.

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da Sauloditarso » mercoledì 4 dicembre 2019, 22:57

+1

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 23:48

Sauloditarso ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 22:57
+1
Facciamo una scommessa.

Se si arriva a tre lo facciamo.

Senza assolutamente alcun acconto.

Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da vincenzo_uli » giovedì 5 dicembre 2019, 9:54

Qualche dettaglio in piu' aiuterebbe a ponderare la scelta.
Dimensioni, collocazione in ambiente, aspetto e livello finiture, rendimento/efficienza/max spl, amplificazioni incluse si/no, etc.
Grazie per l'impegno!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: KVART & BØLGE: ripartiamo da qui?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 dicembre 2019, 12:04

Nel pomeriggio vedo di tirar fuori i disegni dal PC...

A più tardi.
F.C.

Rispondi