MELIUS Club chiude...? (NO)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

MELIUS Club chiude...? (NO)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 14:48

Sono già due giorni che la piattaforma del Melius Club (ex VideoHiFi) è inattiva, per asserita manutenzione.

Trattandosi di un sito che per metà è posseduto da un'azienda informatica di punta, si tratta di un tempo fin troppo lungo: chi sa fare, come loro, sa bene che su può lavorare offline e fare la sostituzione delle versioni quasi al volo, magari di notte.

Il problema è che l'altra metà del Melius Club non è più di Bebo Moroni, che a quanto si dice l'avrebbe ceduta ad un gruppo di operatori del Nord (Torino ?), che la gestiscono come un contadino cura il suo pollaio.

Il caso però vuole che proprio in questi giorni sia comparso -su Facebook- un interessante dibattito sull'importanza della presenza di professionisti ed esperti al fine di innalzare il livello culturale e -con esso- l'interesse delle discussioni.

Ebbene, proprio il Melius Club è l'esempio di quanto la dipartita (talvolta in senso letterale, perché sono morti) di tanti veri esperti ha finito per rendere insopportabilmente noiosa qualsiasi discussione, anche quando era animata da appassionati competenti.

Io avevo previsto tutto questo con molti anni di anticipo, al punto che avevo fondato questo Forum proprio per costituire una "zattera di salvataggio" per le migliaia di forumers di VideoHiFi, nel caso in cui la vendita delle quote di Bebo non fosse andata a buon fine e quello spazio avesse chiuso i battenti.

A suo tempo ho fatto un errore enorme, lasciando troppo spazio agli autocostruttori, che sono soliti deridere sottobanco gli appassionati che hanno in casa impianti blasonati. Non credo però che vi fossero serie alternative, come dimostra il fatto che -senza gli autocostruttori- il dibattito langue comunque e DOVUNQUE.

Resta il problema -non da poco- di mantenere in vita -in Italia- almeno UNA piattaforma di scambio di opinioni e nozioni tecniche in materia di HiFi, che raccolga i sempre più rari veri appassionati...

E qui mi aspetto pareri e suggerimenti da parte vostra. In attesa di notizie sulla sorte di Melius Club.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 4 dicembre 2019, 17:29

guarda Fabrizio... come sai frequento anche lo spazio VHF, qualche perplessità c'è; i due giorni di inattività non sono un'enormità se vi è necessità di sistemare informaticamente varie cose, ma se vi sono le giuste risorse è ovvio che ci si aspetterebbe tempi rapidi per renderlo nuovamente attivo.
a suo tempo a WBF negli Stati Uniti, altro spazio dove sfogo la mia malata audiofilia, fu necessario parecchio (una settimana almeno, con successive interruzioni di minore entità) per traghettare però l'intera piattaforma, divenuta chiaramente anziana, su una struttura informatica di dialogo più moderna, ampia e veloce. il tutto fu annunciato con largo anticipo.
gli utenti medi come me fuori dai contatti di settore non possono che attendere.
non aggiungo altri pensieri sugli scenari possibili.
ritengo giusto però che tu non debba vendere la pelle dell'orso prima di averla nel sacco... la prudenza è d'obbligo.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da Gdg » mercoledì 4 dicembre 2019, 17:37

Di solito le migrazioni di piattaforma si pianificano con molto anticipo e, comunque sia, gli utenti si avvertono in tempo, cosa che è stata fatta durante il passaggio da videohifi a melius.
Mi pare anche di capire che quel forum è sostenuto da alcuni sponsor, per i quali un lungo periodo di downtime è certamente visto come uno spiacevole danno economico. In effetti questa inattesa e prolungata chiusura è molto strana, al punto da ipotizzare un grave problema tecnico.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 dicembre 2019, 17:54

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2019, 17:29
...
non aggiungo altri pensieri sugli scenari possibili.
ritengo giusto però che tu non debba vendere la pelle dell'orso prima di averla nel sacco... la prudenza è d'obbligo.
Mah... il fatto che Melius Club riapra o meno è di importanza relativamente marginale, a questo punto.

Lo scenario di dieci anni fa era infatti completamente diverso: all'epoca il forum di VideoHiFi influenzava concretamente il mercato dell'HiFi, perché era letto da migliaia di appassionati. Più appassionati di quanti leggessero le riviste, in quegli stessi anni.

Appena prima che cambiasse denominazione, io feci in tempo a scaricare i sedicimila indirizzi di e-mail dei forumer di VHF. Molti di loro erano doppi nick, ma il numero era davvero impressionante.

Di recente -su Melius Club- si sono visti i contatori delle letture guadagnare uno zero o due a destra in poche ore, forse per non tradire il crollo di letture nel frattempo sopravvenuto, per noia. E questo è stato un primo segnale che qualcosa stava effettivamente avvenendo.

A me sembra ovvio che gli operatori che lo gestiscono abbiano ormai spremuto fino in fondo tutte le risorse in termini di pubblicità e di contatti che il Melius Club poteva offrire. Non è un caso che abbiano aperto almeno una sezione riservata alle sole "recensioni buoniste" e chiusa ai commenti: un sintomo di disperazione e di paura dei commenti altrui.

Lo ripeto: che riaprano o meno, cambia poco. Ormai non influenzano più che un ristrettissimo numero di appassionati...

Il guaio è che questo numero è destinato a diminuire ancora, e sempre per lo stesso motivo: la noia di leggere sempre i soliti commenti belanti... i soliti giudizi per "sentito dire"...!

Decisamente la pelle dell'orso è già stesa sul pavimento, davanti al caminetto !

Saluti
F.C.

gorillone
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 21:21

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da gorillone » giovedì 5 dicembre 2019, 23:36

Gli esperti, lì, sono ormai pochissimi.
Io lo frequento ogni tanto, ma quando tento di impostare una discussione sul ragionamento ..... tutti cominciano a rispondere a turno con le solite risposte.
È un ..... consigli per gli acquisti per pochi con sindrome da acquisto compulsivo più che di veri appassionati.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2019, 1:10

gorillone ha scritto:
giovedì 5 dicembre 2019, 23:36
...
È un ..... consigli per gli acquisti per pochi con sindrome da acquisto compulsivo più che di veri appassionati.
Definizione semplicemente strepitosa...

Grazie
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 6 dicembre 2019, 10:55

alla fine la piattaforma è riemersa, io lo considero un fatto positivo, nel rispetto delle osservazioni (fatte più volte) di Fabrizio che colgono alcuni aspetti importanti delle tendenze, di mercato e tecniche.
Quello che a me destabilizza è leggere che secondo Fabrizio la situazione di oggi è completamente diversa da quella di 10 anni fa... un tempo occorreva almeno il doppio o ben di più per vedere cambiamenti rilevanti; non so... mi fa sentire vecchio e tagliato fuori...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 dicembre 2019, 11:15

aldusmanutius ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 10:55
alla fine la piattaforma è riemersa, io lo considero un fatto positivo, nel rispetto delle osservazioni (fatte più volte) di Fabrizio che colgono alcuni aspetti importanti delle tendenze, di mercato e tecniche.
Quello che a me destabilizza è leggere che secondo Fabrizio la situazione di oggi è completamente diversa da quella di 10 anni fa... un tempo occorreva almeno il doppio o ben di più per vedere cambiamenti rilevanti; non so... mi fa sentire vecchio e tagliato fuori...
Concordo su entrambi i punti.

Che Melius Club sia di nuovo attivo è un bene per tutta la collettività degli appassionati di HiFi, perché in fondo è lo spazio che raccoglie ed unisce gli animi più "sensibili alle critiche"... ;)

Quanto ai cambiamenti, oggi siamo soltanto più poveri. Tutti... :cry:


Saluti
F.C.

gorillone
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 21:21

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da gorillone » venerdì 6 dicembre 2019, 15:05

Anch’io sono contento sia riemerso il “melius”, il livello non è granché, ma ci sono anche persone serie.
E poi .... più appassionati ci sono, meglio è

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MELIUS Club chiude...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 13 dicembre 2019, 11:27

gorillone ha scritto:
venerdì 6 dicembre 2019, 15:05
Anch’io sono contento sia riemerso il “melius”, il livello non è granché, ma ci sono anche persone serie.
E poi .... più appassionati ci sono, meglio è
Mi sa tanto che sono rimasti in pochi... visto che ogni post ha in media dalle 10 alle 20 letture.

Solo in alcuni casi il contatore sale di molto, in modo sinceramente sospetto... (tempo fa ne abbiamo parlato, di thread passati in una notte da mille a centomila letture...) :lol: viewtopic.php?f=5&t=8296#p137369

Comunque è importante che i forum di HiFi si salvino, perché Facebook sta già venendo a noia, con i gruppi inflazionati di foto di impianti strafighi e costosissimi, con commenti belanti quanto interessati (a vendere).

Saluti
F.C.

Rispondi