Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da bobgraw » mercoledì 18 dicembre 2019, 12:07

Spesso e volentieri vedo che le caratteristiche di dispersione non sono un semplice dato dichiarato (ad esempio 65°x 65°) ma sono espresse tramite uno o più grafici belli e completi tipo questi, tratti dal manuale della KH Neumann, in questo caso il monitor midfield KH310.

https://en-de.neumann.com/file-finder

Direttività Orizzontale:

Immagine



Direttività Verticale:

Immagine


Io ci leggerei una direttività che tradotta in numeri varrebbe circa 30°x 30° dai 1800-2000Hz in su, dato che mi sembra evidentemente errato, anche perchè le diverse zone di colore sono un mistero.

E allora come si leggono correttamente questi grafici?

Credo che a saperli interpretare si potrebbero ricavare molte utili informazioni sulle qualità e/o caratteristiche dei diffusori..

P.S. a pag. 10 dello stesso manuale c'è anche scritto chiaramente di non posizionare i diffusori tra gli 0.8 mt e i 2 mt dalla parete posteriore ma....non spiega il perchè :)
Ultima modifica di bobgraw il giovedì 19 dicembre 2019, 22:12, modificato 1 volta in totale.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da andreazac » mercoledì 18 dicembre 2019, 12:26

bobgraw ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 12:07
Spesso e volentieri vedo che le caratteristiche di dispersione non sono un semplice dato dichiarato (ad esempio 65°x 65°) ma sono espresse tramite uno o più grafici belli e completi tipo questi, tratti dal manuale della KH Neumann, in questo caso il monitor midfield KH310.
...


Io ci leggerei una direttività che tradotta in numeri varrebbe circa 30°x 30° dai 1800-2000Hz in su, dato che mi sembra evidentemente errato, anche perchè le diverse zone di colore sono un mistero.
...
i colori dovrebbero essere diversi livelli di attenuazione
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 dicembre 2019, 17:00

Questi grafici sono belli a vedersi, ma spesso sono fuorvianti.

Quando infatti un diffusore ha più vie, la sua direttività cambia in funzione della distanza di misura e della distanza tra i trasduttori delle diverse vie.

La misura ideale dovrebbe essere eseguita in camera anecoica o all'aperto e ad una distanza di almeno due metri per i piccoli diffusori (per un FH occorrerebbero 6-8 metri almeno). Personalmente ho molti dubbi sul fatto che alcuno operi in tal modo.

Più tardi prometto di approfondire.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da bobgraw » mercoledì 18 dicembre 2019, 23:53

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 17:00

Quando infatti un diffusore ha più vie, la sua direttività cambia in funzione della distanza di misura e della distanza tra i trasduttori delle diverse vie.

La misura ideale dovrebbe essere eseguita in camera anecoica o all'aperto e ad una distanza di almeno due metri per i piccoli diffusori (per un FH occorrerebbero 6-8 metri almeno). Personalmente ho molti dubbi sul fatto che alcuno operi in tal modo.

Più tardi prometto di approfondire.

Saluti
F.C.
Grazie Fabrizio, come al solito si scoprono aspetti sorprendenti, rimaniamo sintonizzati

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da bobgraw » venerdì 20 dicembre 2019, 14:56

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 17:00
Quando infatti un diffusore ha più vie, la sua direttività cambia in funzione della distanza di misura e della distanza tra i trasduttori delle diverse vie.
Up, ho ripostato i due grafici utilizzando un hosting service diverso.
Tornando alle figure, mi pare di leggervi che la dispersione varia di molto anche in funzione della frequenza ed oltretutto in modo poco uniforme :o
Quindi monitor da studio come i KH 310 andrebbero utilizzati come minimo esclusivamente in ambienti con soffitti alti e particolarmente..... assorbenti o diffondenti? :?:

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da Zelenka » lunedì 23 dicembre 2019, 19:57

bobgraw ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 12:07
Spesso e volentieri vedo che le caratteristiche di dispersione non sono un semplice dato dichiarato (ad esempio 65°x 65°) ma sono espresse tramite uno o più grafici belli e completi tipo questi, tratti dal manuale della KH Neumann, in questo caso il monitor midfield KH310.

https://en-de.neumann.com/file-finder

Direttività Orizzontale:

Immagine



Direttività Verticale:

Immagine


Io ci leggerei una direttività che tradotta in numeri varrebbe circa 30°x 30° dai 1800-2000Hz in su, dato che mi sembra evidentemente errato, anche perchè le diverse zone di colore sono un mistero.

E allora come si leggono correttamente questi grafici?

Credo che a saperli interpretare si potrebbero ricavare molte utili informazioni sulle qualità e/o caratteristiche dei diffusori..

P.S. a pag. 10 dello stesso manuale c'è anche scritto chiaramente di non posizionare i diffusori tra gli 0.8 mt e i 2 mt dalla parete posteriore ma....non spiega il perchè :)
La spiegazione sulla distanza diffusore-parete posteriore la trovi in questo link:

https://www.genelec.com/monitor-placement

Saluti
Zelenka

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Leggere i grafici di Direttività Orizzontale e Verticale

Messaggio da bobgraw » venerdì 27 dicembre 2019, 15:36

Zelenka ha scritto:
lunedì 23 dicembre 2019, 19:57
La spiegazione sulla distanza diffusore-parete posteriore la trovi in questo link:
https://www.genelec.com/monitor-placement
Grazie Zelenka, sempre utile questo link.
In realtà la mia voleva essere una affermazione ironica, nel senso che ai lettori di questo forum ampie spiegazioni le ha fornite F.C. in diversi bellissimi thread, come ad esempio questo:
viewtopic.php?f=5&t=2855&start=0

Rispondi