La fesseria quotidiana

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

gorillone
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 21:21

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da gorillone » sabato 4 gennaio 2020, 21:46

Mi risulta, nel mio piccolo, che le trombe preferiscano ambienti riflettenti piuttosto che assorbenti.
Almeno, così dicono, nel forum klipsch, i più intraprendenti “tratta stanze”.
Poi, io scientificamente faccio altro ..... non posso replicare con cognizione di causa

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 gennaio 2020, 14:44

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 gennaio 2020, 20:01
Non c'è niente da fare... la fesseria prima o poi arriva, inesorabilmente... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:
Mario Bon ha scritto:
....Chi ama le trombe si faccia il regalo di trattare la stanza, faccia in modo di curare al massimo che le riflessioni avvengano davanti a lui, ...
Cosa non facile vista la spiccata direttività delle trombe. Alle frequenze medie e alte la prima riflessione potrebbe essere proprio quella sulle pareti alle spalle dell'ascoltatore (specie con i diffusori in angolo ed un angolo di dipersione orizzontale minore di 90°).
Vediamo se lo capiscono da soli... :lol:
Se Mario Bon facesse meno il saputello ed invece ragionasse, si renderebbe conto del fatto che basta allontanarsi di un metro dalla parete di fondo (alle spalle) per ritardare la prima riflessione di abbastanza millisecondi da farla attenuare di 9-10 dB dall'Effetto Haas. Il risultato all'ascolto è simile a quello che si ha ascoltando in un ambiente con anche la parete alle spalle dell'ascoltatore trattata. 8-)

Compatisco chi chiede consigli ad un saputello del genere... :lol: (o forse si meritano quel che raccolgono...)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 gennaio 2020, 11:11

12 Giorni senza attacchi personali...? Stavo quasi per annoiarmi. Poi leggo:
Se lo vogliamo diverso devi dimostrarlo con argomenti matematici e basta che lo dimostri uno, non serve il codazzo.

There will be a multitude of people who will disagree with these conclusions and they will use all kinds of arguments about what “sounds better”. That’s fine, they have every right to their subjective opinions. But mathematics is not subject to opinion nor open to debate except with alternative mathematical arguments. Science is not a democracy that can be voted on with the popular opinion becoming reality (except for evolution)

Se uno dice mi fanno schifo, lo accetta, se uno dice sono sbagliati lo dimostri. (1)

Poi se uno e nemmeno interpreta correttamente il suo lavoro, allora è fermo a farti perdere tempo, e comunque lui continua a vendere i suoi diffusori forniti pure di un diagramma polare che mi sa ha inventato (2), e che vorrei sottolineare si riferiscono a diffusori, non a misurine patetiche di sistemi con sub multivia e migliaia di watt equalizzati, e sono pure in commercio, quindi....
(...)
E lo dico per equità, per giustizia, a me non ne viene in tasca nulla, non devo sdoganare Geddes o le sue trombe, io leggo quello che i progettisti scrivono, poi faccio le mie conclusioni, e vedo che molte osservazioni dei progettisti, si muovono dalle stesse constatazioni, dopo hanno dei presupposti diversi, arrivano a conclusioni diverse, ad impianti diversi, ma le leggi collimano (3), eccetto che per uno, che però dice che progetta ma non si sa su che basi, su che studi, anzi nemmeno li fa gli studi, fotocopia pagine altrui, e pure travisa il pensiero dei suoi stessi miti, che peraltro i brevetti li fanno eccome, e allora a chi farei progettare una tromba su misura? (4)
Replico perché ci sono almeno quattro spunti interessanti, sulla vicenda che ha visto Earl Geddes ritirarsi da un famoso forum per autocostruttori.

1)- Mi onoro di essere probabilmente l'unico recensore/progettista che ha avuto il coraggio di spiegare il perché certe soluzioni progettuali NON funzionano e NON POSSONO funzionare (vedi il caso dei diffusori tower, che nascono meno efficienti per via della mancanza di carico acustico alle frequenze più basse, cui viene per necessità allineato il rendimento delle frequenze medie ed alte...).
Diversamente da me, sia Earl Geddes che Linkwitz si sono guardati bene dal fare confronti tra le prestazioni ottenibili adottando condifurazioni progettuali diverse (p.es. cavità accordate, trombe e doppie linee di trasmissione...). Solo Paul Klipsch ebbe il coraggio, ma troppi anni fa. :D

2)- Il fatto che Earl Geddes abbia inventato i diagrammi polari dei suoi diffusori sarebbe grave ma tutt'altro che impossibile. Si dà infatti il caso che -per misurare con la dovuta precisione il diagramma polare di una tromba grande come un woofer- occorra disporre di uno spazio privo di ostacoli ed ampio oltre 10-15 metri... A distanza minori, infatti, le emissioni prodotte dalle singole aree in cui è divisibile la bocca e dai bordi di questa e del pannello frontale finirebbero per arrivare al microfono di misura con percorsi diversi rispetto a quelli "all'infinito", abbastanza da stravolgere il risultato della "misura". Un singolo tweeter con piccola cupola è misurabile a breve distanza, ma se è incrociato con un mid collocato a 10-20 cm e se il pannello frontale ha dimensioni di quell'ordine... siamo di nuovo nella necessità di allontanarsi assai...
Poi si potrebbe discutere di quale senso abbia una misura effettuata a 15 metri su un diffusore che verrà ascoltato a due-tre metri di distanza, ma questo è un altro argomento... ;)

3)- NO... non arrivano a conclusioni... semplicemente...! Vi invito tutti a leggere gli scritti di Earl Geddes o di Sigfried Linkwitz: non troverete una riga in cui uno di loro afferma che un woofer in cassa chiusa o -peggio- montato su un pannello bucato, abbia maggiore efficienza e minore distorsione rispetto ad un woofer anche più piccolo, ma caricato da una tromba o da una doppia linea di trasmissione. Semplicemente costoro sorvolano l'argomento, contando sul fatto di rivolgersi a semplici autocostruttori, che non potrebbero in ogni caso avvalersi dei sistemi di caricamento più complessi (perlomeno sapendo quel che fanno e non scopiazzando in giro). 8-)

4)- Farsi progettare una trombetta può avere un senso per una grande Azienda che ne produca e ne venda a migliaia. Altrimenti il budget per la progettazione non potrebbe che essere risicato ed insufficiente. E nemmeno sarebbe un caso in cui si "progetta per la gloria", perché gli utilizzatori di quelle trombette le farebbero suonare malissimo, non conoscendo i reali parametri interni ed il loro rapporto con quelli dei drivers.
A proposito posso raccontare un caso preciso, perché personale: agli inizi degli anni '90 mi venne commissionato il progetto di una guida d'onda in grado di illuminare omogeneamente ed in fase un paraboloide, con un angolo compreso tra 120 e 130 gradi. Il mio compenso era di 12 milioni di lire al mese (+IVA). Ebbene... ci volle una ventina di giorni di misure (con il TEF-12) per caratterizzare la vecchia guida d'onda che costituiva il riferimento iniziale, più i giorni per relazionare. per la cronaca, le misure erano effettuate sia in campo ravvicinato (su un esemplare 1:1) che in campo lontano (su modelli in scala 1:6, vedi foto qui sotto).
Successivamente io progettai tre diverse opzioni, sempre superiori rispetto al riferimento iniziale, ma in misura via via crescente, fino alla guida d'onda che Geypey ed il padre hanno ascoltato giorni fa, sulla versione aggiornata del mio "due vie serio".
In totale sei mesi di lavoro senza pause, con migliaia di grafici di risposta in frequenza e fase, ad intervalli di 5 gradi fuori asse....
Ora ditemi voi quale Azienda del Pro potrebbe recuperare un simile costo di progettazione vendendo trombette ad autocostruttori e ad installatori di discotechine... (ammesso che costoro acquistassero quella tromba e non le solite trombette di plastichina adatte agli Econowave). :mrgreen:

Ecco... basta ragionarci per un attimo per capire che Earl Geddes ha semplicemente preso garbatamente per i fondelli gli autocostruttori, traendone utili irrisori e per giunta finendo col raccogliere proteste. E vi assicuro che -SE VOLESSE- Earl Geddes saprebbe sicuramente progettare trombe dalle prestazioni spettacolari, superiori a tutte quelle esistenti... Ma chi se ne assumerebbe il (sacrosanto) costo...? :shock:

Personalmente credo che la soluzione intelligente sia diversa, vale a dire quella di utilizzare trombe di configurazione avanzata in impianti di costo ancora ragionevole, ma tale da consentire una giusta remunerazione del progetto. :D

Poi ci saranno -al solito- quelli che vorrebbero la copia cinese per due spicci... :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 gennaio 2020, 14:54

Gli sono saltati i nervi...! :lol:
...Pessimo perchè l’autore dice cose diverse da quelle che riprende calabrese, pessimo perchè le analisi sono svolte con termini tecnicamente inappropriati, pessimo perchè su queste premesse sbagliate le conclusioni che trae non possono essere che erratiche, comunque sempre diverse da quelle dell’autore, e quindi una sorta di pessimo servizio sia nei confronti del pensiero dell’autore, sia nei confronti del lettore...
E certo che le mie conclusioni sono diverse...! Sono più vere e più intelligenti !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Prendiamo il caso di Earl Geddes, che spara un pippone galattico sull'importanza del controllo della direttività, dimenticandosi che l'HiFi non si fa con le frequenze da 1-2 KHz in sù... perciò se la direttività è importante è giusto che lo sia anche in gamma medio-bassa e bassa...!

Ora ditemi voi quale altro progettista ha impiegato dei Sub a dipolo in cui l'emissione posteriore era inibita dal fare danni semplicemente collocando uno dei due sub a ridosso della parete di fondo... (sto parlando dei miei Impianti Provocazione, del 2009)...!!! :lol: :lol: :lol:

Al massimo troverete gli H-frame di Linkwitz, che fanno tenerezza -al confronto- in termini dinamici e di distorsione... e che comunque hanno un enorme problema con la gestione del lobo posteriore di emissione...! :lol:

Quanto ai "termini tecnicamente inappropriati"... la volete smettere di prendere in giro quei tre che ancora vi leggono...? :lol:
Come fate ad essere così ridicoli da pensare che bastino quattro formulette esposte con la massima confusione (come fa Mario Bon) per giustificare diffusori progettualmente sbagliati o -peggio- assolutamente anonimi ed identici a mille altri (Indiana Line comprese...)???
Ma per davvero credete che quelli che vi leggono siano tutti talmente fessi da bersi la panzana che le Indiana Line -o robetta simile- sono superiori alle Klipschorn o alle Avantgarde Trio...? Suvvìa... fate pena al solo leggervi !

Su come funzionino i miei impianti io ho dato sin troppe spiegazioni, ma è ovvio che uno che sa progettare solo sistemini economici a radiazione diretta non arrivi a capire nemmeno quel che vede nelle foto...! Infatti, fateci caso, non ha mai obiettato ad UN SOLO aspetto progettuale, in dieci anni. Segno che non è in grado di proporre di meglio, e nemmeno altrettanto.

Ha ragione quello che vi dice di smettere di rispondermi, perché finite solo per prendere più mazzate, ma finché le sezioni dedicate a me resteranno in linea è assolutamente ovvio che io insista a fare copia-incolla e rispondere per le rime. Lo volete voi... (e ci fate l'ennesima figura da fessi, se non lo capite).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 gennaio 2020, 17:15

...i forum non sono una chat a distanza, non è un dialogo trasversale, ognuno deve andare per la sua strada, fare le cose migliori che può, melius, noi, calabrese, i social, tutti, non copia incolla e autoincensazioni con successive spernacchiate ai cogl***i che saremmo a turno anche noi.

Si guardi il suo forum e se lo migliori, impari a stare al mondo, come fanno tutti i forum, cosa è un caso speciale?
Ah... Ah... Ah... E chi stabilisce tutto questo... TU...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ridicolo... come al solito ! :roll: :lol:

Piuttosto... quando dici: "fare le cose migliori che può"; intendi dire che a voi non riesce nemmeno di mettere insieme un miserabile kittino... per cui volete essere lasciati in pace a pascere nella vostra miseria intellettuale...?

Beh... se proprio questo è quel che volete, sapete come fare. :D

Per ora siete ancora al palo delle solite cretinate fritte e rifritte... vale a dire le teorie dei gradassi che vi sputano addosso le loro formulette prese dai libri di testo, per convincervi che due conini sono il massimo... :lol:

E voi che fate...? :?

Gli dite che hanno ragione...? :o

(facendo voi stessi la figura dei coglioni... mica c'è bisogno che qualcuno vi aggettivi in tal modo...!!!) 8-)

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 gennaio 2020, 15:18

Semplicemente non ha capito cosa vuol dire modificare modulo e fase indipendentemente, cioè gestire sistemi a fase non minima ( vedasi gestione delle riflessioni)
Lo ha capito e te ne ha spiegato pregi e difetti, con tanto di esempio reale, misurato.

Tu dovresti per una volta ammettere di essere troppo fazioso (o poco intelligente) da capire la spiegazione.

La logica vuole che una correzione automatica, basata sulla misura in UNA posizione del microfono di misura, non possa essere valida per altro che QUELLA singola posizione. In TUTTE le altre posizioni nello stesso ambiente quella correzione farà solo danni.

A meno che...

A meno che io non abbia straordinariamente ragione sul "problema delle tre pareti"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A meno che l'Effetto Haas sia solo e soltanto una stupidaggine... :D

Ora prova a rispondere senza far ricorso alle solite stupidate da asilo...! ;) ;) ;) :lol:

Saluti, genio !
F.C.

P.S.: Non te la prendere se alla fine vieni trattato come un cazzone... Solo un cazzone può darsi le arie, come fai tu, e poi non capire che l'Effetto Haas gioca un ruolo fondamentale quando si equalizza in ambiente... :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 gennaio 2020, 15:47

...Il che spiega perchè tu non ti trovi con le sue misure, perchè bon non si trova con le definizioni, perchè tutte le volte che vai a verificare scopri che non è così, e allora a che serve navigare in quel sito?...
E quando mai voi avreste verificato qualcosa...??? :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 gennaio 2020, 16:42

Mario Bon ha scritto:
....e allora a che serve navigare in quel sito?
Perchè c'è chi ci crede e finisce per convincersi che l'HiFi si faccia con un largabanda per PA (fuori produzione), che il DRC non funziona, eccetera, eccetera, eccetera...
Ti rendi conto -Mario Bon- che a furia di frequentare pezzenti che si attaccano a qualsiasi miseria, ora anche tu stai scendendo al loro livello (*) ???

Solo un perfetto ed assoluto pezzente potrebbe pensare e scrivere che io sia un fautore dei monovia, quando in tutta la mia carriera li avrò impiegati in tre diffusori su oltre 250. Ma se fa comodo cavarsela con una pezzenteria... tu che fai...?

Quanto al fatto che il DRC equalizzi per UN punto e che peggiori le prestazioni per OGNI ALTRA POSIZIONE in ambiente... Beh... non sono certo io solo a scriverlo...!!! E poi... sono dieci anni che ne discutete ed ancora dobbiamo vedere le curve di risposta rilevate su un sistema DRCizzato per posizioni avanti, indietro, a lato, rispetto al punto di misura... :lol: :lol: :lol:

Ma quello che vi connota maggiormente in termini di pezzenteria è la vostra incapacità ad ammettere di essere mediocri -cioé inferiori- nelle implementazioni pratiche del vostro augusto ed incomparabile pensiero... :lol:

Il che dimostra che quel "pensiero progettuale" non è altro che il frutto di un furbetto "copia-incolla" dai libri di testo, cui NON SEGUE alcun reale apprendimento e -quindi- NESSUNA CAPACITA' DI APPLICARE IN PRATICA delle nozioni che tu e loro nemmeno avete compreso.

Te lo dimostra il fatto che, a distanza di due anni almeno, non riesci a spiegare "tecnicamente" e rigorosamente il perché l'incremento di sensibilità/efficienza che deriva dalla collocazione in angolo sia limitato alle sole frequenze inferiori a 160-180 Hz, anche nel caso di diffusori piccoli.

Comunque grazie per aver collezionato l'ennesima figura da ingenuo, quando ti era stata offerta la possibilità dell'oblio, della quale un mediocre assoluto dovrebbe sempre correre ad avvalersi.

Salutoni
F.C.


(*): Ammettendo che mai vi sia stata alcuna differenza... :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 gennaio 2020, 23:59

un cretino ha scritto:Lui riesce a far suonare un impianto sempre allo stesso modo (RF misurata perfettamente sovrapponibile) in una area di 9 metri quadri... Venisse a casa mia a fare una dimostrazione
A scemoooo...!!! :lol: :D :lol:

A casa mia ci sono venuti a decine, e tutti hanno ascoltato benissimo per tutta la metà indietro del salone (che è di 5,5 x 11,5 metri): quindi ben più di nove metri quadrati. :D

Per ottenere quel risultato (con il Poliedro) è stata impiegata una particolare tecnica, che è ignota alle bestioline come te ed il tuo mentore. 8-)

Quanto a fare le dimostrazioni... beh... il caso vuole che io sia un professionista e non un bottegaio con la mercanzia che ammuffisce nel magazzino, per cui posso benissimo permettermi di fare a meno di un "cliente" come te. :mrgreen:

Riflettici: state facendo i gradassi da un paio di anni... ma nel frattempo non avete prodotto altro che deiezioni nelle fognature. Nessun progetto innovativo...! Nessuna verifica di vecchie teorie obsolete, che vi bevete come allocchi...!
:lol:
E poi che fate...? Vi mettete a dare lezioni in giro...? Non vi basta l'esempio del povero ANSA, finito talmente nel ridicolo da non meritare nemmeno l'importanza di due righe di risposta, tanto le sue lepidezze non le legge più nessuno, da anni. :D

Ed infine: ma come si fa ad essere così coglioni da non capire che un larga banda tagliato in basso a quasi 200 Hz è un midrange... di un sistema per il quale io ho sempre suggerito la necessità di una terza via, in alto. Tranne che -ovviamente- per chi ascolta chitarre e voci femminili... :lol: :lol: :lol:

Ma forse voi lo capite... e siete schifosamente in malafede... Da brave mezze calzette che rivendicano il loro minuto di "gloria" (seguito da mezz'ora di pernacchie e risate al vostro indirizzo).

Poveracci...

Salutoni
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 gennaio 2020, 10:40

Non potendo rispondere nel merito... ecco la favoletta... :lol:
...Delle due l’una, o si sceglie di guidare l’auto al meglio come fanno tutti, o si sceglie deliberatamente di giocare agli autoscontri.

Non è che cambi la sostanza dell’incidente, capitano, ma uscire di casa prendendo nel mirino tutti i pedoni, bici e auto che sono guidate a tuo avviso male o perchè tutte costruite male mi sembra da manicomio...
Vedo che non sai, o non hai capito, che le cose stanno in termini esattamente opposti. Sono gli "altri", vale a dire i mediocri ed i truffaldini, ad essere uniti tra loro e determinati nel dare la caccia a chi mette in evidenza la loro mediocrità con la sua diversità, ed eventuale eccellenza.

Scendiamo con i piedi per terra e guardiamoci intorno: ormai la progettazione di ampli e diffusori è scopiazzamento nel 99,9 per cento dei casi...

Gli ampli sono (quasi) tutti stra-controreazionati, anche se sappiamo bene tutti che quelli senza controreazione hanno una resa più limpida nei dettagli e più naturale nel complesso. Eppure la convenienza vince, supportata dall'incredibile ignoranza di pseudo-progettisti che sanno quello che hanno letto sulle riviste, a sua volta roba fritta e rifritta da altri di pari ignoranza...

I diffusori sono nel 99,9 per cento scatole con qualche buco e con i trasduttori avvitati sopra: la configurazione meno efficiente e più distorcente che esista. Quella peraltro che peggio si interfaccia con qualsiasi ambiente.
Eppure esistono innumerevoli caricamenti acustici (non solo le trombe) che permettono prestazioni incredibilmente migliori, di solito in termini di distorsione, ma anche di efficienza ed interfacciabilità.

Ed allora cosa fanno i produttori di ciofeche...?
Beh... è ovvio...! Fanno gruppo ed organizzano mostre, dove potete ascoltare ogni genere di anatra zoppa... ma mai qualcosa di veramente diverso e superiore...! Pagano le riviste per parlar bene dei loro ignobili prodotti e PER TACERE dell'esistenza di quelli più performanti e che magari sono proposti anche a prezzi più sensati.

Oggi, in era Web, i mediocri e truffaldini occupano sistematicamente gli spazi più frequentati, impedendo che le idee più intelligenti siano portate a conoscenza dei lettori: basta alzare la voce per azzittire (quasi) chiunque le proponga. Ci provano persino in casa di questi (vi ricordate in quanti sono venuti qui a "consigliare"... o ad alzare la voce...?).

Senza far nomi, tanto la conoscete tutti: vi siete mai accorti di quanto sia brava la conduttrice di uno dei più noti programmi di dibattito sociale e politico, ad interrompere di continuo e sovrastare la voce di quelli che appartengono alla fazione a lei contraria...? E' sempre una fatica immane riuscire ad ascoltare una intera frase pronunciata da uno di costoro... e se non ci pensa la conduttrice... ci pensa uno degli altri ospiti, magari invitato proprio per quello scopo.

Ovviamente i mediocri-truffaldini sono tutti stra-uniti nel definire chi è diverso da loro come una specie di criminale che va sterminato a vista...

Siamo sinceri: il miglior criterio per distinguere un mediocre ed un pataccaro è proprio quello di osservare il suo comportamento dinanzi a soggetti che propongono di meglio. Se lo ammette, vuol dire che in cuor suo non si sente un mediocre ed un disonesto. Se invece reagisce aggressivamente... beh...

Caro Svarione: io mi sono fatto bannare da dieci forum mica per caso...! L'ho fatto per dimostrare ai lettori di quegli spazi quale fosse il livello di censura e di spennamento-polli in auge da quelle parti. E dopo quei forum sono sempre morti, o agonizzano, perché i lettori capiscono che il ban è arrivato per bloccare argomentazioni solidissime ed evidenze incontrovertibili... e non gli insulti di uno psicopatico.

Ora aspetto una nuova favoletta...

Salutoni
F.C.

Rispondi