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a quanto dice Fabrizio questo sistema andrebbe (vado molto a spanne) dalle parti dei 25 Keuro, promette risultati concorrenziali (diciamo pure migliori) alle Avantgarde da 100K.
Perché un appassionato dovrebbe aver timore di investirci i suoi (tanti) soldini? Cosa postrebbe fargli preferire un prodotto di marca nota e pubblicizzata?
aspetti contrari:
Rivendibilità usato.
Non mi pare un serio problema. E' vero, Calabrese non è noto come Avantgarde e marchi come B&W lo conoscono pure alcuni non audiofili quindi il numero di potenziali acquirenti sarebbe ridotto. Ma non ci sarebbero venditori in concorrenza, gli interessati probabilmente più motivati rispetto a quelli che cercano semplicemente il prodotto prestigioso a basso prezzo. La svalutazione dell'oggetto minore perché non soggetto alla variabilità delle mode e all'aggiornamento forzato dei cataloghi. Problematiche tecniche risolvibili ingaggiano Calbrese per una consulenza. E' come la vendita di un'auto d'epoca rispetto a quella di una vettura di produzione corrente: più difficile da condurre, ma non necessariamente svantaggiosa per il venditore.
Estetica.
Motivazione d'acquisto spesso fondamentale. Ma volete un diffusore o un oggetto di design? Comunque le finiture sono a piacere, in parte lo è la forma complessiva, non vedo difficoltà rilevanti.
Multiamplificazione obbligata.
Potrebbe essere un serio limite, ma considerate che a parità di prezzo siete praticamente obbligati a ripiegare su diffusori RD molto meno efficienti. La multiamplificazione potrebbe non essere più costosa di un ampli molto più potente che assicuri pari qualità su tutta la gamma. L'efficienza elevata compensa sicuramente la necessità di un impianto più complesso.
aspetti a favore:
Contenuti tecnici.
La progettazione è a un livello superiore. Se siete appassionati di audio con questi vi alzate un paio di spanne sopra qualunque alternativa offra il mercato. Un vostro amico magnifica le Avantgarde? Trombe la cui teoria è nota, credo alla portata di molti appassionati di tecnica. Un altro si vanta delle sue B&W? Avranno altoparlanti e mobili magnifici, ma altoparlanti di classe sono disponibili sul mercato e la messa a punto di un tre vie in RD non è un'impresa per nessun serio progettista.
I materiali impiegati, altoparlanti in particolare, sono notevolissimi. Da questo punto di vista nessuno regge il confronto.
Suono.
Se siete interessate andate ad ascoltarle e giudicate. Qui le chiacchere stanno a zero!
Io non le ho mai ascoltate (l'unico FH che ho ascoltato con attenzione è stato un 3 vie di Chiomenti. Probabilmente anche un 4 vie di Fabrizio, ma è passato troppo tempo per esserne sicuro) ma mi permetto: quando un diffusore è realizzato con un così alto livello di progettazione e tale dispendio di materiali se è messo a punto con l'idea di produrre musica, non di essere un prestigioso giocattolo, ben difficilmente potrà deludere. Il risultato sonoro ha una valutazione soggettiva, ma è oggettivo che le alternative di pari prezzo soffrono di limitazioni fisiche che il FH non ha.
Personalizzazione.
Un prodotto industriale, anche se realizzato in quantità limitate, non è modificabile. Rivolgendovi ad un progettista potete adattare l'oggetto a specifiche esigenze, sia tecniche che estetiche. Certo, se lo volete tondo e rosa confetto, che tanto piace a vostra moglie, non è più il caso di parlare di rivendibilità. Io comunque le laccature super fighe no. Nemmeno regalate!
Il peso da dare a ciascuna voce, come anche la composizione dell'elenco, è parecchio soggettivo. Però vi ci potete sbizzarrire a volontà, ma difficilmente arriverete alla conclusione che questo FH sia perdente.
Assumendo sulla fiducia che suoni a livello delle Avantgarde (ma scommetterei uno stipendio che va meglio, grazie ad un progetto più raffinato) il vantaggio di costo è enorme. Volete davvero spendere 75 Keuro extra per ammirare delle trombe colorate?? A parità di costo cosa offre il mercato? la già citata B&W facendovi risparmiare un po', listino a 22K, vi vende due tower con due woofer da 8", uno stupendo medio da 6" e uno stratosferico tweeter a cupola montati in un bellissimo mobile antirisonante. OK, ci siamo sul confronto? Il FH di Calabresi di woofer da 8" ne ha quattro caricati a tromba ne basso e poi c'è ancora tutto il sub da aggiungere! Se non vogliamo risparmiare il modello 800D3 vi offre la stessa impostazione, ma con woofer da 10", per 30.000 euro. Mi ci gioco 6 stipendi che qui non c'è storia. Il FH ha i mezzi tecnici per essere enormemente migliore, potrebbe non riuscirci solo ammettendo che Calabrese, e tutti quelli a cui fa ascoltare i suoi impianti, fossero irrimediabilmente sordi! Insomma, bisognerebbe farlo apposta!
Quindi tutto ciò per fare pubblicità a Calabrese?
No, per ripondere ad un dubbio del "il sarto". Lui legge sul forum un sacco di critiche ad una quantità di prodotti, scopre che le trombe hanno dei vantaggi per cui sembrerebbero la via maestra per puntare al massimo, gli sembra tutto convincente ma poi scopre che il mondo va esattamente al contrario. Ovvio il dubbio che non sia possibile, che in quelle teorie ci siano degli errori. Se c'è un mercato, i prodotti più scadenti dovrebbero sparire, lasciare spazio a quelli migliori.
Spiacente caro Marco, non è così. Stai sicuro che volendo ascoltare musica e avendo 30.000 euro da spendere con il "FH per Marco" ascolteresti mooolto meglio che con le 800D3; ma queste continuano ad essere vendute, e non solo grazie al fatto che molti acquirenti non sanno che esiste Calabrese o semplicemente non hanno la voglia di affidarsi ad un professionista.
Il mercato dovrebbe selezionare i prodotti migliori, ma:
lo fa solo nella testa degli economisti, i mercati realmente concorrenziali ed efficienti sono rari;
lo farebbe se fosse chiara l'idea di prodotto, per me stiamo parlando di riprodurre musica, ma se si tratta di arredare il soggiorno ecco che le Avantgarde tornano ad avere una loro razionalità.
Il mercato dovrebbe fare selezione, vero; ma il mercato audio è malato!
Quello che leggi in questo forum ti sembra in contrasto con la realtà?
Distogli lo sguardo da Calabrese e da queste chiacchere. Fatti una bella carrellata mentale di quello che il mercato audiofilo ha proposto negli ultimi decenni. Quanti apparecchi tecnicamente improbabili hai visto passare? Quanti assolutamente banali resi costosissimi nelle parti meno rilevanti? (tipo i gira CD economici ricarrozzati, per dire) Quanti soldi buttati al solo fine di migliorare l'estetica, spesso con risultati pacchiani? Quanti frontali da 1cm o più? Quante casse costosissime con altoparlanti ridicoli?
Quando un mercato propone cavi da migliaia di euro con delle induttanze in serie non serve che qualcuno, magari Fabrizio Calabrese, magari più appasionati in un forum, gridi che il Re è nudo. Lo stato delle cose dovrebbe essere chiaro a chiunque.
Pare che invece molti siano ciechi, altri sono contenti della situazione per interesse.
Così la JBL dovrebbe avere la capacità di produrre diffusori molto migliori di quelli attuali, ma probabilmente non è in grado; specie dovendo impiegare trombe, che in ambito domestico sono state abbandonate secoli fa essendo molto più comodo vendere casse compatte. E se lo facesse non è detto che otterrebbe il giusto riconoscimento.
Klipsch ha appena rinnovato la mitica Klipschorn e lo ha fatto al risparmio. In pratica hanno campato di rendita per decenni e ora si aspettano che il loro prodotto venga recepito con ben poco spirito critico.
Se questa è la loro idea del mercato, possiamo pensare che investamo nello sviluppo di diffusori innovativi? Direi di no.
Capisco la perplessità di fronte a certe affermazioni drastiche , ma che il mercato audio sia malato non è possibile, è sicuro. Al massimo ci si può chiedere perché. Che cosa è andato storto?
Calabrese dice di aver lavorato sulle trombe per decenni e di essere tre passi avanti lo stato dell'arte; sarà vero o le spara grosse? Considera la quasi assoluta immobilità generale in questo campo, e l'affermazione è del tutto plausibile.
Poi non resta che andare a sentire con le proprie orecchie.
P.S. Avendo 100Keuro da spendere e il problema di arredare oltreche di ascoltare, ne metterei 25 in casse e 75 in un dipinto, godimento doppio. Oppure, a proposito di godimento.. 25K in casse e ... oh, ma sapete che ci sono un sacco di alternative più divertenti che 100K in diffusori!