Divertentissimo post sui gonzi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Divertentissimo post sui gonzi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 gennaio 2020, 9:34

Fresco fresco da Melius Club...
Fabio Sabbatini ha scritto:Facilissimo
gonzi ci sono ? Si
A leggere altri forum, qui dentro siam tutti rincitrulliti.
quindi chi sono sti gonzi ? Io per quanto concerne la mia parte tu per la tua ecc...ovvio che non esiste un metro oggettivo. Io ho il mio. Tu il tuo.
sono qui, sono di là o sono dappertutto? La terza
come riconoscerli ? Non è difficile
chi compra Sonus Faber lo è? Non necessariamente
chi ha diffusori con tromba moplen circolare è un mentecatto ? Idem
chi cambia spesso i finali o che compra un dac da più di mille euro, lo è ? Dipende...può darsi...il contesto è fondamentale, detto così semplifichi troppo
il giradischi è favola od orecchio raffinato ? Favola raffinata
E fino a che cifra si può spendere per un cavo per non essere un babbeo ? 22 euro, circa
Vi sono tante altre cose a me care...formati digitali farlocchi, tecnologie farlocche, tecnologie da star trek farlocche...
Però qui è OT
Come detto apri un bel tredde:
Cosa bisogna fare per essere audiogonzi?
Aprilo se ti stanno tanto a quore i gonzi
Vedrai che ti divertirai

Oddio... proprio rincitrulliti NO... ma si vede che vi state impegnando assai per sembrarlo. :D :lol: :D

Prendiamo ad esempio il nostro thread sulle Avantgarde Trio... Ebbene... ERA UNA SPECIE DI TEST, per voi...

Premetto che moltissimi di voi ci leggono (altrimenti non faremmo i numeri che potete vedere...): non vi sembra strano che NEMMENO UNO di voi abbia citato o attinto a qualche osservazione qui...? Cosa vi fa così tanta paura da farvi comportare in questo modo...?

Ragionandoci insieme, dovreste esservi accorti del fatto che le vostre letture sono crollate -in questi ultimi anni- ed un qualche motivo ci deve pur essere...! E' la censura e la paura di trovarvi dinanzi a verità scomode...

Una paura che nessun vero audiofilo dovrebbe avere, ma che è del tutto comprensibile se a nutrirla è un piccolo commerciante en travesti...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Divertentissimo post sui gonzi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 gennaio 2020, 9:46

Da un altro forum:
Zapuan ha scritto:Mi sembra un po' una situazione: guarda millimètro, sbaglia kilomètro...
Il problema vero è il diffusore che si interfaccia con l'ambiente, la questione ampli si risolve semplicemente comprando un buon ampli pro, che costa al massimo un mille euri.
Certo bisogna cambiare mentalità e smetterla di pensare a equalizzare l'impianto cambiando ampli. Si prende un ampli neutro e potente che non ha alcun problema di interfacciamento col diffusore e per equalizzare si usa un DSP.
Siamo nel 2020 e abbiamo tecnologie e conoscenze per far suonare meravigliosamente un impianto in casa rispetto a solo venti anni fa.
Oggi siamo nella vera epoca d'oro dell'audiofilia dove ormai l'unico limite sono le registrazioni mal fatte.
Questionare su come interfacciare ampli scarsi poco potenti e malfatti con diffusori altrettanto scarsi è fuorviante, se quello che si cerca è il suono hi-fi..
Ecco un altro esempio di "paura" (tra virgolette...) di ammettere apertamente che le tesi che io e tanti di voi abbiamo sostenuto su QUESTO Forum sono sacrosante e sono in realtà l'unica vera soluzione per ottenere risultati validi e duraturi.

Ricordiamo la questione...

Qui io ho sempre sostenuto che non ha senso pensare di pilotare un diffusore inefficiente con un ampli potentissimo, SEMPLICEMENTE PERCHE' NESSUN DIFFUSORE INEFFICIENTE SOPPORTA PIU' DI QUALCHE WATT IN GAMMA BASSA PROFONDA. Quindi è perfettamente inutile collegare un ampli da migliaia di watt ad un diffusore la cui distorsione va alle stelle con appena una decina di watt, sotto 60-80 Hz... Servirebbe solo a farlo spernacchiare, occasionalmente.

Se non ci crederete, controllate una ventina di prove di diffusori su AudioReview, e scoprirete che quasi tutti i diffusori vanno in crisi con meno di dieci watt sotto 60 Hz, alle misure di MIL, ed anche nel caso della TND si scorgono valori di distorsione dell'ordine del 5-10 ed oltre per cento ad appena 100 dB ad un metro, che significa di nuovo una decina di watt per un diffusore da 90 dB/1W/1m.

Quindi Zapuan e tanti come lui farebbero bene ad essere sinceri, ammettendo che è tempo perso cercare di far suonare veramente bene i soliti tower con un wooferino da 8"/20cm... per quanto il povero wooferino possa essere curato ed acchittato da sembrare quel che non è...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Divertentissimo post sui gonzi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 gennaio 2020, 9:58

Fabio Sabbatini ha scritto:...
quindi chi sono sti gonzi ? Io per quanto concerne la mia parte tu per la tua ecc...ovvio che non esiste un metro oggettivo. Io ho il mio. Tu il tuo.
sono qui, sono di là o sono dappertutto? La terza
come riconoscerli ? Non è difficile
chi compra Sonus Faber lo è? Non necessariamente
Beh... ci sono tanti fabbricanti di bei mobili da salotto... :lol: (p.es. Le Fablier... :lol: )
chi ha diffusori con tromba moplen circolare è un mentecatto ? Idem
Ci sono i sistemi Cessaro, che hanno più o meno gli stessi difetti elettroacustici delle Avantgarde, ma almeno sono costruiti decentemente ed impiegano trasduttori di migliore qualità. Costano di più, ma chi può permettersi un sistema Trio con sei Basshorn può ben acquistare un sistema Beta o Gamma ! (...oppure può spendere un quinto per uno dei miei FH)
chi cambia spesso i finali o che compra un dac da più di mille euro, lo è ? Dipende...può darsi...il contesto è fondamentale, detto così semplifichi troppo
Se il DAC che acquista si dimostra offrire prestazioni all'ascolto EFFETTIVAMENTE superiori a quelle di un DEQ o DCX-2496 da 2-300 Euro... Ma quanti di coloro che pontificano in materia hanno fatto sul serio una prova del genere, collegando bene i DEQ/DCX...? Alle mie prove sono risultati alla pari con un MSB Platinum 4. Come mai nessuno ha il coraggio di ripetere la prova...???
il giradischi è favola od orecchio raffinato ? Favola raffinata
I giradischi suonano bene nella misura in cui le incisioni in vinile sono meno compresse e manipolate di quelle su CD o su File.
Se ascoltate una registrazione digitale non manipolata (*)... beh... nessun vinile può tenerle testa !

E fino a che cifra si può spendere per un cavo per non essere un babbeo ? 22 euro, circa
Anche meno... credimi... Basta avere diffusori decenti e ben progettati.
(...)
Cosa bisogna fare per essere audiogonzi?
Aprilo se ti stanno tanto a quore i gonzi
Vedrai che ti divertirai
Ecco fatto... il thread è qui... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.


(*): E con il corretto dither...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Divertentissimo post sui gonzi

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 gennaio 2020, 11:29

Luigi61 ha scritto:...Da allora avrò visto transitare tra le mie mura almeno 40 coppie di diffusori di vario lignaggio, ma le Minima Amator sono ancora qui con me: ogni tanto le collego e le ascolto, mi piace rimirare le bellissime forme e passare la mano sul massello di noce ancora più bello che mai! Oggetti senza tempo, con un fascino che non ritrovo più nelle produzioni attuali.
Oddio... :o

I casi sono due... 8-)

O costui è l'audiofilo più sfortunato del pianeta, perlomeno in materia di scelta dei diffusori... :lol:

(oppure è un negoziante en travesti) :shock:


Ditemi voi.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Divertentissimo post sui gonzi

Messaggio da doc elektro » sabato 4 gennaio 2020, 17:13

Negoziante...negoziante quasi di sicuro

A modo mio anche io ho seminato trappole...da qualche parte su un altro forum c'è ancora chi sta cercado di autocostruirsi un altoparlante a "riflessione" (in realtà una mia trappola per gonzi) con due coni di un mivar e un parabrezza della Y10... :lol:
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi