Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#1 Messaggio da greypey » martedì 7 gennaio 2020, 22:04

Ho avuto in questi giorni l'onore di essere ospite di Fabrizio Calabrese per qualche ora durante le quali io e mio padre abbiamo potuto conoscere una gentilissima persona e ascoltare i suoi impianti.
Partendo da FC e cogliendo l'occasione per ringraziarlo nuovamente per l'ospitalità e la pazienza nel rispondere alle mie curiosità, posso tranquillamente dire che non avevo mai incontrato nessuno così preparato in campo elettroacustico, quest'uomo trasuda competenza e sopratutto passione.
Le sue creazioni ne sono prova, mi ha dimostrato che con degli amplificatori professionali economici (thomann), un finalino cinese a valvole e un po' di altroparlanti di qualità si può mettere assieme un impianto che suona in maniera nettamente migliore rispetto a qualsiasi altra cosa in circolazione, ho sentito una potenza, dinamica e ariosità mai incontrati prima, il tutto senza la minima distorsione e con un dettaglio pauroso, il Poliedro suona senza sforzo.
A quanto ho capito il trucco non sta nell'aprire il portafogli e comprare gli oggetti più costosi in commercio ma nell'interfacciare correttamente oggetti che obiettivamente funzionano, certe soluzioni e interfacciamenti non li avevo mai visti prima e anche spiegandomeli non sarei in grado di replicarli, come la quasi totalità delle persone suppongo, altrimenti sarebbero tutti arrivati alle soluzioni di FC.
Chiunque dica che gli impianti di FC suonano male o è sordo o è in malafede o non li ha mai ascoltati, la superiorità è innegabile, non avevo mai ascoltato così The Wall e penso difficilmente mi ricapiterà. Non capisco come sia possibile ma evidentemente lui ha capito tutto e tutti gli altri costruttori non sanno niente e vendono porcherie, non c'è altra spiegazione, per quanto assurda possa sembrare.
Secondo al poliedro, di poco, in termini di prestazioni c'è solo il "due vie serio" sempre di FC, questo prodotto ha delle potenzialità enormi secondo me, con una finitura di lusso sarebbe il killer di tutto l'hifi.
Unica pecca, se così si può dire, è stato il fatto di non poter aver ascoltato qualche cd o qualche brano da internet, questi impianti ti mettono voglia di ascoltare musica ma sarebbe stato un approfittarsi della disponibilità di una gentilissima persona, me ne resto quindi con l'acquolina in bocca, consapevole che qualunque cosa d'ora in poi suonerà male o al massimo "benino".
Grazie ancora

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#2 Messaggio da bobgraw » mercoledì 8 gennaio 2020, 18:30

Ti invidio molto, piacerebbe anche a me un giorno ascoltare qualcosa da o di Fabrizio, purtroppo la distanza da Bracciano per ora almeno, è troppo elevata per poter essere gestita..

Cortesemente potresti descrivere anche sommariamente il tuo (o vostro, tuo e di tuo papà) impianto?

Grazie.

Edit: se puoi anche qualche impressione in più sul "due vie serio"

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#3 Messaggio da greypey » mercoledì 8 gennaio 2020, 21:26

l'impianto è di mio padre, io mi sono solo divertito a farlo, si tratta del sistema tairana, il cui progetto è stato dato in omaggio da FC ai lettori del forum qualche tempo fa.

il due vie serio si tratta di una via superiore a tromba e un reflex con un cono da 12" se non sbaglio, sto andando a occhio, per la descrizione tecnica dettagliata meglio aspettare FC.
risulta molto simiile al poliedro nel suono, solo poco meno potente dinamicamente e con una sensazione di riempimento della stanza leggermente inferiore, si mangia comunque in un boccone la totalità dell'hifi in circolazione.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#4 Messaggio da lucaesse » giovedì 9 gennaio 2020, 0:39

Complimenti per il Tairana!
Invidia per gli ascolti a Bracciano!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#5 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 gennaio 2020, 0:50

lucaesse ha scritto:
giovedì 9 gennaio 2020, 0:39
...
Invidia per gli ascolti a Bracciano!
Guarda che sei stra-benvenuto...!!! ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#6 Messaggio da lucaesse » giovedì 9 gennaio 2020, 19:52

Grazie Fabrizio!

Non mancherò di approfittarne.

Buona serata!

ABeautifulMind
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 20:03

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#7 Messaggio da ABeautifulMind » giovedì 23 gennaio 2020, 22:29

Buona sera,
devo dire che leggere queste recensioni, vere, sincere, genuine e non i soliti articoloni fatti di lodi sperticate per oggetti apparteneti più alla categoria del lusso che a quella dell'hifi, riconciliano la passione per la musica e l'alta fedeltà nel riprodurla.
Le ho lette tutte nel seguire il forum da quando l'ho scoperto e mi pare di capire che i PINK svettano, che fanno la differenza, perchè ? perchè tutto il mondo audiofigo rigetta la musica rock e invece gli impianti di FC la esalatno ?
Grazie

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#8 Messaggio da Miseno » venerdì 24 gennaio 2020, 7:40

ABeautifulMind ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 22:29
Le ho lette tutte nel seguire il forum da quando l'ho scoperto e mi pare di capire che i PINK svettano, che fanno la differenza, perchè ? perchè tutto il mondo audiofigo rigetta la musica rock e invece gli impianti di FC la esalatno ?
Perché gli AP del mondo audiofigo, semplicemente, non ce ja fanno a riprodurre i Pink.
--
Cordialmente
M.

ABeautifulMind
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 20:03

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#9 Messaggio da ABeautifulMind » venerdì 24 gennaio 2020, 11:46

Miseno ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 7:40
ABeautifulMind ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 22:29
Le ho lette tutte nel seguire il forum da quando l'ho scoperto e mi pare di capire che i PINK svettano, che fanno la differenza, perchè ? perchè tutto il mondo audiofigo rigetta la musica rock e invece gli impianti di FC la esalatno ?
Perché gli AP del mondo audiofigo, semplicemente, non ce ja fanno a riprodurre i Pink.
Certo lo immaginavo, ma intendevo dire che gli audiofighi la musica rock, l'elettronica, non la ritengano idonea a giudicare un impianto in quanto non eseguita con strumenti acustici, falso o ha un senso ?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Visita a Bracciano con ascolto del poliedro

#10 Messaggio da danco » venerdì 24 gennaio 2020, 11:58

E' cosa nota che alle mostre difficilmente vengono utilizzati brani ad alta dinamica o potenzialmente compromettenti per l'impianto in prova.
Detto questo immagino che, statisticamente, anche gli audiofighi siano più o meno suddivisi tra amanti della classica, della cameristica, del rock, dell'elettrico etc...
Fino a quando si usa l'impianto per ascoltare musica non vedo problemi, sicuramente esistono casi patologici (vedi vecchio thread su full Audio Note) di gente che ascolta l'impianto e non la musica. In questo caso probabilmente il plin plin la fa da padrone.
Comunque ad oggi, se si vogliono sviscerare le caratteristiche di un impianto, esistono registrazioni decisamente più probatorie di The Wall, capolavoro assoluto sia musicalmente che tecnologicamente ma sempre di 1978/79 si parla.
Chiuderei dicendo che l'impianto deve suonare con tutto, proporzionalmente alla qualità dell'incisione utilizzata.

Danilo

Rispondi