Piccole anticipazioni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Piccole anticipazioni

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 gennaio 2020, 16:29

Ho appena comperato il n.416 di Audioreview e ci ho trovato la prova dei piccoli ma potenti diffusori Kii Three...

Come previsto, alla fine distorcono all'impazzata e nemmeno arrivano a 100 dB (alla TND). 8-)

C'è pure un "valzer delle testine"... :lol:

Sono anche passato -sabato scorso- al convegno sull'equalizzazione organizzato al Parco della Musica, qui a Roma. Ma la Creazione di haendel aveva la precedenza. :D

Datemi il tempo di fare qualche scansione ed approfondiremo.


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Piccole anticipazioni

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 15 gennaio 2020, 18:56

un momento, non ho letto AR, ma il datasheet delle Kii three parla chiaramente di spl continuo a 105 db; "a breve termine" (boh?) 110 e infine di picco di 115 db.
sarebbe che un costruttore che sta emergendo sul mercato non soddisfa le specifiche del proprio prodotto?
non sarebbe il primo comunque, ma la cosa non è un merito ovviamente.

certo dichiarare il max SPL in forma generica è davvero una prassi scocciante, nessuno se ne tira fuori. mai uno che indichi a quale frequenza e la relativa percentuale di distorsione...

piuttosto... non riesco a capire la specifica che prevede l'uso di 6 moduli da 250 w rms per cassa; anche pensando a un tre vie i moduli che amplificano le singole sezioni dovrebbero essere classicamente tre: bassi, medi, acuti.
anche sulle potenze dichiarate ci sarebbe da ridire, se uno guarda le specifiche riportate dai brand costruttori dei classe D (ICEPOWER, HYPEX in testa) sono eccellenti e dettagliatissime; ma alla fine noto che gli amici appassionati si bevono sempre il dato sparato della potenza, che viene espressa alla distorsione dell'1%, che in quel tipo di amplificazione è la soglia del clip, dato che esprimono distorsioni medie bassissime da primato.
le potenze in gioco reali RMS quindi nei classe D sono spesso un 20% più basse di quanto dichiarato, nulla di drammatico peraltro, basta saperlo.

mi sono perso qualcosa?
ciau
Marco

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Piccole anticipazioni

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 15 gennaio 2020, 18:59

urca, ho letto con troppa fretta, vedo che ogni ampli pilota un singolo altoparlante. quindi i 4 woofer sono pilotati uno ad uno da finali.
il conto torna.
chiedo venia.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccole anticipazioni

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 gennaio 2020, 19:26

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 15 gennaio 2020, 18:56
...
piuttosto... non riesco a capire la specifica che prevede l'uso di 6 moduli da 250 w rms per cassa;...
A riprova che è inutile disporre di grandi potenze, se poi queste vengono riversate su dei poveri wooferini a radiazione diretta...

Il limite sta nell'escursione dei coni e nella loro intrinseca inefficienza.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccole anticipazioni

Messaggio da lucaesse » giovedì 16 gennaio 2020, 23:00

Non compero le riviste di hi-fi da un pezzo, da quando ho cominciato a sentirmi troppo preso per i fondelli e non ho più voluto dare il mio pur trascurabile contributo a chi ha pesanti responsabilità nell'impazzimento del mercato audio.

Un po' di tempo fa ho fatto un'eccezione, attratto dalla presenza di Aloia ho comperato una rivista di cui, per il resto, mi interessava pochissimo. Mi sono ritrovato a leggere di orgasmiche sensazioni alla rotazione di una manopola (pre dal costo di una berlina di lusso, sono ammesse e giustificatissime anche le peggiori battute) e dettagliate descrizioni di frontali da 2cm finemente lavorati ( e 'sti cyxxi!!! manco le avessero inventate apposta le macchine CNC). Sarei dispostissimo a spendere il prezzo di copertina per un solo articolo davvero interessante, ma con deliri simili non voglio averci a che fare, mi rifiuto, boicotto! A.R. non è a quel livello, ma non comprerò il n° 416.

Peccato perché la prova di diffusori attivi sarebbe interessante. A mio umilissimo parere la configurazione è sempre stata ingiustamente trascurata dal mercato.

Questi avrebbero pure i bassi in configurazione cardioide, roba che in casa non ha praticamente nessuno. Però...

...la presentazione del prodotto sul sito Kii Audio è fumosissima, pare che il concetto di x-over sia radicalmente cambiato. Promesse mirabilia ma spiegato nulla. Atteggiamento molto fastidioso.

...con 4 woofer e un po' di elettronica si riesce a controllare la direttività dei bassi mantenendo la cassa così compatta? Sono un po' perplesso, ma sono sicuro che il pavimento è sempre lì a rompere!

...medio e TW quelli sono, dove sarebbe il controllo della direttività?

...estetica fichissima, che però si paga fottutamente cara. A me interessa la musica, fine.

Il meccanismo è sempre il solito: quando si alza il livello, commercialmente si punta moltissimo sull'aspetto "giocattolo di lusso" almeno quanto (spesso molto di più) si spende nei contenuti tecnici.

Sono curioso di scoprire che dice A.R. Da un impianto che supera i 10K non pretendo il massimo assoluto, ma accetterei ben poche limitazioni. Credo che la tecnologia attuale lo consenta.

Le Kii corredate dei sub vanno oltre quota 25K. Come ho sostenuto in altro 3ed, con quei soldi se siete veri appassionati di audio, volete ascoltare musica e non giocare, vi fate un vero FH che con una buona incisione dell'ascolto dal vivo vi fa mancare solo l'emozione di partecipare all'evento. In compenso vi elimina la carampana che va ai concerti ingioiellata e tintinna con i bracciali appena sbatte le palpebre!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccole anticipazioni

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 gennaio 2020, 0:28

Post semplicemente mitico, quello che precede...! :D

Grazie !
F.C.

Rispondi