Presentazione e richiesta consiglio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Orso
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 16:44

Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da Orso » giovedì 23 gennaio 2020, 10:58

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Claudio, vivo a Cremona e scrivo su questo forum per la prima volta.
Ho letto qualche vostro articolo e avendo notato che su questo forum le indicazioni che vengono date sono solitamente discordanti o comunque ‘alternative’ rispetto a quelle che uno potrebbe ricevere in altri luoghi (fisici o virtuali), ho pensato di interpellarvi.
Negli anni ho sviluppato il mio impianto stereo facendo affidamento agli amplificatori a valvole della Synthesis Art in Music, di cui possiedo i finali monofonici Celebration che utilizzano il triodo 300B ed erogano 10W RMS/6 ohm in classe A, il preamplificatore Ecstasy dual mono in classe A con le ECC82, il DAC Matrix a cui ho collegato lo streamer Auralic Aries. Come diffusori attualmente ho una coppia di Monitor Audio GS20, che mi fanno compagnia da più di dieci anni. Recentemente ho traslocato e sono passato in una sala di 3,95 mt di larghezza e lunga 4,75 mt, collegata però ad altre tre grandi stanze da ampi varchi. Non ho molta esperienza con i vari tipi di elettroniche e diffusori in quanto le opportunità di ascoltare altri impianti o di sostituire componenti al mio sistema sono state rare, per non dire inesistenti. I miei attuali diffusori si trovano sul lato corto, posizionati a circa 95 cm dalla parete di fondo e 80 cm da quelle laterali, prendendo come riferimento il tweeter. A parte il fatto che devo risolvere alcuni problemi relativi all'acustica del mio ambiente scarsamente arredato, sono piuttosto soddisfatto dalla resa del mio impianto. In futuro però mi piacerebbe sostituire i miei attuali diffusori con altri che abbiano delle caratteristiche ideali per i miei amplificatori e per il mio ambiente. Ascolto tutti i generi musicali.
Sarei curioso di ascoltare i Klipsch Forte III collegati ai miei valvolari e li stavo considerando come futuro acquisto, ma con un budget di 3000-4000 euro magari si può puntare a qualche altra soluzione...
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti e buona giornata

CP

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da ciroschi » venerdì 24 gennaio 2020, 12:54

Salve,
visto che nessuno ti ha risposto, lo faccio io per educazione. Benvenuto. Prima di affrontare qualsiasi spesa fatti un giro da FC, per ascoltare qualcosa di sua progettazione e poi prendi la decisione che meglio si aggrada a te. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 24 gennaio 2020, 14:37

Grazie, Ciroschi, ma io non ho risposto proprio per dare maggiore libertà ai vostri consigli (ed anche perché con quel budget io non potrei proporre nulla, purtroppo).

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da bobgraw » sabato 25 gennaio 2020, 0:26

Orso ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 10:58
cut-- Recentemente ho traslocato e sono passato in una sala di 3,95 mt di larghezza e lunga 4,75 mt, collegata però ad altre tre grandi stanze da ampi varchi. I miei attuali diffusori si trovano sul lato corto, posizionati a circa 95 cm dalla parete di fondo e 80 cm da quelle laterali, prendendo come riferimento il tweeter. A parte il fatto che devo risolvere alcuni problemi relativi all'acustica del mio ambiente scarsamente arredato, sono piuttosto soddisfatto dalla resa del mio impianto. In futuro però mi piacerebbe sostituire i miei attuali diffusori con altri che abbiano delle caratteristiche ideali per i miei amplificatori e per il mio ambiente. ---cut
Cosa ne pensate?
Ciao e benvenuto.

Il mio consiglio per risolvere i tuoi problemi relativi all'acustica del tuo ambiente scarsamente arredato, è quello di comprare o auto-costruire una robusta libreria da posizionare lungo la parete corta della sala, riempirla fittamente di libri (vanno bene anche le riviste audio :lol: ) ed inserire a filo libreria e senza lasciare spazi vuoti sopra e ai lati, due bei monitor da studio di efficienza di almeno 96db e gamma bassa regolabile da switch a seconda del posizionamento. Se adeguatamente "grosse" potrai anche fare a meno del/dei subwoofer, che nel caso andrai a posizionare rigorosamente nei due angoli che avrai lasciato liberi ai lati della libreria.

Tanto per farti un esempio, attualmente con le mie 2A3 utilizzo una coppia di Electrovoice SX300 (che non sono monitor da studio) ed un solo subwoofer attivo ed il pilotaggio da parte dei finali è assolutamente agevole, tanto da scomodare spesso e volentieri ascolti a livelli live di volume e coinvolgimento.

Sei rimasto spiazzato e non ti aspettavi una risposta di questo tipo?
Niente paura, leggiti prima tutta la sezione argomenti importanti viewforum.php?f=6 dopodichè rileggi da capo il mio piccolo e, lo ammetto, sgangherato consiglio... ;)

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da Il sarto » sabato 25 gennaio 2020, 10:36

Ma...chiedo umilmente perdono, scrivo per manifesta ignoranza... davvero un montor da palco con struttura in abs suona bene quanto una coppia di Monitor audio???

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da Il sarto » sabato 25 gennaio 2020, 10:41

Ps. ho avuto le Monitor audio in coppia con finali SE300b, per me non è il loro pane... Ho provato le Heresy ed ho capito a mie spese che il woofer non si sposta facilmente con queste valvole. Non ho avuto il cuore di vendere i finali ed ho preferito acquistare una amplificazione a stato solido, ora uso dei ciofeconi laccatissimi Tannoy ma sto valutando di passare a Zu Audio per avere diffusori facili da pilotare in modo da poter alternare le valvole allo SS di tanto in tanto.
Come budget dovresti starci...

Orso
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 16:44

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da Orso » sabato 25 gennaio 2020, 11:35

...ho avuto le Monitor audio in coppia con finali SE300b, per me non è il loro pane...
Ciao e grazie per la risposta. Tenendo conto della tua esperienza, avresti modo di spiegarmi quali sono le carenze che si notano in questi casi? Cos’è che viene a mancare nell’esperienza di ascolto? Ovviamente immagino non sia una questione di dB perché personalmente potrei sprigionare volumi da discoteca.
Anch’io non ho la minima intenzione di cambiare i miei finali.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da Il sarto » sabato 25 gennaio 2020, 11:50

Semplicemente il volume sul pre arriva facilmente verso fine scala nel caso delle Monitor mente con le Heresy il basso era piuttosto lento. Va detto che le Heresy mi piacevano ma ritenevo inaccettabile il problema della scena bassa, sembrava che i cantanti fossero in ginocchio...
Tieni presente che i miei finali sono dotati di 2 valvole 300b per canale, quindi arrivano intorno a 18w per canale, nonostante questo le Monitor per me erano una sfida troppo ardua per i piccolini.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da ciroschi » sabato 25 gennaio 2020, 13:11

Il sarto ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 10:36
Ma...chiedo umilmente perdono, scrivo per manifesta ignoranza... davvero un montor da palco con struttura in abs suona bene quanto una coppia di Monitor audio???
Certo che suonano meglio delle monitor audio. :lol: :lol: :lol:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Presentazione e richiesta consiglio

Messaggio da Il sarto » sabato 25 gennaio 2020, 13:23

Ho guardato il sito Electrovoice, ce ne sono un mare... Quale modello passivo indicheresti per una stanza da 15/20 mq?
Grazie per la disponibilità!

Rispondi