Che ne pensate di una sfida divertente ???

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 febbraio 2020, 20:24

Questi giorni, commentando la disavventura del povero Rocco HR, mi è venuto in mente che con certi personaggi qualsiasi spiegazione tecnica cade nel vuoto. Non so se questo accada per ignoranza o per interesse di parte, ma l'evidenza è questa. Spengono il cervello al punto di paragonare professionisti che hanno all'attivo progetti da centinaia di milioni di lire con dei pezzentoni che rifilano vecchie casse da cinema ai gonzi che ci cascano...

Bene...

Voi ricorderete che ai principianti io consiglio spesso -qui sul Forum- di acquistare una doppia coppia di Indiana Line Nota-550, di cui due andrebbero utilizzate come Sub, collocandole in angolo, e due come satelliti.

Ebbene... io credo che sarebbe il caso di organizzare una piccola e divertente sfida, in cui io realizzi il "sistemino-da-mille-Euro" e lo porti appresso in casa di qualche appassionato per fare una prova a confronto... con tanto di ampli Thomann... Ci vorrebbe un appassionato tipo Rocco, che però ha un ambiente trattato in modo strambo. Meglio un normale salotto, magari con un paio di librerie Ikea come diffrattori... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, io comunque non vorrei acquistare due coppie di Indiana Line, per non fare pubblicità gratis (oltre quanto già faccio), ma non credo che avrei difficoltà a mettere insieme le due coppie utilizzando dei wooferini (dei mid) che già ho, montandoli in cabinet esattamente dello stesso volume delle Indiana Line (magari delle Tesi 661, così impiego dei 6"). Alla fine potrei smontare i quattro diffusori da prova e farne legna da ardere.

Voi che ne pensate...?

Ovviamente una parte dei risultati verrebbe ottenuta con qualche finezza di interfacciamento... ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da lucaesse » giovedì 6 febbraio 2020, 1:32

esperimento interesssante, ma sfida destinata a non trovare contendenti, temo.

Quelli che hanno i tower di lusso o i finaloni cromati, insomma quelli che vogliono i giocattoli, non si scomoderebbero, e sarebbero comunque prevenuti. Ci vorrebbe addirittura una sfida in doppio cieco per far vacillare certe certezze.

Qualche frequentatore di questo forum possiede impianti adattai al confronto, ma ormai ne ha compreso i limiti, il valore di sfida dell'esperimento si perderebbe. Però se qualcuno si offre ha i miei ringraziamenti anticipati: l'esperimento è comunque interessantissimo!

Le persone più incuriosite potrebbero essere gli appassionati di musica benestanti ma non particolarmente appassionati di audio. Quelli che magari hanno le B&W o i McIntosh semplicemente perché è il genere di roba che il mercato offre offre a quel tipo di consumatore, e non hanno cognizione di quanto diversamente può essere pensato uno stereo.

Costoro sarebbero genuinamente portati a giudicare solo il risultato sonoro (assumendo che non si comperino l'impianto come status simbol) senza preconcetti tecnici. Non penso che siano molti, non leggono questo forum e non credo che vedano di buon occhio l'invasione delle loro case da parte di un manipolo di invasati del bel suono. Però se ne avete tra le vostre conoscenze provate a convincerli! C'è anche il caso che qualcuno decida di rivedere l'impianto.

Comunque la sfida tra l'impianto economico ma con le risorse ben spese e l'impianto costoso che spreca in finiture e pochezza concettuale è un'idea eccellente. Se va in porto sono molto curioso dei risultati, grazie a Fabrizio e a chi vorrà prestarsi come sfidato.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 6 febbraio 2020, 10:15

lucaesse ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 1:32
...
Le persone più incuriosite potrebbero essere gli appassionati di musica benestanti ma non particolarmente appassionati di audio. Quelli che magari hanno le B&W o i McIntosh semplicemente perché è il genere di roba che il mercato offre offre a quel tipo di consumatore, e non hanno cognizione di quanto diversamente può essere pensato uno stereo.

Costoro sarebbero genuinamente portati a giudicare solo il risultato sonoro (assumendo che non si comperino l'impianto come status simbol) senza preconcetti tecnici. Non penso che siano molti, non leggono questo forum e non credo che vedano di buon occhio l'invasione delle loro case da parte di un manipolo di invasati del bel suono...
Complimenti davvero per la tua analisi, che mi ha sinceramente spiazzato...! Hai stra-ragione !!!

Mi terrò pronto il progettino ed i trasduttori necessari, in modo di poterlo mettere insieme al volo, in occasione della prossima sfida che mi proporranno. :mrgreen:

Così credo che smetteranno di propormi sfide... ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- ;) --- ;) --- :D

Saluti
F.C.

Paolosilve
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2020, 15:13

Re: Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da Paolosilve » giovedì 6 febbraio 2020, 13:56

Buongiorno a tutti sono un sessantenne appassionato di musica schifato dai negozianti e dalle riviste specializzate Penso che proporre un sistema a servizio della musica ed a un prezzo acessibilissimo a tutti e con una qualità riscontrabile all' ascolto potrebbe essere una rinascita di questo settore ormai appannaggio di persone con portafogli gonfi che pubblicano la loro stanza delle meraviglie solo per nero esibizionismo grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 6 febbraio 2020, 14:47

Paolosilve ha scritto:
giovedì 6 febbraio 2020, 13:56
Buongiorno a tutti sono un sessantenne appassionato di musica schifato dai negozianti e dalle riviste specializzate Penso che proporre un sistema a servizio della musica ed a un prezzo acessibilissimo a tutti e con una qualità riscontrabile all' ascolto potrebbe essere una rinascita di questo settore ormai appannaggio di persone con portafogli gonfi che pubblicano la loro stanza delle meraviglie solo per nero esibizionismo grazie
Grazie !!!

La proposta in effetti è comparsa su questo Forum da parecchi anni davvero... e ci sono anche i risultati delle misurazioni effettuate sia con le Indiana Line Nota-550 che con le Pure Acoustics Pro-838.

Il problema è sempre lo stesso: la scarsa compattezza degli appassionati, che disperdono le loro scelte in mille rivoli, credendo a qualsiasi nuova proposta spesso sulla base del solo aspetto.

Questo è il problema da risolvere: formare un gruppo coeso di appassionati che abbiamo un obiettivo in comune.

Viceversa continueremo per decenni ancora a vedere Annuari con 2500 diversi diffusori ed 8-900 diversi amplificatori...

Saluti
F.C.

figliodelpazzo
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2017, 8:06

Re: Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da figliodelpazzo » venerdì 7 febbraio 2020, 21:46

Finché ci sarà gente che venderà casa per comprare cavi all'ultimo grido trascurando i problemi di interfacciamento con l'ambiente dei loro stracostosi tower la vedo dura... In tanti secondo me nn hanno l'umiltà di studiare e capire i veri problemi.
Saluti

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che ne pensate di una sfida divertente ???

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 febbraio 2020, 23:57

figliodelpazzo ha scritto:
venerdì 7 febbraio 2020, 21:46
Finché ci sarà gente che venderà casa per comprare cavi all'ultimo grido trascurando i problemi di interfacciamento con l'ambiente dei loro stracostosi tower la vedo dura... In tanti secondo me nn hanno l'umiltà di studiare e capire i veri problemi.
Questo è un problema da affrontare e discutere seriamente.

Ne riparliamo domenica.

Saluti
F.C.

Rispondi