I soliti poveracci...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 febbraio 2020, 15:21

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 12:50
...Un esempio: ma tu credi davvero che abbiano misurato la risposta delle Sound Lab a 110 dB...??? :lol: :lol: :lol: :lol: Ma per favore !!!
Ed ecco la risposta "diversamente intelligente"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tom Capraro ha scritto:...e non sa nemmeno che i "110dB" sono frutto di un rinforzo acustico...
La mitica "polvere di fata" in versione sicula...

(Tom... ma credi davvero che tutti quelli che ci leggono siano scemi come i tuoi tre sodali...???)

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 febbraio 2020, 10:39

Tom Capraro ha scritto:...il somaro mi cita in altri 3D/post.
Il tuo è diventato un caso emblematico di un certo approccio all'HiFi, che rifiuta qualsiasi ragionamento logico sostituendolo con l'infantile sberleffo.

Prendiamo ad esempio il caso di Bluenote.

Io ho scaricato il file "Acquisizione2", che è stereo ma contiene due canali identici... E già questo è discutibile, perchè sarebbe stato più sensato mettere su un canale il segnale di prova e sull'altro quello rilevato... comunque andiamo avanti.

Trattandosi di un file Wav, l'ho esaminato -LOGICAMENTE- con Cool Edit Pro2, scoprendo quello strano comportamento a 60 Hz., stranamente non presente a frequenze inferiori o superiori. Dunque -LOGICAMENTE- qualcosa di indipendente dall'escursione, altrimenti avremmo visto un aumento al diminuire della frequenza.

A questo punto ho fatto una semplice verifica, per capire se il livello di prova fosse quello visibile nei tuoi grafici di REW o inferiore: basta eliminare le alte frequenze su un canale e confrontare livelli e spettri nel tratto finale dello sweep. In un canale avrai sia il segnale che il rumore, mentre nell'altro canale avrai solo rumore (ancorché limitato in alto). Ti invito a fare questa veloce verifica e vedrai che dedurrai anche tu che quello sweep è rilevato a livelli sonori decisamente bassi, o comunque in un ambiente assai rumoroso (o con un microfono di misura con un bel livello di rumore di fondo).

In tutti i casi, la presenza di buzz (intorno ad 1 KHz) e di armoniche di alto ordine E' UNA PESSIMA CARATTERISTICA... e meriterebbe ulteriori indagini, che tu ovviamente ti sei guardato bene dal fare...

Se io parlo di misure falsate, lo faccio a ragione, quando vedo le armoniche di alto ordine comparire ad 87 Hz nei tuoi sweep e non le ritrovo nel file "Acquisizione2". Tu puoi anche tentare di scusarti parlando di distorsione in percentuale, ma SEI SMENTITO DALLA DIVERSITA' DEGLI SPETTRI DI DISTORSIONE A 60 E AD 87 HZ. DIVERSISSIMI... (mentre nelle tue misure REW sono abbastanza simili).

A suo tempo io ti ho offerto la via d'uscita di ipotizzare la presenza di un glitch al momento in cui lo sweep passava per 60 Hz, ma tu hai risposto rabbiosamente che questo non era... però hai mancato di capire -LOGICAMENTE- che l'alternativa alla presenza di un glitch era solo la risonanza di un telaio degli elettrostatici o di qualche vetro vicino al diffusore: tutti e due eccitabili dal Sub, oltre che dal pannello Sound Lab.


Ora nota bene -con attenzione- qual è stato il tuo comportamento in tutta la vicenda: mi hai sempre accusato -rabbiosamente- di falsità ed incompetenze, mentre proprio tu indulgevi in analisi ILLOGICHE e su dati discutibilissimi...

Ed arriviamo alla vera perla, vale a dire allo sweep a 110 dB. Tu dici che l'angolo comporta anche 18 dB di incremento del livello, ma ti dimentichi che questo avviene solo alle più basse frequenze e per sorgenti monopolari di piccole dimensioni, ben infilate nell'angolo. Se pensi che lo stesso possa accadere con un pannello da quasi un metro quadrato, con emissione dipolare... beh... o sei fuori di testa o -peggio- dimostri di NON AVER MAI MISURATO qualcosa di anche lontanamente simile.

Che tu MANCHI DI LOGICA lo si vede bene anche dal fatto che non vai a fare la prima e più logica verifica, vale a dire quella di controllare (nello sweep a 110 dB) se a 60 Hz c'è un picco enorme di distorsione, con tanto di armoniche di alto ordine... Perché LOGICA VUOLE che se quel tipo di distorsione è presente ad 80-90 dB, sicuramente sarà molte volte maggiore, misurando a 110 dB !!! LOGICO...?

ED INTANTO STARNAZZI ACCUSE... che sarebbero tutte giuste, ma NEI TUOI CONFRONTI.


Il punto importante di questa vicenda non è il TUO comportamento, ma quello dei vari carlochiarelli, Mario Bon e compagnia cantante... che almeno in privato ti avrebbero dovuto avvertire delle tue incongruenze logiche, proteggendoti dall'inevitabile pubblico ludibrio, qui.

Qui sono possibili diverse interpretazioni, di questo loro comportamento. E' infatti possibile che non ne capiscano di misure, come si vantano, per cui evitino di scrivere sciocchezze, anche in privato. Oppure ti stimano talmente poco intelligente che sarebbe -per loro- tempo perso tentare di correggere i tuoi continui sfondoni... Oppure sono così infantili di pensare che il giochino del "branco di teppistelli" sia efficace a dissuadermi dal replicare.


Come vedi, si tratta di una vicenda assai interessante ed emblematica.

Perché non accendi il cervello e non fai qualcuna delle verifiche che qui sopra ti ho suggerito...?

In fondo non hai nulla da perdere, perché più sputtanato di quanto sei ora è impossibile (dopo che hai evitato di confrontare le prestazioni delle tue amate Cerwin Vega con le Burmester B100 di Rocco, facendo capire a tutti che lui ti fa pena...).

Saluti
F.C
.

P.S.: Ecco -a confronto- le due popolazioni statistiche relative alla parte alta dello sweep "Acquisizione2": in blu il canale con il segnale di prova; in rosso chiaro quello con il solo rumore... A quale VERO livello è stata effettuata quella misurazione...???
Acquisizione2_S-N.jpg
Acquisizione2_S-N.jpg (55.57 KiB) Visto 1629 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 febbraio 2020, 14:55

Caro Tom

Guarda che lo "strano comportamento a 60hz" in quel file (acquisizione2) TU lo avevi imputato ad un mio falso, e non ad una serie di fenomeni di cui c'è una bella lista.
Poi man mano ti si spiegavano le cose hai iniziato ad arrampicarti sugli specchi.
Non puoi negare i TUOI stessi scritti...i post TUOI parlano chiaro.
Il glitch nell'acquisizione2, il glitch nello stimolo, la vibrazione del pannello a 60hz quando invece i 60hz erano riprodotti dal sub con passa-alto a 120hz.
Dunque avevi bellamente dichiarato che non mi sarei accorto dei glitch...e ti è andata storta, la vibrazione del pannello...e ti è andata storta, per poi TU (una volta braccato e sgamato) proseguire con ALTRI GRAFICI che hai pubblicato e che facevano riferimento ad altre misure rilevate con REW pubblicate a suo tempo tramite gli MDAT.
Con questi MDAT e le tue stupide faccine sarcastiche hai cercato un'alternativa per salvare la faccia, ma anche qui ti è andata storta...anzi...peggio poichè nonostante ti sia stato inviato il materiale (MDAT originali) sei incappato nello sfondone colossale della "distorsione apparente che scompare".
Dunque una dimostrazione inconfutabile sulle tue scarsissime capacità d'interpretazione e utilizzo corretto dei software.

Quella dell'aggiunta sulla "vibrazione del vetro" è una tua zattera di salvataggio DOPO aver sfondato con tutte le altre ipotesi sballate che avevi precedentemente scritto.
Si, in ambiente è possibile che un oggetto risuoni (vetri, sportelli, soprammobili ect...) ma purtroppo lo avresti dovuto dire prima, e non DOPO averlo letto da qualcuno che ti ha acceso il cervello. ;)

Sui "110dB" (che continuo a virgolettare) sono state citate tutte le precauzioni affinchè si potesse stimare anche come dato inferiore (li leggi almeno i post no ?) e che comunque raggiungono un picco molto stretto e circoscritto tra 52hz e 55hz, dunque in soli 3hz (tre)
Oltre quella frequenza si scende (sempre in modo relativo) a 106dB.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 febbraio 2020, 14:58

Poscritto...

Hai mai considerato -caro Tom- di essere solo un povero st**** che apre bocca e dà fiato...???

Leggi questa tua risposta:
Tom Capraro ha scritto:
è certamente in grado (...) di far suonare un sistema molto meglio di quello che posso fare io.
...io non ne sarei cosi sicuro.
Guarda che quello confonde anche il baccano dal bel suono, e sono due cose diverse.
Rileggi le tue parole, che vengono dopo DECINE di report entusiastici di sessioni di ascolto, con i miei impianti, in cui si è ascoltato quasi sempre a livelli bassissimi, addirittura 55-70 dB"A". E solo alla fine a 125 dB di Picco...!!!

Solo un fesso può negare un'evidenza simile, che spazia su un decennio e ripetere come un pappagalletto una tesi che, se fosse vera, lo vedrebbe anche lui sul banco degli imputati per lo stesso addebito. Infatti tu hai in casa due diffusori da discotechina di periferia...! :lol: :lol: :lol:

Mi hai fatto pena per tanti anni. Ora inizi a stancarmi, per la tua incapacità a mettere insieme anche un semplice ragionamento LOGICO (come invece ha fatto Mario).

Ogni giorno che passa stai diventando sempre di più il simbolo e l'esempio di quale infimo livello possano raggiungere certi squallidi personaggi del "mondo di mezzo" tra operatori ed appassionati. Uno pronto a lucidare con la lingua il pavimento di gente come Rocco... pur di ricevere il plauso di quattro sfigati...

Che pena !!

Saluti
F.C.

P.S.: Ci devi spiegare qual è il VERO livello delle misurazioni di Bluenote, prima di pretendere file che già hai e che ti servono solo per falsificare le carte in tavola... (che è da sempre la tua UNICA risorsa "intellettuale").

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da Alexmaso69 » giovedì 13 febbraio 2020, 18:07

Se posso: perché non inviti il tizio con cui ti stai scannando e gli fai ascoltare il poliedro. Ci metti un telo sopra o davanti e lui non copia nulla. Se poi dice che suona male, tranquillo che per chi ha ascoltato ci fa la figura del sordo.
Anche perché chi ha ascoltato da te è gente musicalmente colta, gente che ha abbonamenti a orchestre e quindi pienamente in grado di capire e giudicare.
Ti porto un esempio (la faccio veloce) ma non faccio nomi: mi confrontai con un appassionato romano che ascoltò da te più o meno dopo la mia seconda volta. Gli riportai che mi era piaciuto tanto ma non mi aveva colpito la classica, anche perché non è la mia musica. Trovavo l’orchestra un po’ bassa, come se venisse dal basso. E lui mi disse che invece era proprio rimasto impressionato dalla riproduzione della classica perché in quei brani (che conosceva bene) era la prima volta che poteva “vedere” l’orchestra nella fossa! Oltre a dirmi che non c’era il benché minimo accenno di distorsione. Ecco vedi, a uno così non lo prendi in giro (a me magari si perché io giudico a gusto personale mentre lui si rifà alla prestazione dal vivo) e quindi qualificherebbe immediatamente l’onesta’ o la cultura musicale di chicchessia.
Personalmente credo che chiunque potrebbe dire “non mi piace come si sente”, cioè gusti sono gusti, ma non potrebbe dire “suona male”.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 febbraio 2020, 18:37

Alexmaso69 ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 18:07
Se posso: perché non inviti il tizio con cui ti stai scannando e gli fai ascoltare il poliedro. Ci metti un telo sopra o davanti e lui non copia nulla. Se poi dice che suona male, tranquillo che per chi ha ascoltato ci fa la figura del sordo.
...
Non conosci questo tipo di personaggi... :lol:

Purtroppo, non avendo alcuna reputazione o professionalità da difendere, sono soliti mentire spudoratamente...

Io lo conosco da quasi dieci anni, quando faceva il finto amico... e da allora non sono MAI riuscito ad intavolare con lui un ragionamento logico, NEMMENO IN PRIVATO.

Ultimamente -poi- sta dando del matto, con accuse assolutamente folli, come quella di taroccare le misure... Io...!!! (che sono l'ultimo al mondo ad averne interesse e che comunque invito sempre tutti a ripetere i miei esperimenti e le mie misurazioni di verifica !!!)

Io credo che certa gente vada trattata per quello che è, senza troppi complimenti. Chi lo legge e poi legge qui trarrà le sue conclusioni... e se ne trae di sbagliate sarà il solo a rimetterci.

E' però un caso interessantissimo come esempio. E SOLO PER QUESTO ne discuto ancora.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 febbraio 2020, 0:16

Un buon orecchio vale già il 50% del "professionismo".
Non voglio essere ancora piu tremendo ma...credo che al genio mancano entrambi: "professionismo e orecchio" (troppi elementi concorrono per ipotizzarlo)
Vedi... Tom... che non c'è nulla da fare...? Tu così ci sei nato e vieni a galla in ogni possibile occasione...!!!

Pensaci... stai dando a me del sordo (ed io ci sento benissimo...) mentre avresti leccato il pavimento con la lingua ad uno che sordo lo era per davvero, come Renato Giussani...

Non solo tu... ovviamente...!

E pensa che io sono stato accusato delle peggiori nefandezze, quando mi sono rifiutato di accoglierlo ad ascoltare i miei impianti...

Però io non potevo rispondere la verità, vale a dire che lui veniva solo per fare come Bluenote, visto che comunque non ci sentiva.... perché ci sarebbe stata una sollevazione di decine di mentecatti desiderosi di essere perculati da lui... che si sarebbero sentiti mancare la terra sotto ai piedi...!!!

E poi -per uno come lui- anche una breve prova a livelli superiori a 125 dB di Picco avrebbe potuto far molto male...

Ricordatelo... Tom... cosa sei...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 febbraio 2020, 0:25

Quello che non capisco è come sia possibile che un professionista cosi bravo ( stando alle sue affermazioni) non abbia la coda fuori dalla porta...
La coda c'è... perlomeno in confronto al numero di impianti venduti da uno come Di Prinzio, che pure ha un parterre di contatti che è cinquanta volte il mio.

Il problema è che in Italia l'Hi-End si vende poco, rispetto al giro di "figurine" (come dice un mio amico romano), vale a dire rispetto al giro di monnezza usata ripresa in discarica, da ex cinema, ecc...

Puoi fare il nome di dieci possessori di Cessaro Beta, in Italia...?

Puoi fare il nome di dieci possessori di Avantgarde Trio con Basshorn...?

Puoi fare il nome di dieci possessori di sistemi ALE/GOTO, in Italia...?

Secondo me, tra tutti, non arrivate a cinque...!

Ed io di impianti ne ho venduti ben più di cinque...!

I miei clienti -tuttavia- sentono intorno la puzza di traffichini e di amici di pataccari, per cui giustamente non aprono le porte.

Ma il secondo "Aleandro" è stato venduto ad un amico dell'acquirente del primo...

Ed il primo Paragon è stato realizzato per uno che è andato ad ascoltare il primo Poliedro.

Siete voi che vi tagliate fuori da ogni prova d'ascolto... scrivendo stupidaggini invece di critiche puntuali, per esempio nei confronti di altri impianti.
Io non rifiuterei mai una prova d'ascolto ad uno che ha pubblicato un giudizio sincero ed articolato p.es. sulle ultime Sonus Faber o B&W...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 febbraio 2020, 23:26

Tom Capraro ha scritto:Se avessi udito qualcosa di sgradevole lo avrei detto a lui e a tutti quelli che me lo avrebbero chiesto.
Questo lo puoi scrivere solo perché hai quattro sfigati che ti leggono... :D :lol: :D

(che sanno bene che è tempo perso chiederti di essere serio)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveracci...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 febbraio 2020, 23:33

Tom Capraro ha scritto:Ah...essendo anche a corto di retorica, ciclicamente riprende discorsi vecchi quale il "pre-echo" del DRC,
Caro... sta a te mostrare i coefficienti dei tuoi filtri DRC...

Magari roba del genere... (riconosci i tuoi grafici...?)
DRC_Preringing.jpg
DRC_Preringing.jpg (191.48 KiB) Visto 1295 volte
Ci spieghi...? Gentilmente...?

Saluti
F.C.

Rispondi