Analisi di mercato o fantaHiFi ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Analisi di mercato o fantaHiFi ?

Messaggio da lucaesse » giovedì 13 febbraio 2020, 23:37

Bizzotto?????? :shock: il correttore batte sé stesso! :D

tanto avete capito.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi di mercato o fantaHiFi ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 febbraio 2020, 15:35

Ricordate questo mio post..? Ebbene, Svarione invece di rispondere se l'è data a gambe levate... come prevedibile
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 febbraio 2020, 0:47
Caro Svarione... perché non proviamo -per una volta- a discutere da persone intelligenti e che guardano alla realtà...?

Qual è, secondo te, il miglior sistema di diffusori esistente...? E quali sono il secondo ed il terzo in classifica...?

Se fosse per me, metterei al primo posto il Top di Cessaro e poi Living Voice (il sistema Vox Olympian) e solo al terzo posto le Avantgarde Trio con almeno sei Basshorn...

Concordi su questo...?

Concordi sul fatto che oggetti delicati come le Apogee e le top di Magico possano essere interessanti, ma solo per certi generi musicali...? (il che è inammissibile quando si spende un botto...!)

Ebbene... te la senti di analizzare insieme a me le prestazioni del mio Paragon e del "FH per Aleandro", con lo spirito di chi potrebbe anche scoprire che sono superiori...? Oppure anche tu la pensi come Tom, per cui prima viene la tesi e poi si possono falsificare prove e realtà, per avvalorarla...?

Rispondimi sinceramente... tanto alla fine si capisce lo stesso...!!!
Ed ecco la sua "NON-risposta":
Svarione ha scritto:...dedurre il suono, dedurre le capacità del progettista, fare classifiche di quali siano i migliori senza averli ascoltati non è alla mia portata, ma se è alla sua ci dica come suona un vox, un cessaro, e lo confronti con un oleandro.

Sperando abbia ascoltato un vox olympia, un cessaro un avantgarde 6x percchè non ve ne sono molti in giro.
Premesso che ho ascoltato Cessaro Beta e Avantgarde Trio con 4 Basshorn ma in angolo... (il che è più di sei a centro parete...).

E' assolutamente ovvio che i difetti di questi impianti siano del tutto prevedibili, COME APPUNTO SONO LE CONSEGUENZE SUL SUONO di questi stessi difetti...

Prendiamo ad esempio la distanza eccessiva tra le trombe di medi ed alti, tipiche di antrambi i sistemi. E' OVVIO che queste provocheranno effetti di somme e cancellazioni alla frequenza di incrocio, che quasi sempre si presenteranno a frequenze diverse in ciascun orecchio. In questi casi l'udito tende a riconoscere la posizione delle due diverse sorgenti...E QUESTO E' QUEL CHE SI AVVERTE ALL'ASCOLTO.

A conferma, l'ascolto delle Avantgarde Trio con Basshorn da Di Prinzio era assolutamente desolante, soprattutto in rapporto alle potenzialità di trasduttori ed ampli impiegati. Per non parlare dell'ascolto delle Cessaro Beta da Chiappetta... dove sembrava di ascoltare qualcosa di guasto...!

Caro Svarione... io lo capisco che tu devi difendere la tua tesi (o la pagnotta...?), ma guarda che qualsiasi esperto che abbia una cultura progettuale DEVE saper anticipare le prestazioni all'ascolto di un diffusore dal solo elenco di trasduttori e dalla configurazione generale. Poi ci sarà chi sa fare un crossover meraviglioso e chi no, ma i problemi fondamentali vengono affrontati a monte. E se la componentistica e la configurazione non sono adeguati... nemmeno il miglior crossover del mondo potrà mai far nulla...!

Hai capito un concetto così semplice ...???

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi di mercato o fantaHiFi ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 febbraio 2020, 12:10

Caro Svarione... vedo che anche tu non riesci più a rispondere se non ripetendo le tue affermazioni già discusse e smentite.

Prendi ad esempio quella che un progettista debba per forza dedicarsi ad un certo settore (recensioni, giornalismo tecnico, impianti PA e disco, perizie...) indipendentemente dagli sviluppi economici generali. Solo un fallito farebbe quello che tu dici.

Prendi ad esempio il settore delle riviste: lo sai quanto ero pagato io...? Beh... per ogni Kit mi davano tre milioni e mezzo, più altri cinque-sei come Direttore Esecutivo di Stereoplay. E tu pensi davvero che i collaboratori delle riviste di oggi guadagnino cifre del genere...? Ma ti prego...! Oggi gran parte di loro sopravvive grazie a contributi pubblici (Suono e forse FDS) o privati (gli EISA Awards): in ogni caso marchette...!

Ora esaminiamo il settore P.A. e Pro: ormai si vendono solo Line Array -vale a dire scatole coni ganci e qualche buco per gli AP- e diffusori Made in China (ricordi quelli da 59 Euro l'uno... di Thomann ?). A che serve un progettista, ormai...?

Le discoteche sono in crisi ed hanno già chiuso quasi tutte: quelle che sopravvivono impiegano robetta di basso costo...

Infine le perizie: e qui si vede che sei poco intelligente, perché nessun consulente di parte può pubblicare documenti relativi a procedimenti in corso...!!! Io per esempio ho misurato il traffico della Tangenziale per una vertenza da milioni di Euro... credi davvero che ne pubblicherei i risultati...?

Io continuo a lavorare ed a fare ricerca, in tempi in cui sono fermi personaggi di ben maggiore caratura commerciale (vedi il dimezzamento del negozio di Mino di Prinzio, che ha affittato ad un cinese che vende casalinghi ed accessorietti...). E lui spende per affitto, mostre e personale... Io no...!

Se tu osservassi il mio Curriculum (il Sito) senza livore e con maggiore lucidità, ti accorgeresti che io ho seguito sempre UN preciso percorso:
1)- Ho dimostrato di saper risolvere problemi che nessun altro sapeva risolvere, all'epoca (vedi p.es. i bassi direttivi)
2)- Ho soddisfatto i migliori clienti del settore;
3)- Mi sono dedicato ad altro quando quel settore è divenuto improduttivo o infestato da monnezzari.

In tutti i casi non ho mai insistito a perder tempo in settori depressi e commercialmente pericolosi. Non potevo permettermelo.

Per l'Alta Fedeltà la situazione è diversa: per me è insieme un grande amore ed un grandissimo divertimento. E per questo sono qui a scrivere e puoi leggere tu stesso quanti siano i miei lettori. Più che per chiunque altro tu conosca, perlomeno in Italia.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi di mercato o fantaHiFi ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 febbraio 2020, 15:19

Ed ecco la risposta...
Ho conosciuto, tramite la passione della moto, un professore universitario che insegna economia.
Beh, c'è da restare a bocca aperta quando spiega le dinamiche del mercato....

Non ti dico cosa pensa quel professore della politica commerciale del genio.... :mrgreen: :mrgreen:

Tradotto in due parole, non ha voglia di fare una mazza... ;)
A posteriori tutti gli economisti sanno spiegare tutto... come gli psicologi... 8-)

Peccato che -se fossero altrettanto bravi a prevedere- sarebbero tutti miliardari e presidenti di stati.

Ricordo a tutti le meraviglie che fece il Governo Monti, facendo chiudere oltre 160 mila aziende... Una roba da vero genio...!

Quanto a me, vedo che non hai capito la prima spiegazione, per cui ti ripeto il concetto...

Io -per esempio- ho dimostrato (con il Mostro di Stereoplay e non solo) di poter progettare e realizzare un impianto che stracciava letteralmente quelli dei vari Umezawa, Burwen ed i vari Ale/Goto dell'epoca e successivi.

Chi lo ha capito si è rivolto a me e negli anni successivi io ho guadagnato circa duecento milioni di lire di semplice progettazione, grazie ai quali mi sono permesso di acquistare la strumentazione e di vivere bene.

Chi NON lo ha capito si è messo in casa qualsiasi tipo di ciofeca, fino alle cornucopie anni '30...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ed io ne ho riso alla stra-grande, divertendomi quanto mai.

Negli anni successivi è accaduto lo stesso con gli impianti da concerto: i miei soci hanno incassato 650 milioni di lire di noleggi in due anni e mezzo, avendo speso meno di 120 milioni di lire in totale.
I proprietari dei service che invece hanno "fatto i fighi" acquistando Turbosound, Meyer e quant'altro, sono tutti finiti alla canna del gas ed hanno passato 30 anni a lavorare per pagare le cambiali...

Infine le discoteche: ne ho salvate una trentina dalla chiusura (due volte con i proprietari commossi fino alle lagrime, in tribunale) e ne ho fatte chiudere più del doppio, quando mi sono stufato di correr dietro ad assegni a vuoto...

E siamo di nuovo qui, ai nostri anni... in cui io SO BENE che tutti quelli che sono venuti a casa mia poi hanno spento i loro ciofegoni ed hanno tentato di rifilarli a qualcun altro (vedi il caso Focal Grand Utopia, primo di una ventina almeno...). Ovvio che lo dicano a denti stretti...!

Comunque è vero: io non ho intenzione di perder tempo con chi non vuol ragionare e capire, ma si aspetta di porre tutte le questioni a livello di puro infantilismo. Liberissimo di farlo (vedi il caso di Rocco), ma non pensi che io mi metta a succhiare il biberon come lui...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi di mercato o fantaHiFi ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 febbraio 2020, 17:26

Vedo che Svarione non è riuscito a controbattermi e si è ritirato a tentare di convincere un semplice forumer, con argomentazioni come queste...
A me dal mio punto di vista per quel che riguarda i suoi progetti di diffusori, e solo di quelli parlo, dalle rare foto non ho visto prodotti all’altezza di un paio di avantgarde o di vox olympian, (cessaro non ne ho mai visti), ma li accosto a un paio di klipsch in kit, quelle senza finitura, o quelle nere.
Vero dal TUO punto di vista, che è quello di un "vorrei-ma-non-posso", che ha le Heresy comperate per due spicci perché pensa di poterle rivendere per poco meno di quella stessa cifra, spendendo meno di una coppia di Indiana Line. Questa è l'HiFi di cui discuti e che riempie il tuo orizzonte, caro Svarione !!!

Se tu non sei capace di ravvisare l'IMMENSA differenza in termini di sofisticazione progettuale e di costo di realizzazione tra una coppia di Avantgarde (trombe ricopiate su quelle degli anni '30) o di Living Voice (trombe ricopiate sui diffusori Vitavox da giostra) ed un sistema inserito in ambiente trattato con fiocchi e controfiocchi, come questo qui sotto... Beh... che vuoi che ti dica...?
Easy_Records_86.jpg
Easy_Records_86.jpg (412.81 KiB) Visto 1525 volte

Suvvìa... confessa la verità di come stanno realmente le cose. Tu stai scrivendo quel che scrivi verosimilmente per ingraziarti chi ti ospita (e che non ha la faccia per farlo in prima persona). Forse speri di ottenere una coppia di diffusorini in omaggio, in modo do poterti rivendere le tue Heresy e passare finalmente all'impianto-di-costo-zero... cui tanto agogni... O forse il tuo livore nasce dal fatto che non puoi assolutamente permetterti (psicologicamente, non economicamente...) di esaminare con occhio imparziale quel che attualmente offre il mercato...!

Pensaci: una stanza con prestazioni addirittura superiori a quella che vedi in foto qui sopra io l'ho progettata e realizzata una decina di anni dopo quella. Nel frattempo ho trovato almeno due nuove soluzioni progettuali che mi hanno permesso di abbattere i costi ed ottenere prestazioni ancora superiori, tutte documentate e discusse in Conferenze AES.

Ora tu credi davvero che uno come Rocco o come te si sia mai scomodato a leggerne (o a chiedermelo...) ??? NO... voi scegliete guardano gli annunci sui mercatini e valutando lo sconto sull'usato e non sapete riconoscere due mid da 30 Euro da un sistema che in gamma media ha meno del 0,1% di distorsione a 100 dB alla posizione d'ascolto.

Come clienti, voi siete condannati al degrado.

E soprattutto si perde tempo a discutere con voi solo perché sono altri che ci leggono, oltre voi.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Analisi di mercato o fantaHiFi ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 febbraio 2020, 0:04

Svarione ha scritto:Ehi sei buffo (allude a Nomeutente), scrivi in un forum audio e non ti piace parlare nemmeno in privato del tuo impianto. Mah
O che qua è cambiato il mondo davvero e io non lo capisco più, mi viene strano, comunque ai tuoi ordini, cambio argomento.
caro Svarione... cos'altro ti serve per capire che quel forumer è un semplice delinquente, timoroso di far capire la sua identità anche soltanto elencando i pezzi del suo impianto...? (figuratevi una foto...!!!)

Ce ne sono tanti come lui: tu sei addirittura circondato...!!!

Auguri !
F.C.

Rispondi