Mario Bon chiede la mia beatificazione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Mario Bon chiede la mia beatificazione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 febbraio 2020, 19:15

Lo so che sembra uno scherzo, ma solo oggi pomeriggio, dopo dieci anni che se ne discute, Mario Bon si è accorto che esiste la possibilità di collocare il woofer di un diffusore (e l'ascoltatore) in una coppia di posizioni cui corrisponda una risposta lineare e priva di buchi in gamma bassa.
3 Pareti Simulazione.jpg
3 Pareti Simulazione.jpg (121.96 KiB) Visto 1536 volte

Mi prendo il merito di averglielo fatto scoprire... ma non solo questo...

Ora pensateci: è dagli anni '70 (vale a dire dagli studi di Allison e Berkovits pubblicati sul Journal of AES) che è nota l'esistenza del "problema delle tre pareti". Però in tutti questi anni il 99 per cento dei diffusori (tower) è stato progettato e realizzato senza curarsi minimamente del problema.

E' dagli anni '80 che Ballagh pubblicò sul JAES quello che oggi Mario Bon "scopre"... e da allora NESSUN fabbricante di diffusori HiFi ne ha tenuto mai conto...

Come faccio a dirvelo con certezza...? Beh... è semplice... basta che pensiate che il posizionamento ottimale cambia in funzione della frequenza e della pendenza del taglio verso il basso del singolo diffusore, per cui ogni fabbricante dovrebbe indicare chiaramente quali sono le distanze ottimali...! E QUALE FABBRICANTE LO HA MAI FATTO...???

NESSUNO...!!!

Ora Mario Bon aggiunge a queste prime tre coordinate anche quelle relative alla posizione dell'ascoltatore.

EBBENE... QUALE FABBRICANTE DI DIFFUSORI INDICA ANCHE QUESTE...???

NESSUNO...! ASSOLUTAMENTE NESSUNO...!!!


Però vi ricordo che io ho citato i grafici di Ballagh, pur senza spiegare la soluzione agli autocostruttori. Ma io l'ho impiegata, salvo rendermi presto conto del fatto che esistevano almeno tre soluzioni più intelligenti ed efficaci, che poi sono quelle che impiego normalmente nei miei impianti.


Ma ora arriviamo al titolo di questo thread: è chiaro che se questa notizia si diffonderà, tutti gli appassionati dovranno rendersi conto del fatto che questo è avvenuto per merito delle MIE contestazioni alla pratica -inequivocabile- per cui le case costruttrici sistematicamente NON INDICANO MAI LA COLLOCAZIONE OTTIMALE dei diffusori che producono.

Eppure le case fissano già una delle tre coordinate, vale a dire quella relativa all'altezza da terra dei woofers, che non può scendere al di sotto di quanto fissato dalla posizione del trasduttore sul pannello frontale...!!!

Quindi le altre due coordinate sono relativamente più rigide... ed andrebbero divulgate...!

Ora pensate cosa avverrebbe se -da domani- iniziasse una nuova era, di serietà... per cui di ogni diffusore tower venisse specificata la collocazione ottimale...!

Beh... pensateci... Sarebbe merito mio...!!!

(perché Mario Bon non ci è evidentemente arrivato se non per contestare le mie affermazioni... e gli altri progettisti ancora ignorano del tutto che esiste questa soluzione...)

Ma -prima di prendermi così tanto merito- vorrei allertare Mario Bon sul fatto che la sua simulazione potrebbe richiedere calcoli assai più complessi, per esempio nel caso di ambienti non a forma di parallelepipedo regolare, ma con rientri ed altre irregolarità.

Di converso, le mie tre soluzioni non presentano questo problema e sono dunque assai più flessibili e "sicure".

Ci pensi e comunque ringrazi... e con l'occasione trovi quel briciolo di intelligenza e rispetto che non gli dovrebbe nemmeno essere richiesta, a fronte di un contributo all'innovazione che potrebbe davvero sortire esisti clamorosi...

Saluti
F.C.

P.s.: Comunque i diffusori "tower" restano anatre zoppe, come ho già spiegato tante volte, per via della necessità di allineare i livelli di rendimento di medi ed alti su quelli -tarpati- di un woofer lontano dalle pareti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon chiede la mia beatificazione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 febbraio 2020, 9:37

Neanche a dirlo, i soliti sfigati -amici di Bon- hanno tratto dalla vicenda l'erronea deduzione che IO avrei sbagliato e loro NO...

A volte fa davvero impressione osservare quanto degli adulti, che magari fanno anche lavori impegnativi e di responsabilità, perdano all'improvviso le loro facoltà logiche quando si tratta di dibattere di Alta Fedeltà...

Partiamo da una prima constatazione che li smentisce. Voi dite che LA SOLUZIONE ESISTE... ma nella realtà dei fatti, chi di voi -fino a ieri- la conosceva...??? Beh... NESSUNO...!

Ed oggi... quanti di voi sanno a quale precisa distanza dalla parete di fondo e da quella laterale collocare il proprio diffusore, per risolvere il "problema delle tre pareti"...? NESSUNO...!!!

Ed infine... quanti di voi hanno ambienti perfettamente simmetrici, con angoli privi di arredi e la possibilità di fissare un punto preciso per la posizione dell'ascoltatore...? POCHI... POCHISSIMI...!

E dunque... DI QUALE SOLUZIONE STIAMO PARLANDO...???


Quanto al fatto che io abbia sbagliato, anche qui siete ingenui e terribilmente poco intelligenti, perché il fatto che io abbia postato le immagini dell'articolo di Keith Ballagh sul Journal of AES già negli anni in cui scrivevo su VHF (quindi prima che esistesse questo Forum), significa che io conoscevo benissimo l'esistenza di quella possibile soluzione. Come però ne conoscevo il difetto fondamentale, che è quello di richiedere distanze sempre maggiori dalle pareti, quanto più la risposta del diffusore è estesa in basso...

Ovvio che io non mi sia dilungato a spiegare una soluzione tecnica, su un Forum che NON è dedicato agli autocostruttori...!

Riassumendo: il "problema delle tre pareti" esiste e provoca disastri nella resa alle basse della pratica totalità dei diffusori tower. Se anche una soluzione esiste, questa NON è messa a disposizione degli appassionati, perché le aziende che producono questo tipo di diffusori si guardano bene anche dal solo accennarvi, ammesso che ne conoscano l'esistenza (sul che mi permetto di dubitare).

Quanto a me, io scrivo da anni che esistono soluzioni migliori, almeno tre diverse. Ed io quelle impiego, nei miei impianti, ovviamente spiegandole solo ai rispettivi proprietari... e non in giro.

Comunque a Grisulea vorrei far sapere che esiste un testimone fondamentale che sa bene che io conoscevo l'esistenza della soluzione di Ballagh già nel 2009: è la persona che voleva che io inventassi un set di misure per i diffusori, per una nota rivista. Tra quelle misure ci sarebbe stata proprio quella che doveva individuare la posizione ideale rispetto alle "tre pareti" per ciascun diffusore provato. Non se ne fece niente perché il direttore di quella rivista era un pulciaro al di là di qualsiasi immaginazione. E potete indovinare facilmente di chi io stia parlando.

Saluti

F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon chiede la mia beatificazione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 febbraio 2020, 15:28

un fessacciotto ha scritto:Mario ha spiegato bene tutto, c'è poco da capire, basta fare una prova. Si mette una cassa on una posizione definita rispetto alle 3 pareti più vicine. Si calcola la risposta che deve risultare . Si misura la risposta reale ( deconvoluta con la risposta in campo anecoico equivalente) e si confronta con quella calcolata. Se sono diverse ( come di solito è) , il discorso delle 3 pareti è aria fritta.
E bravo...!

Per caso nel calcolo tu ci inserisci la finestra di vetro che vibra ed assorbe, a lato...? O la porta aperta sul corridoio...???

Ti rendi conto delle stupidaggini che hai appena scritto...?

(e ti atteggi pure ad "esperto"...!)


Comunque il "problema delle tre pareti" esiste, e la conferma viene dalle sensazioni all'ascolto che gli appassionati riferiscono quando spostano i diffusori avvicinandoli o allontanandoli da pareti ed angoli. (oltre naturalmente all'evidenza che proviene dalle misurazioni)

Se pensi di contraddire queste evidenze con una simulazione sbagliata e due misure fatte spegnendo il cervello... Beh... che vuoi che ti dica...??? Bravo...! Continua così...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Salutoni
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Mario Bon chiede la mia beatificazione

Messaggio da ciroschi » giovedì 13 febbraio 2020, 14:28

Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi