Posso collegare un subwoofer in questo modo?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Posso collegare un subwoofer in questo modo?

Messaggio da Il sarto » mercoledì 19 febbraio 2020, 10:14

Ciao a tutti, ho un dubbio che sarò felice di condividere con voi. Prima devo fare un piccolo riassunto della situazione: Ho l'impianto sistemato in una stanza piccola (3x5) e qualche mese fa ho avuto la brillante idea di ospitare una coppia di Tannoy Revolution serie 8, non proprio delle formiche.
Ora, vorrei migliorare la cosa ma soprattutto penso sia meglio passare alla soluzione diffusori da stand più subwoofer.
So che mi tirerò addosso le giuste maledizioni del nostro ingegnere ma vorrei restare in casa Tannoy e prendere le piccolissime Autograph mini, non so ancora quale sub affiancare loro ma il mio dubbio è: Dal momento che il pre e il finali sono bilanciati e dal momento che il pre ha ANCHE le uscite RCA contemporaneamente attive, posso usare un cavo a "Y" per andare nel sub e regolare la frequenza di taglio da quest'ultimo?
Grazie, abbiate pietà...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Posso collegare un subwoofer in questo modo?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 febbraio 2020, 10:43

Il sarto ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2020, 10:14
...il mio dubbio è: Dal momento che il pre e il finali sono bilanciati e dal momento che il pre ha ANCHE le uscite RCA contemporaneamente attive, posso usare un cavo a "Y" per andare nel sub e regolare la frequenza di taglio da quest'ultimo?
Se il Sub è attivo ed incorpora una sezione di filtro passa-basso... beh... NON C'E' PROBLEMA !!!

Viceversa, con un Sub passivo, occorrerà un finale ed un crossover elettronico (ve ne sono di economicissimi e bilanciati, ma di ottime prestazioni, come il DBX 223Xs https://www.thomann.de/it/dbx_223_xs.htm )

Saluti
F.C.

P.S.: Il vero problema è regolare ed allineare i livelli, in questo tipo di impianti.

Il sarto
Messaggi: 497
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Posso collegare un subwoofer in questo modo?

Messaggio da Il sarto » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:08

Ottime notizie, la sezione di filtro passa-basso sarebbe ehm... la rotellina che regola il taglio del subwoofer, giusto?
Grazie ingegnere, sto pensando che forse sarebbe ancora meglio mettere 2 sub piccoli anziche uno medio... 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Posso collegare un subwoofer in questo modo?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:26

Il sarto ha scritto:
mercoledì 19 febbraio 2020, 11:08
Ottime notizie, la sezione di filtro passa-basso sarebbe ehm... la rotellina che regola il taglio del subwoofer, giusto?
Grazie ingegnere, sto pensando che forse sarebbe ancora meglio mettere 2 sub piccoli anziche uno medio... 8-)
Mi raccomando: io NON sono ingegnere... ;)

Quanto ai Sub: meglio uno ben fatto che due insufficienti...!

Saluti
F.C.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Posso collegare un subwoofer in questo modo?

Messaggio da Ute » venerdì 21 febbraio 2020, 14:27

Un collegamento lungo 7 metri fatto con normale cavo sbilanciato tra pre e finale si sente?
E per il collegamento con un sub amplificato?

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Posso collegare un subwoofer in questo modo?

Messaggio da doc elektro » venerdì 21 febbraio 2020, 16:06

io ho fatto due tratte da 11 metri con normale cavo jack per due casse amplificate sopragriglia delle 4 su un autoscontro (quelle più vicine erano a 6 metri).

Quando stacchi corrente per fare cadere il gettone si sente un taciak anche nelle casse,ma l'autoscontro doveva entrare in servizio da lì a 3 giorni ergo o così o così.

Adesso ha abbandonato le maxx4 per qualcosa di più performante...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi