un triste ,triste passato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

un triste ,triste passato

Messaggio da doc elektro » venerdì 21 febbraio 2020, 6:33

A volte me lo chiedo,se oggi c'è così poca conoscenza della materia"audio" dove sono le cause? .
Si ok le solite immancabili presenze femminili che vogliono una cassa da due litri che scenda fino a 29 hz e sviluppi 140db ,va bè manco le considero più.
Come certe persone che si lamentavano della cattiva ricezione e poi non estraevano l'antenna.
Il problema è anche un altro ossia sul fatto che in commercio c'erano chissà che orrori (come quello che vi sto presentando) costruiti col didietro e con prestazioni sicuramente scarse.
Spesso venduti a prezzi "relativamente" cari.

E allora per capire questa situazione cosa c'è di meglio di un giro in "automobile" ovviamente virtuale nel secolo scorso.
Apriamo la portiera (ovviamente con la chiave) ci sediamo,accendiamo il motore (ovviamente tirando l'aria e attendendo che giri sicuro) e poi è il momento di accendere "la radio"

Solitamente nelle auto le predisposizioni non esistevano,per cui era tutto "fai da te",i più arditi segavano e foravano i pannelli per montare gli gli altoparlanti. I meno arditi e comunque coloro che volevano fare più in fretta acquistavano piccole cassettine per installare e sentire.

Su auto molto rumorose (come sicuramente erano negli anni 70 le utilitarie) ,alcune volutamente rumorose per risparmiare il contagiri (che di fatto non c'era mai) si aveva a disposizione un autoradio non necessariamente stereo con potenze di uscita variabili dai 2 ai 5 watt. Solitamente dotate di finale a transistor o piccoli integrati e che nulla o quasi avevano per riprodurre tutto e correttamente lo spettro acustico.

Bè mi è capitata in uno sgombero di una cantina una cassettina di quelle "metti e suona" e l'ho provata strumentalmente...la dichiaravano HiFi,contenti loro...

Le "norme" hi fi dell'epoca certificavano che si dovesse riprodurre con -3db massimo tutto lo spettro da 20 a 20K con distorsione non avvertibile

Tuttavia veniamo al nostro oggetto.

E' una cassa di piccole dimensioni con altoparlante 8 x 18 (misure esterne) di fatto identico a quello montato sui televisori del tempo,probabilmente con le stesse caratteristiche meccaniche e la sola bobina mobile fatta diversamente.
Provato strumentalmente a 1 W in effetti si mostra piuttosto ben suonante con acuti (come direbbero su altri forum) vellutati e bassi appena percepibili ma puliti. Salendo a 5 W i bassi diventano gonfi e la distorsione sale. A 10 W (solo per pochi secondi) la distorsione diventa indegna (specialmente su pezzi difficili nel quale convivono bassi e acuti insieme) e gli acuti assomigliano a una frenata di un treno.
Ma la cosa che più non va è che la sua "cassettina" ha delle fessure così strette e piccole da vanificare totalmente lo sforzo di questo piccolo nonnetto. Nella foto appaiono molto più grandi per la rifrazione della luce. Sono fessure da 0,3 mm! :lol: chiaramente sono venute "strette" perchè nello stampaggio la pressa ha sbavato per troppa pressione. Controllo qualità ? noooooo...
Ho rimosso il marchio al centro e il cono faceva sbuffi da locomotiva!

Ma quello che più mi fa pensare è il marchio HiFi!

In ogni caso terrò l'altoparlantino e tra qualche ora il camion della monnezza porterà via l'infame cassettina insieme agli avanzi della settimana. mi riprometto di montare il cono in un mobile "ben fatto" e farlo suonare. Magari non suonerà poi così male
Allegati
PICT0857.JPG
PICT0857.JPG (67.97 KiB) Visto 1340 volte
PICT0856.JPG
PICT0856.JPG (57.33 KiB) Visto 1340 volte
PICT0855.JPG
PICT0855.JPG (53.96 KiB) Visto 1340 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: un triste ,triste passato

Messaggio da Sandrelli » venerdì 21 febbraio 2020, 19:41

Se per quello quando c'è stata la dismissione delle tv a tubo catodico (e se ne trovavavano spesso vicino ai cassonetti), facevo le spedizioni in auto per cercarle; quando le trovavo un impulso irrefrenabile me le faceva caricare e oltre ad avere componenti ancora usabili, spesso disponevano di buoni altoparlanti ovali...in certe sony trinitron poi c'erano cassettine a 2 vie con tweeter niente male più midwoofer a sospensione gommosa

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: un triste ,triste passato

Messaggio da doc elektro » sabato 22 febbraio 2020, 6:02

ma infatti penso che nessun costruttore serio dovrebbe più incorporare l'audio nei televisori. Un bel paio di morsetti rossi e neri e ciascuno si monta le casse che preferisce anche perchè con i nuovi classe D avere una 20 ina di watt è molto facile.

Ma per sistemare il problema waf dovremo attendere che i toyota armati posteggino in piazza san pietro :lol:

Inutile dire che a casa mia il tubo catodico è ancora presente
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi