Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 21 marzo 2021, 0:21

Probabilmente ho interpretato male io, comunque come ti sei collegato all'uscita del dcx? Da bilanciato a sbilanciato.
Fabio

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da bobgraw » domenica 21 marzo 2021, 16:23

lucadita ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 22:43
gentilmente mi diresti che attenuatori resistivi hai acquistato?
HO acquistato da una settiamana il DCX2496 e con i miei due finali Nad2400 ho enormi problemi e devo assolutamente attenuare il segnale in ingresso di parecchio (in questo momento ho attenuato l'ingresso A (AES a -15DB) e anche l'uscita del DCX sempre di 15db e sui due finali NAD ho i regolatori del guadagno praticamente uno sputo sopra lo 0 e il volume sonoro e' troppo alto.
Ciao uso dei semplici Rothwell "in-line", trovati di seconda mano ma pressochè nuovi.
Occorre fare attenzione ad utilizzare gli attenuatori esclusivamente sugli ingressi del finale e non, come spesso accade, sugli ingressi del pre. In questo modo le perdite sono assolutamente trascurabili, in compenso il rapporto s/r migliora drammaticamente.
EdoFede ha scritto:
martedì 2 marzo 2021, 18:26
Inoltre se possibile anche le uscite del DCX non devono essere usate in forte attenuazione, ricordiamoci che le specifiche dichiarate degli op-amp di uscita sono rilevate a "massimo guadagno", se riduci i gain il rumore rimane costante ma il rapporto s/n peggiora. Probabilmente il nostro mitico @EdoFede su questo punto potrebbe darci qualche ulteriore dritta.

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da lucadita » domenica 21 marzo 2021, 18:21

bobgraw ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 16:23

Inoltre se possibile anche le uscite del DCX non devono essere usate in forte attenuazione, ricordiamoci che le specifiche dichiarate degli op-amp di uscita sono rilevate a "massimo guadagno", se riduci i gain il rumore rimane costante ma il rapporto s/n peggiora. Probabilmente il nostro mitico @EdoFede su questo punto potrebbe darci qualche ulteriore dritta.
esatto! sto proprio cercando di evitare questa situazione! (tra l'altro ben udibile)
Visti i prezzi in giro, mi sa che mi costruisco 4 attenuatori xlr da interporre tra i cavi che mi convertono l'uscita da bilanciata a sbilanciata per L e H Dx e SX. Alla fine se non prendo una cantonata basta realizzare un semplice partitore resistivo.
Adesso vado a recuperare la Zin del mio finale e la Zout del DCX2496 e faccio due conti. Penso che con resistenze a film metallico al 1% le cose dovrebbero andare benone. ( a parte che voglio vedere se nei miei finali hanno usato in serie al segnale R all'1%...)
Mi sorge solo un dubbio, ossia che con la parte Capacitiva dell'impedenza dell'ingresso/uscita non si formi un passa basso fastidioso... ma a naso le f in gioco dovrebbero essere abbastanza lontane dalla banda audio... ma devo fare 2 conticini...

Codice: Seleziona tutto

RCA
1    ---------R1----+------------------- 1
                    |
                    R2
                    |
0 ------------------+-------------------- 0

Codice: Seleziona tutto

XLR
 2  ------ R1/2------+----------------- 2
                     |
                     R2
                     |
 3  -------R1/2------+------------------ 3

 1 -------------------------------------- 1
IN questo caso e' direzionale: da sx versos dx, ma penso si possa anche realizzare simmetrico con una H... spezzando le R in serie al segnale da una parte e dall'altra (IN e OUT)...



Altrimenti potrei ripiegare su un attennuatore tipo questo che avrebbe anche il vantaggio di poter variare l'attenuazione con uno switchino.
https://www.thomann.de/it/jts_ma_123.ht ... CaEALw_wcB.
Ultima modifica di lucadita il domenica 21 marzo 2021, 19:14, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 marzo 2021, 18:38

lucadita ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 18:21
...
Altrimenti potrei ripiegare su un attennuatore tipo questo che avrebbe anche il vantaggio di poter variare l'attenuazione con uno switchino.
https://www.thomann.de/it/jts_ma_123.ht ... CaEALw_wcB.
L'idea è buona, ma un attenuatore di quel tipo lavora bene solo con sorgenti a basso livello, nel senso che la sua bassa impedenza di ingresso (1600 ohm) costringerebbe lo stadio di uscita del DCX (o DEQ) 2496 ad erogare correnti superiori rispetto a quelle che attivano le protezioni di sovracorrente interne agli operazionali.

Suonerebbe in modo orrendo.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da doc elektro » domenica 21 marzo 2021, 18:50

centurione ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 13:13
Ciao elektro, avevo letto un tuo post dove dicevi che a tenere il volume dell" amplificatore troppo basso non va bene, se non mi sbaglio avevi sistemato un ampli di un tipo che per l'appunto lo teneva al minimo.
il volume non deve essere nè troppo alto nè troppo basso e tanto è sbagliato uno quanto l'altro comportamento.

In un service ben montato TUTTI gli ampli clippano insieme insieme alla spia rossa del mixer....in teoria.

Ma in pratica non è così,perchè di solito se ci sono più amplificatori ci sono più vie.

Un detto da giostrai,quelli che usano un minimo di logica è che in OGNI PIAZZA ci sono volumi diversi.

Questo perchè si ragiona sul discorso del "non fastidio" piuttosto che del clippare tutti insieme.

Immaginati una piazza e di piantare un autoscontro con i sub e i medio bassi che sparano verso un porticato dopo aver traversato l'autopista .

Secondo te quante ore pensi di suonare a volume "giusto" prima di avere tutte le mummie che ti dicono che gli tintinnano i bicchieri?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da bobgraw » domenica 21 marzo 2021, 20:27

lucadita ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 18:21
Adesso vado a recuperare la Zin del mio finale e la Zout del DCX2496 e faccio due conti.
Grande, ti seguiamo con interesse, potrebbe nascere qualcosa di veramente molto interessante.. 8-)

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 21 marzo 2021, 20:42

Da quello che ho capito sullo schema del dcx, l'attenuazione avviene solo all'interno del DSP, quindi in dominio digitale, scalando bit dalla risoluzione dei DAC, ogni bit tolto equivale ad un dimezzamento della tensione. Perciò, se ho ben capito, peggiora il rapporto S/N poiché il guadagno degli stadi di uscita o di ingresso non varia mentre il segnale trattato è sempre più piccolo. Sia il ADC che il DAC devono lavorare al massimo livello se vogliamo un rapporto S/N massimo, possiamo però aumentare il livello d'ingresso fino ad arrivare vicini al clipping ed aggiungere un partitore all'uscita per regolare il livello in maniera a noi conveniente, rispettando un carico di circa 20-30k. Però se abbiamo a disposizione un file a 16 bit, possiamo riprodurlo ancora integro, a parte il S/N, togliendo al massimo 8 bit di risoluzione dai DAC, sono a 24 bit, quindi se non erro circa 48db che però si tolgono dai dB di S/N.
Saluti
Fabio

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da lucaesse » domenica 21 marzo 2021, 21:48

per Lucadita:

l'attenuatore per linea bilanciata che hai postato è concettualmente corretto ma ha un difetto: attenua il segnale ma non i disturbi (che sono in modo comune). Molto probabilmente è un fastidio puramente teorico, però stai peggiorando la reiezione dei disturbi del tuo ingresso bilanciato.

In alternativa puoi usare due partitori separati per il segnale "caldo" e quello "freddo" entrambi riferiti a massa. Il tutto andrebbe collocato a ridosso dell'ingresso. Sia per ridurre i disturbi che per evitare la capacità di lunghi cavi.

L'impedenza di ingresso dello E-800 è di 20kOhm in sbilanciato e 10K in bilanciato, che pare quasi uno std. di fatto.

Con questi valori non dovresti avere problemi di filtraggio passa basso, a meno che l'ingresso non abbia al suo interno un filtro RC anti RF calcolato per solo pilotaggio a bassissima impedenza. Ma mi par di capire che ti serva un'attenuazione abbondante, quindi avrai anche una bassa impedenza d'uscita del partitore.

In passato qui sono state fatte delle considerazioni su come sono realizzati questi ingressi. Io per non sbagliare manterrei bassa l'impedenza rispetto massa di entrambi i segnali, quindi adotterei il doppio partitore. Occhio che devono essere uguali, quindi o resistenze all1% di toll o selezione con il tester digitale (decente).

L'impedenza d'uscita non ti dice nulla. E' troppo bassa per darti problemi di attenuazione (poi basta che dimensioni i partitori per avere un'impedenza d'ingresso simile a quella dell'ampli) e non ti assicura che tu abbia a disposizione tanta corrente (come ti ha avvisato Fabrizio, non li tiri 1600Ohm!)

Gli stadi di uscita sono realizzati con operazionali: sono amp altamente controreazionati quindi hanno imp. out uguale a zero. Quella che vedi (per es. i classici 50 o 600Ohm) è data da resistenze aggiunte, queste hanno varie funzioni non ultima impedire all'utente di brasare gli op-amp con carichi reattivi (e vai con le oscillazioni) o corti. Il fatto che possano erogare più o meno corrente (quindi pilotare carichi più o meno scorbutici) è tutt'altro discorso.

Buon divertimento

Luca

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da lucadita » domenica 21 marzo 2021, 22:42

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.


Grazie mille Luca,
si stavo riflettendo proprio sul discorso dei disturbi di modo comune.
Io comunque ho dei finali sbilanciati per ora. (appena riesco a vendere tutto quello che ho accumulato nella precedente vita idiofila mi compro tre bei finaloni pro bilanciati. ;) )

centurione
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 14:29

Re: Rapporto segnale/rumore negli interfacciamenti pre/ampli

Messaggio da centurione » lunedì 22 marzo 2021, 16:48

@doc elektro ciao, ho risposto ieri sera al tuo ultimo messaggio e con questa è la quarta volta che scrivo un messaggio inutilmente, praticamente su 11 messaggi che ho scritto, ne vedo 7.
Tanti saluti.

Rispondi