Ok... Mario Bon... approfondiamo !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 marzo 2020, 17:56

Un tonno puro, come quello emesso dal diaphason,
E perché non un bel salmone affumicato...??? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte: NESSUNA RISPOSTA alla questione fondamentale !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 marzo 2020, 1:02

NO...ancora nessuna risposta al problema degli sfasamenti dovuti alla componente reattiva dell'Impedenza di Radiazione...!

Piuttosto che entrare nel merito, Mario Bon e Carlochiarelli preferiscono ricordare con nostalgia i giorni dei banchi di scuola, dopo i quali hanno spento il cervello e vissuto della rendita del diplomino incorniciato... Ed infatti:

Ma allora ti ricordi i testi del Richard con la parte della teoria degli insiemi? Quelli si erano tosti! La teoria unificata di Cariolaro, in confronto, era una passeggiata.
Mi sa tanto che abbiamo studiato più o meno negli stessi anni...
Coraggio...! Che uomini siete, se non riuscite ad ammettere almeno per UNA VOLTA l'evidenza di aver avuto torto e di esservi dimostrati ignoranti...?

Solo un pizzico di dignità...!

Saluti
F.C.

P.S.: Ho scoperto oggi di non essere il primo ad essersi accorto del problema degli sfasamenti dovuti alla componente reattiva dell'impedenza di radiazione... Sono stato preceduto nientemeno che da Neville Thiele... (uno degli inventori dei "parametri" di T/S)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 marzo 2020, 16:43

Mario Bon ha scritto:Ma siamo ampiamente OT.
Come previsto... nessuna dignità... ma solo chiacchiere sui "bei tempi" della scuola, quando potevi imparare a memoria la formuletta e sciorinarla davanti al professore...

La vita distingue il bravo pappagallino dal professionista che innova e "cambia il paradigma".

Pensa a quanto avresti fatto meglio a cancellare tutto, quando te ne era stata offerta la possibilità in una situazione in cui eri ancora credibile e stimato (da poveri ingenui...).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 marzo 2020, 18:52

Carlochiarelli ha scritto:PS:capisco quello che intendi, ma sono ormai arrugginito, sto ristudiando per diletto proprio i testi di teoria degli insiemi...
Sei ancora rintronato dalla batosta sull'Impedenza di Radiazione... e pensi di trovare cose del genere in un testo scolastico...???

Lo vedi che più scrivi e più ti dai la zappa sui piedi...? (non solo tu, ma anche M.Bon)

Ti ricordi la cretinata di Bon sulla massima efficienza dei sistemi a radiazione diretta...? E quella sulla maggiore efficienza delle trombe dovuta solo alla direttività...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Suvvìa...! Avete fatto una figura da idioti e continuate ancora...?

Chiedete scusa e cancellate tutto...!!! (*)

Saluti
F.C.

(*): Bon ha forse ragione quando dice che cancellare tutto significherebbe darmi ragione... ma se tenete in linea le vostre cretinate, finirete per diventare degli zimbelli... che forse è peggio... ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 marzo 2020, 15:43

Ed infatti...
Mario Bon ha scritto:Un giorno, quando avrò tempo, scriverò un trattatello per mettere a confronto le tecniche di misura:
- Gate System di B&K
- TEF
- Misure impulsive (impulso finestrato)
- Silent Sweep (Farina)
per dimostrare che sono tutte sogette alle stesse limitazioni e, se fatte come si deve, forniscono gli stessi risultati.
Per favore... sbrigati a farlo... così qui ci facciamo tutti quattro risate sulle scempiaggini che scriverai.

Io quei sistemi di misura li ho usati e LI HO TUTTI... funzionanti...!

Per questo ti posso assicurare che le limitazioni sono assolutamente differenti. E DI MOLTISSIMO...!

Come al solito la tua "cultura" si rivela limitata ai testi scolastici, al massimo universitari. Oltre non sei mai andato.

Ti possono credere quei tre gatti... autolesionisti... ma non altri !

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 marzo 2020, 16:14

Mario Bon prova a recitare la parte dell'angioletto caduto dal cielo... :lol:
mario Bon ha scritto:Ho appena visto questo argomento nel Forum Libero
(link)
e mi riprometto di riprenderlo e commentarlo fondo.
Naturalmente ha già messo le mani avanti spiegando che noi due scriviamo in due lingue diverse...

Ma io voglio sorprenderlo, anticipandogli qui un paio di grafici che spiegano quel che io ho già mostrato... e che provengono nientemeno che dalla brochure delle B&W 800D... Mario Bon li esamini e vada a dire ai progettisti della B&W che hanno "problemi lessicali"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
BW800D_depliant_XOV1.jpg
BW800D_depliant_XOV1.jpg (187.59 KiB) Visto 2587 volte

BW800D_depliant_XOV2.jpg
BW800D_depliant_XOV2.jpg (182.02 KiB) Visto 2587 volte


Mario Bon... ma un po' di dignità...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 marzo 2020, 23:47

NO... niente... nessuna traccia di dignità...!

Dopo che ho BEN SPIEGATO che le simulazioni con Hornresp vanno prese con le molle...

E dopo che ho BEN SPIEGATO che solo UNA delle due coppie di diffusori va collocata in angolo... e quindi ne beneficia...

Ecco che il fighetto rimasto con il cervello ai banchi di scuola sentenzia:
Comunque se bastano due coppie di Nota 550 (8 woofer da 5" in tutto) per arrivare a 125 dB a bassa frequenza significa che ci possono arrivare una coppia di Opera Seconda o Quinta (4 woofer da 7" in tutto) per non parlare delle vecchie Divina del 2004-2005 (che avevano appunto 8 woofer scanspeak da 5" per ogni coppia) il che significa
- che anche i diffusori con i "conini" sono sufficiente per la riproduzione domestica
- che tanti altoaparlanti "piccoli" fanno il servizio di uno "grande"
Cretino !!! I 125 dB sono ad un metro e con 9 mm di escursione su quattro conini...

Io mi domando come abbiano fatto dalle tue parti ad assumere uno con orizzonti mentali così limitati.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 marzo 2020, 23:52

A proposito di cretini...
...Ora l'SPL è diventata una "misura assoluta" svincolata dalla distanza di misura.
A questo punto la domanda è: cosa intende, Il Sig, Calabrese, con quello che "gli altri" chiamano SPL?
Scusa... cretinetti... se io vado ad un concerto e misuro 110 dB di Picco... devo per caso indicare anche la distanza dal podio del direttore d'orchestra... oppure quella misura è comunque indicativa del livello energetico percepito da un ascoltatore...?

Se vado ad un concerto rock con un milione di watt di ampli e 500 trasduttori... quale distanza devo misurare...? Quella rispetto ai tweeters...? :lol:

Lo vedi che NON E' IL TUO LAVORO...? (e che più scrivi e meglio si capisce ?)

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 marzo 2020, 23:58

E qui si supera ogni limite di ignoranza...
non è specificato nè l'indice di direttività nè la distanza di misura
(che possiamo immaginare essere un metro ma sarebbe corretto dichiarare).
Senza questi dati (in particolare il DI) i numeri riportati perdono il loro fascino.
Sveglia !!! Stiamo parlando di 76 Hz, vale a dire di una lunghezza d'onda di quattro metri e mezzo... alla quale NESSUN diffusore è direttivo (tranne configurazioni particolari, a gradiente, ma non è questo il caso).

L'unico parametro non indicato è l'angolo solido, ma, se tu non fossi UN IGNORANTE senza vergogna, te lo saresti ricavato al volo appunto dal dato dell'efficienza...!!!

Comunque la cosa bestiale è che i cosiddetti "esperti" che ti fanno da leccapavimento non si accorgano di sfondoni come questi...!!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 marzo 2020, 0:03

In effetti la bestialità dilaga...
Ho notato anche io una certa confusione tra parte reale e parte immaginaria di una grandezza complessa, quello che mi pare di capire è che , a differenza dalla realtà, anche la parte immaginaria contribuisce all’efficienza. Devo rivedere tutto quello che ho progettato in 30 anni oppure sto tranquillo?!?
Pensaci... se un woofer alla risonanza ha un picco di 80 ohm... quanta corrente lascerà passare...???

E se questa ridotta corrente produce lo stesso SPL che produce una corrente dieci volte maggiore ad una frequenza 100 Hz superiore... ti sembra che l'efficienza alle due frequenze sia la stessa...?

Certo che avete creato davvero un bel recinto... :lol: dove potete starnazzare fesserie in coro...!!! :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

P.s.: Ci dici dove hai lavorato per 30 anni...? Veniamo in gruppo a fare i compimenti a chi ti ha assunto. Ha fatto davvero una buona azione !!!

Rispondi