Ok... Mario Bon... approfondiamo !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 marzo 2020, 16:42

Mario Bon ha scritto:Tuttavia, se vogliamo attenerci rigorosamente alle definizioni, questo sistema è a fase minima perchè ammette inverso e non è, a rigore, a "fase lineare" perchè la caratteristica di fase non è proporzionale alla frequenza (ma è costante).
Quindi aspettarsi che un tale sistema del 1° ordine abbia fase lineare è sbagliato (sotto più di un punto di vista).
Purtroppo sappiamo che le definizioni non sono ben accette in quel di Bracciano. I risultati si vedono...
MARIO BON... IO TI ACCUSO DI ESSERE INTELLETTUALMENTE DISONESTO...!!!

Ti ho spiegato e mostrato che QUALSIASI trasduttore a radiazione diretta presenta uno sfasamento intorno alla risonanza, oltre quello introdotto dalla componente reattiva dell'impedenza di radiazione, che si va ad aggiungere (o a sottrarre) a quello del filtro, rendendo DI FATTO IMPOSSIBILE realizzare dei filtri del primo ordine.

Se non riconosci che questo è vero, ALLORA SEI SOLO UN VOLGARE DISONESTO.

Distinti saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 marzo 2020, 16:49

Dimenticavo...

La cosa più VERGOGNOSA che tu abbia scritto è però questa...
Mario Bon ha scritto:Quando un filtro viene applicato a degli altoparlnti, la risposta acustica complessiva è il prodotto delle funzioni di trasferimento nel dominio della frequenza (ovvero la convoluzione delle risposte impulsive nel dominio del tempo) dell'altoparlante e del filtro.
Se la funzione di trasferimento degli altoparlanti dipende dalla frequenza (e dipende dalla frequenza) le caratteristice del filtro ideale del 1° ordine risultano alterate e non sono più quelle illustrate prima. Per esempio visto che un tweeter, come minimo, presenta la risposta tipica di un passa alto del secondo ordine, applicando un filtro elettrico del primo ordine la risposta acustica del sistema sarà (come minimo) la sovrappposizione di un passa basso del 1° ordine con un passa alto del 3° ordine (1+2=3). Questo ammesso che il woofer abbia risposta ovunque perfettamente piatta (indipendente dalla frequenza). Non serve molto per capire che un incrocio assimmetrico 1°/3° ordine non può avere le caratteristiche un un incrocio 1°/1° ordine.

Tuttavia è sempre possibile ottenere una sovrapposizione perfetta a partire da un filtro passa alto a fase minima di qualsiasi ordine ottenendo il passa basso coMe Hpb=1-Hpa. Qui di seguito un esempio con risposta in frequenza e nel tempo (onda quadra).
Bravo... e come implementi la differenza... se le componenti reattive sono a valle del filtro...?

Suvvìa... tu puoi spernacchiare quotidianamente quei quattro sfigatissimi che ti leggono e fanno finta di crederti (non credo siano talmente poco intelligenti da crederti sul serio)... ma alla lunga ci fai una bruttissima figura !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 marzo 2020, 15:00

Fino a questa mattina avevo sperato che il clima di preoccupazione generale e di solidarietà avesse indotto Mario Bon a ripensare sul suo modo di offendere me, prendendo contemporaneamente per i fondelli i suoi lettori.

Mi sono sbagliato: infatti lui scrive:
..e questa è la prova provata che il sig. Calabrese confonde la risposta elettrica dei filtri (le cui caratteristiche sono chiare se si esprimono in forma matematica) con la risposta acustica (altoparlanti+filtro). Per capire chi prende in giro chi basta leggere.
Caro Mario Bon... della risposta elettrica dei filtri interessa solo agli insegnati di ITIS ed agli studenti...

A chi progetta diffusori interessa la risposta acustica...!!!

Comunque ho iniziato da oggi a pubblicare qui -su questo Forum- alcuni miei documenti e misure del 1980. Spero ti aiutino a capire di quanti decenni tu sei indietro e quanto VERGOGNOSO sia il tuo tentativo di evitare critiche personali opponendovi un comportamento da teppista diffamatore, spalleggiato da una teppaglia di faziosi senza alcuna vergogna.

E' grazie a gente come voi che in Italia ci si diverte a tagliare le gambe alle poche eccellenze rimaste, con grave danno per tutti.

Riflettici... tu mi dai dell'ignorante... ma nel 1980 -A 23 ANNI- io progettavo e realizzavo impianti P.A. le cui prestazioni sono sostanzialmente imbattute ancora oggi. E da allora non ho mai smesso di studiare e di migliorare i miei progetti.

Se tu fossi una persona per bene lo ammetteresti e cancelleresti tutto il fango che hai postato a scopo di intimidazione.

Ora te lo domando apertamente: "Sei una persona per bene o un teppistello diffamatore...???"

Rispondi per una volta senza formulette, in modo che -finalmente- ti capiscano anche i tre sfortunati che ti seguono.

Distinti Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 marzo 2020, 0:10

F.Calabrese ha scritto:
sabato 14 marzo 2020, 15:00
...
Ora te lo domando apertamente: "Sei una persona per bene o un teppistello diffamatore...???"
Vedo che la risposta tarda ad arrivare: segno che hai grossi dubbi su quale essa sia.

Quanto ai tuoi tre lettori, forse è bene che confrontino i miei grafici con il risultato ottenibile con una coppia di normali diffusori (Dynaudio).


evidence_rch.jpg
evidence_rch.jpg (128.71 KiB) Visto 3327 volte
Questo è un buco nella risposta...!

Comunque sono felicissimo che giudichino inefficace la mia tecnica: così continuerò ad essere il solo ad impiegarla... :lol: :lol: :lol:


Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 marzo 2020, 12:28

F.Calabrese ha scritto:
sabato 14 marzo 2020, 15:00
...
Riflettici... tu mi dai dell'ignorante... ma nel 1980 -A 23 ANNI- io progettavo e realizzavo impianti P.A. le cui prestazioni sono sostanzialmente imbattute ancora oggi. E da allora non ho mai smesso di studiare e di migliorare i miei progetti.

Se tu fossi una persona per bene lo ammetteresti e cancelleresti tutto il fango che hai postato a scopo di intimidazione.

Ora te lo domando apertamente: "Sei una persona per bene o un teppistello diffamatore...???"

Rispondi per una volta senza formulette, in modo che -finalmente- ti capiscano anche i tre sfortunati che ti seguono.
Sono passati ormai quattro giorni e non è arrivata alcuna risposta: segno che avevo indovinato.

E' davvero triste pensare che nel nostro settore ci siano personaggi che non sanno distinguere la critica costruttiva dal teppismo da periferia disagiata.

Gente che ad argomentazioni TECNICHE risponde con il copia-incolla dai testi di quando andava a scuola o all'università.

Un saluto
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 21 marzo 2020, 19:02

E' passata una settimana... ed il teppistello (ormai dichiarato) riprende a postare commenti destinati a fare felici gli appartenenti alla sua innocua gang da cortile dell'asilo...
Di questa curva di impedenza interessa solo il commento che parla di "incredibile linearità".
A parte che il termine "linearità" si riferisce all'assenza di distorsione non lineare mentre per una curva si dovrebbe parlare di "piattezza" (ma questo è un errore comune) la curva non presenta nemmeno un tratto che si possa definire "piatto". Se quella è "incredibile linearità" per questa
Se tu ne sapessi un briciolo di trombe, sapresti che una curva di impedenza come quella significa che il progetto di quella tromba è a dir poco spettacolare... E l'ha disegnata un ragazzo di 22 anni...

Ora ti ripeto la domanda in termini più chiari, visto che sembri non capire: "Secondo te, uno che a 22 anni progettava un diffusore superiore a quello proposto da Paul Klipsch (*), è uno che ne sa più di te...? O tu pensi davvero che basti giocare con i (tuoi) problemi lessicali per minacciare di sputtanarlo...? Sei una persona che ragiona ed ammette la realtà, oppure sei solo un teppistello diffamatore...???"

Saluti
F.C.

(*): Una persona intelligente, al tuo posto, avrebbe letto che il mio Audiometric era progettato per funzionare a gruppi di 2 unità a terra e quattro sospese... mentre quella misura è di UN solo basso.
Una persona colta in elettroacustica avrebbe quindi raddrizzato (in basso) la curve misurata sul mio prototipo... ed avrebbe scoperto che era eguale a quella del super-bidone progettato da Klipsch, a parità di ingombri...!
Ma tu di trombe ne sai quanto il mio gatto, tant'è che -come lui- non ne hai mai progettata una (e non hai 22 anni, ma sei prossimo alla pensione).
Per cui smettila di fare figure da idiota...! In fondo era una settimana che te la eri cavata, tacendo...!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 marzo 2020, 14:40

Domanda...

Ma uno che posta una roba del genere... sta rispondendo o sta soltanto prendendo per i fondelli l'interlocutore e quelli che lo leggono...???

Un altoparlante a doppia bobina può essere usato in molti modi:

- pilotando una sola bobina
- pilotando una sola bobina usando l'altra come sensore per una controreazionee come compensazione (1983)
- pilotando le due bibine in serie
- pilotando le due bobine in parallelo
- pilotando le due bobine in quasi parallelo (Focal)
- pilotando le due bobine in quasi serie

:lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Che gran figo che sei...! :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: Stiamo ancora aspettando che tu smentisca di essere un teppistello diffamatore...!!!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 marzo 2020, 19:29

carlochiarelli ha scritto:Una funzione lineare mi pare sia di grado zero o uno ( costante o retta). Quindi per piatta si può intendere una funzione lineare di grado zero? Oppure parliamo di trasformazione lineare ?
Mario è sicuramente più bravo di me a spiegare.
Gentilmente, visto che a me non risponde, fatti spiegare se lui (M.B.) è per davvero un teppistello, che utilizza ad arte argomentazioni risibili (come quella di cui state discutendo) per portare avanti una campagna di diffamazione nei miei confronti che ha l'unico scopo di tacitare le mire fondatissime critiche.

Io gli ho appena fatto presente che io a 23 anni progettavo sistemi che lui oggi, dopo 40 e passa anni di carriera, non è in grado nemmeno di capire, tecnicamente.

Una persona corretta, al suo posto, riconoscerebbe la realtà dei fatti e si scuserebbe, cancellando tutte le cretinate che ha postato su di me.

Un delinquente vero, al suo posto, continuerebbe ad attaccarsi ai SUOI problemi lessicali, perché un progettista di diffusori DEVE saper leggere una curva di impedenza di un basso a tromba e dedurre da quella se l'oggetto è ben progettato o meno. Ovviamente un delinquente diffamatore magari capisce, ma insiste a diffamare, attaccandosi appunto alle virgole.

Chiariamo il punto, visto che al momento sarebbe inutile per me rivolgermi alla Polizia Postale, come mi ero promesso di fare.

Tanto la questione dovrà essere chiarita, prima o poi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 marzo 2020, 15:05

Un minuto fa...
Mario Bon ha scritto:Benvenuto a Mark
Dunque sei in linea ed in condizione di rispondere...

Ti ripeto la domanda: " Sei un teppistello diffamatore o no...?"

Ti ricordo che un tuo silenzio di giorni sull'argomento suona di già come pieno assenso a questa tesi.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 marzo 2020, 15:51

Oggi non riproporrò la domanda a Mario Bon, né replicherò in dettaglio alle solite scempiaggini di Tom (*).

Oggi vorrei invitarli a guardarsi allo specchio ed a prendere atto di quanto sia TRISTE il loro modo di affrontare ogni questione, tecnica e non.

Pensateci: ci conosciamo tutti ormai da più di dieci anni, ed in questo tempo io ho consegnato alla memoria del Web migliaia di spiegazioni, documentate da grafici e citazioni di esperti al massimo livello mondiale (vedi Journal of AES).

Ho sostenuto la superiorità dei diffusori caricati (**) rispetto a quelli a radiazione diretta, e gli ascolti mi hanno dato SEMPRE ed assolutamente ragione, sia ai bassi livelli che agli alti. Ho sostenuto la superiorità della multiamplificazione unita al pilotaggio in corrente, e chi ha i miei impianti sa bene quale immensa "marcia in più" queste significhino. Soprattutto ho sostenuto l'inadeguatezza della configurazione di diffusori più popolare (i "tower"), spiegandone i motivi e confermandoli con misure e ragionamenti... Ed altro ancora.

A fronte di tutto questo mio impegno, questi TRISTISSIMI personaggi hanno dapprima tentato di giocare sulla confusione, sparando formulette che non capivano e non sapevano applicare. Poi, visto che -con pazienza- ogni loro affermazione veniva da me confutata... sono passati allo sberleffo provocatorio ed insieme ricattatorio... come dire: "Sappiamo di avere torto, ma siamo abbastanza delinquenti da sfasciarti la vetrina... per azzittirti...!"

A conferma... quando io pongo una domanda chiara ed inequivocabile... la sola risposta che possono produrre è il silenzio ed altra confusione.

Ecco... ieri ho avuto la soddisfazione di vedere che Fedele de Marco (un esperto di Audio Pro) ha evoluto il suo pensiero ed ha compreso che praticamente tutte le mie obiezioni erano fondate e verificabili.

VOI NO... Voi siete rimasti ai diffusori asfittici di Mario Bon ed al solito "software miracoloso", che -come polvere di fata- fa suonare qualsiasi ciofeghina come se fosse chissà cosa... (e siete rimasti alle prove d'ascolto fasulle, come quella sull'impianto di Rocco HR). Come se chi vi legge non capisse che la vostra veemenza è solo espressione della vostra disperazione dinanzi al fatto che la vostra MEDIOCRITA' è ormai dinanzi agli occhi di tutti, sul Web. Siete stati voi stessi ad indicizzarla e continuate stupidamente a farlo, alimentando discussioni che vi vedono sempre aggrappati alle "definizioni-da-Manuale-delle-Giovani-Marmotte" in luogo di veri ragionamenti.

E visto che siamo tutti bloccati in casa, IO VI SFIDO a riprendere UNO PER UNO tutti gli argomenti che ci vedono su fronti opposti, dalla supremazia dei diffusori caricati all'inutilità di equalizzare per UN solo punto, all'inutilità dei diplomi nei settori avanzati come l'Elettroacustica.

So che vi tirerete indietro, soprattutto Mario Bon.

Quindi vi ripeto l'invito a considerate l'incredibile TRISTEZZA della vostra condizione.


Saluti
F.C.

(*): Ma più tardi conto di ritrovare l'abstract della conferenza di John Vanderkooy sulla possibilità di ottenere una dinamica strepitosa anche con 16 bit, grazie al corretto impiego del Dither...

(**): Non esistono solo le trombe, ma anche i sistemi a doppia cavità e doppia linea di trasmissione...

Rispondi