Ok... Mario Bon... approfondiamo !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 marzo 2020, 19:21

Ed ecco l'ennesimo esempio di miserrima tristezza...
Tom Capraro ha scritto:...a noi NON serve capire sull'impiego del dither durante un operazione di scaling del bit depth, a noi serve che tu ci spieghi per quale equino motivo serva ditherizzare un segnale nel momento in cui lo attenui di 2dB :mrgreen: :shock: quindi il paper di John Vanderkooy usalo, in questo caso, per pulirti il naso.
E questo è l'abstract, opportunamente evidenziato.
Dither_abstract-ingr.jpg
Dither_abstract-ingr.jpg (228.75 KiB) Visto 3057 volte


Che pena...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 marzo 2020, 0:24

...però se il suo "lettore CD" con i segnali prossimi allo 0dBFS distorce come il rumore di un trattore, potrebbe sentirlo pure lui. :mrgreen:
p.s ovviamente non ci dirà di quale marca/modello di CD si tratta...
Pensa, Tom, quanto sei incredibilmente stupido.

Sono dieci anni almeno che io conduco prove d'ascolto impiegando solo ed esclusivamente un PC... e lo scrivo sempre.

Oggi stesso ho postato la descrizione del mio secondo impianto, con il quale ascolto solo musica in cuffia, senza pretese di qualità, visto che si tratta di ascolti in sottofondo. Lì soltanto c'è un lettore CD.

E' la tua solita tecnica, quella di rispondere fischi per fiaschi...

Tu e Mario Bon siete stati chiaramente accusati di essere dei teppistelli diffamatori... e non siete stati in grado di replicare se non continuando.

Siete stati accusati di essere dei mediocri privi di fantasia... e la vostra risposta è sempre quella di citare i contributi altrui, senza fare mai cenno a qualcosa di VOSTRO.

E' davvero importante impiegare il dither o meno...? Vi rende competenti aver scelto una posizione sulla base di chiacchiere non verificate...? Qualcuno di voi incide brani musicali in Alta Definizione...?

Beh... se non lo aveste capito, io progetto diffusori, e nel mio campo non conosco alcuno di voi che possa vantare un millesimo in termini di realizzazioni. Ovviamente mi occupo anche di amplificatori e di ogni aspetto dell'Audio, ma in funzione del mio lavoro di progettista... per cui se le mie scelte fossero sbagliate, allora i miei impianti suonerebbero male... E VOI SAPETE BENE che è vero esattamente l'opposto.

Dunque smettetela di menare il can per l'aia: siete solo dei teppistelli frustrati ed ignoranti, che fanno della diffamazione e della confusione il solo scudo per nascondere la loro immensa mediocrità.

Vediamo se mi postate la solita formuletta o l'ultima figata in materia di software d'accatto...! Pur di non parlare del VERO vostro problema.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 marzo 2020, 11:55

A te non interessa discutere tecnicamente,
NO... non con una persona intellettualmente disonesta come te. Devi fartene una ragione: se tu non sei in grado di riconoscere l'ABISSO di competenza che separa me da Mario Bon (uno che fa il "progettista" e non sa tener conto degli effetti dell'impedenza di radiazione...) e se non sei in grado di ammettere la banale evidenza, vale a dire che io ho progettato e realizzato sistemi che vanno oltre qualsiasi vostro sogno... Beh... di cosa dovremmo discutere...? Forse di come si pelano le patate...? Ma per favore !
I punti principali sono questi:
1) nell'operazione di attenuazione in ampiezza (2 dB per la cronaca) del segnale digitale a 16bit è necessario iniettare dither ? = NO...
Questo lo sostieni tu sulla base di argomentazioni assolutamente risibili. Se permetti mi fido più volentieri di un personaggio come John Vanderkooy, ex Presidente dell'AES e persona che ha cambiato la Storia di tutti i settori dell'Audio in cui ha pubblicato suoi contributi (insieme a Stanley Lipshitz): dalle deenfasi RIAA al Dither, dalle tecniche di misura alle turbolenze nei condotti reflex, al feedforward.
Leggi qualcosa di suo, se ne sei in grado, e poi ne riparliamo.

Comunque tu non hai minimamente capito il meccanismo per cui l'attenuazione DIGITALE di 2 dB fornisce risultati udibilmente superiori nel dominio DIGITALE di una connessione AES/EBU, oltre che nel caso dei normali DAC. Ed io non ho tempo da perdere per spiegartelo: a che pro?
2) è vero che "tutti i lettori CD" (come da te esternato) distorcono con i segnali prossimi allo 0dBFS ? = NO...
Tutti quelli che ho ascoltato hanno mostrato udibili miglioramenti, ascoltando a confronto la versione attenuata. Se tu effettuassi delle prove serie, prima di dar fiato o di postare, saresti di diversa opinione.
3) conviene usare un high-pass ? =
Se tu leggessi, prima di blaterare, ti accorgeresti che io ho suggerito quella tecnica con diffusori di limitata dinamica ed estensione della risposta, vale a dire diffusori che senza quel filtraggio distorcerebbero alla grande... Hai mai ascoltato gli effetti del group delay di un filtro passa-alto a 60-90 Hz...??? Ma per favore...!


Vedo che tu e Mario Bon avete fatto finta di ignorare il punto fondamentale: siete dei teppistelli diffamatori o no...???

Perché vedi... IO posso tranquillamente scrivere che è scandaloso che un "progettista" di diffusori non sappia spiegare il perché la sua formuletta sul rendimento in funzione dell'angolo solido di emissione dia risultati erronei sotto 150-180 Hz... perché è vero e sacrosanto... ed anche perché la mia controparte non ammette l'errore, dimostrando malafede e spirito diffamatorio.

Voi, al contrario, non avete assolutamente alcun diritto di diffamare un professionista VERO, sia perché non avete assolutamente un curriculum di pubblicazioni e di realizzazioni che vi ponga nella condizione di poterlo fare, sia perché avete voi stessi dichiarato tante volte di farlo AL SOLO SCOPO INTIMIDATORIO. E questo è da veri delinquenti.

Quindi smettiamola di discutere di cose tecniche: io potrei anche aver torto su aspetti culturali che riguardano elettroniche e codifiche (vale a dire riguardanti cose che io NON progetto o produco), ma questo non cambierebbe di un millimetro la connotazione chiaramente e strumentalmente diffamatoria dei vostri scritti. Qualsiasi magistrato che esaminasse gli screenshot dei tuoi post -caro Tom- troverebbe di continuo offese "a priori", che esulano dall'oggetto della discussione e si ripetono ossessivamente.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 marzo 2020, 17:41

...Le competenze di una persona io le valuto nel mix che unisce quello che scrive, con quello in cui si mette in pratica.

Questo avviene con quello che scrive Mario Bon
Tom... io lo so che è triste alla tua età guardarsi allo specchio e vedere un cretino... per cui spero che tu scriva quel che scrivi solo perché sei profondissimamente in malafede.

Pensaci... per mesi Mario Bon ha postato la formuletta che prevede un aumento di 3 dB quando si passa dal campo sferico a quello emisferico... e via di seguito sempre tre dB quando si dimezza l'angolo solido. Ed inutilmente io gli ho fatto notare che in gamma bassa le cose vanno diversamente, come confermano anche le misure (non solo le mie).

E tu stimi uno che -dopo 40 e passa anni di carriera- ancora non sa spiegare il perché l'effetto dell'angolo scompare tra 150 e 200 Hz, anche in diffusori ben più piccolo delle lunghezze d'onda emesse...??? Ma per favore !

Allora siamo chiari... Lo stimi perché sei in malafede o perché sei per davvero stupido...?

Non girarci intorno, perché la risposta a questo quesito è la stessa risposta a TUTTE le discussioni tecniche che ci sono state tra di noi, da anni.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 marzo 2020, 19:46

Gli contesto delle precise cose, lui che fa...non risponde alle cose contestate
Vedo che NON HAI CAPITO, e non è la prima volta che questo accade.

Io ho contestato a te ed a Mario Bon, in quanto responsabili di quello spazietto mediatico, di essere dei teppistelli diffamatori.

Un'accusa estremamente precisa, alla quale NON AVETE RISPOSTO. Di fatto arrendendovi all'evidenza.

Se tu -Tom- vuoi permetterti di contestarmi cose precise, devi dimostrare di avere alle spalle un curriculum di pubblicazioni, di articolate analisi matematiche, che ti pongano sul piano di poter giudicare se la mia risposta è valida o meno. E -credimi- ad oggi non mi risulta alcun tuo contributo (esclusa quella fesseria sulla NTD, che fa ridere al solo leggerla).
Quindi è inutile che io ti risponda, come ho già fatto tante volte in passato: tu non capiresti o faresti comunque finta di non capire, rispondendo fischi per fiaschi.

Il caso delle "formulette" di Mario Bon è appunto il termometro della tua ignoranza o malafede: se tu fossi competente o almeno onesto ammetteresti che la sua mancata risposta alla domanda sul perché l'effetto dell'angolo diminuisca e scompaia sopra 150-180 Hz è indice di un'ignoranza assolutamente intollerabile per uno che si spaccia per "progettista" e che cala dall'alto le sue lezioni in materia di "problemi lessicali"

Dunque Mario Bon c'entra... e come...! Perché se tu fossi competente o almeno onesto dovresti ammettere con immediatezza che il curriculum di lavori (e di pubblicazioni...) di lui è semplicemente RIDICOLO in confronto al mio. Pensa che lui ha pubblicato un suo documento (*) sui diffusori a tromba in cui spiegava che la loro maggiore efficienza sarebbe dovuta alla sola direttività... come se prima di lui non ci fossero decine, anzi centinaia di pubblicazioni che spiegano che le cose stanno in modo assolutamente diverso. Ed un ignorante del genere si mette a dare lezioni di "problemi lessicali"...!!! :lol: :lol: :lol:

Quindi la mia contestazione è -visti i tempi- necessariamente limitata a questi commenti, ma prima o poi questo isolamento avrà termine e potrò finalmente rivolgermi alla Polizia Postale.

Siamo chiari: se anche io fossi incompetente in materia di audio digitale, poco importerebbe. Ma le tue accuse -su spazio pubblico- di incompetenza in materia di misurazioni e di progettazione dei diffusori configurano piena e reiterata DIFFAMAZIONE a mezzo stampa.

Ti faccio notare che in materia di misurazioni io mi sono trovato a far fare la figura del pollo al Prof. che tutti in Italia reputano la massima autorità in materia (ma non insegnava ancora...), quindi non ho alcun problema a sfidarti a dimostrare che quel che affermi è vero, pena l'immediata denuncia. Idem dicasi per quanto riguarda la progettazione dei diffusori, sulla quale solo un perfetto assoluto temerario (o un vero delinquente diffamatore) potrebbe sostenere la tesi che io sia incompetente, con il curriculum e con le pubblicazioni che ho alle spalle.

Quindi deciditi, tu ed il tuo sodale e corresponsabile dello spazietto dove scrivi: o vi scusate delle vostre accuse, o sarete chiamati a risponderne.

E questo, come molti altri miei post, avrà il valore di un appello che è stato da voi disatteso.

Di questo vale la pena di discutere... senza perdere tempo con i tuoi giochetti di confusione sui vari argomentini giornalieri.

La questione è complessiva: puoi tu, esperto in caldaie, permetterti di giudicare se un professionista può fare o meno il suo lavoro...?
E se sbagli sei in grado di risponderne economicamente...???

Distinti saluti
F.C.


(*): Ho da parte lo screenshot... :mrgreen: :lol: :D

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 marzo 2020, 12:12

Nell'altro thread ho appena postato questo:
Come potete immaginare, altrove c'è stato chi ha scritto che il consiglio è sbagliato (eppure all'ascolto il miglioramento si percepisce perfettamente...).
A questi grandi esperti io pongo come quiz di indovinare i nomi dei due studiosi che hanno pubblicato sul Journal od Audio Engineering Society i due contributi dalla cui lettura ho tratto il suggerimento di adottare l'accortezza di cui vi ho parlato.
In queste due pubblicazioni viene anche spiegato il meccanismo che produce una distorsione così udibile, quando si satura nel dominio digitale.
Vediamo se i "grandi esperti" sapranno citare le due pubblicazioni e spiegare quel meccanismo...
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 marzo 2020, 14:20

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 30 marzo 2020, 12:12
...
In queste due pubblicazioni viene anche spiegato il meccanismo che produce una distorsione così udibile, quando si satura nel dominio digitale.
Vediamo se i "grandi esperti" sapranno citare le due pubblicazioni e spiegare quel meccanismo...
Caro enne.effe... come vedi, hai sbagliato la risposta...!

Riprova.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 marzo 2020, 14:26

Tom Capraro ha scritto:Il fenomeno (odierno) si chiama intersample peak, e scaturisce da un errore di interpolazione durante la fase di oversampling del filtro nel momento in cui i segnali con livello in prossimità dello 0dBFS vengono elaborati.
Quindi hai scoperto una delle risposte... ma solo DOPO due giorni. :mrgreen:

Nel frattempo -per i due giorni precedenti- hai postato commenti diffamatori al mio indirizzo. :?

Ora vediamo se sei una persona corretta (io non credo...) e se hai l'onestà intellettuale di chiedere scusa. 8-)


Saluti
F.C.

P.S.: nelle due pubblicazioni AES che mi hanno suggerito le verifiche era scritto proprio questo, ma era spiegato anche il tipo di distorsione prodotto. Sei in grado di raccontarlo ai tuoi tre lettori, spiegando che avevo ragione...? 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 marzo 2020, 16:54

Mario Bon ha scritto:Cosa risponderà Il sig. Calabrese?
Risponderà due cose:

1)- Io non ho affatto parlato di distorsione creata dai DAC dei lettori CD, anche perché non ne impiego da un decennio, se non per gli ascolti in cuffia, in sottofondo mentre lavoro. Ho parlato ANCHE di problemi con i lettori CD, ma il nucleo è altro ed è contenuto nelle due pubblicazioni AES di cui dalle vostre parti non si conosce nemmeno l'esistenza.

2)- La questione NON è chi ne sa di più in materia di Audio Digitale, perché nessuno di noi progetta e produce DAC o lettori CD: acquistiamo tutti quel che c'è sul mercato e sta alla nostra intelligenza e cultura far suonare al meglio questa roba, sostituendola con qualcosa di meglio qualora sia disponibile (a costi accettabili). Io non mi sognerei mai di criticare la cultura di Mario Bon per il fatto che lui ha in casa un dac non di ultimissima generazione... (tanto più se lui sostiene di aver provato altro ed ottenuto risultati peggiori).

La questione è se lui (M.B.) e/o il suo sodale e contitolare dello spazietto mediatico dove scrivono (Tom) si rendano conto del fatto che stanno compiendo da mesi un reato di DIFFAMAZIONE a mezzo stampa, offendendo sistematicamente le mie competenze ed omettendo altrettanto sistematicamente di riconoscere anche quelle che sono assolutamente indiscutibili.

Cito ad esempio la progettazione dei diffusori a tromba, che è una materia completamente sconosciuta e mai praticata sia da Mario Bon (che ha pubblicato fesserie leggendarie sull'argomento) sia per Tom Capraro. Ebbene: due persone intellettualmente oneste -al loro posto- riconoscerebbero la loro impreparazione ed inesperienza, e soprattutto eviterebbero di insultare, come fanno. Di converso, due teppistelli diffamatori insisterebbero nei loro comportamenti, aspettando (da veri delinquenti) che sia la Polizia Postale o la magistratura ad inibirli.

Ecco la questione, posta nei suoi termini più semplici. Siete in grado di comprendere o avete "problemi lessicali"...??? :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ok... Mario Bon... approfondiamo !

Messaggio da F.Calabrese » martedì 31 marzo 2020, 0:14

@Tom

Guarda che non stiamo discutendo se l'attenuazione migliora l'ascolto. Questo è evidente, al di là delle fesserie che tu scrivi.

Stiamo discutendo se tu e Mario Bon siete dei teppistelli diffamatori.

E voi insistete a non rispondere, di fatto ammettendo che questo sia vero.

Saluti
F.C.

Rispondi