Audiosciencereview tratta anche diffusori!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Audiosciencereview tratta anche diffusori!

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 15 marzo 2020, 8:40

Buongiorno. Vorrei chiedere a Fabrizio cosa pensa della tecnica di recensione di questo noto forum audio basato su misure e dati oggettivi. Pare un'autorità in campo ampli/dac e ora si sta muovendo sui diffusori.

Questa è una sua recensione di un prodotto budget
https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.10811/

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiosciencereview tratta anche diffusori!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 marzo 2020, 11:55

Interessantissimo: metto subito all'attenzione !!!

I commenti nel pomeriggio: prima devo leggere tutto... ;)


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiosciencereview tratta anche diffusori!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 marzo 2020, 17:23

Ho dato una bella occhiata e devo fare per la seconda volta i complimenti a Klippel per il suo (nuovo) sistema di misura.

Il primo sistema -quello cui mi sono sempre riferito sinora- era infatti dedicato ad individuare i singoli contributi alla distorsione di sospensioni e circuiti magnetici, mentre il nuovo sistema esamina le prestazioni del diffusore nel suo complesso.

Però...

Osservando i risultati delle prime misure confrontabili, su diversi diffusori, si notano due cose:

1)- Le prestazioni di alcuni diffusori sono veramente miserande, specie a livello di progetto dei filtri di crossover...

2)- L'argomento "distorsione" è ritenuto ancora troppo imbarazzante per essere affrontato con coraggio ed intelligenza, per esempio misurando la distorsione al crescere del livello, magari con segnali di breve durata.


In sintesi: non siamo ancora dinanzi al "set definitivo" di misura, ma siamo comunque un bel passo in avanti.

E pensare che -in fondo- ci sarebbero soluzioni assai semplici e di interpretazione univoca...!

Comunque vale la pena di approfondire sia il Sito linkato che la tecnica di misura.

Saluti
F.C.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Audiosciencereview tratta anche diffusori!

Messaggio da Zelenka » martedì 17 marzo 2020, 19:59

F.Calabrese ha scritto:
domenica 15 marzo 2020, 17:23
Ho dato una bella occhiata e devo fare per la seconda volta i complimenti a Klippel per il suo (nuovo) sistema di misura.

Il primo sistema -quello cui mi sono sempre riferito sinora- era infatti dedicato ad individuare i singoli contributi alla distorsione di sospensioni e circuiti magnetici, mentre il nuovo sistema esamina le prestazioni del diffusore nel suo complesso.

Però...

Osservando i risultati delle prime misure confrontabili, su diversi diffusori, si notano due cose:

1)- Le prestazioni di alcuni diffusori sono veramente miserande, specie a livello di progetto dei filtri di crossover...

2)- L'argomento "distorsione" è ritenuto ancora troppo imbarazzante per essere affrontato con coraggio ed intelligenza, per esempio misurando la distorsione al crescere del livello, magari con segnali di breve durata.


In sintesi: non siamo ancora dinanzi al "set definitivo" di misura, ma siamo comunque un bel passo in avanti.

E pensare che -in fondo- ci sarebbero soluzioni assai semplici e di interpretazione univoca...!

Comunque vale la pena di approfondire sia il Sito linkato che la tecnica di misura.

Saluti
F.C.
Non mi stupisce che di questo approccio tecnico di Klippel gli scienziati di Audioreview e compagnia non ne abbiano ancora parlato...vuoi mettere divertirsi con la TND e le loro misure di risposta in ambiente :lol:

Rispondi