Voi cosa fareste ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da ciroschi » domenica 22 marzo 2020, 12:38

Salve,
questo problema lho già risolto qualche anno fa. Davo una mano nel negozio di un amico a Giffoni Valle Piana, la città del cinema per ragazzi, venne un impiegato della telecom, che poteva spendere poco e aveva la stessa situazione. Ho risolto il tutto con una coppia di diffusori Indiana Line da pavimento, facendole collocare a non più di 30 cm dalla parete di fondo, amplificatore e lettore cd Marantz, ed ecco risolto il problema dell'impianto e del waf. :D :D :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 marzo 2020, 14:36

Molto interessante... questo thread...

Riassumendo: sembra che i consigli più validi siano quelli che prevedono di spendere il minimo...

Però...

Però qualcuno di coloro che così consigliano, magari ha in casa impianti da diecimila e passa Euro...


Come vi spiegate questo strano fenomeno...?

A più tardi.
Saluti
F.C.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 22 marzo 2020, 15:36

Semplice. Perche' gli anni e le esperienze d'ascolto gli hanno insegnato che, nella migliore delle ipotesi, un 10% di miglioramento richiede un ordine di grandezza di spesa in piu'. Se potessero effettuare un downsize "indolore", lo farebbero. O forse no, perche' ormai si sono autoimposti (ed esposti) ad un bias di brand/status irragionevole, immotivato e intimamente immorale sul piano sia economico che tecnico/tecnologico.

Conosco diversi casi di questo genere; in ogni situazione l'impianto e' perennemente spento e condannato alla polvere.

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 22 marzo 2020, 15:47

Se non vi e' mai capitato di vedere il documentatio Greek Audiophiles, eccovi un footage da youtube dove si chiede il perche' si e' audiofili
https://www.youtube.com/watch?v=ZIK_xHLo9mc
A tratti sinistro, spero ne converrete

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da greypey » domenica 22 marzo 2020, 16:51

melomane ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 17:47
Behringer NEKKST K8, 340€
Le ho nell'altra stanza, niente di che, valgono quello che costano. Di utile hanno il crossover regolabile come già detto, per fare qualcosa di sensato però serve un microfono e una scheda audio, riguardo quest'ultima ne consiglio una da usare come dac e controllo volume:
https://www.thomann.de/it/focusrite_sca ... rd_gen.htm
Ce l'ho attaccata in bilanciato alle nekkst.

Come consiglio inoltre aggiungo questo:
https://www.thomann.de/it/the_box_pa_25 ... 00_set.htm
Confesso di non avere mai sentito le casse ma ti porti a casa tanta roba, letteralmente :D , spensendo poco.
Totale 740€+pc

Poi bisogna capire cosa si vuole, se si vuole un impianto che suona o uno che sia bello da vedere per fare contanta la moglie, spendendo poco non si possono avere entrambe le cose.
Saluti

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da fonometropazzo » domenica 22 marzo 2020, 18:09

gabriele73 ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 8:53
fonometropazzo ha scritto:
sabato 21 marzo 2020, 22:42
Se il budget complessivo delle entrate è 3000 euro, da cui togliere le spese condominiali, il mutuo, le due auto, e tante altre voci, non credo si possa permettere di spendere grandi cifre, accantonando il discorso estetico, consiglierei quindi un impianto pro con sub passivo, due satelliti passivi, due finali, un dcx2496 ed un deq2496, il tutto collegato in digitale al pc di casa, con massimo 1500 euro avrebbe un impianto molto più performante delle ciofeghine hifi.
Buona domenica a tutti,
dall'alto della mia ignoranza posso chiedere il motivo per il quale consigli sub passivi+finale al posto di sub attivi?
Per avere una maggiore regolazione dei parametri del sub e la certezza di tagli a 48db/oct.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da fonometropazzo » domenica 22 marzo 2020, 18:27

F.Calabrese ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 14:36
Molto interessante... questo thread...

Riassumendo: sembra che i consigli più validi siano quelli che prevedono di spendere il minimo...

Però...

Però qualcuno di coloro che così consigliano, magari ha in casa impianti da diecimila e passa Euro...


Come vi spiegate questo strano fenomeno...?

A più tardi.
Saluti
F.C.
Questo fenomeno è facilmente spiegabile, chi ha impianti costosi e consiglia di spendere poco, è perchè ha realizzato che pur spendendo molto non ha avuto ciò che si aspettava, al bar sport qualcuno direbbe che ha capito di aver ricevuto una grande incxxxta, quindi tanto vale spendere poco.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da andreazac » domenica 22 marzo 2020, 19:04

F.Calabrese ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 11:35
andreazac ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 9:16
Fabrizio ha suggerito e approntato almeno due soluzioni utilizzando due coppie di diffusori opportunatamente modificati ed amplificati con t-amp E800
il budget è veramente limitato e le prestazioni ottime (senza trascurare la facilità dei collegamenti e settaggi)
Grazie ! E, visto che sei tra i pochissimi possessori di uno di quei Kit (quello con le Pure Acoustics Pro-838), ci potresti raccontare qualcosa di "come suona" quell'impiantino...?

Saluti
F.C.

P.S.: Questa è la risposta, che misurammo insieme...

Pro_RispR.jpg
è il mio impianto della casa all'estero (dove in realtà vivo più che in Italia): si, pur di ascoltare come si deve me lo sono portato in aereo...
sono molto soddisfatto, ogni volta che lo ascolto mi stupisco...
certo non è fatto per ascoltare a 120db però è molto "pieno" (come anche le misure effettuate peraltro in configurazione non definitiva dimostrano) ed anche a volume sostenuto ha un giusto punch senza essere gommoso.
oltretutto non ho mai il tempo di spostare la coppia a terra per trovare il match con l'ambiente.
ultimamente ho acquistato un dac con il telecomando del volume e l'unico inconveniente che aveva è stato risolto.
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 marzo 2020, 19:20

fonometropazzo ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 18:27
Questo fenomeno è facilmente spiegabile, chi ha impianti costosi e consiglia di spendere poco, è perchè ha realizzato che pur spendendo molto non ha avuto ciò che si aspettava, al bar sport qualcuno direbbe che ha capito di aver ricevuto una grande incxxxta, quindi tanto vale spendere poco.
Risposta mitica...! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Grazie.
F.C.

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Voi cosa fareste ?

Messaggio da greypey » domenica 22 marzo 2020, 22:11

Ute ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 12:12
Consiglio di valutare anche il rivenditore medesimo. Se ci accoglie un tizio com barba non fatta e abiti sdruciti, un po’ scazzato, che quando sente la nostra cifra tira su di sopracciglio e ci dice due parole in croce, ciao ciao. Se il negozio è sporco, malcurato con chiazze di umidità e dita di polvere su oggetti accatastati senza cura, ciao ciao. Insomma i consigli vanno accettati e soppesati anche a seconda di chi ce li dà.
Spero di essere rimasto in topic.
Ho letto solo adesso, trobbo bello, come dire andiamo dai negozi fighetti in centro che ci accolgono in giacca e cravatta con la vaselina già pronta :D
L'abito non fa il monaco e a volte un negozio incasinato è solo indice di tanta mole di lavoro e poco tempo per metterlo a posto, ma questa è solo la mia opinione, ossia di uno che non va per negozi non avendo interesse alcuno nella merce che propongono e nessuna fiducia nei consigli che danno.

Rispondi