Sulle uscite del Behringer DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 giugno 2020, 14:46

Gdg ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 13:49
Giu-no ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 13:15
Focusrite Scarlett 4i4 3rd Gen

205 eur su thomann
Non vedo uscite digitali...
Ci sono sulla Scarlett 6i6...

Saluti
F.C.

P.S.: Ma come si fa a prendere per seria un'azienda che cambia tre "generazioni" di apparecchi... una dopo l'altra... (depreziando le precedenti)...???

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Gdg » giovedì 11 giugno 2020, 15:17

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 14:46
Ci sono sulla Scarlett 6i6...
Ok, ma tale uscita (ne vedo una sola, coax), è in cascata al volume?
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 giugno 2020, 15:43

Gdg ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 15:17
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 14:46
Ci sono sulla Scarlett 6i6...
Ok, ma tale uscita (ne vedo una sola, coax), è in cascata al volume?
NO...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 11 giugno 2020, 19:50

Ma usare quei convertitori USB SPDF che montano gli xmos ? Ci sono anche con alimentazione esterna (opzione tramite deviatore) e non costano uno sproposito (30 / 70 euro) ... qualcuno li ha provati seriamente ?

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Audiomat » venerdì 12 giugno 2020, 1:22

Gdg ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 10:00
Mattia, quel dispositvo che tu suggerisci, dovrebbe avere una uscita digitale asservita al controllo di volume. Tu sai indicare qualche prodotto preciso, magari di costo ragionevole?

PS: mi viene a mente un solo prodotto, il miniDSP SHD Studio:
https://www.minidsp.com/products/stream ... shd-studio
Non ha alcun ingresso analogico e non è proprio a buon mercato (in Europa costa più di 1000 €) ma incorpora un cross attivo a 2 canali stereo ed il DRC.
Forse mi sono spiegato male. Ciò che ho suggerito è utilizzare come sorgente un computer fanless. Il volume si controlla da computer. È sufficiente collegare il computer ad una scheda audio usb che abbia un ingresso analogico 24/96 e collegare il DCX all’uscita spdif della scheda audio, avendo cura di impostare l’uscita a 24/96, magari tramite software ben fatti tipo roon o simili.

Questo è un pc fanless che costa poco e funziona benissimo:
https://www.amazon.it/dp/B07Q51MYMT/ref ... 3Eb22Z2DDK

Per la scheda audio c’è l’imbarazzo della scelta.

Il volume si controlla da software di riproduzione audio (il solito roon, o quello che preferisci)
Spesa totale, tra pc e scheda audio tra i 300 ed i 500 euro. Compatibilità totale con misoca liquida, musica in streaming ad alta risoluzione (tipo Tidal o simili) e volendo anche cd, oltre al vinile connesso tramite l’ingresso analogico della scheda audio.

Ah, quelle suggerite sono tutte soluzioni collaudate.

A presto!
Mattia

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Gdg » venerdì 12 giugno 2020, 9:23

Audiomat ha scritto:
venerdì 12 giugno 2020, 1:22
Forse mi sono spiegato male.
...
Grazie per avere ribadito, Mattia, ma eri stato chiaro già prima.
-
Il fatto è che, probabilmente per mia ignoranza o incapacità, la fruizione del giradischi (o qualunque altro dispositivo analogico), con la configurazione da te suggerita, è risultata tutt'altro che banale e comoda. Perciò ti chiedevo se eri a conoscenza di una dispositivo DAC/pre-amplificatore, in grado di regolare il livello del segnale digitale in uscita, tramite il controllo del volume.
-
Va da se che, senza la necessità di dovere collegare un giradischi, per realizzare un catena audio completa è sufficiente collegare direttamente il PC al DCX (adattando, ovviamente, USB -> [COAX ->] AES/EBU)
Saluti

Giovanni

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Audiomat » sabato 13 giugno 2020, 1:59

Gdg ha scritto:
venerdì 12 giugno 2020, 9:23
Audiomat ha scritto:
venerdì 12 giugno 2020, 1:22
Forse mi sono spiegato male.
...
Grazie per avere ribadito, Mattia, ma eri stato chiaro già prima.
-
Il fatto è che, probabilmente per mia ignoranza o incapacità, la fruizione del giradischi (o qualunque altro dispositivo analogico), con la configurazione da te suggerita, è risultata tutt'altro che banale e comoda. Perciò ti chiedevo se eri a conoscenza di una dispositivo DAC/pre-amplificatore, in grado di regolare il livello del segnale digitale in uscita, tramite il controllo del volume.
-
Va da se che, senza la necessità di dovere collegare un giradischi, per realizzare un catena audio completa è sufficiente collegare direttamente il PC al DCX (adattando, ovviamente, USB -> [COAX ->] AES/EBU)
Capisco la tua necessità, ed in effetti sarebbe comodo ciò che chiedi. Esistono prodotti simili, ma hanno costi a mio avviso eccessivi. C’è un produttore italiano, di cui ora mi sfugge il nome, presente a quasi tutte le mostre, che realizza lettori di rete e di musica liquida. Mi pare ci sia un modello anche con ingresso analogico per giradischi. Ed ha il volume. Vado a memoria, ma mi pare costasse sui 1500/2000 eu.
Ad ogni modo se usi un pc come sorgente e colleghi il giradischi all’ingresso analogico della scheda audio non devi far nulla a parte accendere il pc. Il volume, chiaramente, lo regoli dal pc.

A presto!
Mattia

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Audiomat » sabato 13 giugno 2020, 2:06

Gdg ha scritto:
venerdì 12 giugno 2020, 9:23
Audiomat ha scritto:
venerdì 12 giugno 2020, 1:22
Forse mi sono spiegato male.
...
Grazie per avere ribadito, Mattia, ma eri stato chiaro già prima.
-
Il fatto è che, probabilmente per mia ignoranza o incapacità, la fruizione del giradischi (o qualunque altro dispositivo analogico), con la configurazione da te suggerita, è risultata tutt'altro che banale e comoda. Perciò ti chiedevo se eri a conoscenza di una dispositivo DAC/pre-amplificatore, in grado di regolare il livello del segnale digitale in uscita, tramite il controllo del volume.
-
Va da se che, senza la necessità di dovere collegare un giradischi, per realizzare un catena audio completa è sufficiente collegare direttamente il PC al DCX (adattando, ovviamente, USB -> [COAX ->] AES/EBU)
Aggiungo alla risposta precedente, ho ricordato il nome.
Una cosa simile potrebbe fare al caso tuo:

https://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-x45/

Ha ingresso analogico (a cui collegare il giradischi), uscita digitale, anche direttamente in AES/EBU, e volume. Oltre a molte altre features. Ma non credo sia economico.

A presto!
Mattia

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da bobgraw » martedì 16 giugno 2020, 19:10

bobgraw ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 9:29
Quoto questo (profetico) passaggio perchè come già molti altri qui prima di me, a questo punto per alzare la risoluzione, avrei deciso che la prossima mossa debba essere quella di entrare in digitale a 24 bit nel dcx2496.
Il disegno parallelo potrebbe essere quello di eliminare sia il convertitore che il preamplificatore per snellire il percorso del segnale.
Mi autoquoto perchè nel frattempo, sempre per colpa delle infinite istruttive letture su hifi-forumlibero :lol: , ho pensato che percorrere la strada dell'equalizzazione sia imprescindibile, quindi prendo anche un deq2496.

Per cui le mosse sarebbero queste:
1) abilito il Resamplig a 24/96 ed il controllo del volume sul Player del mio Allo DigiOne Signature
2) attraverso il cavo rca-bnc e l'adattatore di impedenza entro in digitale nel deq dal quale esco sempre in digitale verso il dcx, che effettua la conversione d/a ed alimenta i 3 finali. Per quanto riguarda il phono, sempre nel deq entro in analogico ed esco in dgt a 24/96; il problema del volume e della qualità finale del ramo analogico, conto di affrontarlo in un secondo tempo, comunque punto sul controllo generale del gain e sullo switch 12/22 del deq.
3) elimino dalla catena l'attuale convertitore ed il preamplificatore analogico

Se non ho fatto un'insalata e non vedete grosse criticità io procedo :?:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 giugno 2020, 19:48

Oddio.... con il DCX-2496 si equalizza benissimo...

Ci sono i controlli parametrici sia sui due canali di ingresso che su ciascuna delle uscite !!! 8-)

Saluti
F.C.

Rispondi