Non dimenticare che è anche tutto molto divertente.bobgraw ha scritto: ↑mercoledì 25 marzo 2020, 22:29Ho capito la logica che c'è dietro queste scelte, ma anche di aver molto da studiare prima di riuscire a tirar fuori qualcosa di decente...figliodelpazzo ha scritto: ↑mercoledì 25 marzo 2020, 20:35Esperienza mia: primo acquisto dcx-2496 pro era pilotato da un pre a valvole. Ho deciso un upgrade: focusrite scarlet 6i6 che pilota spdif un scr-2496 che a sua volta pilota il dcx con aes/ebu. Non tornerò più indietro. Ho avvertito la stessa sensazione di quando son passato dal Peugeot 206 68cv al passat 140cv
Grazie.
Sulle uscite del Behringer DCX2496
Moderatore: F.Calabrese
Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
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Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Beh specie di questi tempi di clausura un po di studio nn fa tanto male specie se la cosa è interessante. Parlo sempre x mia esperienza: man mano che i risultati vengono fuori lo stimolo vien da se.
Saluti
Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Ho seguito i vostri consigli ed acquistato ed inserito il DCX2496PRO, collegato per adesso alle uscite bilanciate del pre a TU.
Innanzitutto devo dire che è silenziosissimo ed in grado di interfacciarsi e quindi pilotare al meglio anche i miei schizzinosi finalini.
Pure se avrei desiderato iniziare le prove impostando un taglio di tipo Bessel, attratto dalla possibilità di settare la pendenza a 48db, ho cominciato gli ascolti con un taglio tipo Butterworth 48db/oct, centrato a 65Hz (frequenza di taglio consigliata da EV) tra satelliti e sub.
Se il buongiorno si vede dal mattino, sono a cavallo.
Lato subwoofer è impressionante ascoltare un taglio a 48db/oct cosa può fare sulla gamma bassa, non andando a sporcare con inutili sovrapposizioni le mediobasse e basse; lato satelliti è un taglio che dà le vertigini, in grado di ridare fiato alle 2A3. Non riesco a quantificare con quanta distorsione in meno sto ascoltando ora, ad esempio il fuoco micidiale è dato, credo, proprio dalla mancanza di distorsione, devastante in positivo...
Vorrei proseguire con prove sui ritardi temporali satelliti - subwoofer e sulle possibilità di equalizzazione, per cercare di "addolcire" una o entrambe le brutte gobbe, centrate intorno ai 140Hz e 330Hz, che ho visto in alcuni grafici di risposta in frequenza delle SX-300.
Vi devo un grazie!
Innanzitutto devo dire che è silenziosissimo ed in grado di interfacciarsi e quindi pilotare al meglio anche i miei schizzinosi finalini.
Pure se avrei desiderato iniziare le prove impostando un taglio di tipo Bessel, attratto dalla possibilità di settare la pendenza a 48db, ho cominciato gli ascolti con un taglio tipo Butterworth 48db/oct, centrato a 65Hz (frequenza di taglio consigliata da EV) tra satelliti e sub.
Se il buongiorno si vede dal mattino, sono a cavallo.
Lato subwoofer è impressionante ascoltare un taglio a 48db/oct cosa può fare sulla gamma bassa, non andando a sporcare con inutili sovrapposizioni le mediobasse e basse; lato satelliti è un taglio che dà le vertigini, in grado di ridare fiato alle 2A3. Non riesco a quantificare con quanta distorsione in meno sto ascoltando ora, ad esempio il fuoco micidiale è dato, credo, proprio dalla mancanza di distorsione, devastante in positivo...
Vorrei proseguire con prove sui ritardi temporali satelliti - subwoofer e sulle possibilità di equalizzazione, per cercare di "addolcire" una o entrambe le brutte gobbe, centrate intorno ai 140Hz e 330Hz, che ho visto in alcuni grafici di risposta in frequenza delle SX-300.
Vi devo un grazie!
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Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Figurati...! E' un piacere per noi leggerti...!!!
Saluti
F.C.
Saluti
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Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Buon divertimento Bobgraw!
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Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Se ti è possibile prova un taglio attorno ai 110-120 hz.
Dai vari test e misurazioni che aveva pubblicato Fabrizio, è proprio tra i 60 ed i 120 hz che è concentrata la maggior parte dell'energia della musica.
Nel tuo caso significherebbe, in un certo senso, aumentare la potenza a disposizione del tuo beneamato valvolare.
Dai vari test e misurazioni che aveva pubblicato Fabrizio, è proprio tra i 60 ed i 120 hz che è concentrata la maggior parte dell'energia della musica.
Nel tuo caso significherebbe, in un certo senso, aumentare la potenza a disposizione del tuo beneamato valvolare.
Ultima modifica di Steinbeck J. il venerdì 3 aprile 2020, 19:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Sorry, quotato erroneamente.
Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
Grazie! Sono prove che certamente farò e oltre a test sulle diverse frequenze di taglio, mi preme effettuare prove con i filtri di tipo Bessel per la loro migliore risposta in fase rispetto ai Butterworth..Steinbeck J. ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 19:14Se ti è possibile prova un taglio attorno ai 110-120 hz.
Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496
bobgraw ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 0:44Ho seguito i vostri consigli ed acquistato ed inserito il DCX2496PRO, collegato per adesso alle uscite bilanciate del pre a TU.
Innanzitutto devo dire che è silenziosissimo ed in grado di interfacciarsi e quindi pilotare al meglio anche i miei schizzinosi finalini.
Pure se avrei desiderato iniziare le prove impostando un taglio di tipo Bessel, attratto dalla possibilità di settare la pendenza a 48db, ho cominciato gli ascolti con un taglio tipo Butterworth 48db/oct, centrato a 65Hz (frequenza di taglio consigliata da EV) tra satelliti e sub.
Se il buongiorno si vede dal mattino, sono a cavallo.
Lato subwoofer è impressionante ascoltare un taglio a 48db/oct cosa può fare sulla gamma bassa, non andando a sporcare con inutili sovrapposizioni le mediobasse e basse; lato satelliti è un taglio che dà le vertigini, in grado di ridare fiato alle 2A3. Non riesco a quantificare con quanta distorsione in meno sto ascoltando ora, ad esempio il fuoco micidiale è dato, credo, proprio dalla mancanza di distorsione, devastante in positivo...
Vorrei proseguire con prove sui ritardi temporali satelliti - subwoofer e sulle possibilità di equalizzazione, per cercare di "addolcire" una o entrambe le brutte gobbe, centrate intorno ai 140Hz e 330Hz, che ho visto in alcuni grafici di risposta in frequenza delle SX-300.
Vi devo un grazie!
Ottimo. Mi fa piacere. Buon divertimento.
P.S. anche io taglierei più in alto