impianto da piu di 300.000 euro!!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da lorenzotr » venerdì 27 marzo 2020, 16:56

ho trovato su facebook questo impianto,la cifra esatta non la conosco ma dovrebbe aggirarsi a piu di 300.000 euro,ci sono 4 driver be yamamura( ca.50.000 l'uno) trombe a casaccio,2 sub fatti in grafite(dice),4 amplificatori da 50.000 euro(dice) e un pc veramente curato(ho visto la componentistica di prima scelta),adesso la vera domanda è,due sub in radiazione diretta,e tre trombe a parere mio con moooooooolta distorzione,valgono piu di 300.000 euro(facendo i conti sono piu di 400.000 euro)?! possibile che chi abbia speso tutti questi soldi non si sia accorto che non li vale? che senso ha a questo punto per calabrese fare casse OGGETTIVAMENTE molto superiori e magari costare 1/10 di questo se tanto la gente compra questo?!,attendo risposta da calabrese..
Allegati
epa.jpg
epa.jpg (105.99 KiB) Visto 3377 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 marzo 2020, 17:36

Mah... in questi casi si dovrebbe parlare più di Psicologia che di Elettroacustica.

Esiste infatti un approccio psicologico "furbo" da parte di alcuni operatori, che risulta particolarmente gradito ad un tipo di acquirenti altrettanto "furbi".

Spiego meglio: l'acquirente "furbo" fai conti in tasca al produttore e si immagina di portare a casa qualcosa il cui valore (in termini di materiali e di costo di pura realizzazione) sia pari a quel che lui spende. Ed il produttore glielo fa credere, giocando di sponda con il produttore p.es. dei trasduttori, che gonfia a dismisura i prezzi di Listino appositamente per abbindolare i pollacchioni.

In pratica il cliente è indotto a pensare di acquisire gratis la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione del prodotto, pagando appunto il solo prezzo dei materiali.

Nella realtà sappiamo tutti che non è vero, perché le trombe ed i trasduttori di quell'impianto sono vecchiume da museo, replicato da chi ha semplici competenze da tornitore o poco più. (Altra cosa rispetto ad un moderno driver, che ha alle spalle un signor PROGETTO...!)

La mia opinione è che un certo tipo di acquirenti MERITI di essere trattato nel modo qui sopra descritto, perché il loro scopo non è assolutamente quello di mettersi in casa un oggetto bensuonante e tecnologicamente avanzato. Sono solo piccoli commercianti che acquistano con in mente già il momento in cui rifileranno a qualcun altro la mercanzia...

Sono andato a guardare sul Sito di chi produce quei diffusori,e la prima cosa che ho trovato è stato un subwoofer "cardioide" con la sola emissione anteriore... vale a dire una sfrenata presa per i fondelli, perché per ottenere una emissione cardioide occorrono DUE sorgenti collocate in posizioni di spazio diverse e pilotate con fase e ritardo adeguati.

Mi immagino le fesserie che prometteranno per gli altri prodotti.

Saluti
F.C.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da capitanharlock » venerdì 27 marzo 2020, 18:49

Ha speso tanto, ma se non altro sono oggetti esteticamente bellissimi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 marzo 2020, 23:40

Ohibò... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :D

Saluti
F.C.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da bertosound » venerdì 27 marzo 2020, 23:49

Questo e un classico esempio del perche il mondo dell alta fedelta non mi appartiene, tecnologie obsolete vendute a peso d oro e fatte passare per la settima meraviglia.
Non si puo pagare 300.000 ma neanche 100.000 che sono cifre abnormi (almeno per me) accozzaglie di prodotti che si usavano a cavallo tra gli anni 30 e 50 perche goto come ale e come tanti altri si ispira a prodotti usati per sonorizzare i cinema di quegli anni vedi le varie trombe a cornucopia ed affini.
Se gli stessi cinema si sono evoluti e ridicolo pretendere prestazioni da fantascenza da prodotti purtroppo fisicamente surclassati!

floyd67
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da floyd67 » sabato 28 marzo 2020, 0:57

Se volete farvi 2 risate date un'occhiata alle foto della sezione audiophile di Reddit

https://www.reddit.com/r/audiophile/


un esempio?

Immagine

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da doc elektro » domenica 5 aprile 2020, 19:02

dunque due cassoni tower,un paio di elettrostatici? Ma ha usato i mattoni dei prefabbricati agricoli come distanziali per le casse?

Non si rovina il costoso legno? Ah,magari saprà dove prenderne altro. Frankistein Jr insegna...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: impianto da piu di 300.000 euro!!!

Messaggio da AltaEfficienza » lunedì 13 aprile 2020, 12:22

bertosound ha scritto:
venerdì 27 marzo 2020, 23:49
Questo e un classico esempio del perche il mondo dell alta fedelta non mi appartiene, tecnologie obsolete vendute a peso d oro e fatte passare per la settima meraviglia.
Non si puo pagare 300.000 ma neanche 100.000 che sono cifre abnormi (almeno per me) accozzaglie di prodotti che si usavano a cavallo tra gli anni 30 e 50 perche goto come ale e come tanti altri si ispira a prodotti usati per sonorizzare i cinema di quegli anni vedi le varie trombe a cornucopia ed affini.
Se gli stessi cinema si sono evoluti e ridicolo pretendere prestazioni da fantascenza da prodotti purtroppo fisicamente surclassati!
Quoto e straquoto!
Soprattutto dove dici espressamente: << Non si puo pagare 300.000 ma neanche 100.000 che sono cifre abnormi >> , perchè le cifre da mettere in gioco per un risultato sonoro ottenibile in ambiente domestico da definire hifi, sono almeno di 1 ordine di grandezza inferiore.
Poi, se uno vuole fare lo sborone o, ancora peggio, pensare che il fatto che un oggetto costi tanto fa, come per magia, scaturire un risultato sonoro nettamente superiore alla concorrenza da 4 soldi, allora si parla d'altro (PSICOLOGIA APPUNTO, come dice Fabrizio)

Rispondi