Una piacevole sorpresa (culturale)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Una piacevole sorpresa (culturale)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 marzo 2020, 15:27

Ieri pomeriggio ho trovato il tempo di ascoltare per intero il Seminario/Web di Fedele de Marco, un personaggio dell'Audio Pro che in passato mi ha procurato qualche preoccupazione mista ad occasionali ire.

Confesso di essere rimasto sorpreso, anzi di più, direi spiazzato dalla ben diversa autorevolezza delle sue ATTUALI spiegazioni, tra le quali finalmente compaiono elementi critici rispetto alle pratiche mainstream, tra le quali l'abuso fideistico dell'equalizzazione.

Ci sono voluti anni, ma le sue conclusioni di ieri pomeriggio non differiscono più di tanto da quelle che erano le mie obiezioni di parecchi anni fa.

Dunque una grande soddisfazione, per me.

Il problema è che tutto questo accade in un periodo -come potete immaginare- assai particolare e potenzialmente drammatico, per il settore dell'Audio Pro.

Diversamente infatti dalle attività professionali tipiche, che attualmente sono solo sospese e che riprenderanno non appena possibile (con tanto di arretrati da smaltire), il mondo dell'Audio Pro rischia di uscire letteralmente polverizzato da questa crisi, proprio perché collegato ad eventi considerati voluttuari e dispensabili.

Quanto tempo passerà fino a che i concerti rock potranno riprendere negli stadi o nei grandi spazi aperti...?

Ecco... io non sono tra quelli che si fanno illusioni in proposito. I tempi saranno lunghi e molte delle aziende di noleggio (che sono cronicamente in difficoltà anche in tempi normali) avranno tutto il tempo di chiudere definitivamente i battenti.

In questi frangenti la conservazione della Cultura Tecnica di settore (notate le maiuscole...) è importante come poche cose, per chi vorrà e potrà proseguire.

Per questo sono contento che Fedele de Marco abbia continuato a studiare e ad approfondire. Bene per tutti !!!

Saluti
F.C.

Rispondi