Acquisto giradischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ZORRO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 19:51

Acquisto giradischi

Messaggio da ZORRO » sabato 4 aprile 2020, 8:26

Salve vorrei acquistare un giradischi per.il mio impianto composto da un Cambridge cxa60 e Opera mezza. Cosa mi consigliate. Grazie

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da doc elektro » sabato 4 aprile 2020, 9:04

io ti posso consigliare 2 modelli da "uso continuativo" ossia per bar-pizzerie-birrerie e similari e sono il technics 1200 e il citronic PD1 ,meglio se equipaggiati con testina shure 44

E' la soluzione migliore in rapporto di ore suonate/guasti avvenuti . Non hanno cinghie da lavatrice e sono ben dimensionati.

E non suonano affatto male...hanno il problema che sono totalmente manuali ossia devi tu fisicamente posizionare il braccio,accendere il motore alla fine spegnerli e via così.
Qualunque altro se non totalmente automatico ha almeno lo spegnimento a fine disco

Poi entriamo nelle "sculture moderne" ma lì è un altro settore.

P.S. evita Dual e Perpeetuum Ebner perchè possono avere un sacco di rogne causate dall'età,anche se ce ne sono in giro un macello hanno comunque secoli sulle spalle
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

ZORRO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 19:51

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da ZORRO » sabato 4 aprile 2020, 9:32

GRAZIE....e buona giornata!!!!!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 aprile 2020, 10:00

Io non sono particolarmente esperto in giradischi, ma almeno un paio di righe le posso aggiungere, non fosse altro che per esperienza.

Fai attenzione ai tanti Thorens che si trovano all'usato: già all'epoca erano piatti economici, con tolleranze elevate sul perno e quindi tendenzialmente rumorosi.

Io ricordo di aver notato una netta differenza in meglio quando sono passato all'Ariston Audio RD-80, che ho ancora (smontato, da qualche parte).

I piatti migliori -all'usato- dovrebbero essere i Linn, ma erano troppo costosi e lo sono probabilmente ancora, anche perché chi li ha se li tiene ben stretti.

A mio parere il braccio conta quanto e più del piatto: da evitare gli SME 3009, che ballavano come odalische... al minimo volume di ascolto.

Infine quanto alle testine: il problema è interfacciarle correttamente, per cui tanti consigliano le MC (Moving Coil) che però sono pochissimo sensibili e richiedono un Pre-Pre o un trasformatore di Step-up, entrambi a volte costosi.

Buon divertimento !

Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da andreazac » sabato 4 aprile 2020, 10:13

ZORRO ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 8:26
Salve vorrei acquistare un giradischi per.il mio impianto composto da un Cambridge cxa60 e Opera mezza. Cosa mi consigliate. Grazie
esistono modelli validi dalle 400 ai 4.000 euro ed oltre.
esistono poi anche nuovi o vintage. questi ultimi non possono essere acquistati da chi non ha un minimo di esperienza e necessitano sempre di un controllo

dovresti almeno indicare quali sono le tue preferenze e budget
Andrea, alla ricerca della realtà...

ZORRO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 19:51

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da ZORRO » sabato 4 aprile 2020, 11:08

Forse mi sbaglio... ma il giradischi ,che vorrei acquistare, non è strettamente conrelato alla qualità del resto dell 'impianto?? Perciò su quale costo dovrò orientarmi??? Grazie a tutti.....

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da lucaesse » sabato 4 aprile 2020, 12:20

Ciao Zorro,

possiedo da molti anni un Technics 1200 e un Thorens 166 (questo forse 40enne!).

Tra i due meglio il 1200, sia per facilità di utilzzo che prestazioni. Però la sua riedizione attuale è costosa (credo che si paghi il mito oltre che il giradischi).

Se dovessi comperare ora proverei a curiosare trai i cloni del 1200. Per fortuna c'è ancora chi mixa con i vinili, purtroppo vanno di moda accessori inutili, tipo interfacce usb.

Se provi con l'usato attenzione: il Technics è robustissimo, ma l'utilizzo tipico è in disco! Il Thorens tipicamente ha vissuto in un comodo salotto, ma è più delicato. Prevedere almeno la sostituzione della cinghia.

Ho utilizzato sia testine mc che mm. A livelli terrestri sconsiglio di complicarsi la vita con la bassa uscita delle mc.


Spero di non aver annoiato con consigli per principianti.

Buona giornata a tutti!

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da lucaesse » sabato 4 aprile 2020, 12:56

nel caso fossi effettivamente un principiante del vinile, le mm tipicamente prevedono lo stilo sostituibile. Costa una buona fetta del costo complessivo, ma sempre meglio che buttare l'intera testina come con le mc.

Non ci si può permettere di ascoltare con il dubbio che lo stilo sia arrivato!

Mi pare che il tuo amp non abbia l'ingresso riaa. Sensazione personale, girano un sacco di pre riaa esterni o ridicoli o eccessivamente costosi o entrambe le cose. Io eviterei tassativamente ogni soluzione integrata al giradischi.

Però su queste cose non ho esperienza personale, anch'io sarei curioso di sentire il parere di utilizzatori di apparecchi non molto costosi.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da ciroschi » sabato 4 aprile 2020, 13:11

Ciao Zorro,
se ti fai un giro sul sito di Carucci HiFi, trovi il più economico dell' Acoustic Solid, e avrai un giradischi eccezionale, senza spendere una fortuna.
E' completo di braccio, testina e controllo dei giri del motore. :D :D :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ZORRO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 19:51

Re: Acquisto giradischi

Messaggio da ZORRO » sabato 4 aprile 2020, 13:59

Grazie

Rispondi