Ampli a valvole e diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Ampli a valvole e diffusori

Messaggio da elettro » sabato 4 aprile 2020, 19:26

Salve, mancavo da un po di tempo..leggo su altri siti che vi è un ritorno marcato delle elettroniche a valvole, complice il mercato cinese che propone soluzioni economiche che attirano gli appassionati che non possono spendere cifre considerevoli.
Ma...chi acquista un ampli in A o A/B da 12Watt ..con TR di uscita ..come si deve relazionare con i diffusori in commercio…? quale soluzione..? il solito mini diffusore da scaffale…? Il mercato rimane privo di soluzioni ad hoc..! purtroppo, chi sceglie questa configurazione si trova ad ottenere un a sonorizzazione senza speranza in termini di pressione sonora, sufficiente ad assodare della sola musica da sottofondo, ma il mercato rende, ovvero si vendono questi articoli, e molti non sono nemmeno male...per quello che costano...
Chiedo a Fabrizio se ha mai messo in progetto dei diffusori per amplificatori a valvole...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Ampli a valvole e diffusori

Messaggio da doc elektro » sabato 4 aprile 2020, 19:51

non sei in condizioni tanto differenti dal mio "push pull" di EL84 che di watt ne faceva 15,ovviamente senza controreazione e alimentatore "a comparsa di guasto" che ogni quarto d'ora partiva qualcosa.

Come casse le MENO PEGGIO erano quelle che la ciare consigliava con il suo monovia da 12" in rete ci sono ottimi progetti ma OCCHIO.

Essendo un monovia è una coperta corta. Si sente abbastanza bene,si sente abbastanza forte ma se vuoi qualcosa "di più" devi aprire decisamente il portafoglio ,specialmente nel campo RD.

Ah,ovviamente scordati le casse chiuse
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ampli a valvole e diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 aprile 2020, 19:53

elettro ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 19:26
...
Chiedo a Fabrizio se ha mai messo in progetto dei diffusori per amplificatori a valvole...
Io direi questo: viewtopic.php?f=6&t=7295

A più tardi.

Saluti
F.C.

Rispondi