Fabio Sabbatini ha scritto:Ennesimo chiodo sulla bara della presunta superiorità all'ascolto dell'highres
Studio fatto da professionista di fama internazionale, grande sostenitore storico della superiorità dell'highres vs formati inferiori.
Mark Waldrep infatti vende file highres e guadagna con highres...quindi se c'è un conflitto di interessi è al contrario.
Grande sostenitore di highres certo...ma non presuntuoso a tal punto da non prendere atto del fatto che le cose stanno diversamente: highres e 16/44 sono indistinguibili all'ascolto
Indipendentemente dalla qualità di orecchie e impianto, le due foglie di fico che certi audiofili ancora utilizzavano per dar corpo alle proprie suggestioni
O semplicemente perché confrontavano file in qualche modo manipolati per fargli bere l'ennesima balla (la lista sarebbe sterminata...da hdcd a sacd ...ultimamente ci vogliono fare a bere che pure formati compressi con perdita di informazione suonano meglio ...tipo lo scempio MQA...non c'è limite alla faccia tosta)
Highres come detto mille volte rimane di gran lunga più comodo da usare in tutte le fasi della produzione, ma è un altro discorso.
I primi risultati di questo importante ulteriore ennesimo studio (centinaia di persone, impianti, decine di file a confronto...ripeto preparati ad arte da un grande sostenitore dell'highres) li trovate qui:
https://www.realhd-audio.com/?p=6928
Ennesima conferma di tanti anni di evidenze
Gli unici a non voler guardare in faccia i fatti sono rimasti certi audiofili e guru e santoni e venditori di fumo
Continueranno a non voler vedere ormai li conosciamo
Ma per chi vuole sapere, sappia che i fatti sono a disposizione
"After the first HD-Audio Challenge seem to indicate that people even trained listeners with above average systems — couldn’t pick out an HD file from a Redbook CD, I began to have serious doubts about my previously held position.
The hundreds of people that have participated in the second round of the HD-Audio Survey, have confirmed the results of the previous project. It is no longer possible to claim that “hi-res audio” is an important next step in the evolution of audio. HD-Audio is completely unnecessary for the reproduction of hi-fidelity. It is a very good thing to record using 96/24 PCM audio but for the distribution of music, it’s nothing more than a sales slogan."
traduco in italiano:
Dopo che il primo HD-Audio Challenge sembrava indicare che persino persone allenate all'ascolto e con sistemi sopra la media non sono riusciti a distinguere un file HD da un CD Redbook, ho iniziato a dubitare seriamente della mia precedente posizione. Le centinaia di persone che hanno partecipato al secondo round del HD-Audio Survey, hanno confermato i risultati del precedente progetto. Non è più possibile affermare che "audio ad alta risoluzione" sia un importante passo successivo nell'evoluzione dell'audio. L'audio HD non è assolutamente necessario per la riproduzione dell'alta fedeltà. È un'ottima cosa registrare usando l'audio PCM 96/24 ma per la distribuzione della musica, non è altro che uno slogan di vendita.
Attenzione al dettaglio importante: Hi-Res (p.es. 24Bit/96KHz) e 16Bit/44,1Khz possono equivalersi quando si ascoltano dei File.
Ma quando si fa il confronto tra un CD letto da un apposito lettore (per quanto buono) ed il corrispondente File letto da un PC, LA DIFFERENZA SI SENTE, E COME !!!
Peraltro si tratta di una differenza giustificata e spiegata dai diversi meccanismi di correzione degli errori.
Saluti
F.C.