Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da malo » sabato 9 maggio 2020, 22:40

andreazac
discohouse
lucaesse
malo

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da lorenzotr » domenica 10 maggio 2020, 19:06

bellissimo,in fatto a impedenza come si comporta? hai qualche grafico?

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 maggio 2020, 19:55

lorenzotr ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 19:06
bellissimo,in fatto a impedenza come si comporta? hai qualche grafico?
Il segreto è tutto lì: è praticamente lineare...

Saluti
F.C.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da capitanharlock » domenica 10 maggio 2020, 21:29

Proponimene una coppia, o uno singolo, anche con un messaggio privato, e suggeriscimi come integrarli con due diffusori attivi RD con woofer da 15 pollici.
Essenzialmente con cosa amplificarli, per integrarli potrei ricorrere ad un pre processore con Dirac live e il suo bass management.

Sì, lo so che siamo su un altro livello di prestazioni rispetto al RD, ma quelli li tengo.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 maggio 2020, 0:29

capitanharlock ha scritto:
domenica 10 maggio 2020, 21:29
Proponimene una coppia, o uno singolo, anche con un messaggio privato, e suggeriscimi come integrarli con due diffusori attivi RD con woofer da 15 pollici. Essenzialmente con cosa amplificarli, per integrarli potrei ricorrere ad un pre processore con Dirac live e il suo bass management.
Sì, lo so che siamo su un altro livello di prestazioni rispetto al RD, ma quelli li tengo.
Devi capirmi...

Io non vendo diffusori, ma impianti.

Se vendessi diffusori non sarei diverso da qualsiasi cantinaro che propone la sua mercanzia...

Progettando impianti, invece, io riesco ad ottimizzare ingombri e potenze, come pure gli interfacciamenti a monte.

Ed è questo a fare il risultato.

Il caso vuole che quasi tutta questa settimana io abbia dedicato i pomeriggi a misurare tutte le varianti di regolazione proprio di quei subwoofer, trovandomi inizialmente in difficoltà che ho successivamente risolto, grazie a misure e ragionamenti. Quelle stesse misure e ragionamenti che io vado ad effettuare presso tutti i miei clienti, una volta che hanno completato l'arredamento dell'ambiente.

Se io vendessi uno o due subwoofer cadrei nell'errore che fece Earl Geddes e che gli è costato lo sputtanamento, nonostante era e resti la massima autorità in materia di trombe e non solo.

Io credo che per me sia meglio accontentarmi di qualche cliente in meno, per far davvero felici quei pochi.

Saluti
F.C.

P.S.: E poi i costi dei miei impianti sono da sempre relativamente accessibili, rispetto a tanti pezzi di arredamento lucidi e scintillanti che girano.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da capitanharlock » lunedì 11 maggio 2020, 15:13

Capisco ed hai indubbiamente ragione.
Non ho intenzione però di cambiare diffusori per ancora molto tempo.
Potresti però proporre tutto il servizio di integrazione dei sub con l’esistente, il che sarebbe ben diverso da quanto offre un cantinaro.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 maggio 2020, 15:22

capitanharlock ha scritto:
lunedì 11 maggio 2020, 15:13
Capisco ed hai indubbiamente ragione.
Non ho intenzione però di cambiare diffusori per ancora molto tempo.
Potresti però proporre tutto il servizio di integrazione dei sub con l’esistente, il che sarebbe ben diverso da quanto offre un cantinaro.
Ragioniamoci insieme, distinguendo tre possibili casi.

1)- Il resto dell'impianto è sofisticato e costoso, ma dinamicamente inadeguato. In questo caso la cosa migliore sarebbe quella di rivendere i vecchi apparecchi e passare ad un impianto nuovo, completo e performante.

2)- Se invece il resto dell'impianto è economico ed inadeguato, allora la scelta migliore non è certo quella di aggiungervi un "super-sub"...

3)- Se infine il resto dell'impianto è autocostruito, io mi troverei a dover far funzionare oggetti che poi potrebbero essere replicati a due spicci da decine di appassionati (*). E per questo andrei pagato più di quanto costi un mio impianto, in cui il progetto è ripartito tra un numero di clienti.

In tutti i casi si tratterebbe di una scelta sbagliata, come ha dimostrato l'UNICO caso in cui -a seguito di minacce gravi e documentate- sono stato costretto a fare una cosa del genere con un impianto da discoteca. Alla fine il titolare ha risparmiato davvero poco ed ha declassato il locale, fino a chiuderlo pochi anni dopo.

Saluti
F.C.

(*)_ Immaginatevi un autocostruttore che acquisti due Sub e la taratura, e poi si rivenda l'impianto in concorrenza con i miei... :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 maggio 2020, 15:26

Mi togliete una curiosità...?

Questi Sub vanno a corredo di miei impianti che -al momento- costano 20-25 mila Euro, nuovi.

Qualcuno di voi potrebbe indicarmi quale impianto commerciale di pari costo ha prestazioni del genere in gamma bassa...?

Solo una mia curiosità, per divertimento... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)


Saluti
F.C.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Ute » lunedì 11 maggio 2020, 18:38

Ma non si potrebbero usare come sezione bassi abbinati a una tromba che scenda fino a 300 Hz?

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 maggio 2020, 19:56

Ute ha scritto:
lunedì 11 maggio 2020, 18:38
Ma non si potrebbero usare come sezione bassi abbinati a una tromba che scenda fino a 300 Hz?
Certamente... ma in questo caso il loro posizionamento diverrebbe obbligato e sbagliato.

In effetti sono nati anche per quell'impiego, che è raccomandabile solo in ambienti enormi, nei quali la maggiore efficienza di questi oggetti può essere sfruttata, in abbinamento ad altri Sub che integrano la gamma bassa più profonda, collocati ottimalmente.

E' una vita complicata, quella del progettista di veri impianti a tromba.

Saluti
F.C.

Rispondi