Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da capitanharlock » lunedì 11 maggio 2020, 20:30

Capisco che secondo te tutti gli impianti del mondo sono inadeguati dinamicamente; non essendo interessato né all’auto costruzione nè a cambiare quello che ho (per me dinamicamente adeguato), rimane l’alternativa di comprarne un paio bass reflex.
In bocca al lupo per i tuoi impianti completi.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 maggio 2020, 0:43

capitanharlock ha scritto:
lunedì 11 maggio 2020, 20:30
...
In bocca al lupo per i tuoi impianti completi.
Da non molto progetto e realizzo anche io degli impianti non a tromba, eppure dinamicamente "adeguati": p.es. il "due vie serio", di cui abbiamo parlato qui sul Forum. Quelli che lo hanno ne sono felicissimi e non hanno alcun desiderio di aggiungere altro. E ti assicuro che non hanno speso alcuno sproposito.

Siamo sinceri: troppi appassionati hanno perso di vista lo scopo finale della loro passione che "dovrebbe" essere quello di mettersi in casa il meglio a costo ragionevoli. Troppi si sono fatti prendere dalla frenesia di fare "un affare"... acquistando pezzi qui e là, senza in realtà avere alcuna possibilità di arrivare ad interfacciarli bene.

Sarebbe buona cosa farne un thread, ma questa volta dovremmo smetterla di parlare sempre di principi, passando invece ad esaminare i singoli impianti ed i loro reali limiti. Vi accorgereste che arrivare da soli a certi risultati costa nel migliore dei casi cinque volte quello che costa rivogersi alla persona giusta. (lo so che non è facile trovarla, o -magari avendocela davanti- accorgersi che lo è) ;)


Saluti
F.C.

P.S.: Ho appena letto questa... Credete davvero che uno così potrà mai avere in casa un impianto che suona sul serio...??? :lol: :lol: :lol:
Cep63 ha scritto:Buongiorno, per giocare un pochino…...dato che piano piano si cerca di tornare alla normalita'…..in questo periodo di quarantena avete lasciato tutto immutato nel vostro impianto hifi, oppure standoci parecchie ore al giorno ad ascoltare musica, vi è venuta voglia di cambiare qualcosa?
comincio io…..cambiate cuffie che mi si erano scollatiac i padiglioni auricolari…..acquistate delle nuove Ess chiuse….
in questi ultimi giorni scambio delle mie amatissime Tuscanini Idillia con delle Diapason Adamantes 25th...con stands originali.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Ute » martedì 12 maggio 2020, 9:22

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 11 maggio 2020, 19:56
Ute ha scritto:
lunedì 11 maggio 2020, 18:38
Ma non si potrebbero usare come sezione bassi abbinati a una tromba che scenda fino a 300 Hz?
Certamente... ma in questo caso il loro posizionamento diverrebbe obbligato e sbagliato.

Saluti
F.C.
Beh, non so a quale posizionamento ti riferisci, ma tu stesso parlavi di posizionarli in angolo per farli scendere un po’ di più, e messi in angolo con una sezione medio-alti acconcia farebbe un sistema full-horn interessante. Togliendo la forma angolare alla klipschorn permetterebbe poi di usare il sistema anche alla confluenza di due pareti perdendo solo qualcosa all'estremo basso.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da tola » martedì 12 maggio 2020, 10:44

i sub normalmente fino a che frequenze si possono far lavorare senza che diano problemi di direzionalità?

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 maggio 2020, 12:42

tola ha scritto:
martedì 12 maggio 2020, 10:44
i sub normalmente fino a che frequenze si possono far lavorare senza che diano problemi di direzionalità?
Nei normali ambienti si possono tagliare a 120-130 hz, purché non siano troppo vicini e purché la pendenza di taglio sia elevata.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 maggio 2020, 12:44

Ute ha scritto:
martedì 12 maggio 2020, 9:22
Beh, non so a quale posizionamento ti riferisci, ma tu stesso parlavi di posizionarli in angolo per farli scendere un po’ di più, e messi in angolo con una sezione medio-alti acconcia farebbe un sistema full-horn interessante.
E' vero... avevo dimenticato la collocazione ad angolo... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Il problema è che un sistema di quel genere costerebbe poco meno del Poliedro, il quale è assai più versatile in termini di interfacciamento con l'ambiente. Ne varrebbe davvero la pena per tre-quattromila Euro di differenza...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 maggio 2020, 16:13

Ho appena postato questo nuovo thread... viewtopic.php?f=5&t=8948

L'ho fatto come naturale proseguimento a questo thread ed a quello sull'impianto de "Il sarto".

Ho notato che praticamente nessuno si è accorto del fatto che le prestazioni di questi SUB sono impensabili nella prospettiva solita di collegare i due terminati di un woofer (montato su una tromba) ad un normale ampli. Avreste visto ben altro nei grafici ed avreste ascoltato ben altro (quelli che li hanno ascoltati e che in molti hanno già riferito qui, sul Forum).

Eppure mi capitano ancora oggi appassionati che mi chiedono consiglio -per esempio quale sia meglio tra le JBL 4350 e le Patrician II- ed ai quali non riesco mai a spiegare che il massimo che potrebbero ottenere, da quell'acquisto, sarebbe qualche semestre di ascolto con fastidio, fino alla inevitabile rivendita sul mercatino. D'altra parte, se oggetti come quelli (ed altri) suonassero, come mai così tanti li metterebbero in vendita...???

Ecco... seguitemi sul nuovo thread, dove potremo spaziare anche sulle elettroniche e sulle problematiche ambientali.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 maggio 2020, 10:51

Per completezza, vi posto anche le misure di distorsione dei medio-bassi.

Si tratta di vecchi prototipi, che impiego appunto per le prove all'aperto ed a grandi distanze. Sono di plastica.

Ecco la distorsione a 115-120 dB ad un metro...
MIDL_dist.jpg
MIDL_dist.jpg (143.68 KiB) Visto 1759 volte
Segue quella in percentuale, nel prossimo post.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 maggio 2020, 10:53

Ed ecco la distorsione, in percentuale (a 115/120 dB ad un metro).

MIDL_dist-perc.jpg
MIDL_dist-perc.jpg (126.39 KiB) Visto 1759 volte


Dimenticavo: questa versione non scende a 90 Hz, ma poco meno (per essere più trasportabile).


Saluti
F.C.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da bertosound » giovedì 14 maggio 2020, 13:04

Cavolo! Adesso devi raccontarci di piu su questi mediobassi assolutamente!
Sono stati pensati per i concerti?

Rispondi