Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 5 giugno 2020, 18:10

Comunque scrivo come un cane, scusate ...

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 5 giugno 2020, 19:45

Il MONACOR SPH-210 sottoposto ai nostri test ha mostrato prestazioni decisamente positive. La bassa frequenza di risonanza permette di ottenere una buona estensione in basso, con una tenuta in potenza abbastanza elevata. La risposta in frequenza offre una regolarità notevole con break-up quasi assenti, avvantaggiando il disegno del filtro per l'accoppiamento alla via superiore. Il basso Qts e il buon valore di BL garantiscono una riproduzione "pimpante" della gamma bassa o e una resa generale di livello tutt'altro che modesto.

Si tratta dunque di un woofer con apprezzabili caratteristiche complessive, che si adatta bene dal sitema a due vie fino a progetti più complessi o piccoli sub-woofer.

Ne suggeriamo l'impiego in sistemi bass-reflex da circa 25 - 35 litri

Per ulteriore informazione sul woofer ho aggiunto le note di un tecnico-rivenditore riguardo al componente sottoposto alla prova “cattivella” suggerita da Fabrizio. Il componente esce dalla prova con ottime referenze anche riguardo all’estensione e alla tenuta in potenza, sempre ovviamente se lo paragoniamo ad altri altoparlanti del tutto simili che vengono montati anche in diffusori commerciali costosetti.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 giugno 2020, 1:02

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 5 giugno 2020, 17:31
...
raddoppio la v in. circa 6 volt … ancora tutto bene, a parte la vetrinata con i bicchieri e i vetri del finestrone ….
raddoppio ancora e si va in crisi … il tutto va ancora ma siamo al limite o un po oltre, si sente la distorsione e forse se abbasso è meglio ;) ...
Dunque... tra 12 e 64 Volt c'è una differenza di quasi 15 deciBel, vale a dire di quasi trenta volte...!

E va precisato che i tuoi (ottimi) trasduttori distorcono ormai percettibilmente, a 12 Volt... mentre nel caso dei miei Sub a 64 Volt la distorsione è ancora abbastanza bassa da essere inaudibile...

C'è di che riflettere, in merito all'importanza dei caricamenti acustici (p.es. le trombe, ma non solo): il loro contributo alla riduzione della distorsione è realmente ENORME...!!!

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 giugno 2020, 13:22

Il sub in doppio reflex dovrebbe andare molto meglio ma .... gli altoparlanti hanno (spero ancora) le sospensioni in foam e sono li, al chiuso, da molti anni, come si dice qui, o bene bene o male male 😉

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Ute » domenica 7 giugno 2020, 10:33

Anch'io ho due casse in carico simmetrico coi woofer in push pull con sospensione in foam, chiusi rispetto all'esterno. Ma il foam si è deteriorato ugualmente, e ho dovuto ribordare i 4 woofer. Non è vero (almeno nel mio caso) che il deterioramento del foam avviene a contatto con la luce o altre amenità, bastano i fatidici 10 anni...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 giugno 2020, 14:20

Ute ha scritto:
domenica 7 giugno 2020, 10:33
Anch'io ho due casse in carico simmetrico coi woofer in push pull con sospensione in foam, chiusi rispetto all'esterno. Ma il foam si è deteriorato ugualmente, e ho dovuto ribordare i 4 woofer. Non è vero (almeno nel mio caso) che il deterioramento del foam avviene a contatto con la luce o altre amenità, bastano i fatidici 10 anni...
Quoto e sottoscrivo...

Questo woofer delle B&W 800D è stato sempre al riparo della luce, in un ripiano aperto... ma dopo sette anni è ridotto così...
a_woofer800D.jpg
a_woofer800D.jpg (287.67 KiB) Visto 1945 volte


Dedicata a tutti i miscredenti... ;)

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 10 giugno 2020, 11:37

non ci posso credere... 7 anni e quel wf B&W è in quello stato?
penserei a un urto o danneggiamento casuale... dai...
minimo garantito secondo me dovrebbe essere 15-20 anni di tenuta, al di là del degrado prestazionale del materiale ma non ancora afflitto da rotture.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 giugno 2020, 12:22

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 10 giugno 2020, 11:37
non ci posso credere... 7 anni e quel wf B&W è in quello stato?
penserei a un urto o danneggiamento casuale... dai...
minimo garantito secondo me dovrebbe essere 15-20 anni di tenuta, al di là del degrado prestazionale del materiale ma non ancora afflitto da rotture.
NO... assolutamente nessun urto, anche perché era stato collocato ben protetto...!

Confesso di essere rimasto senza parole anche io, perché basta il semplice tatto per capire che la gomma si è ben irrigidita, prima di frantumarsi.

Quindi le prestazioni di quel woofer dovevano essere degradate già da diversi anni.

Il vero problema è che la pubblicità (e il costo) di certi diffusori contribuiscono a creare nell'appassionato l'ILLUSIONE che l'oggetto sia affidabile nel tempo... E questo le grandi marche lo sanno bene, tant'è che Bose e JBL si sono da sempre permesse delle sospensioni in foam, notoriamente di durata... e nessuno si è mai lamentato. Electrovoice e Gauss, che invece facevano più sul serio, non sono mai state riconosciute dagli appassionati di HiFi.

Io lo dico sempre che negli audiofili c'è una fortissima componente autolesionistica... inguaribile...!!!

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 10 giugno 2020, 17:10

Eccomi alla prova con il sub …. qui le cose sono andate meglio e mi sono fermato a poco più di 10 volt ma con gli altoparlanti in parallelo dunque circa 4 ohm o qualcosa meno. Da 25 hz a 35 rumore e paura di spaccare tutto poi benino ma sempre al limite e con un po di distorsione ( un po tanta ) fino a circa 80 hz, dopo un inferno di risonanze tra mobili finestre bicchieri ecc .
Gia che c’ero ho messo sotto anche un 12” Ciare PW321 … un altoparlante dichiarato extended range della serie professionale piuttosto efficiente grazie soprattutto a un equipaggio mobile molto leggero.. questo altoparlante per ora è in una cassa vuota di 60 litri ma, al momento c’è una grossa apertura che in pratica pregiudica ogni tipo di caricamento per questo motivo ho fatto la prova partendo da 5 hz in più della frequenza di risonanza dichiarata cioè da 55 hz e anche qui mi sono fermato prima dei 10 v0lt ma più che altro per il baccano. Tutto sommato il cono non dava segni di essere in pericolo e salendo ovviamente la situazione sarebbe migliorata.
Dunque … il cono da 8” utilizzabile da 35 hz ma a volume basso … ( spero che abbia resistito, non ho avuto il coraggio di riprovarlo ), ul sub va meglio e fa il suo dovere ma forse dopo questa scrollata ,visto che era fermo da un bel po, dovrò cambiare le sospensioni … mi sarebbe rimasto il 12” che va sicuramente ancora bene e mi toccherà fare qualcosa con quello !!! :shock: :lol:

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Distorsione: facciamo insieme una prova ed una sfida...

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 11 giugno 2020, 19:45

Per quello che ho capito provando con cio che ho a disposizione potrei usare i miei altoparlanti con un amplificatore abbastanza piccolo visto che hanno limiti così bassi, giusto ?
Per le prove ho usato un amplificatore da circa 40 watt e per poco non sfondo tutto, mentre con l'altoparlante più grande (il ciare da 12") è stato lui a sfondare me con pochi watt ... insomma anche usando il sub più grande che nel progetto aveva un rendimento dichiarato di 90 db/w la dinamica ottenibile è scarsa ... la cassa con il monacor funziona bene a basso livello ma finisce presto, l'altra spinge di più ma è abbastanza sorda, era meglio se non la facevo, la prova 🤕
Scherzo ovviamente, è stato divertente e istruttivo.

Rispondi