se riferito al volume e alla dinamica, sei in accordo con un post di Tola, affezionato utente delle LS3/5a....unico problema è che la finestra di utilizzo è piccola...
Di fatto a mille anni dalla nascita rimangono un riferimento tra le pulci. Opinioni sul perché?
Tra le caratteristiche salienti, io noto:
. progetto BBC. Non ho la minima idea di come fosse organizzato l'ufficio tecnico, ma sicuramente non era popolato da improvvisati. L'uso del montaggio del mid-wf dietro il pannello e il disegno dello x-over mi suggeriscono un livello progettuale superiore alla normalità dell'epoca e sicuramente migliore di tanti esoterici odierni;
. altoparlanti originali: buoni per l'epoca (se volete ottimi, ma il T27 qualche problemino lo poneva) ma di corrente produzione industriale. Non certo economici ma niente gioielleria;
. sospensione pneumatica. Non è questione di discutere in astratto se sia meglio la sospensione pneumatica o il reflex, c'è che per un diffusore che comunque non può scendere ha i suoi buoni vantaggi. Le pulci reflex spesso sono accordate troppo alte; se il programma musicale ha energia significativa a frequenze sotto l'accordo vanno in crisi, se sono accordate in basso l'efficienza è risicatissima e il diametro del condotto di accordo insufficiente. Un passivo sarebbe acconcio, ma di solito non ci sta, sia nei costi che fisicamente sulla cassa (ciao Toscanaccio). Si racconta che la pendenza dolce del roll-on mimetizzi un po' la mancanza di bassi, mi pare un'idea fondata.
La leggenda vuole che siano state concepite come ascolto per missaggio in studi mobili. La celebre enfasi sui 100Hz non è molto da monitor, ma immagino che non ci regolassero l'equalizzazioni dei concerti classici.
Se potessi istituire un museo dell'audio, avrebbero una saletta dedicata.
Tornando all'idea di incrociarle con un wf sui mediobassi, lo faceva già KEF che usava il B110 anche come medio. Credo che nelle LS3\5 il filtro si incaricasse di tenere su la gamma bassa e mediobassa (confermate o dissentite, ne caso) limitando l'efficienza, quindi usato come mid risultava un po' più efficiente. Se sulle pulci il lavoro di equalizzazione fosse stato attivo, le casse avrebbero sprecato meno potenza.
Il tre vie KEF era disponibile in kit. F.C. ne aveva fatto una versione molto personale:
http://www.fabriziocalabrese.it/Portals ... IT_KEF.pdf
Per i patiti di LS3/5 una lettura sicuramente interessante. Ma anche per gli altri.
Luca