Bellissimi ricordi
Moderatore: F.Calabrese
Bellissimi ricordi
qualche ricordo per quelli che sono giovani, ma l'anagrafe non ci crede
ottobre 83, Suono inizia una serie di articoli in cui esamina i sogni proibiti degli appassionati in fatto di diffusori
inizia con un derby classico: AR contro JBL:
Entrambe a sviluppo verticale, 4 vie. la AR 9LS ha due WF, di cui uno orizzontale in modo da poter essere vicino sia al pavimento che alle pareti: una AR un pò Allison. Gruppo mid + tw integrati con magnete in comune. La Jbl L250 ha un WF da 14", mediobasso che sembra pro, medio alto e tw più casalinghi. Secondo me non sono dei tower.
16 pagine tra analisi, prova, ascolto, incorniciati di approfondimento, e interviste alle aziende.
Un'accoppiata che a posteriori non lascia molto: non sono casse entrate nella storia, ma le ammiraglie di AR eJBL non potevano essere trascurate.
ottobre 83, Suono inizia una serie di articoli in cui esamina i sogni proibiti degli appassionati in fatto di diffusori
inizia con un derby classico: AR contro JBL:
Entrambe a sviluppo verticale, 4 vie. la AR 9LS ha due WF, di cui uno orizzontale in modo da poter essere vicino sia al pavimento che alle pareti: una AR un pò Allison. Gruppo mid + tw integrati con magnete in comune. La Jbl L250 ha un WF da 14", mediobasso che sembra pro, medio alto e tw più casalinghi. Secondo me non sono dei tower.
16 pagine tra analisi, prova, ascolto, incorniciati di approfondimento, e interviste alle aziende.
Un'accoppiata che a posteriori non lascia molto: non sono casse entrate nella storia, ma le ammiraglie di AR eJBL non potevano essere trascurate.
- Allegati
-
- SAM_3338.JPG (294.37 KiB) Visto 2780 volte
Re: Errare è umano, perseverare, invece...
sempre pasticci con le foto, scusate.
secondo round, accostamento ardito:
B&W801 vs Klipschorn!
Altre sedici pagine di servizio, carattere molto piccolo (a leggerlo ora... ), con tanto di visita alla Klipsch.
Sarebbero entrambe "la tradizione", in effetti la prima Klipschorn è del 1943 e la prima 801 del 1979. Non portrebbero esserlo diversamente: la B&W ha una sensibilità di 83dB contro i 107 abbondanti della tromba nell'angolo! (Nota curiosa: tra AR e Jbl era un filo più sensibile AR, che però era un carico molto più duro, quindi era meno efficiente)
secondo round, accostamento ardito:
B&W801 vs Klipschorn!
Altre sedici pagine di servizio, carattere molto piccolo (a leggerlo ora... ), con tanto di visita alla Klipsch.
Sarebbero entrambe "la tradizione", in effetti la prima Klipschorn è del 1943 e la prima 801 del 1979. Non portrebbero esserlo diversamente: la B&W ha una sensibilità di 83dB contro i 107 abbondanti della tromba nell'angolo! (Nota curiosa: tra AR e Jbl era un filo più sensibile AR, che però era un carico molto più duro, quindi era meno efficiente)
- Allegati
-
- SAM_3340.JPG (316.17 KiB) Visto 2772 volte
Re: Errare è umano, perseverare, invece...
Le Tannoy sarebbero caricate a tromba, il WF ha una corta tromba anteriormente e una tromba posteriore che lavora sotto i 300Hz. Però la sensibilità si ferma a 93dB, seppur su un modulo di impedenza elevato (ha però un buco centrato a 1kHz5); la Bose sta a 83dB abbondanti .
Sempre sedici facciate con interviste etc.
Re: Errare è umano, perseverare, invece...
la serie prosegue successivamente, ma con scelte più commerciali: vengono illustrate le wharfedale option one (esercizio tecnico con emissione a dipolo, sub integrato, attive multiamplificate); dei monitor Kef con doppio mid a cono e 4 wf, multiamplificati, entrambe le casse sembrano dover conferire prestigio ai rispettivi marchi, piuttosto che vendere sul serio. Vengono analizzate le ESB più grandi, all'epoca super pubblicizzate e sempre presenti sulle riviste.
Sul numero di marzo dell'86 "i giganti del suono" torna ad esaminare un vero classico, a voi la membrana: esatto le ESL63, la cui membrana finge di non essere una superficie piatta, ma mima una sorgente puntiforme posta più in dietro. 11 facciate a firma del solo Manciati, con tanto di intervistina ad un elusivo (e per nulla preveggente) Peter Walker:
Sul numero di marzo dell'86 "i giganti del suono" torna ad esaminare un vero classico, a voi la membrana: esatto le ESL63, la cui membrana finge di non essere una superficie piatta, ma mima una sorgente puntiforme posta più in dietro. 11 facciate a firma del solo Manciati, con tanto di intervistina ad un elusivo (e per nulla preveggente) Peter Walker:
Re: Errare è umano, perseverare, invece...
A parte il fatto che palesemente AR e JBL in quel periodo si marcavano strettissime, se diamo a retta a Suono l'impressione che in passato ci fossa molta più varietà di impostazioni tecniche è fortemente confermata. E non è neppure una carrellata esaustiva.
Sicuramente la Bose non entusiasmerà i frequentatori di Forum-Libero (in particolare quelli che hanno in mente le sorelline pro) , ma non si può negare che si tratta di un prodotto interessante e originale. Le Esl63, con la loro emissione rivoluzionavano i diffusori a pannello, avanti ancora oggi. Peccato che sopra i 100dB le protezioni mettano in corto l'ampli...
Guardando le Jbl verrebbe spontaneo un confronto: L250 contro MTD a tre vie. Uno sguardo ai WF ed è facile decidere su chi puntare!
Sicuramente la Bose non entusiasmerà i frequentatori di Forum-Libero (in particolare quelli che hanno in mente le sorelline pro) , ma non si può negare che si tratta di un prodotto interessante e originale. Le Esl63, con la loro emissione rivoluzionavano i diffusori a pannello, avanti ancora oggi. Peccato che sopra i 100dB le protezioni mettano in corto l'ampli...
Guardando le Jbl verrebbe spontaneo un confronto: L250 contro MTD a tre vie. Uno sguardo ai WF ed è facile decidere su chi puntare!
Re: Errare è umano, perseverare, invece...
Ma forse a fare la differenza maggiore è il medio.
E' vero che il progetto delle L250 è un pochino precedente, ma mi chiedo se è frutto del solo ufficio tecnico o se il marketing non avesse deciso a priori che ci andassere per forza 4 vie e un tw a cupola.
E' vero che il progetto delle L250 è un pochino precedente, ma mi chiedo se è frutto del solo ufficio tecnico o se il marketing non avesse deciso a priori che ci andassere per forza 4 vie e un tw a cupola.
Re: Bellissimi ricordi
Grazie lucaesse per aver condiviso: a me personalmente manca il fatto che i prodotti non fossero così standardizzati come oggi, periodo in cui vedo esordire sul mercato esclusivamente torri con frontale più o meno slim, che impiegano gli stessi altoparlantini-ini, la cui unica differenza tra loro è la veste estetica. Ed anche le riviste erano più ricche e più belle e soprattutto i recensori che vi scrivevano, non erano tutte copie sbiadite e casalinghe dello stesso, criticabile ma inimitabile Bebo.
-
- Messaggi: 5658
- Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05
Re: Bellissimi ricordi
Grazie Luca.... avevo tutti quei numeri di rivista....ma poi si allagó la cantina
Aldo Tenca
-
- Messaggi: 41660
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Bellissimi ricordi
Vado a vedere se trovo qualche scansione...
A più tardi
Saluti
F.C.
A più tardi
Saluti
F.C.
-
- Messaggi: 373
- Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24
Re: Bellissimi ricordi
Tannoy Westminster tutta la vita, fra quelli che mi avete fatto vedere.