Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 17 maggio 2020, 19:33


F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 17 maggio 2020, 19:48

Confesso di averla vista in diretta, perdendo solo i primi cinque minuti... :shock: :roll:

Però non ho avuto il coraggio di postare il Link qui... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Hai detto bene: dinosauri...!!!

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da Giu-no » domenica 31 maggio 2020, 0:04

Io non sono d’accordo
Per me la morte dell’hifi non sono i cavi extra costosi e le speculazioni. Ma cosa credete che i brand della moda ultracostosi valgano i soldi che costano? Migliaia di euro per una borsa o un paio di occhiali vi sembrano motivati? Eppure a parte il covid non ci sono problemi di mancanza di clienti.
I problemi dell’hifi dipendono dal fatto che alle nuove generazioni non importa niente: bastano auricolari e telefonino.
In questa epoca è così.
Mi dispiace sempre tantissimo quando su questo forum viene massacrato un grundighista oppure uno che chiede un incoraggiamento per l’acquisto di casse sbagliate. Sono persone preziose, appassionati di un genere in via di estinzione. Con il tempo come per tutte le cose se avranno costanza saliranno di livello in aspettativa e competenza. Siamo così pochi che tutti dobbiamo rispettarci, nei successi e negli sbagli. E se qualcuno compra un cavo pitonato... va bene lo stesso perché in ogni caso mantiene viva questa passione. Altrimenti i puri e duri che rimarranno saranno loro i dinosauri

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da jurop » domenica 31 maggio 2020, 8:04

Giu-no ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 0:04
E se qualcuno compra un cavo pitonato... va bene lo stesso perché in ogni caso mantiene viva questa passione. Altrimenti i puri e duri che rimarranno saranno loro i dinosauri
No, chi compra un cavo pitonato è un cancro per questa passione.

Può influenzare altri appassionati che poi spendono i loro soldi in cavi pitonati. E questo significa meno soldi che vanno a chi fa qualcosa per aumentare VERAMENTE la qualità dell'ascolto, fine ultimo dell'HiFi. Il thread del sarto sta insegnando molte cose a chi vuole imparare...
Ed aggiungo che non è vero che i giovani ascoltano solo con telefonino e cuffiette, fermo restando che ci sono telefonini che hanno una sezione d'uscita in grado di rivaleggiare con le migliori sorgenti dai frontaloni massicci, suonando meglio di qualsiasi lettore CD. Di giovani ne conosco qualcuno (visto il colore dei peli della barba, figli di amici, ma non solo...) che ho portato da Miseno e hanno rotto le scatole ai genitori per farsi l'impiantino dopo aver sbarellato con il fullhorn. Gli stessi giovani si mettono a ridere se assistono a prove di cavi pitonati, perchè... oltre ad essere fuori dalla loro portata economicamente, nel 99% dei casi non ci sono differenze audibili!

Avanti: le 'casse hifi' mediamente non valgono una beata sega, a parte qualche eccezione. O meglio, la maggior parte presenta un rapporto q/p RIDICOLO. Molto più con i piedi per terra il mercato dei diffusori PRO, dove qualche cassa amplificata dà la paga agli impianti hifi con un rapporto costo/prestazioni 10 volte superiore. Quanto devi spendere in componenti HiFi per metterti in casa l'equivalente delle JBL LS305 pilotate da un telefonino? Nota bene, io non l'ho fatto e non lo farei perchè un parametro di valutazione per me fondamentale è il rapporto s/n, e mediamente per risparmiare i finali delle casse amplificate sono rumorosi -> le casse 'hissano'. Ma questo non toglie che il loro rapporto q/p è molto alto, possono tranquillamente essere considerate HiFi.

Continuiamo? Gli MP3 a 320 un obbrobrio? Mai confrontato in doppio cieco qualche sistema di compressione? Le magagne dell'interfacciamento ambientale sono mostruosamente superiori agli artefatti introdotti dai compressori, ma 'eh no, io ascolto SOLO FLAC' magari in una stanza coi tube trab e i diffusori ambientali messi ad ca**um senza uno straccio di misura.

Mi fermo qui, ma si potrebbe continuare per ore. E stiamo ancora a parlare di cavi pitonati? O di switch di rete HiFi? No, ribadisco, fin che c'è gente che spende soldi in questi prodotti, gli stessi continueranno ad esistere, e i giovani, assistendo a certe storture, continueranno a ridere e ritenere gli appassionati dei cog***ni. Poi li porti un pomeriggio in visita da Miseno e quando tornano a casa vogliono 'farsi l'impiantino'... Chi è che lotta per tenere viva questa passione?

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da violone 32' » domenica 31 maggio 2020, 8:39

jurop ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 8:04
Giu-no ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 0:04
E se qualcuno compra un cavo pitonato... va bene lo stesso perché in ogni caso mantiene viva questa passione. Altrimenti i puri e duri che rimarranno saranno loro i dinosauri
No, chi compra un cavo pitonato è un cancro per questa passione.

Può influenzare altri appassionati che poi spendono i loro soldi in cavi pitonati. E questo significa meno soldi che vanno a chi fa qualcosa per aumentare VERAMENTE la qualità dell'ascolto, fine ultimo dell'HiFi. Il thread del sarto sta insegnando molte cose a chi vuole imparare...
Ed aggiungo che non è vero che i giovani ascoltano solo con telefonino e cuffiette, fermo restando che ci sono telefonini che hanno una sezione d'uscita in grado di rivaleggiare con le migliori sorgenti dai frontaloni massicci, suonando meglio di qualsiasi lettore CD. Di giovani ne conosco qualcuno (visto il colore dei peli della barba, figli di amici, ma non solo...) che ho portato da Miseno e hanno rotto le scatole ai genitori per farsi l'impiantino dopo aver sbarellato con il fullhorn. Gli stessi giovani si mettono a ridere se assistono a prove di cavi pitonati, perchè... oltre ad essere fuori dalla loro portata economicamente, nel 99% dei casi non ci sono differenze audibili!

Avanti: le 'casse hifi' mediamente non valgono una beata sega, a parte qualche eccezione. O meglio, la maggior parte presenta un rapporto q/p RIDICOLO. Molto più con i piedi per terra il mercato dei diffusori PRO, dove qualche cassa amplificata dà la paga agli impianti hifi con un rapporto costo/prestazioni 10 volte superiore. Quanto devi spendere in componenti HiFi per metterti in casa l'equivalente delle JBL LS305 pilotate da un telefonino? Nota bene, io non l'ho fatto e non lo farei perchè un parametro di valutazione per me fondamentale è il rapporto s/n, e mediamente per risparmiare i finali delle casse amplificate sono rumorosi -> le casse 'hissano'. Ma questo non toglie che il loro rapporto q/p è molto alto, possono tranquillamente essere considerate HiFi.

Continuiamo? Gli MP3 a 320 un obbrobrio? Mai confrontato in doppio cieco qualche sistema di compressione? Le magagne dell'interfacciamento ambientale sono mostruosamente superiori agli artefatti introdotti dai compressori, ma 'eh no, io ascolto SOLO FLAC' magari in una stanza coi tube trab e i diffusori ambientali messi ad ca**um senza uno straccio di misura.

Mi fermo qui, ma si potrebbe continuare per ore. E stiamo ancora a parlare di cavi pitonati? O di switch di rete HiFi? No, ribadisco, fin che c'è gente che spende soldi in questi prodotti, gli stessi continueranno ad esistere, e i giovani, assistendo a certe storture, continueranno a ridere e ritenere gli appassionati dei cog***ni. Poi li porti un pomeriggio in visita da Miseno e quando tornano a casa vogliono 'farsi l'impiantino'... Chi è che lotta per tenere viva questa passione?
Condivido in toto. Ormai il mio telefono è diventato il mio primo impianto. E con una cuffia leggera da pilotare si sente meglio che con impianti della mia giovinezza. Poi su una micro SD da 128 GB ci sta tanta di quella musica anche in Wav
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 maggio 2020, 9:53

Giu-no ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 0:04
...
Mi dispiace sempre tantissimo quando su questo forum viene massacrato un grundighista oppure uno che chiede un incoraggiamento per l’acquisto di casse sbagliate. Sono persone preziose, appassionati di un genere in via di estinzione. Con il tempo come per tutte le cose se avranno costanza saliranno di livello in aspettativa e competenza. Siamo così pochi che tutti dobbiamo rispettarci, nei successi e negli sbagli. E se qualcuno compra un cavo pitonato... va bene lo stesso perché in ogni caso mantiene viva questa passione. Altrimenti i puri e duri che rimarranno saranno loro i dinosauri
Concordo sul ragionamento, ma mi sembra il caso di sottolineare che qui non si "massacra" il grundighista che acquista per risparmiare, bensì quello che si presenta con aria furbina e sostanzialmente se la ride perché lui "è più furbo" e noi tutti saremmo dei cretini.
A questo tipo di personaggi io ho risposto in due modi: da una parte dimostrando loro che con due coppie di Indiana Line NUOVE si può fare di MOLTO meglio di qualsiasi vecchio catafalco di dubbia conservazione. Dall'altra parte ho dimostrato che esistono diffusori da meno di 60 Euro (le Fun Generation PL110P) i cui trasduttori sono MOLTO migliori di quelli dei diffusori Grundig, che peraltro hanno mezzo secolo sulle spalle... :D

Quindi mi permetto di ricordarlo: in questo Forum sono stati pubblicati Kit come quello con le Pure Acoustics Pro-838 (90 Euro a diffusore) o il Kit Tairana (100 Euro di trasduttori). Perfetti per i più giovani e per chi si avvicina alla VERA HiFi.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 maggio 2020, 9:59

jurop ha scritto:
domenica 31 maggio 2020, 8:04
... chi compra un cavo pitonato è un cancro per questa passione.
Concordo anche con questo: la cruda verità è che chi compera il cavo pitonato sottintende di aver raggiunto la perfezione nella scelta di tutti gli altri componenti del suo impianto, per cui -giustamente dal suo punto di vista- si dedica ai dettagli, pensando che solo da questi possa derivarne un vero incremento di prestazioni.

E' un assunto sbagliato nel cento per cento dei casi, ma diventa una comoda scusa per chiudere gli occhi sui bassi muggenti dei diffusori tower o per continuare ad ascoltare con ampli privi di definizione ai bassi livelli...

Comunque -da che esistono i forum- questa categoria di appassionati ne ha prese talmente tante, di "sberle"... che molto di rado trova il coraggio di postare le proprie convinzioni.

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da Giu-no » domenica 31 maggio 2020, 10:23

Per carità Fabrizio! Chi pensa di fare il furbo a scapito degli altri deve essere combattuto non solo nel mondo dell’hifi ma dovunque. Vale per i grundighisti furbi e per i venditori furbi. Questa però è una “patologia”, Da trattare come tale.
Tutto il resto per me va bene, dal pitone al cavo da eletticista, dal flac all’mp3. L’importante è alimentare la passione, poi le scelte oculate arrivano con l’esperienza e la conoscenza. Questo forum fortunatamente è una guida indispensabile per tutti.
La mia citazione dei pitoni però non è stata casuale.
Siamo ormai pochi che mi dispiace il concetto “questa categoria di appassionati è stata presa molte volte a sberle”. Personalmente ho sempre usato cavi da elettricista, ma se incontro qualcuno che mi dice “sono un appassionato ed ho i pitoni” mi concentro sul fatto che è un appassionato per il resto è libero di spendere come vuole. Io non lo prenderei a sberle... oppure sono troppo tollerante?

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da violone 32' » domenica 31 maggio 2020, 11:36

Troppo tollerante 😉
Aldo Tenca

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Dinosauri. Per chi se la fosse persa.

Messaggio da Giu-no » domenica 31 maggio 2020, 11:55

Lo sapevo che rispondevi così :lol:

Rispondi